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Sostituzione freno [posteriore] z750 [consigli upgrade]
16000092
16000092 Inviato: 17 Ago 2018 12:38
Oggetto: Sostituzione freno [posteriore] z750 [consigli upgrade]
 



Ciao a tutti ✌🏻 il freno posteriore della mia z non stampa granchè (è della Nissin) e vorrei sostituirlo. C’è bisogno di sostituire tutto l’impianto dal disco alla pinza pastiglie ecc. o si può cambiare solamente la pinza e tenere il disco che ho ora? Grazie
 
16000117
16000117 Inviato: 17 Ago 2018 14:43
 

Puoi anche sostituire un solo elemento.

Più che altro, tu sei certo che serva davvero toccare pinza (e/o pompa)? Hai già provato pastiglie con mescola diversa? Fluido freni nuovo? Tubi in treccia?
 
16000125
16000125 Inviato: 17 Ago 2018 15:49
 

Smonta la pinza dal supporto
Smonta le pastiglie
...pulisci bene tutto e verifica lo scorrimento sia dei pistoncini che della pinza sui perni pulendo bene tutto!

Lubrifica le mollette e pastiglie nella zona di scorrimento sulla pinza con grasso al rame apposito per freni ad alte temperature e monta un nuovo set di pastiglie (io uso le braking e vanno benissimo)

Pulisci il disco freno con della carta vetro finissima passando in modo rotatorio sulla superficie del disco,senza carcare,in modo da levare il residuo della vecchia pastiglia.
Poi passaci un panno con un po di alcool giusto per pulire il rimanente e rimonta tutto.

Cambia il liquido freno spurgando bene l'impianto....

Vedrai che frena piu che davanti... icon_asd.gif ....vabbè...magari piu che davanti no ma frena sicuramente bene.

La z750 è tra le moto che hanno un freno posteriore che almeno frena...altre invece ce l'hanno davvero molto piu blando.
 
16000157
16000157 Inviato: 17 Ago 2018 19:23
 

Pastiglie e liquido dei freni sono a posto, ma coi tubi in treccia cambierebbe sensibilmente? E quanto mi costerebbero? Comunque proverò anche a dargli una pulita come suggerito che male non gli fa 😅
 
16000163
16000163 Inviato: 17 Ago 2018 19:56
 

monto ha scritto:
Pastiglie e liquido dei freni sono a posto, ma coi tubi in treccia cambierebbe sensibilmente? E quanto mi costerebbero? Comunque proverò anche a dargli una pulita come suggerito che male non gli fa 😅




Ciao .
I tubi in treccia aumentano la prontezza di intervento e la resa a caldo , grazie alla minor dilatazione che subiscono sotto pressione e con l' aumento delle temperature di lavoro .
Ma , se il tuo "problema" è una mancanza di mordente , una volta appurato che pompa e pistoncini lavorino correttamente , l' up-grade successivo è la sostituzione delle pasticche attuali con altre di diverse caratteristiche , come suggerito da "Tommy" .
Hai sotto ancora il set originale ?
Organiche o sinterizzate ?
Il problema dello scarso mordente lo avverti sia a caldo che a freddo ?
Sei certo che sia ancora ben efficiente e che non abbia ( ad es. ) subito un processo di vetrificazione ?




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16000170
16000170 Inviato: 17 Ago 2018 21:04
 

Le pastiglie non so se siano organiche o sintetiche e purtroppo non ho più il set originale, comunque il problema lo avverto sia a caldo che a freddo.. quando freno è come se non pinzasse del tutto, e di conseguenza vado lungo. Sicuramente influiscono le gomme che sono ormai lisce ma le cambio settimana prossima, però rimane il fatto che non frena per niente
 
16000172
16000172 Inviato: 17 Ago 2018 21:09
 

Riguardo la vetrificazione francamente non saprei come verificarlo, al limite quando vado a cambiare le gomme faccio dare un’occhiata a tutto dal meccanico
 
16000275
16000275 Inviato: 18 Ago 2018 9:18
 

cambia le pastiglie, anche se non sono ancora finite. Controlla che la ruota scorra libera e non resti frenata. Cambia il fluido dei freni ogni due anni... vedrai che dopo frena benissimo icon_smile.gif

ciao

WK
 
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