Leggi il Topic


Consigli per l'acquisto di una nuova mt-09
16003705
16003705 Inviato: 30 Ago 2018 1:59
Oggetto: Consigli per l'acquisto di una nuova mt-09
 

Ciao a tutti,

dopo un sacco di anni che leggo il forum ho deciso di iscrivermi per fare una domanda un po'... emotiva icon_eek.gif

Mi sto decidendo a cambiare la mia vecchia gladius del 2009, moto che ho molto amato nonostante le critiche. Guido la moto dal 2004 e penso di poter dire di avere ormai una certa esperienza e di sapere che sono uno che non tira più di tanto.

Mi avvicinerei quindi con una certa cauta serenità ai cavalli della mt-09, moto che esteticamente e come idea di performance (non l'ho ancora provata) mi attira molto e che sarebbe perfetta per il mio attuale budget.

D'altro canto, anche se mi piace di meno, riconosco che per l'uso che faccio io della moto (autostrada in settimana e qualche viaggio ad medio /lungo raggio, anche se non disdegno la tiratina sul misto di tanto in tanto) avrebbe forse più senso la tracer. Prenderei però, in tal caso, la più piccola 700, per non spostare il budget.

C'è anche da dire che rispetto alla gladius (che come turistica è parecchio scomoda già dopo qualche ora) probabilmente anche la mt-09 sarebbe in ogni caso un bel passo avanti, anche non essendo una sport tourer.

Insomma, ho le idee un po' confuse e mi piacerebbe che qualcuno esprimesse idee in libertà al riguardo.

rotfl.gif
 
16003760
16003760 Inviato: 30 Ago 2018 10:23
 

Faccio il tuo stesso utilizzo della moto ed attualmente posseggo una Hornet di cui sono felicissimo. Avendo provato sia mt09 che tracer 900 e 700 mi sono fatto una piccola panoramica.

Mt09: divertentissima, assolutamente da provare. Regala sempre un sorriso dentro al casco: sensazione impagabile. Per contro ciclisticamente è molto agile e svelta ma veramente poco stabile ad alta velocità (considerando magari le borse ed il bauletto per la vacanza diventa veramente impossibile). Risolvibile tutto con l'allestimento sp, ma il prezzo sale.

Tracer 900: rapporto qualità prezzo veramente interessante. Protegge sicuramente di più in autostrada ma non fa miracoli come altre moto del segmento (parte del busto e spalle scoperte). Motore pieno e divertentissimo, cambiando le mappe si modifica la risposta che comunque trovo piuttosto equilibrata in mappa standard. Passeggero molto più comodo che sulla mt09 e capacità di carico migliore. Impianto frenante nella media giapponese. Le doti dinamiche assomigliano molto a quelle della mt09, con meno tendenza ad impennare e qualche ondeggiamento in meno alle alte velocità (constatati comunque oltre i 160km/h).

Tracer 700: provata immediatamente dopo essere sceso dalla 900. Motore non pervenuto; il resto della moto fa esattamente quello che promette. Sicuramente una compagnia di viaggio interessante ma non mi ha lasciato alcun tipo di emozione. Paragonabile ad un auto utilitaria: fa il suo mestiere ma niente di più. Personalmente non è quello che cerco in una moto: in qualunque cilindrata e potenza deve lasciare una sensazione, un ricordo. La 700 invece è anonima.

Concludendo: per l'utlizzo che faccio (vacanze in coppia, casa-lavoro, passi) mi orienterei verso la tracer 900 magari anche con un occhio al mercato dell'usato e non necessariamente scegliendo l'allestimento GT.

Ti metto anche una pulce nell'orecchio: una tiger 800 è fuori budget?
0510_saluto.gif
 
16004114
16004114 Inviato: 31 Ago 2018 8:39
 

Beh, risposta top, grazie!

La pulce nell'orecchio per ora è meglio che la ignori, che ci ho già messo un po' a individuare l'mt e varianti come candidata icon_asd.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaYamaha - Consigli pre-acquisto e confronti

Forums ©