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regolazione ammortizzatore posteriore
15993593
15993593 Inviato: 25 Lug 2018 10:47
Oggetto: regolazione ammortizzatore posteriore
 

Buongiorno a tutti.
Il mio problema riguardo l'ammortizzatore posteriore è quando sale mia moglie che non è un peso piuma.
Nonostante lo abbia regolato al massimo quando sale la moto si abbassa di dieci centimetri.
Mi chiedevo se ci sono altre regolazioni che si possono fare! si può regolare la ghiera per renderlo più duro?è una mia ipotesi perché non saprei più come fare mi sembra di guidare un ciopper.
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
15993600
15993600 Inviato: 25 Lug 2018 10:57
 

potresti cambiare il mono con uno più performante
 
15993606
15993606 Inviato: 25 Lug 2018 11:13
 

kinos ha scritto:
potresti cambiare il mono con uno più performante

O cambiare moglie icon_mrgreen.gif scusa, non ho resistito. icon_razz.gif
Quando parli di regolato al massimo suppongo tu ti riferisca al precarico, in tal caso c'è poco da fare. Un monoammortizzatore (ma una sospensione in generale) è fisicamente fatto per gestire un certo peso, il peso che può gestire dipende dalla durezza della molla fondamentalmente.
Visto che non si può stare a cambiare molla di una sospensione ad ogni minimo cambio di condizioni esiste la regolazione del precarico che fondamentalmente permette di spostare l'arco di lavoro della sospensione ma NON modifica la durezza della molla (il che non è ideale ma permette di mettere una pezza che il più delle volte è sufficiente).

In parole povere c'è una zona morta di lavoro della sospensione.. se prendi un mono e ci metti su un peso di 10kg non si comprime per nulla, se ce ne metti uno di 50 magari si comprime pochissimo e se ce ne metti uno di 100 va giù di 10cm. Aumentare il precarico varia il quanto peso devi caricare prima che la molla cominci a comprimersi.

Se aumenti molto il carico sulla sospensione devi aumentare il precarico, se non basta... puoi solo cambiare molla/monoammortizzatore.
 
15993905
15993905 Inviato: 26 Lug 2018 0:23
 

Per Kinos e si potrei cambiare ammortizzatore ma quanto mi costa?
Per kino87 e cambiare moglie non sarebbe una cattiva idea icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif o metterla a dieta forzata icon_asd.gif .
Comunque a parte gli scherzi ci proverò a regolarlo come dici GRAZIE ad entrambi per i consigli.
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
15993918
15993918 Inviato: 26 Lug 2018 6:54
 

Ciao .
Concordo con chi mi ha preceduto .
La molla di serie ha una costante elastica di compromesso , per soddisfare un certo range di utilizzo/carico .
Probabilmente , volendo avere un buon bilanciamento fra i 2 assi , la sostituzione è inevitabile .
Come costi , dipende dal tipo di ammortizzatore .
Volendo mantenere un profilo economico relativamente basso , potresti indirizzarti verso un "mono" ad emulsione come quello di serie specificando , al momento dell' ordine , le tue esigenze di carico ( purtroppo , sarai "costretto" a dichiarare il tuo peso e quello della trasportata….. eusa_shifty.gif ) .
In tal modo ti verrà fornito un prodotto globalmente più efficiente , ma soprattutto dotato di molla adeguata al carico di lavoro .
Ad ogni modo , in attesa di un eventuale intervento in tal senso , puoi provare a togliere un pò di precarico alla sospensione anteriore , visto che tale regolazione è presente sulla tua "Suzy" .
Ovviamente è un palliativo , ma potrebbe aiutarti a limitare la menzionata sensazione "chopper" .




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15993955
15993955 Inviato: 26 Lug 2018 9:50
 

Grazie anche a te Ansetup per il consiglio vedrò il da farsi.
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
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