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Duke 390 - calo liquido refrigerante [ POssibili cause ]
16009748
16009748 Inviato: 17 Set 2018 13:35
Oggetto: Duke 390 - calo liquido refrigerante [ POssibili cause ]
 



Sembra che alcune Duke 390 (tra cui la mia) soffrano di una significante dispersione di liquido refrigerante senza che ci siano perdite evidenti (a 2000 km il radiatore era mezzo vuoto).
L'ho fatta vedere a un meccanico che non ha saputo spiegarlo se non col fatto che ci sia una certa evaporazione dalla valvola di sicurezza del tappo del radiatore o una dispersione dallo spurgo della vaschetta di espansione.
Temevo fosse finito nell'olio, ma l'abbiamo controllato e non è emulsionato.
In attesa di farla vedere ad un concessionario, qualcuno ha qualche esperienza a riguardo?
 
16009769
16009769 Inviato: 17 Set 2018 14:48
 

Una possibile causa potrebbe essere la guarnizione di testa, ma su una moto nuova è improbabile. Certo è difficile pensare che una perdita di liquido così massiccia sia imputabile a semplice evaporazione eusa_think.gif
 
16009800
16009800 Inviato: 17 Set 2018 16:39
 

un guasto comune è il tappo radiatore... se il tappo non tiene la pressione il circuito va in ebollizione e ti sputa fuori acqua dal tubicino di spurgo sotto la moto. Prova a rabboccare tutto per benino, quindi vai a fare un giro, e quando il motore è caldo, lasciala girare al minimo finchè parte la ventola, quindi spegni il motore. Prova subito a strizzare un manicotto del radiatore, deve essere duro come una gomma di bicicletta, se invece lo senti molle è il primo indizio del tappo che non tiene... a questo punto aspetta un 10-15 minuti, se è il tappo che non tiene inizierà a colare acqua dallo spurgo. Risolvi con un tappo nuovo, oppure pulendo bene il tuo.

ciao

WK
 
16010259
16010259 Inviato: 19 Set 2018 8:39
 

wkowalski ha scritto:
un guasto comune è il tappo radiatore... se il tappo non tiene la pressione il circuito va in ebollizione e ti sputa fuori acqua dal tubicino di spurgo sotto la moto. Prova a rabboccare tutto per benino, quindi vai a fare un giro, e quando il motore è caldo, lasciala girare al minimo finchè parte la ventola, quindi spegni il motore. Prova subito a strizzare un manicotto del radiatore, deve essere duro come una gomma di bicicletta, se invece lo senti molle è il primo indizio del tappo che non tiene... a questo punto aspetta un 10-15 minuti, se è il tappo che non tiene inizierà a colare acqua dallo spurgo. Risolvi con un tappo nuovo, oppure pulendo bene il tuo.

ciao

WK


Grazie.
Provo e poi vi dico.
 
16012265
16012265 Inviato: 26 Set 2018 11:47
 

Ho provato a fare quello che ha scritto WK. Il tubo era molle ma non è colato nulla dallo spurgo. Forse perché il livello del liquido nel radiatore calava già un paio di dita?
Comunque ieri l'ho portata in KTM. Mi hanno detto che verificheranno tutto... Vedremo.
 
16012269
16012269 Inviato: 26 Set 2018 11:51
 

stereoby ha scritto:
Il tubo era molle


molto probabilmente è il tappo... a motore caldo, quando si accende la ventola, dentro il circuito dovrebbero esserci circa 1,5 bar.

ciao

WK
 
16015698
16015698 Inviato: 8 Ott 2018 14:41
 

Ciao a tutti.
Vi aggiorno sull'intervento in garanzia presso Ktm.
Hanno sostituito una guarnizione all'interno della pompa dell'acqua, che lasciava trafilare del liquido dentro il motore.
Speriamo che sia a posto... icon_confused.gif
 
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