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BMW R 100 RT [ammortizzatori regolabili Boge]
16021151
16021151 Inviato: 26 Ott 2018 9:43
Oggetto: BMW R 100 RT [ammortizzatori regolabili Boge]
 

Buongiorno a tutti,
Ho da poco acquistato una BMW R100 Rt del 1981.
Sto effettuando un tagliando e vorrei sistemare dei piccoli difetti della moto. Tra questi vi sono le cuffie delle sospensioni posteriori (Boge 1 238 216) che si sgretolano a guardarle e le molle al loro interno sono arrugginite.
Ho cercato in rete il nome dell'azienda produttrice ma, con quel nome, trovo solo un produttore di compressori.
Avete qualche soluzione da propormi?

Inoltre vorrei capire come funzionano. Mi è stato detto dal vecchio proprietario che si regolano automaticamente col peso dei passeggeri, è vero?

un doppio_lamp_naked.gif a tutti e grazie!

Simone.
 
16021166
16021166 Inviato: 26 Ott 2018 10:52
 
 
16021167
16021167 Inviato: 26 Ott 2018 10:53
 
 
16021168
16021168 Inviato: 26 Ott 2018 10:54
 

io ho trovato che la boge fa parte del gruppo ZF Friedrichshafen AG.

se hai voglia di sbatterti tra inglese e tedesco.... 0509_up.gif
 
16021183
16021183 Inviato: 26 Ott 2018 11:39
 

Da quel sito, per quel modello, ci sono solo freni e frizioni. In realtà anche per la mia hanno solo freni e frizioni. Quindi probabilmente non producono più ammortizzatori per moto. Ma credo sia sufficiente recarsi presso un negozio che sappia lavorare, e i pezzi li trovano. O, se si tratta di gomma, si può ricostruire con un coltello e un trapano.
 
16021184
16021184 Inviato: 26 Ott 2018 11:41
 

Need to understand BMW shocks.

In 1981, the RT came with Boge "Nivomat" shocks, which are self leveling. A little bouncing causes them to pump up to the same place every time, thus compensating for passenger, etc.
 
16021185
16021185 Inviato: 26 Ott 2018 11:43
 
 
16021192
16021192 Inviato: 26 Ott 2018 11:49
 
 
16021239
16021239 Inviato: 26 Ott 2018 14:51
 

R1_1998 ha scritto:

thanks for the quick response.
In this website i find only the brake and clutch parts. icon_sad.gif


R1_1998 ha scritto:
Need to understand BMW shocks.

In 1981, the RT came with Boge "Nivomat" shocks, which are self leveling. A little bouncing causes them to pump up to the same place every time, thus compensating for passenger, etc.

thanks for the quick but exhaustive explanation! icon_biggrin.gif
My idea was to restore mine, if it were not possible I will look for a good used or a new product.

Canyon_500 ha scritto:
Da quel sito, per quel modello, ci sono solo freni e frizioni. In realtà anche per la mia hanno solo freni e frizioni. Quindi probabilmente non producono più ammortizzatori per moto. Ma credo sia sufficiente recarsi presso un negozio che sappia lavorare, e i pezzi li trovano. O, se si tratta di gomma, si può ricostruire con un coltello e un trapano.

Sono basito, in senso positivo è ovvio, ma come potrei farmi i soffietti da solo in questa maniera? eusa_doh.gif eusa_wall.gif
 
16021291
16021291 Inviato: 26 Ott 2018 17:33
 

Cuffie e soffietti, che io sappia, non sono la stessa cosa. I soffietti li fanno tante case, basta scegliere diametro superiore, inferiore, lunghezza, colore, e vedere chi li ha in catalogo. Così ho fatto per la mia Honda CRM125R del 1990. Pensavo ti riferissi ai supporti in gomma che si montano alle estremità di alcuni ammortizzatori. I soffietti sono praticamente universali e facili da trovare.
 
16021792
16021792 Inviato: 29 Ott 2018 9:56
 

Canyon_500 ha scritto:
Cuffie e soffietti, che io sappia, non sono la stessa cosa. I soffietti li fanno tante case, basta scegliere diametro superiore, inferiore, lunghezza, colore, e vedere chi li ha in catalogo. Così ho fatto per la mia Honda CRM125R del 1990. Pensavo ti riferissi ai supporti in gomma che si montano alle estremità di alcuni ammortizzatori. I soffietti sono praticamente universali e facili da trovare.


io davo invece per scontato fossero la stessa cosa. mi metto alla ricerca di soffietti aftermarket, a meno di non trovare chi me le restaura. Mal che vada, acquisterò un buon usato.
Vi ringrazio molto per la disponibilità.
Adesso il prossimo step è quello di riuscire a pulire i due carburatori che sono intasati da morchia che ha la stessa consistenza del catrame. Penso che l'unica soluzione siano gli ultrasuoni.
Benzina, chanteclair, wd40 non gli fanno niente.
Idee?

Grazie ancora di tutto! doppio_lamp_naked.gif
Simone.
 
16021835
16021835 Inviato: 29 Ott 2018 11:35
 

Se la morchia è di colore rosso/marrone, hai il serbatoio benzina arrugginito e va trattato con un kit tipo Tankerite, oppure avrai sempre i carburatori sporchi.

La pulizia si fa con benzina e spazzolino da denti, che magari poi non userai nuovamente per la sua funzione originaria. icon_smile.gif Compressore per sturare i passaggi.
 
16021903
16021903 Inviato: 29 Ott 2018 14:03
 

Canyon_500 ha scritto:
Se la morchia è di colore rosso/marrone, hai il serbatoio benzina arrugginito e va trattato con un kit tipo Tankerite, oppure avrai sempre i carburatori sporchi.

La pulizia si fa con benzina e spazzolino da denti, che magari poi non userai nuovamente per la sua funzione originaria. icon_smile.gif Compressore per sturare i passaggi.


Vi ricordo che l'argomento del topic sono gli ammortizzatori.....quindi siete abbondantemente OT!!

Vi prego di rientrare "nei ranghi" , grazie!! icon_wink.gif
 
16022271
16022271 Inviato: 30 Ott 2018 15:21
 

Chiedo scusa Giordan, e che ci si lascia trasportare facilmente dalla passione e un discorso tira l'altro.

Per Canyon 500, purtroppo non è quello il problema, penso ad un adittivo messo assieme alla benzina. Comunque apro un topic a riguardo, probabilmente ho risolto!

Ma adesso basta parlare di argomenti off-topic, dunque, mi sto muovendo per cercare dei soffietti, come da voi consigliato.
Attualmente invece non so cosa fare per le molle che sono arrugginite.
se dovessi riuscire a togliere l'ossido secondo voi esiste una vernice per prevenirne una possibile formazione? ed inoltre, non sapendo come sono fatte all'interno, vi domando se è necessario revisionarle, in caso di risposta affermativa, avete qualche idea di dove posso andare o se c'è un kit che posso comprare?

Nuove non le trovo, e prenderle usate non è che mi fido più di tanto, alla fine anche per un usato chiedono parecchi soldi, come faccio a sapere l'usato effettivamente è in buono stato? dal mio punto di vista, se fosse possibile preferirei revisonare le mie.
 
16022286
16022286 Inviato: 30 Ott 2018 16:26
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



posto qui l'immagine trovata in rete, cosi da poter cominciare a completare questo post anche per altri utenti che ne dovrebbero, in futuro, avere bisogno.
La foto qui sopra è un esploso della sospensione nivomat di boge.

Ho scoperto inoltre che c'e n'erano di due tipi per la bmw R100RT, a singola e doppia molla.
i codici sono i seguenti:
fino all' 1984 compreso doppia molla 33.53.2.301.545 (la mia)
dall' 1985 in poi singola molla 33.53.1.452.351

ahimè, entrambe le sospensioni sono not rebuildable cioè non revisionabili.
Però finalmente ho capito come funzionano!
Provo a spiegarlo:
Il movimento tra l’asse posteriore ed il telaio posteriore, attiva il pompaggio dell’olio dal serbatoio ad alta pressione contenuto all’interno dell’ammortizzatore. L’olio comprime i cuscinetti a gas che hanno il compito di stabilizzare la pressione durante la marcia. Quando la moto ha raggiunto l’altezza da terra impostata di fabbrica, si attiva automaticamente la valvola di "by-pass" che permette di mantenerla, facendo defluire l’olio in eccesso nel serbatoio di bassa pressione da dove verrà riciclato. Quindi ogni volta che si applica un peso alla moto, sia si tratti di un passeggero, sia di borse, o il peso stesso del pilota, le sospensioni, fatte alcune centinaia di metri, portano la moto ad un altezza standard (nei limiti strutturali delle sospensioni stesse).
 
16022301
16022301 Inviato: 30 Ott 2018 17:08
 

Per trattare ferro/acciaio (che è sempre ferro) arrugginito, spazzola metallica e/o sabbiatura e/o carta abrasiva, poi acido fosforico che si combina con l'ossido di ferro (ruggine) formando fosfato di ferro, di colore nero, che si ferma li. Poi, se vuoi cromare, o bagno galvanico, o smalto.
 
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