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Enduro [450] più affidabili e meno dispendiosi.
16020199
16020199 Inviato: 23 Ott 2018 13:52
Oggetto: Enduro [450] più affidabili e meno dispendiosi.
 

Salve a tutti, ho cercato su internet la risposta per giorni, ma senza grande risultato, perché molti dicono una cosa e altri tutt'altro. Vorrei sapere come da oggetto, qual è la moto da enduro più affidabile e quindi meno dispendiosa che si erge in particolare fra le altre moto. Io ho una Husqvarna TE 450 del 2007 che uso come moto da cross, nelle strade di campagna e spiagge. Vorrei la risposta per sapere se acquistare un'altra 450 più affidabile della mia, o se conviene tenermi la mia e abbellirla esteticamente. Grazie in anticipo a tutti quelli che risponderanno.
P.S. Mi interessa anche la potenza e la ciclistica, ma in particolare punto sulla più resistente e affidabile.
 
16020202
16020202 Inviato: 23 Ott 2018 13:56
 

se parli di 450, parli di motori racing.
probabilmente quello più resistente ed affidabile è quello a cui è stata fatta correttamente tutta la manutenzione.
racing e resistente ed affidabile nella stessa frase non vanno poi tanto d'accordo.....
 
16020206
16020206 Inviato: 23 Ott 2018 14:01
 

Infatti chiedevo di sapere quale fosse il più resistente, meccanicamente parlando. Affidabile nel senso che non mi lascia dentro ogni due per tre. Per quanto riguarda le revisioni, intendo a parità di trattamento, in condizioni ideali.
Come moto mi riferisco per lo più alle KTM, Honda, Kawasaki, Yamaha, Husqvarna ovviamente e Suzuki

Ultima modifica di SalvoZara il 23 Ott 2018 14:05, modificato 1 volta in totale
 
16020209
16020209 Inviato: 23 Ott 2018 14:05
 

i 450 sono molto spinti ma in particolare quelli Honda che hanno la lubrificazione a carter umido lo sono ancora di più e perciò eviterei quei motori.
Gli altri bene o male si equivalgono, soprattutto le europee che se curati a dovere fanno anni e anni senza problemi. Come dice pazuto, se la manutenzione è curata e regolare i motori non fanno scherzi. Ergo i soldi per comprare un' altra moto e quindi doverci effettuare la manutenzione, spendili per fare una bella revisione alla tua e ti darà ancora molte soddisfazioni.
In sostanza per rifare il motore come renderlo nuovo, apri in 2 il blocco e:
- sostituisci i cuscinetti di banco
- cambi bronzina di biella
- pistone nuovo
- lappatura cilindro
- sedi valvola
- cambio valvole
- cambio pompa dell' acqua
poi una bella rinfrescata alla ciclistica ingrassando bene i cuscinetti ed eventualmente cambiandoli, rinfreschi mono e forca, cambi trasmissione e freni, tutti i liquidi e la moto è come nuova.

io farei così, senza comprane un' altra alla cui poi devi fare tutta la stessa manutenzione icon_wink.gif
 
16020213
16020213 Inviato: 23 Ott 2018 14:09
 

Sisi, le manutenzioni le ho sempre fatte, infatti della mia moto non mi lamento. Siccome volevo farla carina pure di carrozzeria, allora ero indeciso se farlo a lei o ad un'altra moto, visto che una volta sistemata di carrozzeria, la terrò molto molto a lungo.
 
16020240
16020240 Inviato: 23 Ott 2018 15:09
 

Spendere parecchie migliaia di euro per un altra moto racing (e quindi delicata) del cui passato non conosci assolutamente nulla o tenere la tua? Tieni la tua! Sai gli interventi che sono stati fatti, è più o meno equivalente come prestazioni, manutenzione e costi di gestione a qualunque altra racing, e coi soldi che risparmi potrai rifarci il motore quando sarà il momento e avere altri anni di autonomia in cui godertela e spassartela doppio_lamp.gif
 
16020241
16020241 Inviato: 23 Ott 2018 15:13
 

Questo è un ottimo punto di vista. Farò proprio così, anche perché come estetica mi piace abbastanza
 
16020257
16020257 Inviato: 23 Ott 2018 15:57
 

Credo sia una scelta saggia 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
16020269
16020269 Inviato: 23 Ott 2018 16:25
 

Mustang16 ha scritto:
Spendere parecchie migliaia di euro per un altra moto racing (e quindi delicata) del cui passato non conosci assolutamente nulla o tenere la tua? Tieni la tua! Sai gli interventi che sono stati fatti, è più o meno equivalente come prestazioni, manutenzione e costi di gestione a qualunque altra racing, e coi soldi che risparmi potrai rifarci il motore quando sarà il momento e avere altri anni di autonomia in cui godertela e spassartela doppio_lamp.gif


Concordo.
Se la sua moto è tenuta bene a livello di manutenzione, non per forza una eventuale sostituta ha ricevuto le stesse cure.
E su motori così spinti è una cosa fondamentale.
 
16020440
16020440 Inviato: 24 Ott 2018 8:23
 

Va bè il mio genere sono le moto da cross, ma ho deciso di prendere un enduro perché so che le cross sono molto dispendiose, mentre queste durano di più. Correggetemi se sbaglio
 
16020452
16020452 Inviato: 24 Ott 2018 8:53
 

Tendenzialmente si in quanto hanno meno potenza, ma sopratutto l'utilizzo è diverso.
 
16020485
16020485 Inviato: 24 Ott 2018 9:57
 

Salvo sul fatto del cross/enduro meno spinti è una mezza verità. Se prendi le japponesi sono le stesse moto da cross con targa e fanali, ergo cambia nulla. La sola differenza è l' utilizzo, nel cross generalmente stai a manetta, in enduro (a meno di essere dei campioni) stai molto meno tempo a manetta, la differenza di usura è qui.
 
16020488
16020488 Inviato: 24 Ott 2018 9:59
 

infatti, io ho sempre saputo che il motore era identico, al massimo cambiavano i rapporti.
ma per un utilizzo amatoriale, una o l'altra sono praticamente uguali.
 
16020591
16020591 Inviato: 24 Ott 2018 13:36
 

Cambia il modo di erogare la potenza oltre alla potenza massima. Nelle enduro spostano tutto più in basso, confrontando le prove al banco di un modello cross e del relativo derivato enduro di solito ci ballano 2-3 cv circa di differenza. Sicuramente il fatto che nel cross stanno sempre a manetta è la ragione predominante per cui le enduro appaiono un po' più robuste, ma anche la limitazione di potenza gioca a vantaggio di affidabilità e durata del motore icon_smile.gif
 
16020634
16020634 Inviato: 24 Ott 2018 14:56
 

Io so che le cross hanno i pezzi più lavorati, come l'albero motore alleggerito e altri particolari, che la rendono più leggera e potente, ma al contempo più dispendiosa. Magari dirò una cazzata non so.
Comunque io la uso a tutti gli effetti come moto da cross, infatti ho tolto frecce, stop, faro e contachilometri. Ma non per questo sto sempre a manetta, anche perché è una 450 ed è difficile starci a manetta, a differenza di una 125 nella quale è essenziale
 
16020651
16020651 Inviato: 24 Ott 2018 15:30
 

I motori enduro derivano dal cross per motivi di costi, le aziende al più adattano alcune componenti ma il blocco essenzialmente resta lo stesso 0509_up.gif
 
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