Leggi il Topic


bmw k100rt non parte [ la pompa non gira ]
370127
370127 Inviato: 26 Mag 2006 23:30
Oggetto: bmw k100rt non parte [ la pompa non gira ]
 



Oggi sono andato da un privato dal quale ho comprato un k100 rt del 1984 in ottime condizioni non fosse che:

La batteria era scarica, la sostituisco con una nuova.

Faccio per accendere tutto gira perfettamente ma nessun segno di start.

come se fosse a secco.

Chiaramente la benzina c'era, controllo le pipette della candela se hanno corrente e ce l'hanno.

La benza c'è nell'astina che va sopra la testa nel tubo quadrato nero credo dell'iniezione .

Si comporta come se ci fosse un antifurto inserito che non da lo start.

Ahh la moto era ferma da un anno.

Qualcuno puo darmi un consiglio?

grazie
 
370149
370149 Inviato: 26 Mag 2006 23:39
 

Per l'antifurto non posso aiutarti, ma hai sentito il rumore della pompa che gira all'interno del sebatoio?
 
370163
370163 Inviato: 26 Mag 2006 23:50
 

hmmm io non ho mai vuto un bmw prima e non so che rumore debba fare la pompa nel serbatoio.
sinceramente non mi sembra ci fosse nessun rumore.
semmai spiegami meglio che rumore dovrei sentire
io ho visto che c'era benza in quanto staccando la cannetta nera scendeva per caduta.
ciao

ps: la moto non ha antifurto ho solo detto che non dava cenni di accensione come se vi fosse un antifurto.
 
370170
370170 Inviato: 26 Mag 2006 23:55
 

Nel kappopne la pompa della benzina è all'interno del serbatoio, quando premi il pulsante di accensione dovresti sentire un ronzio all'interno del serbatoio, se la moto è anzianotta il ronzio si sente abbastanza bene.
Può darsi che la pompa sia bloccata e che non riesca a spingere la benzina agli iniettori (è un'ipotesi ovviamente)...
 
370175
370175 Inviato: 26 Mag 2006 23:58
 

Bene domani proverò a verificare la cosa, se cosi fosse cosa dovrei fare?
hai idea dei costi di una pompa?
pensi si possa sbloccare o solo sotituire?
se non fosse la pompa cosa altro potrebbe essere?

grazie
 
370182
370182 Inviato: 27 Mag 2006 0:03
 

La pompa deve ovviamente essere smontata dall'interno, io l'ho fatta sostituire con una usata perchè nuova costava un capitale, ma non ricordo il prezzo.....per altre cose sinceramente non mi viene in mente niente......sarà l'orario icon_lol.gif
ciao....
 
370213
370213 Inviato: 27 Mag 2006 0:15
 

blu ha scritto:
La pompa deve ovviamente essere smontata dall'interno, io l'ho fatta sostituire con una usata perchè nuova costava un capitale, ma non ricordo il prezzo.....per altre cose sinceramente non mi viene in mente niente......sarà l'orario icon_lol.gif
ciao....


ok per ora grazie se qualcun'altro magari puo darmi ulteriori dritte sarei contento.

ciao
 
370401
370401 Inviato: 27 Mag 2006 8:58
 

Ciao, ebbi il tuo stesso problema con il mio "k 75s" , ed era la pompa di benzina che per l'appunto si trova nel serbatoio, non e tanto difficile sostituirla ,in quanto e' fissata con due clips, quindi una volta aperto il tappo della benzina, vedrai che ci sono un paio di viti, che devi svitare cosi da smontare tutto il gruppo tappo. Un consiglio spassionato, non ti fidare di pompe vecchie, perche' ti potrebbero lasciare per strada, inoltre, la sopracitata pompa e' di marca "bosh",per cui se ti trovi a dover sostituirla....stai attento ad un particolare ,... in negozio ti danno come sigla, la 0580.464.999, che per esperienza personale risulta non compatibile, in quanto. e la vecchia serie ,...e di quanto ho capito era concepita per la benzina rossa (piombo), quindi piu' grassa. ora con la verde che e' piu' secca sta pompa si grippa subito dopo qualche ora...... io ne ho sostituito ben 2 nel giro di due giorni. e lo sai perche' questo succede. perche sta moto non e' piu' in produzione dal 1996, pertanto quelle pompe stanno sui scaffali dei magazzini, da troppo tempo. qundi per esperienza personale se ti trovi a dover cambiarla nuovamente......La pompa che devi montare, sempre che tu vada in un centro BOSH ei il modello 0580.464.998, che ti costa 220€ contro 273€ se vai alla BMW. (nota la pompa e' sempre la stessa) . infine da tutto questo, mi son fatto un idea, la pompa che ha sigla 998 finale, deve essere un modello che va a sostitutire quella con sigla "999"..... probabilmente per le ragioni che ho menzionato pocanzi, ovvero il tipo benzina.....pero' queste cose nei negozzi non te lo dicono, perche' alle volte non lo sanno, oppure, perche' si vogliono liberare del materiale vecchio, cosi da non fare giacenza di magazzino.
 
370408
370408 Inviato: 27 Mag 2006 9:17
 

ah dimentivavo, quando sostituisci, una pompa, devi neccessariamente, sostituire anche il filtro, che e' quella retina che sta sotto la pompa, perche se quest'ultima , per ragioni di tipo, eta' o usura, dovesse risultare non integra ovvero bucata, bastano pochi rimasugli di depositi nel sebatoio,per grippartela....ho provato ad aprire l vecchia pompa guasta, per vedere,come e' fatta, beh nel dire che sono quelle chiuse a pressione, l'interno della pompa e' composto da un semplice motorino elettrico con , campi e indotto ,insomma un comune motore elettrico, che non capisco perche' debba costare cosi tanto, cavolo 270€ secondo me, non e' giustificato.

ciao e fammi sapere
 
370489
370489 Inviato: 27 Mag 2006 10:44
 

Provato a tirare la frizione quando la accendi?
sul cruscotto che spie ti illuminano?
indicatore marce che fa?

CIao Fra
 
371417
371417 Inviato: 27 Mag 2006 22:01
 

Hmm si in effetti sembrerebbe che il problema sia effettivamente la pompa e ti ringrazio per le utilissime precisazioni che mi aiuteranno in fase di acquisto.
In effetti il precedente proprietario non accendeva la moto da un anno e probabilomente la pompa si è grippata.

Rispondendo all'altro post devo dire che elettricamente tutte le cose e lucine sono a posto e che anche tirando la frizione nessun cenno di vita.

Grazie
 
371526
371526 Inviato: 28 Mag 2006 0:26
 

se decidi di acquistare la pompa alla "bosh"(te lo consiglio) .in quanto vai a risparmiare 50€,ricordati pero' che il filtro lo devi prendere alla BMW,poiche alla bosh hanno solo la pompa.

cmq...accertati che la causa sia da attribuire alla pompa,per cui se quando vai per avviare la moto, e il motorino di avviamento gira,ma non senti nessun ronzio che e' provocato appunto dalla pompa di benzina, allora quella e la causa. quindi per sicurezza quando metti in moto, apri il tappo sul serbatoio, e ascolta se la pompa gira, perche' sta pompa esercita una pressione di 3 bar, quindi ne fa di rumore
 
374303
374303 Inviato: 29 Mag 2006 19:25
 

Raga sono stato fortunato ero già alla bosch per la pompa e pronto a farmi rapinare 246 euro quando.............
scusate la banalità era il fusibile della pompa bruciato icon_biggrin.gif
sostituito e tutto perfetto la primo colpo.
Non avevo mai provato un k 100 e a dire il vero non sono mai stato un gran centauro devo dire che pensavo spingesse meno, in realtà è un cavallo da tiro non indifferente e sufficiente a farsi male.
grazie a tutti
d
daniele
 
374510
374510 Inviato: 29 Mag 2006 21:18
 

ola' mac,,,ti e' andata di lusso allora!!!!comunque mi sembra strano, che alla bosh volevano 246€ per la pompa, a me avevano chiesto 220€, ma credo che questo succeda, perche' ormai per quel che riguarda i prezzi ognuno fa quel che gli pare.

nel salutarti, vai piano, queste mukke corrono ciao
 
393942
393942 Inviato: 8 Giu 2006 13:02
 

olà new entry ndy, ero così felice di guidare la mia k100, quando mi si è rotta la pompa della benzina. confermo tutto quello che ho letto finora. ciao a tutti sono in cerca della pompa.
 
12932877
12932877 Inviato: 26 Gen 2012 4:35
 

Ciao a tutti, primo messaggio nel forum! ..E primo problema:
Ho avuto un esperienza IDENTICA a quella di macflower62.
Sono le 3 e 30 del mattino, ho smontato la pompa, provata con batteria e due cavi, non gira.. Bestemmio.

Ho notato che il filtro sotto la pompa è bucato e malridotto, il problema potrebbe essere stato causato esclusivamente da vecchia benzina che ha corroso tutto? O mi consigliate di cambiare insieme alla pompa anche il filtro che magari non fa piu bene il suo lavoro?

Grazie!
 
12937273
12937273 Inviato: 27 Gen 2012 13:12
 

axemann ha scritto:
Ciao a tutti, primo messaggio nel forum! ..E primo problema:
Ho avuto un esperienza IDENTICA a quella di macflower62.
Sono le 3 e 30 del mattino, ho smontato la pompa, provata con batteria e due cavi, non gira.. Bestemmio.

Ho notato che il filtro sotto la pompa è bucato e malridotto, il problema potrebbe essere stato causato esclusivamente da vecchia benzina che ha corroso tutto? O mi consigliate di cambiare insieme alla pompa anche il filtro che magari non fa piu bene il suo lavoro?

Grazie!


Che cavolo ci facevi alle 3:30 del mattino vicino ad una moto? icon_eek.gif
Comunque, se il pre-filtro (quello a retina) si è rotto, allora devi assolutamente cambiarlo datp che è quello più importante.
Infatti, quando si rompe, tutte le impurità della benzina, vanno nella pompa della benzina e la danneggiano; insomma, quello che è successo a te.

Comprare il pre-filtro non è un problema, si trova anche su Ebay, ma la pompa benzina costa un botto!
Mi sembra sui 200€ usata icon_confused.gif
Spero che tu riesca a recuperarla ad un prezzo MOLTO migliore 0509_up.gif
Dopo la sostituzione, penso che la moto partirà.
 
12940196
12940196 Inviato: 28 Gen 2012 3:07
 

Kimera84 ha scritto:


Che cavolo ci facevi alle 3:30 del mattino vicino ad una moto? icon_eek.gif
Comunque, se il pre-filtro (quello a retina) si è rotto, allora devi assolutamente cambiarlo datp che è quello più importante.
Infatti, quando si rompe, tutte le impurità della benzina, vanno nella pompa della benzina e la danneggiano; insomma, quello che è successo a te.

Comprare il pre-filtro non è un problema, si trova anche su Ebay, ma la pompa benzina costa un botto!
Mi sembra sui 200€ usata icon_confused.gif
Spero che tu riesca a recuperarla ad un prezzo MOLTO migliore 0509_up.gif
Dopo la sostituzione, penso che la moto partirà.


EEH, lasciato a casa da lavoro operativo 24 su 24 intorno al bmw icon_wink.gif

Comunque ci siamo, ho trovato la pompa della benza usata a 80 euro da un amico fidato, la moto è ripartita.. Il filtro pompa non lo fanno piu ed è irreperibile!! esiste solo un modello piu recente, provvisto di uno spinotto che necessita di uno scasso nell incastro pompa che il mio serbatoio non ha!

quindi urge una soluzione artigianale visto che il mio filtro è da buttare...

Un meccanico molto esperto mi ha consigliato di aggiungere all interno della gabbia del filtro la "spugna che usano nelle moto da competizione per evitare che la benzina scuota all interno nel serbatio durante le gare"

.... voi cosa ne pensate??
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum BMWBMW - Consigli Meccanici e Tecnici

Forums ©