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Prima moto (già decisa🤗) e domande su Xj6.
15994261
15994261 Inviato: 27 Lug 2018 1:37
Oggetto: Prima moto (già decisa🤗) e domande su Xj6.
 

Sera a tutti,amo le moto fin da piccolo e ora finalmente avendo compiuto i 18 anni ho preso la A2.
Sono in cerca della mia prima moto da piu o meno i 14/15 anni e dopo varie conclusioni ho deciso di prendermi una naked,anche se mi piacciono molto i motard (l’unico che fa per me viste le mie esigenze è il 690),comunque tornando alle naked visto che sono fissato con la z750🤩 ma visto anche che non posso portarla mi sono indirizzato verso la Z800e (che da quello che ho capito verrà rimpiazzata dalla Z900e),però l’ho esclusa quasi già da subito perché poi più avanti quando la andrei a ripotenziare sarei solo possessore di una versione sfigata con meno cv rispetto alla Z800 (900) e questo mi darebbe alquanto fastidio,ah dico già da subito che la futura moto la andrei a depotenziare solo a libretto(so già tutti i problemi che potrei avere in caso di incidente con assicurazione ecc...quindi anche se lo dite per il mio “bene”😊 fate a meno di dirlo). Poi ho visto anche l’MT 07 ma non so mi attira e non mi attira allo stesso tempo, ora invece è da qualche mesetto che mi sono fissato con l’ Xj6 che devo dire mi attira molto,anzi me ne sono proprio innamorato😍. Mi ci sono fissato soprattutto vedendo decine centinaia di migliaia di video su you tube degli YouTuber brasiliani (che trattano moto) come per esempio Renato Garcia e lucas motovlog. Quindi sono deciso al 90% a prendere questa però qui veniamo alla domanda che volevo fare,cioè,dopo aver preso l’ xj6 e dopo aver preso confidenza con la moto da originale cosa potrei fare per renderla più “potente”? Vi lascio il link del video che mostra cosa ho in mente per “potente” ( Link a pagina di Youtu.be ). Ok allora anche non capendo il portoghese ho capito che lui l’ha preparata da pista anche se non ci va, e da un banco prova che ha fatto è uscito che la sua xj6 ha 90 o 92 cv😅 roba da matti pensando che originale ne ha 77. Ora io vi chiedo come potrei portarla anche a metà della sua potenza? E poi i costi di gestione (lasciamo stare la benzina😂) si alzerebbero di quanto? Ma soprattutto quanto sarebbe legale da 1 a 2?😂😂 Grazie a tutti quelli che risponderanno, ah e premetto che sono nuovissimo sul forum e quindi non so se la sezione è giusta e il titolo anche.


PS:potete anche dirmi qualche altra moto naked interessante anche se le ho viste credo quasi tutte quelle esistenti sulla faccia della terra icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15994267
15994267 Inviato: 27 Lug 2018 5:21
 

Questo in Brasile.
Hai idea di cosa succede in Italia (o in Europa) se dovessi essere controllato dalle FdO e risultasse elaborata? eusa_think.gif
In oltre la XJ6 è, quasi, pericolosa con i 77cv che ha (viste le sospensioni ridicole) aggiungendo 20cv senza migliore anche il comparto ciclistico sarebbe davvero pericoloso girarci...
Fai prima ad aspettare di avere la A3 e ti compri la moto che vuoi, leggendo certi ragionamenti mentre matura la patente maturi pure te...

In oltre te lo dico: girare con la moto ri-potenziata senza aggiornare il libretto è pericoloso, metti che ti capita un sinistro, magari a torto, dove fai male a qualcuno ti mangi, letteralmente, la casa.
Ma fai come vuoi. Hai 18 anni, vivi in casa con i tuoi? eusa_think.gif
 
15994277
15994277 Inviato: 27 Lug 2018 7:46
 

Mi associo alla precedente risposta in quanto alla "pericolosità" di alcune elaborazioni.
Qualunque modifica atta ad aumentare le prestazioni della moto è illegale, poi regolati di conseguenza.
 
15994281
15994281 Inviato: 27 Lug 2018 8:16
 

Voi ragazzini con il complesso di superman lo potrete ripetere finchè volete, ma non mi convincerete mai ad accettare come se fosse normale una moto "depo a libretto". eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Una XJ6 "pronto pista", poi..... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
15994298
15994298 Inviato: 27 Lug 2018 8:47
 

eh, no, ragazzi.
ha espressamente detto che la vuole depo a libretto e di non fargli le menate del caso..... icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

fossi in lui ci metterei un bel kit turbo, altro che 92 cavalli!!!
 
15994305
15994305 Inviato: 27 Lug 2018 9:03
 

Sto iniziando a rivalutare gli youtubbers a km0 che ci ritroviamo. eusa_wall.gif

Ma la xj6 sarebbe la MT07 in versione europea? Oppure il modello precedente? eusa_think.gif
Comunque è una motoretta divertente, da prendere così com'è, senza troppe pretese o pasticci.

Citazione:
ah dico già da subito che la futura moto la andrei a depotenziare solo a libretto(so già tutti i problemi che potrei avere in caso di incidente con assicurazione ecc...quindi anche se lo dite per il mio “bene”😊 fate a meno di dirlo).


Sai com'è, repetita iuvant, quindi non farlo perchè DICI di sapere a cosa vai incontro, ma se lo sapessi realmente, non lo faresti 0509_up.gif
 
15994309
15994309 Inviato: 27 Lug 2018 9:11
 

Sei come mo figlio.....volete bruciare le tappe nella vita. Non ti voglio fare la morale ma i consigli che ti hanno dato tutti gli altri sopra sono sacrosanti.
NON hai esperienza alla guida , non conosci la moto e vorresti già potenziarla....
Accetta i consigli ,prendi una moto che ti piace A2 ,fai questi due benedetti anni di esperienza,capisci meglio cosa ti piace e cosa vorresti e poi ti prendi la A3 con la moto dei sogni.
 
15994314
15994314 Inviato: 27 Lug 2018 9:25
 

threnino ha scritto:
Ma la xj6 sarebbe la MT07 in versione europea? Oppure il modello precedente? eusa_think.gif
Comunque è una motoretta divertente, da prendere così com'è, senza troppe pretese o pasticci.


La XJ6 era il modello precedente, la sorella sfigata della Fz6. In pratica una naked entry level su cui avevano montato il motore castrato di 20 cv della Fz6 (che, mi pare, ne aveva 98) a sua volta derivato da quello di qualche vecchia R6, il downgrade di un downgrade.

Moto onesta ma nulla più, che dopo un iniziale successo di vendite (per via dell'estetica e del prezzo) s'è subito ridimensionata per via del 4 cilindri forse un po' troppo spompo: non che uno s'aspetti chissà cosa ma, al dire di chi le ha provate entrambe, è una moto assai meno divertente di una ER6.

Detto questo e senza fare le menate del caso:

1) Ma solo io trovo che sia la negazione dell'intelligenza venire a tirarsela in forum pubblico dicendo quello che si andrà a fare con depo a libretto e, addirittura, manomissioni del motore (senza contare che sarebbe pure una violazione delle regole del forum stesso)?

2) Mettere mani al motore senza prima pensare alla ciclistica (onestamente troverei più intelligente fare il contrario) è come andare in palestra e fare solo i bicipiti o gli addominali... eusa_think.gif
 
15994325
15994325 Inviato: 27 Lug 2018 9:54
 

@tibbs

Ah capisco, allora è per questo che sono usciti con la MT07 che a detta di tutti, per essere una moto modesta, riesce ad essere divertente.

Riguardo ai punti:

1) concordo

2) aggiungo anche i freni! Aumentare cavalli ad una moto che non frena e curva male, è da sciocchi, per non usare termini più diretti
 
15994338
15994338 Inviato: 27 Lug 2018 10:11
 

threnino ha scritto:
@tibbs

Ah capisco, allora è per questo che sono usciti con la MT07 che a detta di tutti, per essere una moto modesta, riesce ad essere divertente.

Riguardo ai punti:

1) concordo

2) aggiungo anche i freni! Aumentare cavalli ad una moto che non frena e curva male, è da sciocchi, per non usare termini più diretti


La moto era questa:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ribadisco, un mezzo onesto ma fatto un po' in economia e senza caratteristiche distintive, a parte il fatto di avere 4 cilindri quando la concorrenza ne aveva 2. Ne è venuto fuori un mezzo senza il tiro ai bassi dei bicilindrici e senza l'allungo dei 4 più allegri (vedi Hornet, GSR 600 o la stessa FZ6), né carne né pesce insomma.

Con la MT hanno corretto il tiro: più leggera e con un nuovo motore più brillante ed un'estetica che può piacere o meno ma comunque più moderna.
 
15994342
15994342 Inviato: 27 Lug 2018 10:14
 

Prenditi direttamente una h2r, tanto è la stessa cosa se ti beccano 0509_banana.gif
La cosa divertente è se beccano uno con un minimo di esperienza con un duke 390 da 45cv poi non riescono a stargli dietro per più di 3 curve
 
15994421
15994421 Inviato: 27 Lug 2018 11:43
 

Allora. Innanzitutto:

CBR_125R ha scritto:
mentre matura la patente maturi pure te...

E questa è la cosa fondamentale. Perché certi ragionamenti sono decisamente imbecilli.

Ora... Poniamo caso di voler rispondere seriamente al tuo topic per amor di discussione....
Il punto legale: avresti torto schifoso. Ergo in caso di incidente ci sono tanti di quei piselli che manco in Gang Bang di Palahniuk. Conviene rischiare?
Due. CBR te l'ha già spiegato. La ciclistica della XJ6 faceva già schifo di suo e basta a malapena, andando piano, a far passeggiare la moto con il motore (di cui ti hanno già parlato) che ha. Un aumento di 20cv ti scompensa tutto. La moto diventerebbe pessima, inguidabile e pericolosa. Per cosa poi? Fare 20 km/h in più sul dritto? WOW!

In ultimo... io non lo capisco proprio... perchè vuoi elaborare una moto che manco ancora hai?! Che bisogno ne hai? Cosa pensi di ricavarci? Peraltro rimane comunque un discreto chiodo...

Se vuoi per forza una moto divertente e pepata cerca qualcosa che abbia almeno una ciclistica che la supporti. Ti consiglio di guardare il Duke 690. E di lasciar perdere certi ragionamenti del c***o.
Ciao.
 
15994452
15994452 Inviato: 27 Lug 2018 12:41
 

Buongiorno a tutti e grazie delle risposte,volevo dire che la moto non l’avrei “elaborata da pista” sicuramente ,ma la mia era semplicemente un’idea e quindi ho fatto la domanda,nulla di sicuro,era solo un mio lontano pensiero anche se non l’ho specificato.
Per quanto riguarda il depotenziarla a libretto sono sempre sulla mia ma anche questo visto che me lo state dicendo in tanti sia qui sia amici nella veritá probabilmente cambierò idea.
Poi ho visto qualcuno che mi ha chiesto se vivo a casa con i miei genitori,perchè questa domanda? Comunque per ora si ma non sono un figlio di papá che crede che con i soldi si possa fare tutto anzi,tutte le spese della moto/manutenzione/benzina sono di tasca mia (ah lavoro eh non ho la paghetta di papino come credo tu stia pensando).
Poi mettete caso io elabori la moto come nel video ,elaborerei tutta la moto non solo il motore,ma questo è escluso perché mi rendo conto che è una cosa infattibile per strada e per motivi economici (visto che fa 4km con un litro).
Comunque ora la scelta visti i vostri consigli è o l’xj6 senza modofiche stavolta😂 o l’mt07,sarei più per xj6 visto il sound che mi fa impazzire però non so ditemi voi.
 
15994456
15994456 Inviato: 27 Lug 2018 12:47
 

Philheath ha scritto:
Poi ho visto qualcuno che mi ha chiesto se vivo a casa con i miei genitori,perchè questa domanda?


Perché se combini qualche guaio con la moto non in regola, le conseguenze ricadono *anche* sulla tua famiglia perché l'assicurazione si rivarrebbe su di te.

Per quel che riguarda la moto da prendere, va visto che esperienza hai. Se non ne hai affatto, ti direi che l'una vale l'altra.

Edit: il tipo del video mi sta sulle p*lle a pelle, non fosse che va in giro a 160 giusto con una maglietta...
 
15994464
15994464 Inviato: 27 Lug 2018 13:06
 

Ho guardato velocemente il video. Che cretino. Peraltro non fa manco una curva... Mah...

Philheath ha scritto:

Comunque ora la scelta visti i vostri consigli è o l’xj6 senza modofiche stavolta😂 o l’mt07,sarei più per xj6 visto il sound che mi fa impazzire però non so ditemi voi.


Come ti hanno già risposto, molto dipende dalla tua esperienza. Sono moto diverse, ma relativamente simili come concetto. Più blanda la XJ6 (anche se come aspetto può sembrarti più moto e meno giochino), più vispa la MT07. Fra le due io prediligerei la seconda, ma dipende cosa intendi farci tu. --> quale sarebbe l'utilizzo della moto?
Se non l'hai già metti da parte una bella fetta del budget per l'attrezzatura: paraschiena, giacca, guanti, scarpe da moto e un casco buono. Sono importantissimi.
Quando avrai cominciato a guidare capirai meglio cosa ti piace di più nella moto e agirai di conseguenza. Molto probabilmente questa sarà comunque una moto di passaggio, calcola quindi anche la rivendibilità insieme al prezzo e alle condizioni.
Sulle tirate d'orecchie, tienile a mente. L'imbecille ti dirà "chissenefrega, ma quanto ti fa di velocità?", il motociclista vero non ti farà mai una domanda del genere e ti farà notare certi atteggiamenti sbagliati. La moto è una passione per tutti qui e come tutti, tutti abbiamo una pelle sola. Proteggiamola.
 
15994469
15994469 Inviato: 27 Lug 2018 13:15
 

Ok allora visto che è così sono più per il metterla in regola.
Comunque per quanto riguarda la moto quindi l’xj6 (sempre per la fascia che ha) ha un buon motore e una ciclistica un po’ meno.
Poi invece l’mt07 mettendola a confronto con l’xj6 cosa ha di meglio e cosa di peggio.
Le moto a confronto intendo da ripotenziate (non perché voglio usare la moto da ripotenziate con a2 ma per altri motivi).
 
15994473
15994473 Inviato: 27 Lug 2018 13:22
 

Philheath ha scritto:

Le moto a confronto intendo da ripotenziate (non perché voglio usare la moto da ripotenziate con a2 ma per altri motivi).

Apprezzo almeno la facciata icon_asd.gif

Philheath ha scritto:

Comunque per quanto riguarda la moto quindi l’xj6 (sempre per la fascia che ha) ha un buon motore e una ciclistica un po’ meno.
Poi invece l’mt07 mettendola a confronto con l’xj6 cosa ha di meglio e cosa di peggio.

Nessuna delle due ha una gran ciclista, però hanno un comportamento dinamico diverso. In generale la Mt07 è una moto molto più nuova come progetto e nella guidabilità si sente: molto più agile e, seppur senza vantare la miglior ciclistica sul mercato, è buona.
La XJ6 era una moto entry level di "allora", nel senso che prendevano un progetto inziale di una moto diversa e più alta come gamma e andavo per sottrazione, aggiungendo poi modifiche ritagliate sul progetto.

L'enorme differenza fra le due, ovviamente, sta nel motore. Uno è un (quasi? non ricordo) 700cc bicilindrico, l'altro un 600 4 cilindri. Le erogazioni sono completamente diverse.
Il progetto della Mt07 comunque è molto più fresco e in quel segmento in particolare la differenza è notevole a parer mio.

Come sei messo in esperienza e conoscenza tecnica? Conosci le differenze?
 
15994474
15994474 Inviato: 27 Lug 2018 13:23
 

Philheath ha scritto:
Poi ho visto qualcuno che mi ha chiesto se vivo a casa con i miei genitori,perchè questa domanda?


Per il semplice motivo che ti basta tirare sotto un qualsiasi quadro da 90k€ di RAL, magari sui 40anni, che puoi dire addio alla casa dei tuoi, alla loro macchina ed ai vostri futuri risparmi icon_wink.gif

Per quanto riguarda le moto, sono pressochè identiche, con la differenza che la MT07 è più pronta e reattiva essendo un bicilindrico.
Finchè si tratta di usarla su strade di montagna, curveggianti, può dare tante soddisfazioni. Semmai uno volesse, in futuro, qualcosa di più performante sia per la guida che per viaggi, allora ci si rivolgerà ad altre moto, ma fino ad allora andrà benissimo.
 
15994487
15994487 Inviato: 27 Lug 2018 13:44
 

Allora per quanto riguarda le conoscenze tecniche si non sono espertissimo ma so le differenze,comunque ora mi avete indirizzato tutti più per l’mt quindi anche se sono dispiaciuto un po’ per l’xj6 visto il sound del 4 cilindri che a me fa impazzire,anche se quello dell’mt cambiando terminale non delude. Unica cosa non mi piace molto l’estetica dell’mt,cosa ci si potrebbe fare per renderla un po’ più cattiva?

A e volevo sapere ma come faccio a rispondere citando il vostro messaggio?
 
15994490
15994490 Inviato: 27 Lug 2018 13:49
 

Con il tasto "riporta" sopra al messaggio icon_wink.gif

Che utilizzo farai della moto?
La Duke non ti piace? Mi pare piuttosto consona a te da quello che posso giudicare icon_smile.gif
 
15994503
15994503 Inviato: 27 Lug 2018 14:07
 

CoffeeWolf ha scritto:
Con il tasto "riporta" sopra al messaggio icon_wink.gif

Che utilizzo farai della moto?
La Duke non ti piace? Mi pare piuttosto consona a te da quello che posso giudicare icon_smile.gif



Ok grazie.
La userei tutti i giorni per i miei giri e poi dopo aver preso confidenza con la moto la userei per farci qualche bel giro con amici.
La Duke non so preferirei l’smc tanto il motore è lo stesso.
 
15994504
15994504 Inviato: 27 Lug 2018 14:14
 

L'impostazione cambia però. icon_smile.gif E così la guida.
Se sono giri di un 200km la Duke è più comoda.
Fra le moto limitate è una delle più pepate in assoluto.
 
15994509
15994509 Inviato: 27 Lug 2018 14:23
 

CoffeeWolf ha scritto:
L'impostazione cambia però. icon_smile.gif E così la guida.
Se sono giri di un 200km la Duke è più comoda.
Fra le moto limitate è una delle più pepate in assoluto.


Però secondo me il motard è più divertente da guidare,non so
 
15994527
15994527 Inviato: 27 Lug 2018 15:00
 

Guide completamente diverse icon_smile.gif
 
15994569
15994569 Inviato: 27 Lug 2018 16:58
 

Ho guardato adesso il video.
Non voglio parlare di legalità, o del tipo che la guida in maglietta, ma della moto.
Penso che in Italia, per far diventare così una XJ6 devi spendere i soldi di una street triple.
A sto punto prendo la seconda direttamente icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
15994582
15994582 Inviato: 27 Lug 2018 17:54
 

pazuto ha scritto:
Ho guardato adesso il video.
Non voglio parlare di legalità, o del tipo che la guida in maglietta, ma della moto.
Penso che in Italia, per far diventare così una XJ6 devi spendere i soldi di una street triple.
A sto punto prendo la seconda direttamente icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif


Allora faccio così,vado a vivere in Brasile e me la elaboro la con pochi soldi e zero problemi icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Comunque apparte gli scherzi ora sono indirizzato per il 99% verso l’mt,poi con qualche modifica a livello estetico e qualcosa a livello prestazioni,rimanendo sempre nella legalità.🙂
 
15994600
15994600 Inviato: 27 Lug 2018 18:32
 

Guarda, ascolta uno che c'ha "solo" 10 (beh, 12) anni più di te e che è a sua volta abbastanza fuori di testa.
Apprezzo che sembri ascoltare quello che ti viene scritto (anche se, non pigliamoci in giro, mi chiedo quanto di quello che è stato detto sia realmente passato) quindi ti rispondo in maniera più o meno seria.

La moto è una passione stupenda, ma posso assicurarti che, specie con una naked, il divertimento non è certo nel fare la spara a 200km/h (piuttosto che 170-180, visto che alla fine la differenza in velocità di punta fra una moto con 48cv e una con 70 più o meno è quella). Ad oggi il mezzo con le prestazioni più alte che puoi comprare è probabilmente un Duke 390 e forse è la scelta più sensata in assoluto: rispetto ad una moto più grande depotenziata spendi meno per l'acquisto, spendi meno per l'assicurazione, bollo e manutenzione, spendi meno per benzina e gomme, hai un mezzo più leggero e con gomme più strette, il che vuol dire non solo che ha un rapporto peso potenza più favorevole ma anche che è più facile e veloce nei cambi di direzione.

Ti assicuro che su un passo di montagna una motina come un Duke 390 può far piangere molte maxinaked e supersportive da 180cv se data alla persona giusta. Anche perché parliamo di un mezzo che per quanto di fascia entry level ha prestazioni allineate a macchine da 200-250cv e ha una ciclistica molto sana, forse più di quella di molte naked di fascia superiore. Visto che ti piacciono i motovlogger quando torno a casa vedo di trovarti i video di un tedesco che gira sui passi alpini con un modesto gs500 con poco più di 50cv (che è comunque discutibile perché corre troppo su strade aperte al traffico, ma indubbiamente guida molto bene).

Ti piace correre? benissimo, lo capisco, piace anche a me: risparmia sul mezzo, non spendere assolutamente soldi su cazzate come l'elaborazione del motore (che costa l'ira di dio anche solo per prende 5cv) e fatti un bel corso di guida in pista che costa infinitamente meno e rende infinitamente di più. Se le moto hanno limiti e ci vuoi spendere soldi su la prima cosa sono le sospensioni seguite da i freni (e per fare un lavoro fatto per bene devi comunque mettere in conto una spesa minima di 1000€ circa che possono diventare tranquillamente 2 o 3'000 andando su componentistica più raffinata). Fa anche un favore a te stesso: comprati quantoprima un set completo di protezioni: non serve chissà cosa, ma un casco da 150-200€, paraschiena omologato, guanti ed una giacca in cordura sono il minimo indispensabile. Appena possibile aggiungici anche stivali e pantaloni (ho diverse cicatrici sulle gambe a ricordarmi che l'asfalto e duro e abrasivo).
Vuoi solo fare il fighetto e dire che hai la moto che va più di quella dell'amico? Fa un favore a te stesso ed il resto degli utenti della strada e lascia perdere.

Tieni conto che ci metterai probabilmente almeno un paio d'anni prima di acquisire una padronanza del mezzo tale da poter dire che lo porti al limite anche solo per un 10% del tempo. Io guido da 6 anni e nonostante tutto le volte che sento di portare la moto vicino al limite saranno 5 minuti ogni 10 ore di strada.

Per una questione economica vuoi prendere una moto depotenziata? Ok, non fare la cazzata di ripotenziarla, ti puoi veramente rovinare la vita, conosco gente che la cui vita è alzarsi, andare a lavoro, tornare a casa e non avere i soldi per fare un cavolo perché dovrà ripagare per il resto della vita i danni che ha procurato a qualche malcapitato e l'assicurazione non ha coperto il tutto. Fondamentalmente si tratta di schiavitù a vita, io non lo vorrei correre questo rischio. Da un punto di vista pratico e logico la moto depotenziata non ha NESSUN senso, è solo una scelta più economica su lungo termine nel caso decidessi che quella moto te la vuoi tenere per parecchi anni. Tienilo a mente.

Poi fa come ti pare... ma considera che non è un granché per l'ego rischiare di rovinarsi la vita per avere una moto con il doppio dei cavalli rispetto a quelli che potresti legalmente guidare e poi vedersi sverniciare malamente da uno che con una moto molto più economica e modesta della tua è semplicemente più bravo di te a guidare.
 
15994601
15994601 Inviato: 27 Lug 2018 18:34
 

Mi viene in mente un ragazzo che conosco che voleva spaccare il mondo sulla moto senza averne mai guidata una.
Poi ha provato una moto DEPOTENZIATA (quindi 48 CV) e alla prima accelerata stava per essere disarcionato, allora ha frenato in preda al panico e si è frantumato le biglie sul serbatoio.
Si giustificò dicendo che la moto era troppo potente icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
E pensare che voleva iniziare con una moto da 130 CV 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Ma che cavolo hanno in testa i giovani oggi davvero non lo capisco, le cazzate le abbiamo fatte tutti ma rischiare la pelle è qualcosa più di una cazzata.
 
15994626
15994626 Inviato: 27 Lug 2018 20:08
 

Kino87 ha scritto:
Guarda, ascolta uno che c'ha "solo" 10 (beh, 12) anni più di te e che è a sua volta abbastanza fuori di testa.
Apprezzo che sembri ascoltare quello che ti viene scritto (anche se, non pigliamoci in giro, mi chiedo quanto di quello che è stato detto sia realmente passato) quindi ti rispondo in maniera più o meno seria.

La moto è una passione stupenda, ma posso assicurarti che, specie con una naked, il divertimento non è certo nel fare la spara a 200km/h (piuttosto che 170-180, visto che alla fine la differenza in velocità di punta fra una moto con 48cv e una con 70 più o meno è quella). Ad oggi il mezzo con le prestazioni più alte che puoi comprare è probabilmente un Duke 390 e forse è la scelta più sensata in assoluto: rispetto ad una moto più grande depotenziata spendi meno per l'acquisto, spendi meno per l'assicurazione, bollo e manutenzione, spendi meno per benzina e gomme, hai un mezzo più leggero e con gomme più strette, il che vuol dire non solo che ha un rapporto peso potenza più favorevole ma anche che è più facile e veloce nei cambi di direzione.

Ti assicuro che su un passo di montagna una motina come un Duke 390 può far piangere molte maxinaked e supersportive da 180cv se data alla persona giusta. Anche perché parliamo di un mezzo che per quanto di fascia entry level ha prestazioni allineate a macchine da 200-250cv e ha una ciclistica molto sana, forse più di quella di molte naked di fascia superiore. Visto che ti piacciono i motovlogger quando torno a casa vedo di trovarti i video di un tedesco che gira sui passi alpini con un modesto gs500 con poco più di 50cv (che è comunque discutibile perché corre troppo su strade aperte al traffico, ma indubbiamente guida molto bene).

Ti piace correre? benissimo, lo capisco, piace anche a me: risparmia sul mezzo, non spendere assolutamente soldi su cazzate come l'elaborazione del motore (che costa l'ira di dio anche solo per prende 5cv) e fatti un bel corso di guida in pista che costa infinitamente meno e rende infinitamente di più. Se le moto hanno limiti e ci vuoi spendere soldi su la prima cosa sono le sospensioni seguite da i freni (e per fare un lavoro fatto per bene devi comunque mettere in conto una spesa minima di 1000€ circa che possono diventare tranquillamente 2 o 3'000 andando su componentistica più raffinata). Fa anche un favore a te stesso: comprati quantoprima un set completo di protezioni: non serve chissà cosa, ma un casco da 150-200€, paraschiena omologato, guanti ed una giacca in cordura sono il minimo indispensabile. Appena possibile aggiungici anche stivali e pantaloni (ho diverse cicatrici sulle gambe a ricordarmi che l'asfalto e duro e abrasivo).
Vuoi solo fare il fighetto e dire che hai la moto che va più di quella dell'amico? Fa un favore a te stesso ed il resto degli utenti della strada e lascia perdere.

Tieni conto che ci metterai probabilmente almeno un paio d'anni prima di acquisire una padronanza del mezzo tale da poter dire che lo porti al limite anche solo per un 10% del tempo. Io guido da 6 anni e nonostante tutto le volte che sento di portare la moto vicino al limite saranno 5 minuti ogni 10 ore di strada.

Per una questione economica vuoi prendere una moto depotenziata? Ok, non fare la cazzata di ripotenziarla, ti puoi veramente rovinare la vita, conosco gente che la cui vita è alzarsi, andare a lavoro, tornare a casa e non avere i soldi per fare un cavolo perché dovrà ripagare per il resto della vita i danni che ha procurato a qualche malcapitato e l'assicurazione non ha coperto il tutto. Fondamentalmente si tratta di schiavitù a vita, io non lo vorrei correre questo rischio. Da un punto di vista pratico e logico la moto depotenziata non ha NESSUN senso, è solo una scelta più economica su lungo termine nel caso decidessi che quella moto te la vuoi tenere per parecchi anni. Tienilo a mente.

Poi fa come ti pare... ma considera che non è un granché per l'ego rischiare di rovinarsi la vita per avere una moto con il doppio dei cavalli rispetto a quelli che potresti legalmente guidare e poi vedersi sverniciare malamente da uno che con una moto molto più economica e modesta della tua è semplicemente più bravo di te a guidare.



Ciao guarda mi è piaciuto tutto l’intero messaggio e lo apprezzo molto,quindi ora vedrò un po’ come va questa 390 (per ora dai video e su questo forum,e chiedendo a qualche amico,poi provandola se riesco),poi prenderò in considerazione i corsi su pista. Per quanto riguarda le protezioni già ero deciso a prenderle per quando farò le prime (e non solo) uscite.
Poi per la questione di ripotenziarla a libretto si ho capito che non è la migliore delle idee.
Per la moto quindi devo decidere tra mt07 depotenziata e poi ripotenziarla quanto è ora(a3) o una 390 o qualsiasi moto da non depotenziare,sono più per la seconda opzione visto che poi appena avrò conseguito l’a3 anche se i cavalli non sono tutto avrei sicuramente la voglia di prendere una motiva più “seria e performante” anche con ciclistica migliore,e questa cosa di comprare una moto per ambientarsi e tutto spendendo pochi soldi,e di conseguenza risparmiando per una moto “seria” dopo l’a3 mi viene in contro soprattutto per la questione economica visto che tutto quello che farò,lo farò con i miei soldi (e non faccio l’avvocato). icon_biggrin.gif
 
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