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Riflessioni sulla potenza e sull'uso delle nostre moto
1098550
1098550 Inviato: 25 Gen 2007 19:20
Oggetto: Riflessioni sulla potenza e sull´uso delle nostre moto
 

Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto per porvi una domanda che mi incuriosisce da qualche tempo... icon_eek.gif
Ho recentemente deciso di cambiare moto (o, meglio, di cambire completamente la mia visione sulla moto) e , come avrete immaginato, mi sono indirizzato verso l'Er6n...i miei dubbi sono questi:

a) fervido sostenitore della "supersportiva" icon_twisted.gif , le mie precedenti moto sono state: kawasaki zxr400 e gsxr 600 '03...a parer vostro, chi scende da moto di questo tipo (e, per quanto riguarda sopratutto il gsxr, di questa cavalleria), può trovarsi bene su un bicilindrico frontemarcia come l'er6? insomma, in due parole...questa moto mi sembra aver le premesse per essere assolutamente versatile e divertente, con oltre 70 cavalli pienamente sfruttabili...me lo confermate?

b) sento troppo spesso parlare alcuni smanettoni della domenica di "moto per donna", "moto per neofiti" ecc icon_question.gif ...ebbene, io arrivo da oltre 10 anni di supersportive (a parte il gixxer, vi assicuro che anche il piccolo quadricilindri Kawa aveva un allungo ed un tiro di tutto rispetto!) e mi pare che, a meno di non essere dei perfetti imbecilli (e ce ne sono, purtroppo), gestire e "godere" davvero di potenze esorbitanti (il kawa tirava 16500 giri, il gsxr ha 120 cavalli oltre gli 11000) non è assolutamente facile! beninteso...non serve essere dei maghi delle due ruote, né superdotati piloti del bar sport....solo che per sentire davvero la moto spingere bisogna tirare le marce fino a velocità da ritiro patente (basta una seconda, per capirci) ma...detto tra noi....che senso ha?...

Dunque, ho deciso icon_idea.gif : perchè non salire su una moto che i suoi 70/75 cavalli li ha subito pronti e perfettamente sfruttabili? perchè considerare una moto da quasi 200 km/h come un giocattolo da impediti o, come tanti usano dire in tono denigratorio, da donne? perchè non comprare una moto leggera e comoda invece di bisonti da oltre 200 chili (vedi z1000 che, vorrei sottolineare, mi piace davvero molto) o superleggere sportive nate per la pista?...ben vengano allora moto facili ed agili come questa, perfettamente godibili tanto in accelerazione (non mi pare che i 3,9 secondi di uno 0-100 di questa kawa siano patetici rispetto ai 3,3 del mio gsxr...) quanto in normale marcia (si può dire quello che si vuole ma, da quello che ho sperimentato in questi 10 anni, una supersportiva non è sempre comoda, facile o versatile...)...e perfettamente sfruttabili da donne, uomini, neofiti, guidatori esperti ecc... icon_razz.gif

Che ne pensate?

ciao a tutti da un prossimo "socio" del club er6n.... icon_biggrin.gif
 
1098691
1098691 Inviato: 25 Gen 2007 19:47
 

ciao e benvenuto

allora penso sia una cosa piuttosto diffusa chi guida ( o cerca di guidare )
moto supersportive da 120 o 170cv diventa per forza di cose e con poche eccezzioni un "SBORONE" portando in alto la sua cavalleria e disprezzando qualsiasi moto che abbia meno di 100cv
e questo te lo garantisco visto che l'ho sentito con le mie orecchie parecchi volte. icon_evil.gif icon_evil.gif

Comunque lascinado perdere persone che non ritengo degne di essere ascoltate ti dico icon_lol.gif icon_lol.gif

la errina è una moto fantastica i suoi 72cv sono subito li da sfruttare
non serve arrivare a 9.000 giri per sentire il motore che prende la coppia,
anzi con la errina a 9.000 è decisamento meglio che cambi marcia ( il rosso comincia a 11.000 ) perchè dopo la moto perde potenza.
Non ti preoccupare una seconda marcia a 9.000 giri arriva a 100KmH
ed è perfetta per godersi una moto senza strafare.

Sicuramente chi è abituato a potenza molto più alte torvera la er6 vuota
o con delle prestazioni insufficenti ma i CV non si discutono.

Se cerchi una moto divertente nel misto facile da guidare e con la quale puoi viaggiare comodamente anche con una zavorrina secondo me non potrebbe esserci moto migliore.

Tieni conto che non è assolutamente una supersportiva e quindi non può essere paragonata ad essa, è un altro mondo forse + lento ma sicuramente + divertente icon_biggrin.gif

ciao
 
1098735
1098735 Inviato: 25 Gen 2007 19:57
 

Ciao,

in effetti le cose stanno proprio così....ho sempre avuto moto supersportive e l'unica domanda che mi è mai stata rivolta è "a quanto l'hai tirata?"...
Ora: posto che la sgasata, quando hai 120 cv, te la fai....ma alla fine quanto riesci davvero a sfruttare quei motori? io ho sempre preferito quel tipo di moto per l'impostazione di guida e la ciclistica, davvero impeccabili sulla maggior parte dei modelli supersport e più vicine al mio modo di guidare (rastremato sul manubrio hai maggior controllo dell'avantreno, i cambi di direzione sono immediati sfruttando un poò i pesi e le pedane alte ecc...)...ma il motivo principe per cui le ho sempre preferite è la suggestione dell'estetica GP...il piacere del bello in quanto tale, ecco...

Detto questo, mi chiedo comunque come mai il tutto si debba sempre ridurre allo snobbare chi possiede una moto meno potente (sulla presunzione bella pronta che se hai più cavalli sotto le chiappe allora sei più bravo come motociclista) o di diverso segmento....io ho superato i 30 ma non ho mai sentito dire "bravo" perchè usi la moto con testa bensì "ma come sei in giro? e tirala 'sta cacchio di moto..."....

120 cavalli o 150 o 180 o 70 non cambiano la sostanza delle cose: in moto ci si deve divertire e si deve essere prudenti, senza moralismi o bacchettonate....

no?

icon_cool.gif
 
1098738
1098738 Inviato: 25 Gen 2007 19:58
 

personalmente sto' aspettando la mia prima moto la er-6f nera 2007 con abs,
percio' non sono un grande inteditore. Mi e' sempre piaciuto avere una moto ma molto probabilmente non esisteva... perche' comprarsi una moto che in prima ti fa' 120 km/h? dove e quante volte la sfrutti? o carro armato da 200/220 kg. Io ho aspettato che facessero una moto leggera con non troppi cavalli, sfruttabilissima, che consumasse il giusto, e non troppo impegnativa da mantenere, e divertente.... tutto questo secondo il mio parere la ER che sia n o f ce l'hanno.
e sopratutto fa la cosa che a tuo parere sia giusta, non farci caso a quello che pensano li altri..
 
1098780
1098780 Inviato: 25 Gen 2007 20:05
 

Credo di comprendere cosa intendi..... secondo me si prende la moto che si "sente", quella che si desidera, che soddisfa le esigenze in quel momento (quello in cui la prendiamo)..... è vero che per un motociclista poco esperto certe moto superpotenti sembrano poco indicate (logica vuole), ma è anche vero che un motociclista più esperto possa trovare soddisfazione anche con una cavalleria considerata modesta..... non è necessaria la corsa ai cv per divertirsi o sentirsi bravi! icon_wink.gif
 
1098816
1098816 Inviato: 25 Gen 2007 20:12
 

andreax8 ha scritto:
personalmente sto' aspettando la mia prima moto la er-6f nera 2007 con abs,
percio' non sono un grande inteditore. Mi e' sempre piaciuto avere una moto ma molto probabilmente non esisteva... perche' comprarsi una moto che in prima ti fa' 120 km/h? dove e quante volte la sfrutti? o carro armato da 200/220 kg. Io ho aspettato che facessero una moto leggera con non troppi cavalli, sfruttabilissima, che consumasse il giusto, e non troppo impegnativa da mantenere, e divertente.... tutto questo secondo il mio parere la ER che sia n o f ce l'hanno.
e sopratutto fa la cosa che a tuo parere sia giusta, non farci caso a quello che pensano li altri..



Su questo siamo d'accordo....non mi è mai importato molto, dimostrazione di questo è la "folle" decisione di cambiare 120 cavalli per 70...

senza considerare che, per quanto possa sembrare paradossale, l'idea di una moto più ecologica e più economica mi è decisamente congeniale...personalmente detesto lo spreco e l'inquinamento gratuito, tanto nelle moto quanto nelle automobili (vedi quei trattori ammorbanti di SUV che consumano come uno scania dell'89...) e, allo stesso modo, non credo che potenze stratosferiche sia nelle prime che nelle seconde siano indispensabili...o forse non lo sono più per chi, come me, le ha già provate...emozionanti e bellissime, certamente, ma le supersportive hanno un margine d'utilizzo leggermente inferiore....
AH, per la cronaca...io ho una mini vecchio modello, catalizzata...e vi assicuro che nei percorsi tutto curve i suoi 65 cavalli rendono non il doppio...ma IL TRIPLO dei mille cavalli di una X5....

M
 
1099321
1099321 Inviato: 25 Gen 2007 21:32
 

la penso anch'io come te. dove hai visto la prova che dice che la er fa 3,9 da 0 a 100?
 
1099363
1099363 Inviato: 25 Gen 2007 21:39
 

anto965 ha scritto:
Credo di comprendere cosa intendi..... secondo me si prende la moto che si "sente", quella che si desidera, che soddisfa le esigenze in quel momento (quello in cui la prendiamo)..... è vero che per un motociclista poco esperto certe moto superpotenti sembrano poco indicate (logica vuole), ma è anche vero che un motociclista più esperto possa trovare soddisfazione anche con una cavalleria considerata modesta..... non è necessaria la corsa ai cv per divertirsi o sentirsi bravi! icon_wink.gif


Quoto. Tutto dipende da quello che vuoi, e chissenefrega di quel che dice il mondo! Poi io adoro i bicilindrici =)
 
1099513
1099513 Inviato: 25 Gen 2007 22:00
 

Penso che se sali sulla Kawa ti spari! Lascia stare, scegli un'altra moto.
 
1099861
1099861 Inviato: 25 Gen 2007 22:53
 

andreax8 ha scritto:
la penso anch'io come te. dove hai visto la prova che dice che la er fa 3,9 da 0 a 100?



Ciao,
in verità l'avevo letto sul rpimo giornale sul quale avevo visto la moto, "motorrad", molto affidabile e molto...tedesco!


credo trovi il test sul loro sito...


ciao!
 
1099931
1099931 Inviato: 25 Gen 2007 23:03
 

ciao quattrozampe

quoto con quello che dici tu, ho degli amici con er6, andiamo ogni tanto a fare dei giretti in zona, nn và affatto piano anzi... e poi è sfruttabile tt i giorni.

l'ho anche provata, il motore è sempre pronto, è bella e divertente.

ti dico sinceramente, a me piace troppo la mia (per estetica, potenza ecc...)

ognuno come dice anto965 prende ciò che vuole, se a te piace e soddisfa la tua guida fai pure, e dei pareri degli altri fregatene... c'è gente che snobba le moto con 70cv e gente che snobba moto da 150cv (x motivi opposti)
 
1100111
1100111 Inviato: 25 Gen 2007 23:45
 

...per carità, io sono contento della mia moto ed ero ancora più entusiasta del piccolo kawa (regalatomi per i 18 anni dopo 2 anni di 125 "ritoccato")....facevo solo presente che chi sceglie una moto con potenze "normali" non è per forza da considerarsi con sdegno un "neofita", una "donnicciuola" o un debosciato incapace di gestire la "cavalleria" delle supersportive...semplicemente non capivo e non capisco come si possa associare a priori capacità di guida-divertimento-emozioni alle supersportive da 100 e passa cavalli e ritenere tutto il resto biciclette per donne (come se la cosa dovesse essere in qualche modo denigrante) o per neofiti (come se non esistessero neopatentati capaci di guidare meglio di decani delle due rote).... icon_question.gif icon_question.gif

sulla base di questa considerazione domandavo un parere a tutti i ragazzi del forum: chi scende da un gsxr 600 quadricilndrico come me, davvero si divertirà meno su un bilcilindrico da 70 cavalli? ...personalmente non credo...e, vi dico la verità....penso sia successo a tutti i possessori di 4cil di rimanere indietro ad un semaforo rispetto ad un bicilindrico anche modesto o ad uno scooterone di grossa cubatura (salvo poi rimontare quando, a coppia presa, ci sia aggrappa al manubrio e si sente tuonare lo scarico... icon_lol.gif ....davvero "loro" si divertono meno di noi?

Mah...
 
1100228
1100228 Inviato: 26 Gen 2007 0:17
 

Non sò...

Ognuno di noi cerca e riceve emozioni diverse dalla moto.

Concordo con il discorso di Anto si prende la moto che si "sente", quella che si desidera e indipendentemente dai cavalli!

Alla domanda "chi scende da un gsxr 600 quadricilndrico come me, davvero si divertirà meno su un bilcilindrico da 70 cavalli?" io rispondo si se dalla moto che compro mi aspetto le stesse emozioni che mi dava il GSX. Rispondo no se della nuova moto apprezzerò le caratteristiche e le qualità che la contraddistinguono senza fare mai paragoni.
 
1100253
1100253 Inviato: 26 Gen 2007 0:28
 

[quote]Alla domanda "chi scende da un gsxr 600 quadricilndrico come me, davvero si divertirà meno su un bilcilindrico da 70 cavalli?" io rispondo si se dalla moto che compro mi aspetto le stesse emozioni che mi dava il GSX. Rispondo no se della nuova moto apprezzerò le caratteristiche e le qualità che la contraddistinguono senza fare mai paragoni.[/quote]

quoto...io mi diverto con la mia ma tu se vuoi ti diverti con la er6
 
1100331
1100331 Inviato: 26 Gen 2007 1:04
 

Io faccio la pecora nera... icon_eek.gif icon_eek.gif

Io consiglio in tutto e per tutto un motard...li hai solo 60-65cv ma un tiro pauroso che strappa le braccia...e poi pesano 100kg...risultato= ci si diverte come dei pazzi...provare per credere...

I contro sono tanti...e non poco trascurabili...come la scomodità, protezione dall'aria inesistente, consumi abbastanza altini, manutenzione alta....

Ma vi assicuro che ne vale la pena...poi..io l'ho detto perchè volevo dire che con 60 cv ci si diverte come scemi...
 
1100365
1100365 Inviato: 26 Gen 2007 1:18
 

anto965 ha scritto:
Credo di comprendere cosa intendi..... secondo me si prende la moto che si "sente", quella che si desidera, che soddisfa le esigenze in quel momento (quello in cui la prendiamo).....

Quoto anche io l'Anto.. e come detto altre volte non è la moto che fa il motociclista, ma viceversa.
Io non ho avuto molte moto, ma sono passato dall'enduro alla naked, da 42 e spicci cavalli fino a 136.. mi sono sempre divertito con tutti, non ho mai rimpianto le scelte fatte, e non mi sono mai posto il problema dello sfuttare poco o male la mia moto.
E' vero che una cavalleria da reggimento non serve assolutamente per strada, e bastano (e avanzano) i cavalli dell'Errina per divertirsi... Io andavo al Muraglione con un amico, lui in ER-5 e io in X-11... beh, mi dava paga. E a me non fregava un cacchio, perchè come godevo ad andare su solo in terza senza mai cambiare lo sapevo solo io.
Ahhh che libidine!
Ripeto, sei tu che fai la moto.
 
1100538
1100538 Inviato: 26 Gen 2007 9:17
 

concordo con la riflessione! l'unica persona che possiede una moto da sparo ma non fa il grandioso è mio cognato. ha una R1 preparata oltre un cr da cross. lui per strada lo vedi con la sua R1 e mia cugina dietro tutto tranquillo rispettoso dei limiti. la moto, anzi le moto, le sfoga in pista. non vuole e non deve dimostrare nulla a nessuno e il manico lo ha davvero tosto. io guido molto turistico, in base alal strada vado come posso e non faccio mai pazzie dato che ne ho visti tanti, troppi farsi male e di vita ne ho una. concordo appieno col discorso che la moto bisogna viverla e chi fa la classica domanda a quanto l'hai tirata vuoel dire che di moto non ha capito proprio un c@zzo!!
 
1100587
1100587 Inviato: 26 Gen 2007 9:46
 

Dragomic ha scritto:
chi fa la classica domanda a quanto l'hai tirata vuoel dire che di moto non ha capito proprio un c@zzo!!


Verissimo!

Infatti, modestamente era la domanda che facevo io prima di prendere la moto icon_rolleyes.gif icon_biggrin.gif

L'ER a me piace, e basta vedere le prestazioni da Porsche che ha per capire che non le mancano i CV.
0-100 in 3.9 e c'é chi la snobba perché lenta icon_question.gif icon_eek.gif

Se vai a leggere sul forum, tutti i proprietari concordano sul piacere che da guidare una moto tanto maneggevole e pronta ai bassi.
Un ex "autocensura per non offendere nessuno" dopo averla presa aveva scritto "E' una bicicletta, fin'ora avevo fatto l'equilibrista"
 
1102207
1102207 Inviato: 26 Gen 2007 16:43
 

proprio questa mattina un mio cliente che ha un monster s4r mi ha riempito di parole perche' ho er-6f nera come sfondo... testuali parole: " cos'e' quel cesso ? non ti vergogni di quello sfondo? non dirmi che vuoi prendertela?"
potete immaginare la mia furia!!! icon_evil.gif . Le ho risposto: "a me piace un sacco, visto che tu sai tutto sulle moto, forse dovrei prendermi un ducati costoso come il tuo poi fare il pidocchioso e lamentarmi perche' non ho soldi come fai tu? ..... e fare un tagliando ogni 50 km......... !!!!!
 
1102367
1102367 Inviato: 26 Gen 2007 17:23
 

andreax8 ha scritto:
proprio questa mattina un mio cliente che ha un monster s4r mi ha riempito di parole perche' ho er-6f nera come sfondo... testuali parole: " cos'e' quel cesso ? non ti vergogni di quello sfondo? non dirmi che vuoi prendertela?"
potete immaginare la mia furia!!! icon_evil.gif . Le ho risposto: "a me piace un sacco, visto che tu sai tutto sulle moto, forse dovrei prendermi un ducati costoso come il tuo poi fare il pidocchioso e lamentarmi perche' non ho soldi come fai tu? ..... e fare un tagliando ogni 50 km......... !!!!!


risposta 10 e lode!! mi sto scassando dal ridere.. a prescindere dalla moto che viene ostentata mi fanno pena quelli che mangiano pane e cipolla ma hanno il motociclone. bella risposta. no nse ne abbiano i ducatisti ma io lo capisco.. io ho un gs500 e per me è più che buona per l'uso che ne faccio. trito strada a quintali e un mezzo che è onesto, viaggia il giusto, economico è quello che mi serviva.
 
1103215
1103215 Inviato: 26 Gen 2007 20:30
 

Drago, hai ragione al 100%....e poi che noia l'eterna spocchia di superiorità fisiologica di chi ha più cavalli sotto le chiappe....le moto sono tutte divertenti e, spesso, quelle meno potenti lo sono pure di più....per non parlare poi della presunzione bullesca di chi si ritiene più "bravo" di te solo perchè il suo gonfio portafogli gli ha permesso più cavalli o più blasone....


ma basta con le spacconate da paese su chi tira di più, su chi piega meglio, su chi ha la moto più potente.....mai letto Freud?


M
 
1103423
1103423 Inviato: 26 Gen 2007 21:21
 

Certo, rispondiamo ai luoghi comuni con i luoghi comuni. Se prima era una stronzata dire che chi ha la moto piccola con pochi cavalli non sa andare, ha paura etc etc, ora siamo passati ad un'altra stronzata, ovvero che chi ha una moto potente è per forza spocchioso, fermone e sostanzialmente un cretino.
Eddai su, ognuno compra la moto che gli piace e la usa come vuole e se uno compra la supersportiva e poi la prepara da pista per andare al bar beh, beato lui che può icon_biggrin.gif

Tenevo a dire un'ultima cosa... chi mangia pane e cipolla per avere la motona è un vero appassionato, non un cretino icon_wink.gif
 
1103521
1103521 Inviato: 26 Gen 2007 21:47
 

nessuno ha mai sostenuto che chi ha una moto grossa è un cretino...e non si vuole ragionare per luoghi comuni, solo osservarli e saperne sottolineare il fondo di verità. icon_wink.gif

personalemte non credo che avere una moto da 120 cavalli mi qualifichi in alcun modo nei confronti di chi ne ha una da 45...e, di conseguenza, mal sopporto chi, con malcelata aria di superiorità, snobba altri motociclisti (vedi l'esempio citato sopra) per il semplice motivo di aver potuto/voluto un boeing tra le gambe.
Io non mi ritengo più bravo o più furbo di altri solo perchè ho scelto questa moto, e non credo che chi modifichi il proprio mezzo sia un lobotomizzato (la mia moto e pure la mia macchina non sono esattamente "originali"): l'atteggiamento criticabile, a mio avviso, non è quello di chi è orgoglioso della propria moto e la fa vedere al bar, bensì quel tipo di approcio da spaccone che, ne converrai, hanno molti motociclisti....spesso chi ha la supersportiva snobba chi ha la nuda, questo snobba chi ha l'enduro, chi ha il bicilindrico reputa le sportive 4 cilindri dei cancelli senza ripresa ecc...così, allo stesso modo, avrai anche tu avuto modo di notare che chi ha una certa moto non saluta per strada chi ne ha un altro tipo, chi ha un 1000 saluta a fatica un 600 e snobba del tutto un "misero" 250 ecc....
Sarà la zona dove vivo, sarà che sono stato da entrambe le parti della barricata, ma non vedo come non si possa riconoscere un certo "classismo" presso tutte le fasce d'età e d'utilizzo.
Se vai nella Svizzera interna o in Germania, fidati, nessuno ti dice che sei un fesso o un incapace se non hai una scuderia sotto il popò....e tutti salutano tutti (con le debite eccezioni, s'intende...tutto il mondo è paese, si sa, ma le "percentuali" variano di molto)

Tutto qua.
Tu hai una grossa stradale, io pure...non critico mica chi le ha o chi elaborato il proprio bicilindrico per spremere 5 cavalli oltre i 140 già pronti, critico solo chi le usa come biglietto da visita per poter guardare il proprio vicino al semaforo (magari con una tranquilla enduro o un GN250) e, con gli occhi, dirgli..."tz....che sfigato, ma che moto hai?la mia ti da una biada che....spostati, va', che passa il vero pilota"....davvero non ti è mai capitato? se è così, sei stato fortunato...o hai sempre avuto moto di un certo tipo icon_rolleyes.gif
 
1103629
1103629 Inviato: 26 Gen 2007 22:05
 

Certo che mi è capitato, ma quello che volevo dire io è che in questo topic ora state scrivendo proprio come scriverebbe il tizio che si sente figo solo perchè ha la supersportiva ma al contrario.
 
1103684
1103684 Inviato: 26 Gen 2007 22:13
 

...oh bè, se è passata questa idea mi spiace, non era mia intenzione!

Soprattutto perchè nella mia posizione (non ho proprio una moto piccola piccola, pur non essendo un mostro e non ho più 17 anni, età in cui magari mi pesava lo sguardo di scherno al semaforo) non sono il più "ovvio" per criticare la categoria!

icon_rolleyes.gif icon_biggrin.gif
 
1104158
1104158 Inviato: 26 Gen 2007 23:45
 

Miscia ha scritto:


Tenevo a dire un'ultima cosa... chi mangia pane e cipolla per avere la motona è un vero appassionato, non un cretino icon_wink.gif


Puoi dirlo forte.... icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1122697
1122697 Inviato: 31 Gen 2007 15:07
 

Bella discussione! Sono d'accordo con voi sulla eguale dignità di ogni tipo di moto, che sia la supersportiva da 150 cv o la facile bicilindrica che ne ha la metà. E' tutta una questione di gusti personali, e di necessità legate all'uso che si deve fare di una moto.

Vorrei però soffermarmi su un altro aspetto che sinora non è stato trattato, diciamo di carattere "tecnico": non l'ho mai provata ma sono sicuro che l'ER6 ha un bel motore, capace di divertire nei tornanti di montagna. Ma per quanto riguarda la ciclistica? Sei sicuro che non ti pentiresti dell'acquisto quando, alla prima curva, ti accorgi di guidare "impiccato" anziche' su di un binario, a parità di velocità di percorrenza? La ciclistica di una supersportiva è per forza di cose superiore a quella di una moto entry level come l'ER6 (o come l'Hornet, Fazer etc. etc.). Insomma, goditi il tuo prossimo acquisto ma metti in conto di spendere qualche soldino in più per un kit molle e, magari, anche un monoammortizzatore di buona qualità icon_wink.gif
 
1122718
1122718 Inviato: 31 Gen 2007 15:10
 

Io non posso aiutarti più di tanto, in quanto la mia prima moto "vera" l'ho presa a Gennaio 2006, quindi non so cosa significa venire da moto con oltre 100 Cv. Ma quoto anto965 quando dice che la moto che scegli è quella che ti sta giusta in quel momento, in quanto, nel momento in cui ho comprato la mia bellissima (almeno per me) KAWASAKI ZR-7, usata, mi interessava in quel momento avere una naked (visto che fino ad ora avevo avuto solo custom, enduro e scooter), che costasse poco (matrimonio in vista.....poi ahimè....mi sono sposato!!!), che non avesse tanta potenza da gestire (è un 750 cc con "soli" 76 cv) e che soprattutto avesse il motore affidabile (non sono un patito da Ducati delle manutenzioni!!!). In più, non mi dispiaceva il suo stile retrò, ed il fatto che mi sono accorto che 76 cv per uno come me non sono assolutamente pochi......inoltre consuma come un 50 cc se la porti "con calma".
Beh, a me non interessa dei giudizi degli altri, ma so solo che quando l'ho scelta, rispondeva a tutte le mie esigenze del momento in cui l'ho comprata, ed ancora oggi mi dà soddisfazioni!!!!!
Quindi credo di poterti consigliare di andare tranquillo verso la tua scelta!!!
CIAO
 
1122865
1122865 Inviato: 31 Gen 2007 15:39
 

La moto è questione di cuore.
Chi ragiona sui numeri dei cv e della cilindrata sbaglia.
Chi sceglie per andare più veloce non fa la cosa giusta.
La moto è passione e amore... E' scendere in garage, guardarla e capire che non esiste - in quel momento - una moto più bella.

In quel momento, se davvero ci sei con il cuore più che con la testa, allora sarà anche il momento in cui saprai andare più forte...
 
1123756
1123756 Inviato: 31 Gen 2007 17:57
 

...sulla base di questa considerazione domandavo un parere a tutti i ragazzi del forum: chi scende da un gsxr 600 quadricilndrico come me, davvero si divertirà meno su un bilcilindrico da 70 cavalli? ...personalmente non credo...e, vi dico la verità....penso sia successo a tutti i possessori di 4cil di rimanere indietro ad un semaforo rispetto ad un bicilindrico anche modesto o ad uno scooterone di grossa cubatura (salvo poi rimontare quando, a coppia presa, ci sia aggrappa al manubrio e si sente tuonare lo scarico... icon_lol.gif ....davvero "loro" si divertono meno di noi?

Mah...[/quote]

Io credo che chiunque e con quasivoglia moto si crede superiore (lui o la sua moto)agli altri, è un idiota.
L'universo moto è composto da innumerevoli tipologie, ognuna delle quali con pregi e difetti. E fin qui ho detto la mia banalità quotidiana.
Tornando al tuo quesito, penso che se hai davvero valutato bene il minor num. di cavalli con conseguenti minori prestazioni globali(non parlo solo dello 0-100), una ciclistica inferiore, allora preni tranquillo la er600.
Sul godimento di chi in accelarazione sente rombare il motore e svernicia lo scooterone, io non ho nulla da dire...ognuno trae il piacere della moto come gli pare.
D'altro canto se tu volessi una moto più versatile ma sempre potente, ci sono le Fazer, i Bandit, Multistrada, Kawa serie z e altre ancora che declinate nelle diverse cilindrate ti offrono restazioni+versatilità+comodità.
Perchè non pensi a queste moto? Che so, una Honda cbf 600, ha i suoi 90Cv circa, è godibilissima e se vuoi diventa cattivella. Credo sia più adatta ad uno che, come te, è abituato a prestazioni importanti.

Ciao
 
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