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Difetto circuito pompa benzina R1200C
16021316
16021316 Inviato: 26 Ott 2018 20:02
Oggetto: Difetto circuito pompa benzina R1200C
 

Ciao a tutti,
da qualche giorno ho qualche difetto sul circuito di alimentazione del carburante.
Mi sono accorto che spesso, dopo soste più o meno prolungate, il carburante non arriva agli iniettori anche se la pompa sembrerebbe partire. Dopo qualche pressione del tasto di accensione il carburante inizia ad arrivare agli iniettori e da lì nessun problema più salvo poi riprendere la moto dopo qualche altra sosta.
Qualcuno ha già avuto un difetto simile?
È come se la pompa debba prima ricaricare qualche parte del circuito di alimentazione prima che questa arrivi agli iniettori.
Facendo la prova della scimmia ho effettivamente verificato staccando gli iniettori e dando un colpo di starter che la benzina non gli arriva se non alla seconda o terza cliccata di accensione
Qualche dritta? ho smontato il gruppo pompa ma apparte il prefiltro in tessuto in parte rotto non vedo nulla di anomalo.
 
16021412
16021412 Inviato: 27 Ott 2018 10:58
 

Magari hai lo sfiato del tappo benzina otturato e quindi la benzina non passa perché c'è depressione nel serbatoio. Se hai modo, effettua anche la misura della portata della pompa benzina. Su qualche manuale dovrebbe dire quanti litri per unità di tempo deve pompare, si manda l'uscita in un recipiente graduato, si da tensione e si vede quanta benzina passa. Se ne passa molta meno del previsto, la pompa è inefficiente.
 
16021742
16021742 Inviato: 29 Ott 2018 0:56
 

mi hai incuriosito con la prima parte della risposta...
in che senso lo sfiato del tappo otturato? mi spiegheresti la teoria a monte che sicuramente sto tralasciando nell'affrontare questo problema...
per la pressione se fosse bassa avrei problemi anche in marcia .. o no?
grazie
 
16021838
16021838 Inviato: 29 Ott 2018 11:40
 

come avvii la moto? dovresti girare la chiave su ON, attendere che la moto finisca di fare il check, e solo a questo punto premere il bottone dell'avviamento. Prova in un ambiente silenzioso: quando giri la chiave dovresti sentire la pompa benzina che parte, e dopo qualche secondo si ferma. A questo punto puoi avviare... se invece premi start prima che il check finisca, succede quello che hai visto, ossia che nel circuito non c'è ancora abbastanza pressione per avviare il motore.

ciao

WK
 
16022019
16022019 Inviato: 29 Ott 2018 18:23
 

no no sempre fatta stessa procedura da te descritta....
ho aperto il modulo pompa ma ho riscontrato solo il filtro prepompa quello in tela aperto da un lato causa usura o vetustà credo...
ripristinato filtro prepompa e sostituito filtro carburante (quello in alluminio per intenderci)...
chiuso tutto ma nessun risultato positivo
 
16022063
16022063 Inviato: 29 Ott 2018 20:34
 

Per uscire benzina dal serbatoio, il suo posto deve essere preso da aria, pertanto, in qualunque serbatoio, c'è uno sfiato, in genere sul tappo, che fa entrare aria. Se lo sfiato è ostruito, la pompa deve superare in pressione la depressione d'aria che c'è nel serbatoio, prima di poter pompare benzina in uscita dal serbatoio. E, quando spengi, la benzina potrebbe anche venire risucchiata nel serbatoio, da tale depressione. Prova ad aprire il tappo benzina e vedere se la moto parte subito. Se lo fa, è lo sfiato del tappo. Se no, hai il malocchio. icon_smile.gif
 
16022247
16022247 Inviato: 30 Ott 2018 13:28
 

icon_asd.gif doppio_lamp_naked.gif
credo sia malocchio allora.... eusa_wall.gif
ma smontando il gruppo pompa ho notato che mentre uno dei due tubi della benzina è in uscita dalla pompa tramite il filtro, l'altro tubo è innestato direttamente sul piattello di supporto ed all'interno quindi pare non vi sia nulla collegato..... sarà una valvola di non ritorno che prende la benzina in eccesso dal regolatore di pressione e la rimette nel serbatoio???
 
16022258
16022258 Inviato: 30 Ott 2018 14:15
 

non saprei... forse è meglio che ti procuri il manuale d'officina e fai le verifiche.
Il funzionamento credo sia il solito: la pompa gira sempre alla massima portata, la benzina in parte va agli iniettori, in parte viene rimandata nel serbatoio dal regolatore. Lo stesso motorino della pompa quando è fermo dovrebbe agire da valvola di non ritorno, proprio per evitare il problema che lamenti... in casi come questo è molto comodo avere accanto una moto uguale per fare prove e confronti.

ciao

WK
 
16022305
16022305 Inviato: 30 Ott 2018 17:12
 

Fa una cosa. Pieno benzina 100 ottani, giro a velocità medio alta (almeno a 100) tutto in una volta, così da pulire dove passa la benzina e poi vedi se continua a farlo. Se continua a farlo, allora magari hai un problema alla valvola di non ritorno citata poco sopra.
 
16022528
16022528 Inviato: 31 Ott 2018 14:47
 

ok. per ora ho smontato iniettori e puliti con ultrasuoni e testati con metodo siringa e pulitore iniettori erano e sono efficienti.

ho preso un pompa magneti Marelli nuova dalla Germania e attendo l'arrivo .
aggiornerò
 
16024464
16024464 Inviato: 7 Nov 2018 21:34
 

aggiorno e .... cerco aiuto!!!
sostituita pompa con altra nuova magneti Marelli da 4 bar e 120lt/h.
puliti e testati iniettori. puliti condotti aria e troppo pieno del serbatoio.
NIENTE!!!!
Non parte subito ma solo dopo un paio di volte che il motorino prova.. .
non so più che pesci prendere...
sembra sempre che il carburante arrivi dopo agli iniettori o che questi lo spruzzino dopo vari tentativi.
una volta accesa la moto va come un orologio svizzero.....
regolatore di pressione carburante?
sensore di hall?
AIUTO!!!
 
16024554
16024554 Inviato: 8 Nov 2018 10:06
 

ecco una prova che forse hai già fatto: se accendi il quadro, aspetti che finisca il check, quindi lo spegni, poi lo riaccendi, rifai il check, quindi provi ad avviare: parte subito? anche rifacendo il check 3-4 volte non parte subito?

è per capire se è un problema di pressione benzina/aria da spurgare, oppure qualcos'altro.

ciao

WK
 
16025673
16025673 Inviato: 12 Nov 2018 16:25
 

anche con più volte del check non parte... a me sembra che proprio il primo check svuoti l'impianto (credo per effetto venturi ) tramite il circuito di ritorno del serbatoio.
poi quando i cilindri vanno in depressione e gli iniettori aprono la benzina torna a fare la sua strada....
.... questa è la sensazione ma non ancora appurata oggettivamente.
ho ordinato anche un regolatore di pressione (usato) perché è quello che si occupa della distribuzione del carburante e quindi della apertura o meno del ritorno benzina nel serbatoio (unica via di fuga del carburante visto che non trovo fuoriuscite da nessuna parte
... l'avventura continua
 
16027620
16027620 Inviato: 18 Nov 2018 23:15
 

sostituito regolatore di pressione, sostituito tutti i tubi della benzina dentro e fuori serbatoio, smontato e verificato sensori di hall .....
NIENTE, mi arrendo, mi tocca uno bravo....
 
16027723
16027723 Inviato: 19 Nov 2018 11:28
 

strano... hai cambiato tutto in pratica. Facci sapere come va, sono curioso icon_smile.gif

ciao

WK
 
16101836
16101836 Inviato: 29 Ago 2019 10:19
 

ladyinred ha scritto:
sostituito regolatore di pressione, sostituito tutti i tubi della benzina dentro e fuori serbatoio, smontato e verificato sensori di hall .....
NIENTE, mi arrendo, mi tocca uno bravo....



Ciao, ho appena letto questo post e anche se è molto vecchio.....hai infine trovato il problema? Io ho la stessa problematica su un R1150R. Grazie
 
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