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Honda nsr 125 r 1991 aiuto per collaudo motorizzazione
16020299
16020299 Inviato: 23 Ott 2018 18:11
Oggetto: Honda nsr 125 r 1991 aiuto per collaudo motorizzazione
 

Ciao a tutti. Ho rimesso a nuovo la mia vecchia Honda Nsr 125 R jc20 del 91. Già iscritto al registro storico. Non avevo più targa e documenti quindi ho iniziato la pratica per il collaudo in motorizzazione per riavere tutto in regola. Tutti i pezzi della moto sono originali.. Al collaudo lunedì mattina non mi hanno fatto superare l esame per colpa della marmitta originale HI Ky4 E1 Hanno infilato dentro una sonda di ferro e mi hanno detto che era svuotata. Dice non doveva andare in fondo la sonda e la moto secondo lui faceva troppo rumore(misurato ad orecchio) Sono rimasto male.. Non sapevo nemmeno cosa volesse dire... Io non ho mai toccato niente. Vi prego di aiutarmi a capire cosa dovrei fare per risolvere questo problema. Tra 1 mese ho il nuovo appuntamento per il collaudo. Grazie a tutti.. Aspetto consigli.
 
16020303
16020303 Inviato: 23 Ott 2018 18:31
 

Se le cose stanno così come dici, l'addetto ha palesemente agito con una grossolanità sconcertante. Dovrebbe essere rispedito a studiare come si fa un collaudo.

Il "non doveva andare a fondo" con tutta probabilità è il classico "test della paletta", cioé un test empirico per verificare la presenza del db-killer. Posto che tale prova non ha la minima parvenza di "ufficialità", la tua moto è (ovviamente) priva di db-killer, quindi non ha proprio senso farlo. Bocciarla in base a questo è assurdo, ridicolo.

Non parliamo poi del rumore misurato a orecchio, cosa che non sta né in cielo né in terra. La legge stabilisce perfino come devi tenere il fonometro, altro che misurare così "a sensazione"! eusa_wall.gif
(per completezza: in asse con l'uscita dello scarico, ad una distanza di 50 cm)

Chiaramente chi ha svolto la prova ha sbagliato. Vai a sapere se per malizia o per "semplice" ignoranza, ma ha sbagliato. Il problema è: come lo dimostri? Se non erro quando vieni bocciato ti dicono solo "esito negativo", non vengono riportati i motivi. Quindi inutile appellarsi o ricorrere (presso chi, tra l'altro? eusa_think.gif ). E se anche avessi nero su bianco la motivazione dello scarico non conforme, in sede di eventuale ricorso potrebbero dirti che l'hai sostituito dopo la prova e quindi tanti saluti.

Purtroppo queste sono cose che o le sai, e quindi ti fai valere lì sul posto, o te la prendi dove non batte il sole. Credo che l'unica cosa che si possa fare sia ingoiare il boccone amaro e provare a rifare l'esame, stavolta più preparato (imparati qualche articolo del CdS a memoria, come ho fatto io: fidati che serve sempre...).

Oppure puoi provare a sostenere il collaudo in altra sede, ammesso però che sia possibile: credo, ma potrei sbagliare, che si sia vincolati alla provincia d'immatricolazione.
 
16020761
16020761 Inviato: 24 Ott 2018 21:10
 

Grazie davvero per la tua preziosa risposta.. Ho pensato che mi ha voluto non farmi passare il collaudo perché insieme ad altri 3 che dovevano sostenere il collaudo eravamo arrivati troppo presto secondo loro e dai loro atteggiamenti si vedeva che erano scocciati. . Vi farei vedere che esaminatori... Tutti e 3 Arroganti e maleducati.. icon_mad.gif Quasi o forse già in età pensionabile. La conferma dei loro atteggiamenti l ho avuta sia sul posto da altri della zona sia leggendo le recensioni sul web. Ora avendo pagato molti soldi per le pratiche devo ritornare per forza li ma se mi bocciano un altra volta sarò costretto a cambiare motorizzazione ripagando da capo. Sono ancora giù di morale per lunedì mattina... Non avrei mai pensato di ritrovarmi a questa situazione... ho una voglia matta di rimetterla in strada la mia unica moto della mia vita.. dei 16 anni...E la cosa più triste è che non so cosa fare con la marmitta .. Se provare a cambiarla con un altra omologata. Tanto sicuramente mi ricapita il solito sogetto... E sul foglio avendomi scritto sospesa per marmitta svuotata sicuramente mi farà il solito controllo. Vorrei tanto riuscire a tornarci preparato soprattutto in termini di legge.. . dato che sulla moto e la sua originalità e manutenzione sono più che tranquillo. Ciao... Buona serata icon_smile.gif
 
16020769
16020769 Inviato: 24 Ott 2018 21:35
 

Prego! Capisco perfettamente la voglia di rimetterla in strada, così come la frustrazione.

Lo scarico non cambiarlo, assolutamente: se t'han bocciato uno scarico originale, qualsiasi scarico con marchietto sopra sarebbe una condanna immediata icon_rolleyes.gif Anzi, meglio se ti procuri un esploso del catalogo ricambi Honda, per dimostrare che il tuo è stock.

Non ti resta che ripetere la prova, però più preparato dal punto di vista tecnico e legale. Nello specifico:
  • la prova col sondino per principio non è regolare; se ti rispondono che non è vero chiedigli in quale articolo o circolare ministeriale è prevista, e cercatela insieme con lo smartphone: vediamo come finisce icon_smile.gif
  • il silenziatore nella tua moto sarà sicuramente un tubo cavo con del fonoassorbente, e NIENTE altro, quindi è ovvio che se ci infili qualcosa passi liscio; mica ha il db-killer!
  • la prova si fa col fonometro omologato (che non provino a tirar fuori qualche app... icon_rolleyes.gif ) e non a orecchio: direttiva 92/97 CEE, ricordatela icon_wink.gif
  • per la stessa direttiva il fonometro va tenuto a 0,5 metri dall'uscita dello scarico, non appiccicato contro o peggio ancora col "pirolino" cacciato direttamente dentro il silenziatore eusa_naughty.gif
  • il test si fa con motore caldo e ai giri indicati sul punto U2 del libretto (che di solito sono abbastanza bassi), NON coi giri a palla, occhio a questa cosa perché altrimenti sei sicuramente fuori limite icon_exclaim.gif
  • parlando di emissioni sonore, cambia la lana di roccia al silenziatore, così vai sul sicuro!
  • fatti anche una bella tirata e pulisci o cambia la candela, così sei a posto anche per quelle inquinanti (anche se essendo €0 non dovrebbero controllarle, o sbaglio?)


Naturalmente il resto della moto deve essere impeccabile. Sentirsi dare velatamente dell'incapace non fa piacere, quindi potrebbero esaminarti in modo particolarmente rigido. Controlla le gomme col calibro, allinea i fari secondo normativa, lustra la targa: tutto dev'essere in perfetto ordine.

Dopodiché, nel caso avessero comunque da ridire, pretendi di vedere il più alto di ruolo (direttore?). Se si rifiutano, io non mi farei remore a chiamare il 112: del resto è materia di competenza anche loro... icon_smile.gif

Resto in attesa degli sviluppi 0509_up.gif
 
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