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Pastiglie Brenta - Prima Recensione
16022785
16022785 Inviato: 1 Nov 2018 19:23
Oggetto: Pastiglie Brenta - Prima Recensione
 



Buongiorno, vorrei condividere le mie impressioni su questa marca di pastiglie che forse sono sottovalutate in quanto poco conosciute.
Premetto che sono prodotte in Italia dalla Frenotecnica che si trova a Rovereto (TN) e che ovviamente non sono pagato per pubblicizzarle ma mi sento di condividere questa mia esperienza perchè le trovo davvero ottime e costano anche poco, se volete saperne di più qui c'è il link al loro sito: Brentafreni.it

Dunque le ho montate dopo che un pilota che corre nel CIV e le usa me ne ha parlato e mi hanno incuriosito, ho montato le sinterizzate perchè io uso solo quelle.

Dopo un breve rodaggio di una cinquantina di km in cui non le ho certo strapazzate ho iniziato a testarle sul serio su vari percorsi di montagna e collina, quindi misto stretto e misto veloce, in cui ho potuto saggiare la bontà di queste pastiglie.

Posso subito dire che sono pastiglie più racing che stradaiole anche se vengono presentate come pastiglie "tuttofare" perciò vanno scaldate bene per sentirne il mordente e il potenziale.
Devo ammettere che si scaldano anche abbastanza in fretta, sicuramente più in fretta delle DID ZCOO (giusto per avere un termine di paragone con una marca blasonata) ma meno in fretta delle EBC HH Sinter che sono appunto più stradali e che secondo me sono le migliori che esistano per una guida stradale anche molto sportiva (le ho usate pure in pista e non hanno mostrato il minimo cedimento nemmeno quando erano molto stressate, tanto per darvi un'idea).

Ulteriore precisazione: la mia moto è completamente priva di qualunque aggeggio elettronico perciò le mie impressioni sono esclusivamente frutto della mia guida e di null'altro.

Ebbene da fredde si sente che la frenata è poco incisiva ed abbastanza lunga ma una volta calde ci si diverte sul serio.
Non ci vuole molto, 3-4 pinzate date nel modo giusto le mandano in temperatura, sicuramente prima di quanto ci mettono le ZCOO o similari.
Nella guida turistica sono molto morbide, assecondano molto bene le frenate dolci e lunghe e anche sotto la pioggia mantengono la stessa caratteristica, cioè caldo, freddo, sole o pioggia si comportano sempre alla stessa maniera, niente sorprese.
Adottando una guida sportiva danno il meglio di sè, l'attacco della frenata forse non è potentissimo (le EBC in questo sono più incisive), nei primi metri sembra che mordano poco ma è una sensazione data dall'estrema morbidezza della mescola di cui sono composte, ma subito dopo senti la potenza frenante aumentare metro dopo metro, nelle staccate più aggressive questo attacco più morbido non scompone minimamente la moto, sono di una modulabilità estrema, davvero molto molto sensibili alla forza impressa alla leva del freno.

Appena si capisce come si comportano diventano goduriose, addirittura, visto il loro attacco morbido, ho provato più volte a pelare il freno anteriore in piena piega soprattutto nei curvoni veloci e con grande sorpresa ho appurato che non tendono minimamente a far chiudere il manubrio nè tantomeno a raddrizzare la moto anche se in questo ammetto che mi aiutano molto le gomme che monto che non hanno praticamente effetto autoraddrizzante (Dunlop SportSmart 2 Max per chi volesse saperlo).
Dirò di più, stranamente questo loro intervento diciamo "delicato" ti permette di mantenere la piega o anche di accentuarla riducendo lievemente la velocità e di chiudere maggiormente la curva, un po' come avviene usando il freno posteriore in pratica.
Ed inoltre permettono di entrare in curva pinzato anche in maniera decisa, l'anteriore non si scompone mai, bisogna solo capire quando e quanto pinzare, ma non ci vuole molto, sono estremamente comunicative.

Vorrei precisare che so benissimo che in piega l'uso del freno anteriore può portare guai ma una volta capito come si comportano queste pastiglie ho voluto fare tutte le prove possibili per scoprirne il potenziale, e porca miseria ne hanno da vendere, secondo me sono davvero ottime, di sicuro per un utilizzo racing non sono inferiori alle ZCOO ma costano meno della metà perciò meditate, utilizzatori di pastiglie racing.

Ora però veniamo anche a parlare dei contro: ho notato che tendono a raffreddarsi in fretta, cioè se si percorrono alcuni km ad andatura più tranquilla perdono un po' di mordente e bisogna scaldarle di nuovo, ma questo non sarebbe un problema dato i tempi veramente brevi di riscaldamento.
Tuttavia se dopo essersi raffreddate si rende necessaria una frenata di emergenza si rischia di andare un po' lunghi proprio perchè sono fredde.
Non le ho testate in pista ma dal momento che le usa qualcuno nelle gare del CIV deduco che siano ottime, anzi forse è proprio il loro habitat naturale.
Questa deduzione deriva anche da un ragionamento: in pratica se si raffreddano in fretta penso sia una scelta voluta del costruttore proprio per evitare che si surriscaldino in pista quando sono sottoposte al massimo sforzo, ne consegue che in strada dove le temperature di esercizio sono sicuramente inferiori a quelle della pista si raffreddino ancora più velocemente perciò richiedono una guida sempre abbastanza spinta per rimanere in temperatura ed apprezzarne le qualità.

In definitiva a chi consiglio queste pastiglie? Agli smanettoni che in strada guidano sempre col coltello fra i denti e sicuramente a chi va in pista.

A me piacciono molto ma so che tornerò alle mie amatissime EBC in quanto per un mio gusto personale prefrisco una frenata con attacco potente e successiva modulabilità, cosa che le EBC soddisfano ampiamente, mentre queste Brenta hanno un attacco più morbido ma una maggiore modulabilità soprattutto nella seconda parte della frenata in cui risultano davvero molto molto efficaci.
Inoltre devo dire che le EBC una volta scaldate restano performanti per tutto il giorno essendo più stradali mentre le Brenta vanno mantenute costantemente in temperatura per essere al top.

Riguardo la durata non so esprimermi perchè le ho sotto da solo 2000 km ma pensando a quanto sia morbida la mescola penso di percorrere parecchia meno strada rispetto alle EBC che già pure loro a livello di km non sono fra le più longeve ma entrambe sanno essere delicate sui dischi di serie, questo si nota subito e secondo me è un aspetto molto importante.

Comunque per chi volesse provarle le stra-consiglio, non ne resterà deluso, ottime pastiglie ad un prezzo davvero contenuto.
P.S. per chi volesse acquistarle le trovate su e-bay o in qualche negozio on-line, il produttore non le vende direttamente.
 
16022793
16022793 Inviato: 1 Nov 2018 20:10
 

Interessante! Costano pure una cacchiata... eusa_think.gif
 
16022887
16022887 Inviato: 2 Nov 2018 8:51
 

Interessante, si, so che le usano nel CIV......potrei provarle anch' io per la stagione 2019...
Tommy te che le hai prese che modelli ci sono uso pista? Sono le "RC"?
 
16022901
16022901 Inviato: 2 Nov 2018 10:15
 

Io? Io le scopro ora grazie a kybor eusa_think.gif

Ho solo fatto una ricerca e ho visto che costano davvero poco, tipo che per una SS ti ci fai il set anteriore con 40 euro...
 
16022904
16022904 Inviato: 2 Nov 2018 10:31
 

Zk 40€??
icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Se montassi solo queste pastiglie e le Mitas potrei quasi comprare la terza moto allora! 0509_doppio_ok.gif


Grazie Roby per la segnalazione! 0509_up.gif
 
16022908
16022908 Inviato: 2 Nov 2018 10:56
 

Beh io ho speso 42€ per le anteriori, prezzo comprensivo di spedizione.
 
16022913
16022913 Inviato: 2 Nov 2018 11:28
 

Ho sbagliato....Tommy te le scopri ora....Kybor intendevo.....
Ma 40 euro per 2 pastiglie?se costano cosi poco sono un pò scettico....
Che mescole avete provato?

Ho dato un occhio da un rivenditore ha le carbon ceramic road mescola 221 che sono solo uso pista non omologato per strada....però il prezzo è di 52 per coppia quindi raddoppiato per 4 pastiglie....
Probabile che queste uso pista costino di più...comunque in linea con la concorrennza dai....tipo ZCOO
 
16022927
16022927 Inviato: 2 Nov 2018 12:16
 

TeoPanz ha scritto:
Ma 40 euro per 2 pastiglie?se costano cosi poco sono un pò scettico....
Considera che su una Brembo o su una ZCOO paghi la pastiglia ma paghi anche "Il Brand"; su una Brenta, il cui marchio -con tutto il rispetto- non ha di certo la stessa "forza", quella componente è molto minore.

Poi dipende anche dalle scontistiche. Motorquality (distributore esclusivo Brembo) ad esempio fa più o meno a tutti la stessa scontistica, motivo per cui un prodotto Brembo non può fisiologicamente costare meno di tot. Magari invece Brenta fa sconti massicci se prendi un bello stock, quindi i grossi rivenditori online possono permettersi di fare il prezzone al cliente finale.
 
16022959
16022959 Inviato: 2 Nov 2018 14:34
 

TommyTheBiker ha scritto:
Considera che su una Brembo o su una ZCOO paghi la pastiglia ma paghi anche "Il Brand"; su una Brenta, il cui marchio -con tutto il rispetto- non ha di certo la stessa "forza", quella componente è molto minore.

Poi dipende anche dalle scontistiche. Motorquality (distributore esclusivo Brembo) ad esempio fa più o meno a tutti la stessa scontistica, motivo per cui un prodotto Brembo non può fisiologicamente costare meno di tot. Magari invece Brenta fa sconti massicci se prendi un bello stock, quindi i grossi rivenditori online possono permettersi di fare il prezzone al cliente finale.


Si ok....ma si parla di 42 euro di 4 pastiglie o di 2?
 
16022966
16022966 Inviato: 2 Nov 2018 14:49
 

Le quattro anteriori, spedite.

Considera che le Brembo rosse per le stesse moto vengono sui 60, o poco meno. Le grigie invece sugli 80.

(ricerca fatta su eBay mettendo un po' di sportive italiane e jap, prendili come prezzi di massima)
 
16022975
16022975 Inviato: 2 Nov 2018 15:17
 

Dunque il prezzo è per tutte 4 le pastiglie anteriori e il codice della mescola non lo ricordo, te lo dico più tardi quando torno a casa.
Comunque sono le sinterizzate per uso strada/pista, anche se come ho già scritto secondo me sono più pistaiole e meno stradali.
 
16022981
16022981 Inviato: 2 Nov 2018 15:43
 

Mescola? Sul sito del produttore non mi pare di aver visto riferimenti a mescole differenti eusa_think.gif

Se intendi "organiche o sinterizzate", sono sinter.
 
16022994
16022994 Inviato: 2 Nov 2018 16:49
 

TommyTheBiker ha scritto:
Mescola? Sul sito del produttore non mi pare di aver visto riferimenti a mescole differenti eusa_think.gif

Se intendi "organiche o sinterizzate", sono sinter.


mescola intendo tipo SA SC RC Z04 ecc ecc....sinterizzate ce ne sono molte....queste sono tutte sinterizzate....ma dalla SA alla Z04 c è un mondo...
 
16022995
16022995 Inviato: 2 Nov 2018 16:49
 

kybor ha scritto:
Dunque il prezzo è per tutte 4 le pastiglie anteriori e il codice della mescola non lo ricordo, te lo dico più tardi quando torno a casa.
Comunque sono le sinterizzate per uso strada/pista, anche se come ho già scritto secondo me sono più pistaiole e meno stradali.


ok fammi sapere
 
16023023
16023023 Inviato: 2 Nov 2018 18:07
 

TeoPanz ha scritto:
mescola intendo tipo SA SC RC Z04 ecc ecc....sinterizzate ce ne sono molte....queste sono tutte sinterizzate....ma dalla SA alla Z04 c è un mondo...


Allora, come mescola sulla carta equivalgono alle SC ma secondo il mio modesto parere dopo averle testate bene sono molto più simili alle RC.
Oppure per avere un altro termine di paragone sono molto simili alle ZCOO ma si scaldano più in fretta e si raffreddano altrettanto più in fretta, ma quando sono calde sono leggermente superiori alle ZCOO come modulabilità e nella seconda parte della frenata, mentre l'attacco risulta essere più morbido.
 
16023027
16023027 Inviato: 2 Nov 2018 18:31
 

kybor ha scritto:
Allora, come mescola sulla carta equivalgono alle SC ma secondo il mio modesto parere dopo averle testate bene sono molto più simili alle RC.
Oppure per avere un altro termine di paragone sono molto simili alle ZCOO ma si scaldano più in fretta e si raffreddano altrettanto più in fretta, ma quando sono calde sono leggermente superiori alle ZCOO come modulabilità e nella seconda parte della frenata, mentre l'attacco risulta essere più morbido.


Bene, quindi che mescola è?usano numeri loro o lettere?
 
16023035
16023035 Inviato: 2 Nov 2018 19:16
 

TeoPanz ha scritto:
Bene, quindi che mescola è?usano numeri loro o lettere?


No, hanno solo 4 tipi di pastiglie e un'unica mescola per ogni tipo....mi spiego meglio...

Se cerchi nel catalogo è suddiviso in 4 sezioni, organiche (per uso urbano), sinterizzate (strada/pista) e ceramiche (competizioni sportive), poi ci sono le sinterizzate 6 (solo off-road).
E secondo me lo hanno semplificato nel migliore dei modi.

In ogni sezione sono elencate tutte le moto quindi devi solo scegliere la sezione che ti interessa e cercare la tua moto.
A quel punto trovi il codice identificativo per le pastiglie per la tua moto, nel mio caso Sinterizzate FT4120.
Se avessi voluto le ceramiche avrei dovuto ordinare le Ceramiche FT4120, oppure se avessi voluto le organiche avrei dovuto ordinare le Organiche FT4120.
La sigla FTXXXX identifica solo marca e modello della moto perciò se cerchi sinterizzate per la tua moto troverai Sinterizzate FT con 4 numeri diversi dai miei visto che non abbiamo la stessa moto.

E' molto semplice davvero, contrariamente alla Brembo che con tutte le sue sigle del piffero fa un casino bestiale e non si capisce na mazza.
 
16023064
16023064 Inviato: 2 Nov 2018 20:57
 

TeoPanz ha scritto:
mescola intendo tipo SA SC RC Z04 ecc ecc....sinterizzate ce ne sono molte....queste sono tutte sinterizzate....ma dalla SA alla Z04 c è un mondo...
Grazie, fin lì c'arrivo icon_rolleyes.gif Ma, loro non ragionano così. Fai prima a vedere di persona che io a spiegare:
Link a pagina di Brentafreni.it

kybor ha scritto:
contrariamente alla Brembo che con tutte le sue sigle del piffero fa un casino bestiale e non si capisce na mazza.
Pardon, quoi? eusa_think.gif

Prendiamo le mie solite anteriori, 07-HO-45-SA (ho spezzettato il codice per renderlo più chiaro):
07 = pastiglie moto
HO = Honda (ho le pinze del CBR 954)
45 = modello della pastiglia
SA = codice della mescola, che sono uguali per tutte le moto (nel caso specifico: SA = rosse)

Voglio le grigie sempre per le mie pinze? Resta tutto uguale, ma cambiano le ultime due lettere; il codice della mescola è SC, quindi 07HO45SC.

Poi per carità, se vedi delle 07YA34LA, saprai che sono delle bianche per moto Yamaha, ma non saprai per che modello finché non cercherai sul catalogo... ma non mi pare che con Brenta (o DID, o Newfren, o Yamaha Genuine, o vattelapesca) la storia sia diversa, no? eusa_think.gif
 
16023066
16023066 Inviato: 2 Nov 2018 21:08
 

TommyTheBiker ha scritto:
Pardon, quoi? eusa_think.gif

Prendiamo le mie solite anteriori, 07-HO-45-SA (ho spezzettato il codice per renderlo più chiaro):
07 = pastiglie moto
HO = Honda (ho le pinze del CBR 954)
45 = modello della pastiglia
SA = codice della mescola, che sono uguali per tutte le moto (nel caso specifico: SA = rosse)

Voglio le grigie sempre per le mie pinze? Resta tutto uguale, ma cambiano le ultime due lettere; il codice della mescola è SC, quindi 07HO45SC.

Poi per carità, se vedi delle 07YA34LA, saprai che sono delle bianche per moto Yamaha, ma non saprai per che modello finché non cercherai sul catalogo... ma non mi pare che con Brenta (o DID, o Newfren, o Yamaha Genuine, o vattelapesca) la storia sia diversa, no? eusa_think.gif


Ah ok, ti ringrazio per avermi delucidato al riguardo 0509_up.gif
 
16023122
16023122 Inviato: 3 Nov 2018 9:31
 

Si si...capito....comunque per essere sicuro ho scritto direttamente a Brenta...
Per quelle che voglio io ceramiche uso pista il prezzo è in linea con la concorrenza, si parla di 54 per coppia di pastiglie quindi siamo li con le più economiche tipo ZC00, comunque penso di provarle, ho le Carbone Lorreine ancora a metà, ma per inizio anno ci faccio un pensiero...con 108 spedite è un buon prezzo....bisognerà poi testarle per bene... 0509_up.gif
 
16030524
16030524 Inviato: 30 Nov 2018 11:30
 

grazie Kybor per la recensione, le tengo d'occio e probabilmente le proverò icon_smile.gif

intanto se ci dai un responso quando arriverai alla fine della mescola e ti capita di provarle con la pioggia e vedere se i dischi sono più rovinati del normale, sarebbe di grandissimo aiuto icon_smile.gif
 
16030655
16030655 Inviato: 30 Nov 2018 21:40
 

Roby101 ha scritto:
grazie Kybor per la recensione, le tengo d'occio e probabilmente le proverò icon_smile.gif

intanto se ci dai un responso quando arriverai alla fine della mescola e ti capita di provarle con la pioggia e vedere se i dischi sono più rovinati del normale, sarebbe di grandissimo aiuto icon_smile.gif


Non mancherò di tenere aggiornato il post.

E visto che ci siamo aggiungo un altro pezzo: un paio di settimane fa con altri 4 amici pazzi abbiamo fatto un giro per le valli del trentino, circa 480 km, temperatura minima -1, temperatura massima 5 gradi maaaaaaa........ le strade erano pulitissime, gomme scaldate per bene e traffico quasi a zero, credetemi che ci abbiamo dato dentro col gas, qualcuno ha macinato una coppia di saponette sui tornanti e non era nemmeno il più veloce della banda.....ebbene vista l'andatura sostenuta sono riuscito a mantenere per parecchio tempo in temperatura le pastiglie e porca miseria se frenano, si comportano davvero bene anche col freddo.

Solo su un passo dove abbiamo trovato una decina di km di ghiaccio in strada siamo saliti in modalità guida sulle uova e chiappe molto strette quindi ovviamente le pastiglie si sono raffreddate e appena è stato possibile riprendere la nostra andatura ho dovuto scaldarle nuovamente, si sentiva che avevano perso mordente, ma come dicevo nella mia recensione si scaldano davvero in fretta, sono bastate 4 pinzate ben assestate (ricordo che le temperature ambientali non hanno mai superato i 5 gradi in tutto il giorno) ed erano di nuovo belle pronte a fare il loro dovere.
Sicuramente in estate col caldo si scalderanno ancora più velocemente e sarà più facile mantenerle in temperatura, ma davvero nella guida sportiva le trovo esaltanti.
Intanto sto a circa 3000 km e i dischi sono immacolati per ora, vedremo proseguendo coi km.
 
16031050
16031050 Inviato: 3 Dic 2018 10:59
 

questa recensione mi piace ancora di più delle altre icon_smile.gif e lo spirito che vi accompagna è da bomber icon_biggrin.gif BRAVI!

allora seguo il topic e vediamo siua quanto durano sia come staranno i dischi icon_wink.gif
 
16090962
16090962 Inviato: 17 Lug 2019 8:02
 

Ho ordinato le Brenta 221 per uso pista, il 5/08 le provo a CRemona....vediamo come vanno..
Il fornitore mi ha detto che sono le uniche mescole uso pista....vediamo....
 
16091297
16091297 Inviato: 18 Lug 2019 8:59
 

bella!fai sapere come vanno che sono stracurioso 0509_up.gif
 
16101622
16101622 Inviato: 28 Ago 2019 13:20
 

Ciao, provate le Brenta!!!
Direi che sono ottime pastiglie....direi anche non molto aggressive, quindi escluderei problemi a dischi di tipo originale, io attualente ho i supersport...ma le ho sempre trovate pronte anche da freddine, e con il caldo mai mollato un centimetro di frenata...
Diciamo che sono ottime qulità prezzo, c' è roba pià performante ma anchenpiù scadente.
io per i soldi che costano le ricoprerei.
Le consiglio anche con dischi originali, dato che hanno un bel mordente ma non sembrano aggressive.
 
16101652
16101652 Inviato: 28 Ago 2019 17:00
 

Devo cambiare prossima stagione le originali Bmw,
la scelta era indirizzata verso Sbs che conosco da sempre ma leggo ottimi pareri anche su queste,
che forse costano anche di meno,devo verificare.

Il problema principale delle pastiglie di serie è che nella guida sportiva su strada,
risentono di fading specie nelle discese impegnative.

Hanno fin troppo mordente appena si pinza ma poi sotto stress la corsa della leva si allunga,
il che nella guida impeganta non è di certo piacevole.

Quindi non le rivoglio ovviamente,
al tagliando magari faccio cambiare anche l'olio ma a detto di altri possessori è più un problema di pastiglie.

Chi ha usato le brenta,riguardo al fading,nota dei miglioramenti rispetto ai prodotti di serie?
 
16101797
16101797 Inviato: 29 Ago 2019 8:34
 

Pastiglie di serie mai provate io....
Di sicuro queste anche sotto stress sono molto performanti e non allungano molto la leva...ma è un discorso di più fattori il discorso leva....c' è l' olio la pompa i tubi...bisognerebbe verificare bene.
io ti posso dire che sono un ottimo prodotto.
 
16101798
16101798 Inviato: 29 Ago 2019 8:36
 

Teo su che moto le hai montate?
Sul GSX che vedo in firma?
Che pastiglie avevi prima?
 
16101802
16101802 Inviato: 29 Ago 2019 8:53
 

gsxr k9, prima avevo delle carbone lorraine CL66 mi pare....roba da pista...non sono stato molto contento..
Ma ogni anno ne provo una diversa...queste comunque per me, sono mecola pista la 221, ma non sono molto aggressive, e da fredde frenano....tutto sommato vanno bene
 
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