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Indicazione Tagliandi base Ninja ZX-6R 2009
16011360
16011360 Inviato: 23 Set 2018 11:05
Oggetto: Indicazione Tagliandi base Ninja ZX-6R 2009
 

Buongiorno e buona domenica.

Ho acquistato da due giorni una Ninja ZX-6R del 2009 con circa 18000km.
Devo provvedere al tagliando (il venditore mi ha raccomandato di farlo, soprattutto olio e pastiglie). Chiedevo informazioni riguardo la cadenza dello stesso e se dovessi cambiare anche altro (sicuramente il filtro olio) e con che cadenza (annuale e km per la precisione)

Ho inoltre scaricato il manuale uso e manutenzione ufficiale Kawasaki (ho visto che non è sul sito, se volete posso passarvelo così da farlo fruire a tutti). Quest'ultimo però è estremamente preciso e ridondante, e mi ha confuso abbastanza su cosa realmente fare (e cosa invece non è necessario seppur riportato. come vari controlli etc), con che cadenza e con che modalità.

Ringrazio tutti per la risposta e mi scuso se c'è già un altro 3d aperto a riguardo, ma cercandolo non ho trovato nulla.

icon_smile.gif
 
16011850
16011850 Inviato: 24 Set 2018 22:47
 

Di solito le jappo di quegli anni hanno ogni :

6.000 km olio, filtro olio, filtro aria (sostituzione se originale, pulizia se aftermarket)
12.000 km candele (in pratica, un tagliando sì ed uno no dell' olio)
24.000 km gioco valvole e tendicatena (spesso portati a 42.000)

Una volta all' anno cambia / fai cambiare l' olio dei freni. Le pastiglie freni si cambiano alla bisogna. Ci sono moltissime altre cose nella moto che si possono usurare col tempo fino a non lavorare più correttamente, ma dipende da troppe cose decidere di cambiarle o meno. Manutenzione a freni e sospensioni in primis..
 
16011854
16011854 Inviato: 24 Set 2018 23:06
 

Ciao frenk grazie per la risposta precisa!
Eppure da libretto uso e manutenzione (posso allegare screen) riporta:

cambio olio e filtro olio ogni anno oppure ogni 12.000 km
cambio filtro aria ogni 18.000km.
Sulle candele invece mi trovo con te, ogni 12.000 km.
Gioco valvole idem, ogni 42.000km.
Olio freni e pastiglie si, è scritto di controllare spesso quest'ultime ed all'occorrenza cambiarle.

Riguardo i valori del cambio olio e filtro ogni 12.000km sono un po' esagerati, vero? Sono d'accordo anche io con te su questo fronte...

Per il resto grazie mille ancora per la risposta!!


frenk_RS_125 ha scritto:
Di solito le jappo di quegli anni hanno ogni :

6.000 km olio, filtro olio, filtro aria (sostituzione se originale, pulizia se aftermarket)
12.000 km candele (in pratica, un tagliando sì ed uno no dell' olio)
24.000 km gioco valvole e tendicatena (spesso portati a 42.000)

Una volta all' anno cambia / fai cambiare l' olio dei freni. Le pastiglie freni si cambiano alla bisogna. Ci sono moltissime altre cose nella moto che si possono usurare col tempo fino a non lavorare più correttamente, ma dipende da troppe cose decidere di cambiarle o meno. Manutenzione a freni e sospensioni in primis..
 
16011863
16011863 Inviato: 24 Set 2018 23:28
 

Pensavo sinceramente (da mia esperienza) di aver detto gusto con 6.000, ma evidentemente la mia era diversa (curioso, ora che ci penso eusa_think.gif eusa_think.gif ero abbastanza sicuro di quel che ho scritto..)
Per esempio, so di per certo che il motore Honda 600F ha il gioco valvole a 24.000, mentre ricordo che kawasaki Ninja ZX-6R ed RR e yamaha R6 lo prescrivevano a 42.000.

Comunque, per un motore sportivo credo siano un po' troppi 12.000km. Però io non sono nessuno per dare contro agli ingegneri Kawasaki. Diciamo che sarei solo più tranquillo a cambiare l' olio ogni 6.000 invece che a 12.000, senza nulla togliere all' attendibilità del libretto. Vedi un po' tu come ti senti.
Non voglio iniziare una discussione su quando cambiare l' olio andando a naso, ma io personalmente mi sento tranquillo a farlo quando lo vedo annerito. Sulla moto da pista invece lo cambio a fine stagione di pistate
 
16011905
16011905 Inviato: 25 Set 2018 0:04
 

frenk_RS_125 ha scritto:
Pensavo sinceramente (da mia esperienza) di aver detto gusto con 6.000, ma evidentemente la mia era diversa (curioso, ora che ci penso eusa_think.gif eusa_think.gif ero abbastanza sicuro di quel che ho scritto..)
Per esempio, so di per certo che il motore Honda 600F ha il gioco valvole a 24.000, mentre ricordo che kawasaki Ninja ZX-6R ed RR e yamaha R6 lo prescrivevano a 42.000.

Comunque, per un motore sportivo credo siano un po' troppi 12.000km. Però io non sono nessuno per dare contro agli ingegneri Kawasaki. Diciamo che sarei solo più tranquillo a cambiare l' olio ogni 6.000 invece che a 12.000, senza nulla togliere all' attendibilità del libretto. Vedi un po' tu come ti senti.
Non voglio iniziare una discussione su quando cambiare l' olio andando a naso, ma io personalmente mi sento tranquillo a farlo quando lo vedo annerito. Sulla moto da pista invece lo cambio a fine stagione di pistate



Ma io infatti sono d'accordo con te e penso che 12k km siano veramente esagerati. O forse io ho sbagliato a leggere la tabella oppure non saprei... Intando la condivido:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Nel frattempo comunque farei il tagliando come preventivato e consigliato dal venditore, e poi controllo la situazione come procede.
 
16011907
16011907 Inviato: 25 Set 2018 0:15
 

No no non hai sbagliato, dice proprio così. In effetti, sempre per parere personale, anche pulire il filtro dell' aria ogni 18.000 km mi sembra un po' tanto davvero icon_rolleyes.gif
Non saprei che dirti, se non che a fare manutenzione più spesso di quanto indicato non fai di certo del male alla moto
 
16012040
16012040 Inviato: 25 Set 2018 15:36
 

frenk_RS_125 ha scritto:
No no non hai sbagliato, dice proprio così. In effetti, sempre per parere personale, anche pulire il filtro dell' aria ogni 18.000 km mi sembra un po' tanto davvero icon_rolleyes.gif
Non saprei che dirti, se non che a fare manutenzione più spesso di quanto indicato non fai di certo del male alla moto


Grazie mille per le tue risposte, mi sono di enorme aiuto (e sicurezza).
La porterei dal mio meccanico di fiducia e non alla Kawasaki ufficiale, dici che non ci sono problemi giusto? O per un tagliando "iniziale" (per me è comunque una nuova bimba che nasce) è meglio andare sul sicuro dalla casa madre?
 
16012103
16012103 Inviato: 25 Set 2018 19:52
 

È una domanda che meriterebbe un intero topic come risposta, e purtroppo è anche molto questione di mentalità.
Ad esempio, come posso risponderti "vai tranquillo col tuo meccanico" senza sapere come lavora e se almeno è un meccanico con le carte in regola e non un tuo amico?
Per la manutenzione generale programmata non credo ci saranno mai problemi, ma come faccio a dirti che potresti fartela anche da solo (come faccio io alle moto di alcuni amici) se non so se hai o meno manualità?

Diciamo che, se fosse mia, saprei da chi portarla : un ufficiale Kawasaki meccanico vecchio stile, di quelli che prima di essere meccanici sono anche appassionati di moto.
Mi viene da dirti che puoi portarla anche da un meccanico di tua fiducia, ma è un po' una responsabilità dare un parere in questo caso...
 
16012109
16012109 Inviato: 25 Set 2018 20:44
 

frenk_RS_125 ha scritto:
È una domanda che meriterebbe un intero topic come risposta, e purtroppo è anche molto questione di mentalità.
Ad esempio, come posso risponderti "vai tranquillo col tuo meccanico" senza sapere come lavora e se almeno è un meccanico con le carte in regola e non un tuo amico?
Per la manutenzione generale programmata non credo ci saranno mai problemi, ma come faccio a dirti che potresti fartela anche da solo (come faccio io alle moto di alcuni amici) se non so se hai o meno manualità?

Diciamo che, se fosse mia, saprei da chi portarla: un ufficiale Kawasaki meccanico vecchio stile, di quelli che prima di essere meccanici sono anche appassionati di moto.
Mi viene da dirti che puoi portarla anche da un meccanico di tua fiducia, ma è un po' una responsabilità dare un parere in questo caso...



Sei molto molto saggio, mi piacciono le tue risposte.
Beh no non è un mio amico, ci portavo prima lo scooter e quindi ci sto in buoni rapporti, mi ha sempre trattato bene ma comunque mai fatto interventi troppo "estremi" sul mezzo. Per quanto riguarda farmela da solo avrei anche manualità, ma purtroppo non ho le chiavi e gli attrezzi adatti, e comunque almeno per i freni ho più fiducia a farmeli montare (data l'importanza del pezzo)...

Grazie mille per la risposta comunque, gentile davvero!! icon_smile.gif
 
16012132
16012132 Inviato: 25 Set 2018 23:45
 

Non è saggezza, è esperienza maturata vedendo le conseguenze degli errori icon_asd.gif

Il tuo meccanico dei tempi dello scooter è in grado di manutenere una sportiva recente?
Intendo, ha voglia di documentarsi sulle peculiarità ed i "segreti" della tua moto o è uno che stringe i bulloni un tanto al braccio perché in fin dei conti tutti i motori funzionano allo stesso modo?
Neanche male che nulla è eterno tranne un motore Kawasaki, ma non so se darei una Ninja in mano ad uno che fino a ieri smontava i variatori del Kimco... eusa_think.gif

Se poi hai motivo di fidarti, meglio per te! Non tutti possono dire di avere un rapporto di fiducia col proprio meccanico..

Capitolo manutenzione fai da te : davvero troppo enorme per spiegarlo in poche parole.. non è impossibile da fare nemmeno per uno che parte senza un mazzo di chiavi decente, se però ha testa.. ma la posta in gioco è un po' alta per venirti a dire di rischiare di fare un casino anche se non hai esperienza e non ti senti sicuro icon_rolleyes.gif
 
16012286
16012286 Inviato: 26 Set 2018 14:11
 

frenk_RS_125 ha scritto:
Non è saggezza, è esperienza maturata vedendo le conseguenze degli errori icon_asd.gif

Il tuo meccanico dei tempi dello scooter è in grado di manutenere una sportiva recente?
Intendo, ha voglia di documentarsi sulle peculiarità ed i "segreti" della tua moto o è uno che stringe i bulloni un tanto al braccio perché in fin dei conti tutti i motori funzionano allo stesso modo?
Neanche male che nulla è eterno tranne un motore Kawasaki, ma non so se darei una Ninja in mano ad uno che fino a ieri smontava i variatori del Kimco... eusa_think.gif

Se poi hai motivo di fidarti, meglio per te! Non tutti possono dire di avere un rapporto di fiducia col proprio meccanico..

Capitolo manutenzione fai da te : davvero troppo enorme per spiegarlo in poche parole.. non è impossibile da fare nemmeno per uno che parte senza un mazzo di chiavi decente, se però ha testa.. ma la posta in gioco è un po' alta per venirti a dire di rischiare di fare un casino anche se non hai esperienza e non ti senti sicuro icon_rolleyes.gif


Ottima domanda! È meccanico ufficiale Kymco e Suzuki (anche moto ho visto), non ricordo se anche altre case. Penso comunque che non si metta a leggere il manuale su come si cambi alla perfezione l'olio o tutta la componentistica, però ho fiducia abbastanza perché sullo scooter mi ha sempre trattato molto bene.
Hai detto che il motore Kawasaki se ben trattato è eterno? Ciò non può che rendermi felice! 😁
Comunque vado e vedo la faccia che fa, se sono poco convinto la porto alle officine autorizzate e senza problemi.

Per il capitolo fai da te invece ho molta fiducia di me, sullo scooter ci ho messo mano anche più do qualche volta, ma su una moto del genere, almeno per il momento, preferisco che ci lavorino degli esperti vicino, che non si sa mai...
 
16012396
16012396 Inviato: 26 Set 2018 22:39
 

E detto questo, che olio mi consigli per la moto?

Ho visto alcuni Motul, tipo il 5000 o il 7100... Ma non ne capisco la differenza. Ho letto che in linea di massima il 7100 è superiore. Sapreste aiutarmi?
Idem per il filtro olio: consigliate solo originale o anche aftermarket? Mi spuntano spesso gli HifloFiltro HF 303, vorrei sapere se sono buoni qualitativamente e se c'è molta differenza tra i "racing" ed i normali...

Scusatemi per le domande da "newbie" e grazie per le risposte!! ^^
 
16012409
16012409 Inviato: 26 Set 2018 23:44
 

Un filtro olio vale l' altro in linea di massima. A volte, quelli racing sono chiamati così solo per marketing, quando in realtà l' unica differenza che nemmeno sempre c' è è il dado che ne consente l' estrazione tramite chiave inglese invece che specifica per filtri olio.

Per l' olio, il Motul 7100 è il best seller tra le moto sportive stradali. Che differenza ci sia tra quello ed il 5000 non lo so.
Sempre scuola di pensiero è anche la scelta di un olio completamente sintetico al posto di un semi sintetico. Di solito si usa un completamente sintetico perché ritenuto migliore, e credo sia vero.
Ma non essendo né un chimico, né un esperto, non vado oltre..
 
16012442
16012442 Inviato: 27 Set 2018 0:40
 

frenk_RS_125 ha scritto:
Un filtro olio vale l' altro in linea di massima. A volte, quelli racing sono chiamati così solo per marketing, quando in realtà l' unica differenza che nemmeno sempre c' è è il dado che ne consente l' estrazione tramite chiave inglese invece che specifica per filtri olio.

Per l' olio, il Motul 7100 è il best seller tra le moto sportive stradali. Che differenza ci sia tra quello ed il 5000 non lo so.
Sempre scuola di pensiero è anche la scelta di un olio completamente sintetico al posto di un semi sintetico. Di solito si usa un completamente sintetico perché ritenuto migliore, e credo sia vero.
Ma non essendo né un chimico, né un esperto, non vado oltre..



Chimico o no, i tuoi consigli sono oro colato! Approvato allora il set con il filtro base ed il 7100, che mi ha convinto già da altri forum che ho letto! Grazie davvero per l'aiuto...!!!


P.S. Ultimissima cosa, per le pastiglie ero indeciso tra queste due:
Link a pagina di Ebay.it
Link a pagina di Ebay.it

Consigli una di queste oppure proprio altro e lascio perdere Brembo?
 
16012443
16012443 Inviato: 27 Set 2018 1:10
 

Per che tipo di uso? Prettamente stradale o intendi farci qualche saltuaria pistata o comunque andare davvero forte anche su strada?

In vita mia ho provato, su moto con impianti frenanti molto diversi, sia le Brembo Road SA che le SP, e le concorrenti SBS RS.
Le Road SA sono un' alternativa alle originali. Non fanno miracoli e non costano troppo. Se ti vanno bene le originali, ti piaceranno. Unico vantaggio rispetto alle originali : mordente iniziale superiore, sembrano più performanti perché "mordono" prima.
Discorso diverso per le SP e le concorrenti SBS RS, pastiglie che non disdegnano qualche uscita in pista. Ottime sia su strada a ritmi da galera, che su pista per amatori. Malino sul bagnato ed in città : hanno bisogno di lavorare al caldo. Mordente iniziale consistente e grande costanza sotto sforzo, ma risposta alla leva pessima a freddo, anche dopo diverse frenatine.
Alcuni montano per utilizzo stradale pastiglie molto specifiche come le Brembo Z04 o le SBS ZC00 (forse ho invertito i nomi). Le Z04 le uso sulla R6 da pista, quindi le conosco molto bene. A freddo è come se la moto non frenasse, ma a caldo staccano l' asfalto da terra (caldo da pista eh, non da sparata stradale al passo). Mordente iniziale che può mettere in difficoltà, straresistenti alla fatica e.. costosissime. Assolutamente sconsigliate, non solo da me, per strada ; sono le stesse pastiglie usate nelle competizioni, tanto a livello nazionale quanto al top dei top.

Hai parlato di scooter, quindi forse la Ninja è la tua prima moto. Opterei per le SA. Sicuramente anche SBS ha delle concorrenti a listino, ma non so come si chiamano. In ogni caso, se accetti il consiglio di una persona tipicamente cauta (ricorda comunque che i miei consigli non sono oro colato, sono solo esperienze.. poi valuta tu.. per quanto ti ringrazio del complimento!) scegli pastiglie sinterizzate con mescola stradale. Una mescola stradale lavora decentemente in un buon range di utilizzi e condizioni, anche se non fa miracoli da nessuna parte. All' opposto, le mescole racing sono fantastiche, ma solo nelle loro condizioni, mentre fuori dal loro uso sono mediocri. La differenza tra sinterizzate ed organiche invece è la resistenza alla degradazione nel tempo e nell' accumularsi dei cicli termici delle pastiglie
 
16012444
16012444 Inviato: 27 Set 2018 1:42
 

Cappellata!!!
Mi è venuto in mente adesso che : SA = Street (o Standard, non mi ricordo) Anteriori, SP = Standard Posteriori
Quelle che ho definito come strada/pista sono le SC.
Le racing sono le RC.
Forse le Z04 non sono più in produzione, ma sono Brembo Racing. Le ZC00 sono DID, sempre racing. SBS nello stesso segmento propone le Dual Carbon.
Scusa per la confusione, ho controllato appena mi si è accesa la lampadina.

Se provi a consultare il sito Brembo troverai un configuratore con tutti i prodotti per la tua moto, corredati da una buona descrizione :

Link a pagina di Moto.brembo.com
 
16012459
16012459 Inviato: 27 Set 2018 8:07
 

frenk_RS_125 ha scritto:
Cappellata!!!
Mi è venuto in mente adesso che : SA = Street (o Standard, non mi ricordo) Anteriori, SP = Standard Posteriori
Quelle che ho definito come strada/pista sono le SC.
Le racing sono le RC.
Forse le Z04 non sono più in produzione, ma sono Brembo Racing. Le ZC00 sono DID, sempre racing. SBS nello stesso segmento propone le Dual Carbon.
Scusa per la confusione, ho controllato appena mi si è accesa la lampadina.

Se provi a consultare il sito Brembo troverai un configuratore con tutti i prodotti per la tua moto, corredati da una buona descrizione :

Link a pagina di Moto.brembo.com


Hai scritto così tanto che non so dove iniziare...! XD
Si è la mia prima moto, quindi per il momento pista o corse sfrenate non mi interessano.
Sisi il sito della Brembo l'ho controllato e visto più volte... Per quello ero in dubbio tra le SA e le SC. Le racing ovviamente non mi servono perché in città sono scomode. Io la moto la userò casa lavoro e qualche uscita il weekend.
In sostanza mi stai consigliando le SA che sono solo quelle per utilizzo stradale e non le SC che sono un misto. Il fatto che si scaldano prima è importante, e spero pure che durino qualche km in più...
Comunque hai spiegato tutto così bene che questo post me lo salvo a parte ed ogni tanto me lo andrò a rileggere! 😁 Ti ringrazio ancora per la tua consulenza, al più presto allora acquisto tutti i pezzi...!
 
16012460
16012460 Inviato: 27 Set 2018 8:13
 

Sì esatto, andrei a colpo sicuro sulle SA/SP.

Buon divertimento!!!
 
16012535
16012535 Inviato: 27 Set 2018 11:17
 

frenk_RS_125 ha scritto:
Sì esatto, andrei a colpo sicuro sulle SA/SP.

Buon divertimento!!!



Grazie mille davvero per tutto! 😁 😁 😁
 
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