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Scarse prestazioni Athena Sport ( intermedio )
16015505
16015505 Inviato: 8 Ott 2018 9:43
Oggetto: Scarse prestazioni Athena Sport ( intermedio )
 

Ciao a tutti.
Ho completato la mia elaborazione, ma le prestazioni sono a dir poco deludenti.
Ve la elenco:

- Gt: Athena Sport
- Marmitta: Yasuni c16.07 ( omologata )
- Carburatore: dell'orto 21 phbg
- Albero: Parmakit
- Collettore dritto Malossi con filtro e13
- Volano alleggerito Leonelli
- Over Range Malossi
- Frizione Delta
- Campana Wing Clutch
- Rapporti intermedi Malossi
- Pacco lamellare Malossi vl13
- Top Gialla

Taratura:

- MdC: Verde Malossi
- Mollette frizione: Rosse
- Rulli: 4g

Carburazione:

- Massimo: 90
- Minimo: 45
- Starter: 60
- Spillo: W16 prima tacca dall'alto
- Polverizzatore: AU 262

Lo scooter non gira male, da freddo fa schifo ovviamente, quando è caldo ha una buona progressione, e la carburazione mi sembra quasi perfetta, un po' grasso forse, prima della metà dell'accelleratore borbotta.
Il problema è che secondo me per essere un intermedio, non va una ceppa.
In accelerazione non è male, ma mi sembra che rispetto ai giri che prende, non restituisca una spinta buona.
Non è facile da spiegare, ma ci provo: se sono a 3/4 di acceleratore, lo scooter va liscio, penso più o meno a 9000 giri. Se accelero al massimo, lo scooter prende praticamente istantaneamente almeno 2000 se non 3000 giri, ma la spinta non è altrettanto istantanea, anzi, è molto progressiva, diciamo che se la prende con calma.
Un altro problema è il fatto che ieri usando un contachilometri gps, abbia segnato solo 91 km/h... mi sembra abbastanza ridicolo..
Probabilmente è la taratura, rulli troppo leggeri?
Pensavo di provare con i 4.7g, oppure di tenere i 4g e mettere una MdC più morbida, una via di mezzo tra la verde e la bianca, non essendoci la gialla per Piaggio...
Volendo io ho i rulli da 4, 4.3 e 4.7, e una MdC viola.

Secondo voi cosa potrebbe essere? Spero non la marmitta, perchè per quando un pochino possa tappare, è più aperta di una Nardò, e quelli con Nardò e 2+ sicuramente non fanno i 91km/h..

Consigli?
 
16015750
16015750 Inviato: 8 Ott 2018 17:53
 

Cambia i rulli che sono leggerissimi e metti la Top Rossa ad anticipo VARIABILE!
Poi la MDC non so dirti icon_redface.gif prova a metterne una più dura!
Le mollette hai provato con quelle gialle?
I rulli prova anche da 7 gr! Perché se metti rulli da 4 gr su intermedio ci credo che poi non supera i 100 km/h icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Ricapitolando:
MDC più dura (dico + dura xche non ricordo i colori, rip)
Mollette gialle
Rulli da 6/7/8 gr
Top Rossa anticipo variabile

Se hai bisogno di altro chiedi pure! Comunque lascio la parola hai più esperti di intermedi! 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

P.S. : di carburazione so poco quindi non chiedere a me icon_xd_2.gif icon_redface.gif eusa_whistle.gif
 
16015872
16015872 Inviato: 9 Ott 2018 0:23
 

Il problema è la molla di contrasto verde è più morbida dell'originale, dipende dalla marmitta io sullo stesso gt e scooter team 3 andava bene la blu poi con la marmitta più aperta non andava bene e ho messo la gialla corta e è molto scattante a tutte le velocità e dalla partenza a tutto gas non cala praticamente mai di giri e dopo gli 80 allunga bene se i rulli non sono troppo pesi, con la gialla i rulli vai dai 5g hai massimo 6g ma so pesi con una blu dai 4g hai 5g la prima se lo scarico gira alto sennò la seconda se tappa un pò in alto invece 😷
 
16016197
16016197 Inviato: 10 Ott 2018 9:33
 

Allora, innanzitutto grazie per le risposte.
Domanda ignorante, se irrigidisco la MdC, non è più difficile aprire i correttori ed allungare il rapporto?
Comunque penso che ci sia un po' di confusione riguardo alle varie durezze delle MdC Malossi.
Da catalogo, la scala delle durezze Piaggio è la seguente:

originale
Bianca: 30% di irrigidimento
Gialla: 35% solo per alcuni modelli vecchi di Piaggio
Rossa: 40% solo per alcuni modelli vecchi di PIaggio
Verde: 60%
Viola: 82%
Blu: 106 %
Nero: 114%

link alla scheda: Link a pagina di Storage.malossistore.com

Per il discorso rulli, 7g su un intermedio mi sembra una cavolata scusa eh. Più un motore è spinto, più la marmitta è aperta, e più si alleggeriscono i rulli, almeno di solito.
Secondo te quelli con ela trofeo girano con rulli da 8g? A me sembra che girino con rulli sui 3g.
Quindi non so, veramente.. Provo a mettere i 4,7 che ho a casa con la verde, oppure proverò con una bianca a questo punto, che da catalogo è praticamente uguale alla gialla.
Ho anche il dubbio di essere leggermente magro, metterò un massimo da 95.
 
16016555
16016555 Inviato: 11 Ott 2018 1:04
 

Allora io sinceramente non ho mai creduto a ste scale che ci sono a giro anche perché provandole, (ho la verde la blu e due gialle una corta una lunga) non so le marche ma vabbe, tra prestazioni e i rulli notai che si so fumati qualcosa quelli che hanno fatto ste scale. Io ho preso le molle e le ho compresse col mio peso su una normalissima bilancia e la gialla corta fu la più dura e se non sbaglio opponeva 50/55 kg le altre erano più morbide in questo ordine gialla lunga blu originale e la più morbida la verde. Ripeto non ho idea di che marca siano ma spero ti aiuti comunque vai di blu se verso i 60 cala di giri partendo da fermo a gas fisso aperto mettine una più dura e appesantisci i rulli .
 
16016595
16016595 Inviato: 11 Ott 2018 9:44
 

Il problema però non è quello purtroppo. Non cala mai di giri, è sempre in coppia, è per questo che non riesco a capire quale sia il problema.
Appesantirò di rulli, provo con i 4,7 tenendo la verde, se no metto la viola con rulli da 5.
Mi è venuto anche il dubbio di avere la cinghia che non lavora in asse. Avevo avuto problemi con l'Over range, da quando l'ho montata lo scooter al minimo fa un rumore metallico che proviene dai carter. Avendola presa usata non avevi i vari spessori, e ho messo gli stessi che avevo sul Multivar 2000
 
16016733
16016733 Inviato: 11 Ott 2018 15:38
 

Non ne sono sicuro non avevdo mai avuto un correttore diverso dall'originale ma quelli "racing" hanno misure diverse e vidi che molti limano il copri rapporti e le zone vicino a esso per evitare sfregamenti. Da come lo descrivi sembrerebbe hai i rulli leggeri un abbassamento minimo di giri lo dovresti sentire prima che la trasmissione si chiude e sale di giri in allungo anche perché con dei rulli troppo leggeri hai meno accelerazione anche se levando e ridando gas sembrerebbe essere più reattivo. Fossi in te monterei dei 6.5 originali che sicuramente sono belli pesanti e a tutto gas non dovrebbe salire in coppia per bene, alleggerisci di 0,5 e senti se tira su la coppia quando apri l'ideale è avere dei rulli abbastanza pesanti da tenere il motore basso di giri es la coppia va da 8k a 10k giri? Tienilo a 8,5k 9k giri e avrai poi una accelerazione bella piena e poi 1,5k disponibili in allungo, molte volte la carburazione potrebbe far sviluppare meno potenza o più quindi vanno fatte un pò di prove perché se ora li hai leggeri metti dei rulli giusti quindi più pesanti, sicuramente la carburazione smagrira' poi ingrassando avrai un pelo di piu di coppia quindi i rulli andranno messi un pelo più pesi. Spero di esserti utile così è come faccio io e in accelerazione 30/100 km/h ci vuole l'sh 300 per superarmi😇 la mia ela è decisamente più spinta ma l'athena sporting è un treno e se usi olio buono e carburazione grassa dura anni io mi trovo benissimo. Poi ringraziamo la piaggio che per tarare la trasmissione a un minarelli tra rasamenti seiger dadi enormi e bestemmioni ci vuole un ingeniere.
 
16016742
16016742 Inviato: 11 Ott 2018 16:09
 

Intanto grazie per la risposta.
Al momento purtroppo non so a quanti giri si ferma lo scooter, sono senza strumentazione, ma proprio in questi giorni la sto montando. Comunque ad orecchio arriva a più di 10k, secondo me attorno agli 11k.
Questo weekend proverò a tarare e ricarburare e ti farò sapere icon_wink.gif
 
16019212
16019212 Inviato: 19 Ott 2018 11:34
 

Allora, vi aggiorno sulla situa.
Ho messo il getto da 95, ma affogava tantissimo, quindi sono tornato al 90, e a dire la verità forse sono ancora grasso... Oggi andando a lavoro sembrava stesse per spegnersi quando ho dato pieno gas uscendo da una rotonda.
Ho messo i rulli da 4,7 e la MdC viola. In più ho aumentato leggermente il precarico delle mollette rosse della Delta.
Lo scooter gira bene cavolo, ma mura sempre ai 90. Non ci capisco più niente.
A pieno acceleratore lo scooter non cala di giri, e li prende subito, 11.000 giri costanti.
Non so più che fare, mi sa che lo porterò da un preparatore.
Ma ho un dubbio: il meccanico mi ha dato una cinghia per oversize quando gli ho chiesto quella per Over range, dicendomi che va bene uguale. Può essere quello il problema? Magari ha delle misure diverse.
 
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