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SuperDuke GT 1290 problemi e irritazioni
16023036
16023036 Inviato: 2 Nov 2018 19:19
Oggetto: SuperDuke GT 1290 problemi e irritazioni
 



Ciao a tutti..volevo condividere con voi un pò di problemi che ho avuto con la mia cavalcatura...
Fin da quando l'ho presa e portata a casa si è presentata un'importante perdita d'olio dal coperchio delle valvole del cilindro anteriore, per cui sono dovuto tornare in concessionario e far sostituire una guarnizione o-ring dopo però essere stato sporcato di olio completamente io i miei vestiti e la moto..
Risolto questo problema, intorno ai 5-600 km percorsi, noto un trafilaggio di olio dalle forcelle, entrambi gli steli; anche lì...passaggio dal concessionario e sostituzione paraoli.
Risolto questo fastidio, si presenta il problema ai sensori pressione gomme, sostituiti anche quelli.
Le valige laterali non chiudono bene, e adesso, con l'ultimo viaggio fatto, da Ancona a Grosseto, il pulsante degli abbaglianti fa i capricci e fa accendere i fanali quando pare a lui (la devo portare a far vedere, visto il tempo di questi giorni ancora non sono riuscito).
Ora dico...ho beccato io la sfiga nera o sono problemi comuni ai fortunati possessori di questa fantastica moto?
Io non la rinnego assolutamente, ma tutte queste noie mi hanno piuttosto infastidito...con la mia vecchia japp non sapevo nemmeno che potessero esistere.....
Ditemi la vostra e condividete con me le vostre esperienze..
Grazie!!
 
16023047
16023047 Inviato: 2 Nov 2018 19:59
 

Secondo me purtroppo non sei un caso isolato i problemi sono tutti in aree diverse della moto e la mia esperienza pregressa mi dice questo, anche se non con la sd 1290 ti faccio un esempio fino a qualche anno fa in giro era pieno di smt 990 adesso sarà almeno un paio di anni che non ne vedo neanche una in giro... questo mi fa pensare che ho fatto bene a non acquistarla all epoca...
 
16023068
16023068 Inviato: 2 Nov 2018 21:11
 

Questi problemi so che li hanno riscontrati su alcune Duke 790 ma non avevo mai sentito sulla 1290 GT.
 
16023128
16023128 Inviato: 3 Nov 2018 10:44
 

A parte i paraoli (so che più di uno hanno avuto questo problema, ma un paraolio si può rompere per mille motivi), non mi sembra di aver letto e sentito di problemi particolari su questa moto.

Di che anno è la tua?
Quanti km ha?

Facci sapere perchè è una moto che mi piace molto e stò raccogliendo pareri in lungo ed in largo!



(Senza voler fare il campanilista o discorsi da estremista di un marchio o dell'altro, ricordiamoci che le europee NON sono Jap. Si rompono anche quelle ci mancherebbe, ma se, statisticamente, la rottura o il difetto sulla Jap sono un eccezione sulle europee una, possible, maggior difettosità è da mettere in conto.
Anche perchè, spesso, le europee sono moto più estreme e prodotte in numeri minori, quindi, giocoforza, hanno meno feedback su problemi vari.)
 
16023140
16023140 Inviato: 3 Nov 2018 12:30
 

Quoto CBR, la 1290 è una moto molto spinta, non per niente fanno del "ready to race" la loro firma...
 
16023141
16023141 Inviato: 3 Nov 2018 12:31
 

Fra l'altro riallacciandosi ad una questione posta su un post riguardo Suzuki, è questo che può succedere quando si riprogettano quasi completamente le moto con grande frequenza
 
16023155
16023155 Inviato: 3 Nov 2018 14:02
 

CBR_125R ha scritto:
A parte i paraoli (so che più di uno hanno avuto questo problema, ma un paraolio si può rompere per mille motivi), non mi sembra di aver letto e sentito di problemi particolari su questa moto.

Di che anno è la tua?
Quanti km ha?

Facci sapere perchè è una moto che mi piace molto e stò raccogliendo pareri in lungo ed in largo!



(Senza voler fare il campanilista o discorsi da estremista di un marchio o dell'altro, ricordiamoci che le europee NON sono Jap. Si rompono anche quelle ci mancherebbe, ma se, statisticamente, la rottura o il difetto sulla Jap sono un eccezione sulle europee una, possible, maggior difettosità è da mettere in conto.
Anche perchè, spesso, le europee sono moto più estreme e prodotte in numeri minori, quindi, giocoforza, hanno meno feedback su problemi vari.)




Ciao la moto è 2017 immatricolata quest'anno, ma è già uscito il modello successivo che sarà disponibile da inizio 2019.
 
16023188
16023188 Inviato: 3 Nov 2018 17:47
 

No no punto la vecchia!
Usata con 11000€ la si prende, nuova se la si vuole con le valigie ci vogliono quasi 20000€.
 
16028278
16028278 Inviato: 21 Nov 2018 10:29
Oggetto: Re: SuperDuke GT 1290 problemi e irritazioni
 

matpark ha scritto:
Ciao a tutti..volevo condividere con voi un pò di problemi che ho avuto con la mia cavalcatura...
Fin da quando l'ho presa e portata a casa si è presentata un'importante perdita d'olio dal coperchio delle valvole del cilindro anteriore, per cui sono dovuto tornare in concessionario e far sostituire una guarnizione o-ring dopo però essere stato sporcato di olio completamente io i miei vestiti e la moto..
Risolto questo problema, intorno ai 5-600 km percorsi, noto un trafilaggio di olio dalle forcelle, entrambi gli steli; anche lì...passaggio dal concessionario e sostituzione paraoli.
Risolto questo fastidio, si presenta il problema ai sensori pressione gomme, sostituiti anche quelli.
Le valige laterali non chiudono bene, e adesso, con l'ultimo viaggio fatto, da Ancona a Grosseto, il pulsante degli abbaglianti fa i capricci e fa accendere i fanali quando pare a lui (la devo portare a far vedere, visto il tempo di questi giorni ancora non sono riuscito).
Ora dico...ho beccato io la sfiga nera o sono problemi comuni ai fortunati possessori di questa fantastica moto?
Io non la rinnego assolutamente, ma tutte queste noie mi hanno piuttosto infastidito...con la mia vecchia japp non sapevo nemmeno che potessero esistere.....
Ditemi la vostra e condividete con me le vostre esperienze..
Grazie!!

Addirittura?
la SD 1290 e' la moto che vorrei prendere fra qualche anno al posto della mia SD 990, ma non pensavo avesse queste rogne, si diceva tanto di aumentata affidabilita'.
ho avuto anch'io rogne con la mia KTM, soprattutto sull'impianto elettrico per via del regolatore di tensione di serie che e' una ciofega(uno schifoso SHUNT), ha cotto 2 batterie, start interlock, controller manopole riscaldate, luce anabbagliante e posizione e addirittura la centralina icon_evil.gif icon_evil.gif , ho risolto definitivamente con uno Shindengen SH847 che consiglio a chiunque abbia sufficiente manualita' da poterselo adattare.
per evitare guai ai paraoli ricordiamoci di tenere puliti gli steli dalla polvere, personalmente se vedo sporco strofino con carta o straccetto imbevuto di olio di silicone e, forse ancor piu' importante, ricordiamoci di fare spesso lo spurgo delle sospensioni.

una curiosita': sulla 990 le regolazioni idrauliche hanno registri dei freni di compressione ed estensione su entrambi gli steli, mentre sulle 1290 la compressione e' su uno stelo e l'estensione sull'altro, che stiano cominciando a risparmiare? eusa_think.gif

chi compra KTM pero' le ama malgrado tutto questo, vero che le europee ci costringono a manutentzioni e riparazioni straordinarie, ma di gente con le giapponesi che spendono fortune per comprare sospensioni, pompe radiali, tubi in treccia, ammortizzatori di sterzo per contenere le bizzarrie dei loro telai di burro e chissa' che altro, ce ne sono a pacchi, mentre le KTM e altre europee queste finezze le hanno di serie 0510_regolamento.gif quindi io resto con KTM! 0509_campione.gif
Troppo di parte? icon_asd.gif
 
16028479
16028479 Inviato: 21 Nov 2018 18:49
 

riporto esperienza di un amico , non mia diretta :

superduke 2017, circa 25000 km , ad oggi nessun problema rilevato

utilizzato per le cose più disparate , dal giro in collina di un'ora
ai viaggi in autostrada
ai viaggio solo statali/montagna
 
16037451
16037451 Inviato: 1 Gen 2019 14:21
 

vale5-0 ha scritto:
fino a qualche anno fa in giro era pieno di smt 990 adesso sarà almeno un paio di anni che non ne vedo neanche una in giro... questo mi fa pensare che ho fatto bene a non acquistarla all epoca...


E' che come il sottoscritto siamo passati tutti al 1190 e poi 1290...il 990 resta la moto più bella da guidare comunque, ma con le nuove ci puoi anche andare piano 0510_saluto.gif
 
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