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Pirelli Diablo Rosso 3 o Diablo Rosso Corsa 2
16018067
16018067 Inviato: 16 Ott 2018 0:44
Oggetto: Pirelli Diablo Rosso 3 o Diablo Rosso Corsa 2
 

Ciao a tutti, presto dovrò cambiare i pneumatici nel mio CBR 1000 RR del 2007.
Adesso monto delle Michelin Pilot Power 3, ho la moto da pochi mesi e non ho esperienza con altri pneumatici.

Cerco delle gomme dalla massima aderenza sia su asciutto che su bagnato, sia con prestazioni sportive che per uso urbano/stradale classico. Non mi interessa né il costo né la durata del pneumatico perchè faccio pochi Km durante la settimana e nei weekend ogni tanto faccio dei giri più "sportivi" in zone di montagna (non cerco consigli su come risparmiare, Mitas ecc...).

Ho sentito parlare di diversi pneumatici sportivi interessanti: M7RR, Sportsmart 2 Max e Sportsmart TT, Power RS, S21 (a Gennaio escono le S22), e le Pirelli Diablo Rosso 3 e Rosso Corsa 2 (le quali ultime sono osannate in tutti i test effettuati sulle gomme sportive, da Red Live, da Moto.it, Motorrad...insomma...da tutte le più famose testate giornalistiche del settore).

Ora, premetto che da come ne parlano mi sono fissato per le Rosso Corsa 2, che da quello che ho capito possono proprio fare al caso mio, ma vorrei capire la reale differenza tra queste e le Rosso 3 (che hanno intagli più pronunciati e "teoricamente" sul bagnato dovrebbero essere più performanti, perdendo però qualcosa sull'asciutto rispetto alle Rosso Corsa 2 non avendo la spalla in Carbon Black).

Le Rosso Corsa 2 sono trimescola al posteriore (70% silice zona centrale; 100% silice zona mezza piega; Carbon Black esterno), mentre le Rosso 3 sono bimescola (70% silice zona centrale; 100% silice mezza piega ed esterno).
Così, a senzazione, la Rosso Corsa 2 mi sembra quasi la stessa gomma della Rosso 3, ma con l'esterno in Carbon Black.

Vorrei capire, magari da qualcuno che le ha avute entrambe, che reale differenza esiste tra queste 2 gomme, e se si somigliano molto come grip sia su asciutto che su bagnato, se non per una supremazia delle Rosso Corsa 2 su angoli di piega più pronunciati per via del Carbon Black.

Sono accettati consigli in generale, ma il post lo sto creando per sapere da chi le ha provate entrambe le differenze che ha notato tra le 2 gomme.
 
16018314
16018314 Inviato: 16 Ott 2018 20:06
 

Fossi in te lascerei perdere le recensioni delle riviste perchè spesso (anzi sempre) sono frutto di accordi commerciali e le prove vengono spesso effettuate con pressioni standard e non è detto che quelle pressioni vadano bene per tutti.
Lo stile di guida di ognuno di noi è diverso come sono diverse le sensazioni che una gomma ci da e come sono diverse le sensazioni che abbiamo con le pressioni delle gomme.

Puoi prendere 2 moto identiche con le stesse gomme e le stesse pressioni e metterci sopra 2 piloti, quasi sicuramente ti daranno opinioni diverse, uno troverà la gomma troppo sgonfia, l'altro troppo gonfia, tanto per fare un esempio.
Le gomme sono una cosa molto soggettiva e l'unico modo per avere riscontri è provarle.
Io dopo un treno di DR2 ed uno di DR3 con i quali ho avuto un feeling davvero pessimo in qualunque condizione ho detto addio per sempre alle Pirelli, eppure c'è gente che guida alla grande con quelle gomme.
Allo stesso modo da grande estimatore delle Metzeler e delle Dunlop (queste ultime in particolare) spesso sento gente che non riesce ad avere fiducia di queste gomme mentre io ci vado a nozze.

Questo solo per farti capire quanto sia soggettiva la cosa.


Dopo questa lunga premessa posso solo dirti per esperienza che gomme pistaiole/stradali (di qualunque marca) e acqua/freddo non vanno per niente d'accordo e credo che anche le Rosso Corsa 2 paghino dazio in quei frangenti perchè non è possibile avere la moglie ubriaca e la botte piena.
Poi le riviste scrivano pure ciò che vogliono ma quando sono per strada e incontro gente gommata con quelle gomme pista/strada sotto l'acqua o con temperature basse li vedo SEMPRE TUTTI guidare come fossero sul ghiaccio mentre io con le mie umili e semplici gomme sportive STRADALI guido tranquillamente con ogni condizione meteo, quindi scusa se credo più ai miei occhi che a quello che scrive una qualsiasi rivista.

Se vuoi un buon consiglio monta gomme stradali che all'occorrenza non disdegnano qualche pistata (se pensi di farne qualcuna), gomme tipo Metzeler M7, Dunlop SS2 MAX, o se ti piacciono le Pirelli monta pure le DR3, o le Bridgestone S21.
Sono gomme con cui guidi tutto l'anno e con qualsiasi condizione meteo e che in strada le metti in crisi solo se sei Marquez (forse).

Le gomme strada/pista vanno un gran bene in pista mentre in strada vanno bene in estate con asfalto asciutto, il resto sono solo parole, fidati.
 
16018323
16018323 Inviato: 16 Ott 2018 20:38
 

Anche io ti consiglio di non fissarti affatto con le pirelli un sacco di persone dopo avere provato più modelli non vuole più neanche sentirle nominare, io ammetto che dopo anni di utilizzo si può dire che sono tra questi... Il motivo? La concorrenza a parità di prezzo e categoria fa molto meglio provare per credere... Ovviamente è vero che è un discorso anche soggettivo ma dopo tante prove io ne sono più che sicuro...Se cerchi un prodotto più performante delle classiche gomme sportive stradali le dunlop sposmart tt sono per me le migliori del segmento e sono forse le uniche vere antagoniste delle rosso corsa 2 ma se vuoi un prodotto che tenga anche sul bagnato secondo me devi scendere di un gradino e prendere una gomma che abbia più silice come le Metzeller m7rr le gomme più tengono sull asciutto e meno ne contengono per girare su strada in tutte le condizioni meteo ci vuole per forza una via di mezzo... comunque per me le.migliori proposte sono appunto le dunlop sporsmart max 2,le Bridgestone s 21 e le Metzeller m7rr che assomigliano un po alle rosso 3 ma sono decisamente migliori soprattutto con il freddo e l umido... Vuoi sapere il mio prossimo treno di gomme del segmento quale sarà ? Di solito quello che non ho ancora provato... Ma siccome le ho provate tutte non saprei veramente ... tutte hanno effettivamente pregi e difetti anche se devo dire che da un lato si assomigliano tutte perciò penso chenil prossimo anno dovrebbero uscire le nuove Bridgestone s22 hypersport e siccome con le attuali s21 mi sono trovato bene penso che prenderò quelle...
 
16018776
16018776 Inviato: 18 Ott 2018 0:47
 

Eh si, purtroppo sul fatto che le gomme sono eccessivamente soggettive avete pienamente ragione.

Ad es. nel mio caro vecchio SH 150 avevo delle Dunlop (non ricordo il modello onestamente, si parla di 13 anni fa) con le quali mi trovavo decentemente, poi ho avuto un treno di Metzeler Feelfree e mi sono trovato MALISSIMO; in piega (e con l'SH piegavo in stile Marquez veramente) decidevano loro la traiettoria e non chiudevano MAI la curva tendendo sempre a portarmi fuori. Per non parlare del posteriore, scivoloso come non mai (soprattutto dopo 2/3000 KM grip inesistente, al contrario delle Dunlop).

Inizialmente ero orientato proprio su uno di questi pneumatici sportivi-stradali quali M7RR (a detta di tutti gran gomme e prime in classifica sul test di moto.it sia su asciutto che su bagnato quindi, su questo almeno, vi trovate d'accordo con i tester, ma avendo avuto l'esperienza negativa delle Feelfree con l'SH ero un pò dubbioso proprio per il fatto che è tutto molto soggettivo e non so se posso fidarmi pienamente), DR3 (che molti paragonano a M7RR in linea di massima, con una carcassa leggermente + rigida, ma sono pneumatici di nuova concezione usciti nel 2017 e molti le preferiscono pure alle M7RR), Power RS (al momento ho montato il predecessore Pilot Power 3 con cui non mi trovo male, ma non ho esperienza per dire se mi ci trovo davvero bene rispetto ad altri), S22 da Gennaio (molta curiosità per queste gomme, Bridgestone non delude quasi mai) o Sportsmart2 Max (che però nel test di moto.it non hanno per nulla convinto sul bagnato, hanno detto che rispetto alle altre sono 2 step inferiori e questo non mi fa assolutamente propendere per loro). Non menziono le Continental Contisportattack 3 solo perchè ho trovato davvero pochi feedback su queste gomme in giro. Addirittura trovo molte più recensioni sulle Mitas.

Poi ho letto un gran bene delle DRC2, tutti dicono che sono fantastiche anche nel bagnato (hanno il miglior punteggio sul bagnato nel test di motorrad che le confronta, tra le altre, anche con le Sportsmart TT), oltre ad avere un grip favoloso sull'asciutto, e mi sono "fissato" con queste.

Riguardo il quantitativo di silice che deve essere maggiore per avere più aderenza sul bagnato sono d'accordissimo, ma da quello che leggo su Pirelli, ad es., sia DR3 che DRC2 hanno 70% di silice nella zona centrale e il 100% nella zona di mezza piega (oltre la mezza piega non puoi andare sul bagnato nemmeno con le rain xD) quindi, teoricamente, dovrebbero avere un comportamento simile. Poi non sono un ingegnere del settore né le ho mai provate e non so se il 100% di una è uguale al 100% dell'altra gomma o hanno caratteristiche e comportamenti diversi.

Come dite giustamente voi l'unico modo di sapere quali sono le migliori per me è provarle un pò tutte, ma facendo pochi Km chissà quanti anni mi ci vorranno ahahah. Di solito sono per provare sempre l'ultimo arrivato in tecnologia (che, sempre teoricamente, dovrebbe apportare miglioramenti notevoli rispetto al passato), quindi o DR3 o S22 che saranno disponibili da Gennaio. Vedremo

Comunque vi ringrazio tanto per avermi dato questi consigli, sono stati molto apprezzati e, probabilmente, mi hanno fatto fare un passo indietro sulla scelta. Probabilmente delle DRC2 che hanno spalla in carbon black non me ne farei molto e sarebbero più "pericolose" in ambienti umidi/bagnati delle classiche sportive stradali.
 
16018797
16018797 Inviato: 18 Ott 2018 8:50
 

Ho visto che hai nominato le Power RS icon_mrgreen.gif
Le ho montate l'anno scorso al posto delle M7RR e devo dire che mi sono trovato benissimo: già le Metzeler (ho quasi sempre montato solo quelle) mi erano piaciute molto, ma con queste sento maggior feeling e dopo più di 9.000 km non si sono squadrate come avevano fatto le M7. Fortunatamente ho preso solo 3 gocce di pioggia e non so dirti come si comportano sotto un acquazzone icon_rolleyes.gif
Poi la scelta della gomma è molto discrezionale, quel che piace a me, magari non piace a te icon_asd.gif
 
16018865
16018865 Inviato: 18 Ott 2018 11:54
 

le dr3, le sportsmart max 2 e le rs le conosco personalmente molto bene e su strada non hanno nessun limite di grip, anzi. Scaldano presto anche d'inverno e sull'acqua sono buone per tornare a casa tranquilli. sono ideali su strada anche con temperature fredde ma sono diverse in caso di pioggia. Le rs ad esempio sono praticamente slick quindi quando piove molto o nei cambi di stagione tendono a scivolare un poco di più. per la pista con la mia tuono 07 ci ho girato in 14 al mugello e in 24 a magione senza nessun problema di grip con temperature torride. soprattutto il posteriore di grip ne ha da vendere. le altre che ti consiglierei anche se personalmente nonle ho provate (report di amici che vanno) sono le m7 rr che mi dicono le migliori quando piove (visti gli intagli è facile immaginare perché) e discrete in piste medie (magari eviterei il Mugello...)
su strada di gomme in mescola non se ne sente il nisogno con questi pneumatici di ultima generazione...
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16019027
16019027 Inviato: 18 Ott 2018 20:06
 

alvinperrone ha scritto:
Eh si, purtroppo sul fatto che le gomme sono eccessivamente soggettive avete pienamente ragione.

Inizialmente ero orientato proprio su uno di questi pneumatici sportivi-stradali quali M7RR (a detta di tutti gran gomme e prime in classifica sul test di moto.it sia su asciutto che su bagnato quindi, su questo almeno, vi trovate d'accordo con i tester, ma avendo avuto l'esperienza negativa delle Feelfree con l'SH ero un pò dubbioso proprio per il fatto che è tutto molto soggettivo e non so se posso fidarmi pienamente), DR3 (che molti paragonano a M7RR in linea di massima, con una carcassa leggermente + rigida, ma sono pneumatici di nuova concezione usciti nel 2017 e molti le preferiscono pure alle M7RR), Power RS (al momento ho montato il predecessore Pilot Power 3 con cui non mi trovo male, ma non ho esperienza per dire se mi ci trovo davvero bene rispetto ad altri), S22 da Gennaio (molta curiosità per queste gomme, Bridgestone non delude quasi mai) o Sportsmart2 Max (che però nel test di moto.it non hanno per nulla convinto sul bagnato, hanno detto che rispetto alle altre sono 2 step inferiori e questo non mi fa assolutamente propendere per loro). Non menziono le Continental Contisportattack 3 solo perchè ho trovato davvero pochi feedback su queste gomme in giro. Addirittura trovo molte più recensioni sulle Mitas.


Guarda, solo per dirti quanto siano soggettive le gomme: le ho provate quasi tutte quelle che menzioni e non sono d'accordo coi test che ha effettuato la rivista, ma con questo non voglio dire che loro abbiano torto e io ragione, è solo per ribadire ciò che ho scritto sopra cioè che le gomme sono mooooolto soggettive.
Sul bagnato con le M7 mi sono trovato ottimamente ma con le SportSmart 2 MAX mi trovo divinamente, cioè secondo me sono addirittura superiori alle M7 (e quest'anno di acqua ne ho presa veramente tanta quindi le ho testate per bene).
Mentre le peggiori che ho avuto sull'acqua erano le DR3, addirittura peggiori delle Mitas che ho montato un paio di anni fa e che non digeriscono bene l'asfalto bagnato.
E nemmeno le S21 mi hanno convinto.

Poi non credere a chi dice che le M7 e le DR3 siano praticamente la stessa cosa, sono estremamente diverse sia nei profili che nelle mescole.
Infatti se tu facessi un sondaggio noteresti che chi si trova bene con le M7 si trova malissimo con le DR3 e viceversa.
Molti generalizzano e fanno confusione per il fatto che la Pirelli abbia assorbito la Metzeler ma non sanno che le 2 tecnologie costruttive sono rimaste nettamente distinte, questo perchè la Metzeler ha ottenuto un accordo durante la fusione delle società, cioè che i suoi pneumatici continuassero ad essere studiati, progettati, costruiti e testati secondo le direttive dei propri ingegneri e non dalla Pirelli.
Di questo accordo ne hanno parlato pure sulle riviste di finanza ma molta gente parla senza sapere cosa dice perchè non si informa a dovere.
In definitiva la Metzeler continua a costruire i suoi pneumatici da sola anche se fa parte della società Pirelli, in pratica è stata una fusione a livello societario e fiscale ma non a livello pratico quindi fai tu i tuoi conti.

joker72 ha scritto:
su strada di gomme in mescola non se ne sente il nisogno con questi pneumatici di ultima generazione...
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Questa è una sacrosanta verità.
 
16019061
16019061 Inviato: 18 Ott 2018 22:10
 

Dunlop però costa molto di più di Bridgestone,
gomme che hanno grandi prestazioni e una buona durata.

Non sono informato di Dunlop,
a durata come sono messe su un 1000 con tanti cavalli?
 
16019063
16019063 Inviato: 18 Ott 2018 22:22
 

joker72 ha scritto:
le dr3, le sportsmart max 2 e le rs le conosco personalmente molto bene e su strada non hanno nessun limite di grip, anzi. Scaldano presto anche d'inverno e sull'acqua sono buone per tornare a casa tranquilli. sono ideali su strada anche con temperature fredde ma sono diverse in caso di pioggia. Le rs ad esempio sono praticamente slick quindi quando piove molto o nei cambi di stagione tendono a scivolare un poco di più. per la pista con la mia tuono 07 ci ho girato in 14 al mugello e in 24 a magione senza nessun problema di grip con temperature torride. soprattutto il posteriore di grip ne ha da vendere. le altre che ti consiglierei anche se personalmente nonle ho provate (report di amici che vanno) sono le m7 rr che mi dicono le migliori quando piove (visti gli intagli è facile immaginare perché) e discrete in piste medie (magari eviterei il Mugello...)
su strada di gomme in mescola non se ne sente il nisogno con questi pneumatici di ultima generazione...
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E, per curiosità, visto che hai provato DR3, SS2 Max e Power RS, con quale ti sei trovato meglio?
Apprezzerei molto una recensione più dettagliata (in città, extraurbano, montagna, pista sia in condizioni di asciutto che di bagnato).
Poi ovviamente, è sempre la tua visione soggettiva, ho capito che per un altro si potrebbe capovolgere tutto praticamente.
 
16019513
16019513 Inviato: 20 Ott 2018 12:30
 

DR3 moto feeling da subito, non un grip esagerato ma comunicativa subito e sincere sull'umido. Si adattano bene su tutte le moto su cui l'ho povata e vanno bene anche con ciclistiche sballate... non sono gomme per afre il tempo insomma ma ti fanno divertire parecchio su strada anche non tirando alla morte.
SS 2 max, sono state una sorpresa! Le ss e le ss 2 non mi avevano mai convinto (avute e cambiate presto nonostante adori dunlop), invece queste nuove gomme mi piacciono un sacco. Non sono velocissime in discesa e hanno bisogno che la moto sia messa bene di setting (non da gara, ma a posto) ma danno veramente una gran sicurezza sia su asciutto che anche sull'umido e nei destra sinistra sono molto neutre.
RS sono quelle col miglior grip al posteriore e infatti durano poco poco dietro, davanti invece ci fai due posteriori. Ottime con il freddo e sull'umido, scarse quando la pioggia aumenta (scivolano con compostezza ma sono praticamente slick....) soprattutto al posteriore... farle partire dietro in questi casi è molto facile ma non pericoloso (su asfalto drenante il problema non si sente....)
le m7 rr non le ho mai provate ma mi dicono sul bagnato siano le migliori e restino molto buone sull'asciutto. Qualche amico le porta in pista a Cremona e Magione senza grossi problemi e senza tempi eclatanti, insomma ci si diverte e durano il giusto... ma questo non lo dico per diretta conoscenza ma solo per osservazione esterna.
le Bridgestone mai provate ma non mi sono mai piaciute quando le ho trovate sotto qualche moto... le 21 mai proprio provate...
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16019595
16019595 Inviato: 20 Ott 2018 23:04
 

Pensa come cambiano le sensazioni...

Ho le DR3 e alla prima uscita non riuscivo a scaldarle con tanto di scodate,
la seconda dopo aver abbassato la pressione già meglio
ma non mi danno ancora le giuste sensazioni,di appoggio.

Bridgestone nello specifico le S21 invece ancora sull'altra moto erano gomme reattive,
fin da fredde,sempre sincere,
io sono tentato al prossimo cambio di passare alle nuove S22 se i prezzi sono allineati alla concorrenza.
 
16019634
16019634 Inviato: 21 Ott 2018 1:00
 

Bibe ha scritto:
Dunlop però costa molto di più di Bridgestone,
gomme che hanno grandi prestazioni e una buona durata.

Non sono informato di Dunlop,
a durata come sono messe su un 1000 con tanti cavalli?


Ovviamente ti dico la mia ma potresti trovare di meglio... le dunlop le ho montate da poco e sono costate circa 30 euro in meno delle s 21 quindi anche per quello la scelta è ricaduta sulle dunlop... Per la durata per me non bisogna preoccuparsi troppo con tutte le moto che ho avuto e con tutte le gomme del settore mi sono durate sempre poco la differenza massima tra una e l altra è al massimo di 500 km...quindi ti consiglio di non guardare quello... Comunque globalmente le dunlop per me sono le migliori anche se certe caratteristiche soprattutto di discesa in piega per me sono meglio le Bridgestone...anche se devo dire che quest'ultime rispetto a dunlop la stabilità che danno in velocità se la sognano come tutte le altre della categoria infatti le dunlop sono le più rigide come carcassa...
 
16019713
16019713 Inviato: 21 Ott 2018 21:11
 

Aggiungo anche io le mie personali recensioni sulle gomme che ho provato fra quelle menzionate:

DR3: secondo me le peggiori in assoluto, come dicevo sopra non ho mai trovato feeling con le Pirelli, nemmeno con le DR2.
Tempi di riscaldamento lunghissimi, provato tutte le pressioni possibili ma le sentivo sempre scivolose anche col caldo, sul bagnato peggio ancora, mi è partito un paio di volte l'anteriore (e non so come ho fatto a tenerlo) a 30 km/h in 2 rotonde, non ero nemmeno piegato.
Percorrenza circa 4500 km e si sono disintegrate (per fortuna son durate poco perchè non vedevo l'ora di toglierle).
Non le voglio più nemmeno sentire nominare.

M7: ottime in tutti i contesti, asciutto, bagnato, con 40 gradi e con 5 gradi, sempre sincere, sempre prevedibili, sempre controllabili, si scaldano in 2 curve e puoi piegare in sicurezza.
Una piccolissima pecca secondo me è che nello scendere in piega all'inizio sono rapide ma nell'ultimo step, cioè per raggiungere una piega maggiore quando si guida sportivamente bisogna un po' lavorare di fisico.
Percorrenza fra i 6000 e i 7000 km a seconda della guida (ne ho fatti fuori 3 treni).

SportSmart 2 Max: secondo me le migliori in assoluto in tutti i contesti, migliori delle M7 in tutto soprattutto ad andature toste. Più gli tiri il collo più diventano performanti. Anteriore granitico e molto comunicativo, scendono in piega in maniera molto naturale senza nemmeno spingere troppo su pedane e manubrio e tengono la traiettoria come fossero su un binario, io le stra-amo e non credo le cambierò facilmente perchè secondo me attualmente non c'è di meglio. Si scaldano ancora più in fretta delle M7.
Percorrenza: ecco qui è successa una cosa strana che mai in vita mia mi era capitata: posteriore 9000 km (un record pazzesco per me) e anteriore 16000 km, cioè non finisce mai.
Ora ho il posteriore con circa 7500 km (e vedendo com'è messo arriverò ancora sui 9000) e anteriore con circa 1000 km (cambiato 2 settimane fa), quindi facendo 2 conti dovrei fare 2 anteriori e 3 posteriori prima di cambiarle entrambe insieme.

S21: senza infamia e senza lode, scaldano un pochino dopo le M7 e le SS2 Max, hanno una buona comunicatività e un buon grip ma un grosso difetto: non si adattano subito agli sbalzi di temperatura.
Cioè salendo in quota si trovano spesso tratti di asfalto con temperature diverse, ecco sentono molto la differenza di temperatura e sembra che non riescano a rimanere calde più di tanto rendendo la guida sempre incerta perchè sembra che tengano ma appena trovano un tratto più freddo le senti che non tengono più quindi devi scaldarle di nuovo. Le SS2 Max in questo sono fantastiche, si adattano in meno di 1 secondo alle differenti temperature dell'asfalto, meglio ancora delle M7 che già sono ottime.
Le S21 sul bagnato non mi sono piaciute per niente, siamo a livello DR3, cioè fanno pietà.
Percorrenza circa 6000 km.

Mitas: udite udite, tempi di riscaldamento circa 200 metri entro i quali se trovi una rotonda puoi già piegare al limite, in questo sono fantastiche.
Sull'asciutto sono pari alle SS 2 Max ma superiori perfino alle M7, tengono di brutto, tengono sempre, pieghi finchè vuoi ma sono molto più rapide a scendere in piega, forse troppo, sembra di cadere dentro la curva talmente vanno giù senza il minimo sforzo in una frazione di secondo.
L'anteriore è letteralmente incollato a terra, hai la sensazione che nemmeno un camion che ti prende di traverso possa buttarti fuori traiettoria, ha una precisione in curva che sembrano chirurgiche.
Di contro sul bagnato guidi come sul ghiaccio, non scaricano bene l'acqua perchè poco intagliate e probabilmente si raffreddano a tal punto che davvero non le tieni nemmeno se sei un manico della madonna, però ti avvisano sempre in anticipo quando stanno mollando quindi puoi chiudere il gas e prevenire il problema.
Percorrenza circa 7000 km.

Power RS mai provate e credo che mai le proverò perchè secondo me le gomme pista/strada (tutte quante) in strada sono sprecate, cioè bisogna scaldarle tanto e mantenerle in temperatura altrimenti ti mollano in fretta ed inoltre sul bagnato pagano un dazio pesante.

Come diceva qualcuno le gomme sportive stradali di ultima generazione come quelle di cui stiamo parlando sono talmente performanti in strada che si possono tranquillamente mettere alla pari con le gomme in mescola.
Ma hanno molti più vantaggi, cioè scaldano prima, tengono maggiormente la temperatura e sul bagnato sono superiori senza dubbio (pure le DR3 che tanto mi hanno deluso) alle gomme in mescola.
 
16019802
16019802 Inviato: 22 Ott 2018 10:25
 

Interessanti le vostre recensioni.

Per prossima stagione,sono indeciso tra S21 e Dunlop,
il gommarolo da cui vado di solito ha prezzi migliori per le Bridgestone,
intanto ci penso.
 
16020156
16020156 Inviato: 23 Ott 2018 12:08
 

kybor ha scritto:
Aggiungo anche io le mie personali recensioni sulle gomme che ho provato fra quelle menzionate:

DR3: secondo me le peggiori in assoluto, come dicevo sopra non ho mai trovato feeling con le Pirelli, nemmeno con le DR2.
Tempi di riscaldamento lunghissimi, provato tutte le pressioni possibili ma le sentivo sempre scivolose anche col caldo, sul bagnato peggio ancora, mi è partito un paio di volte l'anteriore (e non so come ho fatto a tenerlo) a 30 km/h in 2 rotonde, non ero nemmeno piegato.
Percorrenza circa 4500 km e si sono disintegrate (per fortuna son durate poco perchè non vedevo l'ora di toglierle).
Non le voglio più nemmeno sentire nominare.

M7: ottime in tutti i contesti, asciutto, bagnato, con 40 gradi e con 5 gradi, sempre sincere, sempre prevedibili, sempre controllabili, si scaldano in 2 curve e puoi piegare in sicurezza.
Una piccolissima pecca secondo me è che nello scendere in piega all'inizio sono rapide ma nell'ultimo step, cioè per raggiungere una piega maggiore quando si guida sportivamente bisogna un po' lavorare di fisico.
Percorrenza fra i 6000 e i 7000 km a seconda della guida (ne ho fatti fuori 3 treni).

SportSmart 2 Max: secondo me le migliori in assoluto in tutti i contesti, migliori delle M7 in tutto soprattutto ad andature toste. Più gli tiri il collo più diventano performanti. Anteriore granitico e molto comunicativo, scendono in piega in maniera molto naturale senza nemmeno spingere troppo su pedane e manubrio e tengono la traiettoria come fossero su un binario, io le stra-amo e non credo le cambierò facilmente perchè secondo me attualmente non c'è di meglio. Si scaldano ancora più in fretta delle M7.
Percorrenza: ecco qui è successa una cosa strana che mai in vita mia mi era capitata: posteriore 9000 km (un record pazzesco per me) e anteriore 16000 km, cioè non finisce mai.
Ora ho il posteriore con circa 7500 km (e vedendo com'è messo arriverò ancora sui 9000) e anteriore con circa 1000 km (cambiato 2 settimane fa), quindi facendo 2 conti dovrei fare 2 anteriori e 3 posteriori prima di cambiarle entrambe insieme.

S21: senza infamia e senza lode, scaldano un pochino dopo le M7 e le SS2 Max, hanno una buona comunicatività e un buon grip ma un grosso difetto: non si adattano subito agli sbalzi di temperatura.
Cioè salendo in quota si trovano spesso tratti di asfalto con temperature diverse, ecco sentono molto la differenza di temperatura e sembra che non riescano a rimanere calde più di tanto rendendo la guida sempre incerta perchè sembra che tengano ma appena trovano un tratto più freddo le senti che non tengono più quindi devi scaldarle di nuovo. Le SS2 Max in questo sono fantastiche, si adattano in meno di 1 secondo alle differenti temperature dell'asfalto, meglio ancora delle M7 che già sono ottime.
Le S21 sul bagnato non mi sono piaciute per niente, siamo a livello DR3, cioè fanno pietà.
Percorrenza circa 6000 km.

Mitas: udite udite, tempi di riscaldamento circa 200 metri entro i quali se trovi una rotonda puoi già piegare al limite, in questo sono fantastiche.
Sull'asciutto sono pari alle SS 2 Max ma superiori perfino alle M7, tengono di brutto, tengono sempre, pieghi finchè vuoi ma sono molto più rapide a scendere in piega, forse troppo, sembra di cadere dentro la curva talmente vanno giù senza il minimo sforzo in una frazione di secondo.
L'anteriore è letteralmente incollato a terra, hai la sensazione che nemmeno un camion che ti prende di traverso possa buttarti fuori traiettoria, ha una precisione in curva che sembrano chirurgiche.
Di contro sul bagnato guidi come sul ghiaccio, non scaricano bene l'acqua perchè poco intagliate e probabilmente si raffreddano a tal punto che davvero non le tieni nemmeno se sei un manico della madonna, però ti avvisano sempre in anticipo quando stanno mollando quindi puoi chiudere il gas e prevenire il problema.
Percorrenza circa 7000 km.

Power RS mai provate e credo che mai le proverò perchè secondo me le gomme pista/strada (tutte quante) in strada sono sprecate, cioè bisogna scaldarle tanto e mantenerle in temperatura altrimenti ti mollano in fretta ed inoltre sul bagnato pagano un dazio pesante.

Come diceva qualcuno le gomme sportive stradali di ultima generazione come quelle di cui stiamo parlando sono talmente performanti in strada che si possono tranquillamente mettere alla pari con le gomme in mescola.
Ma hanno molti più vantaggi, cioè scaldano prima, tengono maggiormente la temperatura e sul bagnato sono superiori senza dubbio (pure le DR3 che tanto mi hanno deluso) alle gomme in mescola.


Azz...non arrivo neanche alla metà dei chilometri da te indicati... 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
16301072
16301072 Inviato: 22 Ago 2022 4:00
 

Uno dei maggiori cambiamenti per il Diablo Rosso 3 è che utilizza una mescola più leggera nerdle. Pirelli afferma di aver ridotto il peso del 20 percento, da 186 grammi per pneumatico a 154 grammi. È una mossa interessante, perché uno pneumatico più leggero in genere offre prestazioni e aderenza migliori. Allo stesso tempo, però, è più difficile mantenerli gonfiati.
 
16329870
16329870 Inviato: 17 Mar 2023 7:03
 

La mescola più leggera di Diablo Rosso 3 è un cambiamento importante. Pirelli afferma che i loro pneumatici pesano 154 grammi, in calo del 20% rispetto a 186 grammi. È intrigante poiché i pneumatici più leggeri hanno prestazioni migliori e una presa migliore word finder. Tuttavia, sono più difficili da gonfiare.
 
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16329892 Inviato: 17 Mar 2023 10:02
 

I più leggeri sono i Michelin Power Cup 2 montati di serie sulle KTM...a seguire le Pirelli.
Le più pesanti sono le Dunlop mk23 che però potrebbero dare benefici alle naked super agili e nervosette...
 
16337013
16337013 Inviato: 20 Apr 2023 10:19
Oggetto: good
 

Esistono molti tipi di pneumatici che soddisfano le tue esigenze e vengono introdotti molto sui siti di e-commerce, puoi fare una ricerca lì per vedere quale ti si addice meglio, puoi unirti a wordle mentre aspetti!
 
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16358627 Inviato: 8 Set 2023 20:25
 

nanalyly072 ha scritto:
Uno dei maggiori cambiamenti per il Diablo Rosso 3 è che utilizza una mescola più leggera 606 angel number. Pirelli afferma di aver ridotto il peso del 20 percento, da 186 grammi per pneumatico a 154 grammi. È una mossa interessante, perché uno pneumatico più leggero in genere offre prestazioni e aderenza migliori. Allo stesso tempo, però, è più difficile mantenerli gonfiati.


Non avevo mai sentito che avesse ridotto il peso del 20%! Dove hai letto di questo? Non penso che le moto più leggere abbiano prestazioni migliori.
 
16360992
16360992 Inviato: 22 Set 2023 14:40
 

Io con le Rosso Corsa 2 mi sto trovando DIVINAMENTE con la Tuono 660.
Le ho trovate di primo equipaggiamento e ora dopo 8800km posso solo dire WOW.
La Tuonina già di suo è super agile, ma le Corsa 2 le rendono davvero giustizia, sveltissime e ben stabili, anche per me che prediligo una guida meno nervosa e più "rotonda" devo dire che mi piacciono parecchio.
Tra l'altro hanno un'ottima durata, la tacca è ancora lontana e non pensavo di arrivare a queste percorrenze (80% strade di montagna tortuose, 20% autostrade/superstrade).
Soffrono poco anche i trasferimenti (la mescola dura centrale aiuta), per ora non ne conosco il comportamento sul bagnato, lo sporco lo reggono bene.
Rispetto alle S22 che ho sulla Tracer 900 mi paiono appunto più agili, probabilmente al cambio per quest'ultima le monterò anche a lei.
Le S22 le ho praticamente finite in 9k km (e non son pochi), chiuse (per la prima volta in vita mia), super stabili e "sincere", ma mi costerebbero 330 contro i 280 delle RC2.

Le Rosso 3 invece le reputo scadenti, le aveva un mio amico sulla Turismo Veloce 800, scivolose, con reazioni poco prevedibili, in piega non davano molta sicurezza.
 
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