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Erogazione a singhiozzo bassi regimi [NCT 700 X DCT]
15986538
15986538 Inviato: 5 Lug 2018 9:34
Oggetto: Erogazione a singhiozzo bassi regimi [NCT 700 X DCT]
 

Ciao a tutti, sono un possessore di honda NC 700 x DCT e ho percorso felicemente circa 58000km. Dopo l'ultimo tagliando però (fatto a 55) sto notando un erogazione a singhiozzo della potenza quando ho il gas a minimo (a prescindere dalla marcia che ho inserito).
Se faccio salire i giri l'erogazione della potenza non denota problemi.

Mi viene il dubbio che LE frizioni cominciano a fare le bizze (consumate?!)...Può essere?
Cosa ne pensate?
 
15986557
15986557 Inviato: 5 Lug 2018 10:05
 

mhhhh….più che alle frizioni, sono propenso a pensare che sia il corpo farfallato da pulire… i sintomi sono quelli, a 58K km ci può stare.
 
15986574
15986574 Inviato: 5 Lug 2018 10:31
 

io darei una controllata anche alla catena.
mi è capitato di avere più o meno lo stesso problema, una volta riportata alla corretta tensione, è scomparso.
 
15986588
15986588 Inviato: 5 Lug 2018 11:18
 

pazuto ha scritto:
io darei una controllata anche alla catena.
mi è capitato di avere più o meno lo stesso problema, una volta riportata alla corretta tensione, è scomparso.


Ti straquoto.
Appena il lasco della catena diventa prossimo a quello indicato dalla casa come limite comincia a strappare (andare a singhiozzo con poco acceleratore) parecchio oltre ad aumentare sensibilmente i consumi.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15986649
15986649 Inviato: 5 Lug 2018 13:08
Oggetto: Re: Erogazione a singhiozzo bassi regimi [NCT 700 X DCT]
 

kinguzzo ha scritto:
...Mi viene il dubbio che LE frizioni cominciano a fare le bizze (consumate?!)...Può essere?
Cosa ne pensate?


Ciao, stai sereno che le frizioni non centrano 0509_up.gif .
Anche io ti consiglio di controllare la catena e piu' precisamente che il lasco sia regolare su tutta la catena ( non un momento in tensione e un momento floscia ... per capirci ), quello che descrivi è il sintomo che mi ha fatto decidere per la sostituzione della trasmissione ormai alla frutta.
 
15986785
15986785 Inviato: 5 Lug 2018 17:15
Oggetto: Re: Erogazione a singhiozzo bassi regimi [NCT 700 X DCT]
 

angelo963 ha scritto:
Ciao, stai sereno che le frizioni non centrano 0509_up.gif .
Anche io ti consiglio di controllare la catena e piu' precisamente che il lasco sia regolare su tutta la catena ( non un momento in tensione e un momento floscia ... per capirci ), quello che descrivi è il sintomo che mi ha fatto decidere per la sostituzione della trasmissione ormai alla frutta.
Stesso problema era capitato pure a me con l'nc ,sostituita la trasmissione tutto tornò normale.PS Angelo ,sei ancora a toscolano?se si tieni botta che fra 15 gg vengo lì in ferie e saldo il conto 0509_up.gif PPS DRAGON prendi nota ,quando arrivo comunque ti chiamo 0509_up.gif
 
15986821
15986821 Inviato: 5 Lug 2018 18:30
 

Scusate....ma che centra la catena?
Lui parla di erogazione del motore....che abbia confuso con gli strappi che da la catena finita?.... Però mi pare strano...c'è una bella differenza tra le due cose, dovrebbe accorgersene....

Parla di Potenza del motore.....
eusa_think.gif
 
15986824
15986824 Inviato: 5 Lug 2018 18:49
Oggetto: Re: Erogazione a singhiozzo bassi regimi [NCT 700 X DCT]
 

kinguzzo ha scritto:
sto notando un erogazione a singhiozzo della potenza quando ho il gas a minimo (a prescindere dalla marcia che ho inserito).
Se faccio salire i giri l'erogazione della potenza non denota problemi.


Io l'ho inteso come un problema di erogazione con pochissimo acceleratore e l'ho ricollegato alla sensazione che avevo provato quando con catena al limite di lasco richiesto da honda, con acceleratore al minimissimo, andava a singhiozzo come se si sentissero i due scoppi asimmetrici del motore... Una volta tirata la catena tutto è tornato nella norma...

Costa meno verificare il gioco della catena che i dischi frizione 0509_doppio_ok.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15986854
15986854 Inviato: 5 Lug 2018 20:50
 

dragonfly61 ha scritto:
Scusate....ma che centra la catena?
Lui parla di erogazione del motore....che abbia confuso con gli strappi che da la catena finita?.... Però mi pare strano...c'è una bella differenza tra le due cose, dovrebbe accorgersene....

Parla di Potenza del motore.....
eusa_think.gif
0510_amici.gif la catena c'entra sempre,se non è tirata ,tutto il resto non tira ,e poi che c'entra Potenza?se va male lì va mala anche a Bergamo o no?ciaooooooooooooooooooooo Carlo ,ci si vede a breve 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15986861
15986861 Inviato: 5 Lug 2018 21:01
 

dragonfly61 ha scritto:
Scusate....ma che centra la catena?
Lui parla di erogazione del motore....che abbia confuso con gli strappi che da la catena finita?.... Però mi pare strano...c'è una bella differenza tra le due cose, dovrebbe accorgersene....

Parla di Potenza del motore.....
eusa_think.gif


Sono stato il primo a dirlo, ma non per forza è il vero ploblema...
Comunque se la catena è appena sopra il limite della tensione, alle basse aperture del gas potrebbe dare la stessa impressione, soprattutto a gas costante. Se apri scompare tutto, e io lo avevo scambiato per un problema di erogazione.
E poi a controllare la tensione ci vuole un attimo e soprattutto non fa mai male.... 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15986909
15986909 Inviato: 5 Lug 2018 23:11
 

Secondo me è quello il problema perchè qui ( [url]Messaggio #15973476 ) descrivevo proprio quelle impressioni del prima/dopo sostituzione kit trasmissione.
Poi per carità .... a ognuno il suo lavoro, un giretto dal meccanico di fiducia è meglio di mille discussioni 0509_up.gif !
O.T
Tiziano, ora sono cittadino onorario di Toscolano .... mi hanno condonato tutti i debiti accumulati durante la tua attesa icon_asd.gif ... se ti piglio 0509_mitra.gif .
Carlo, resta in allerta che settimana prossima ci riprovo a lisciare le gomme sulla Route des Grandes Alpes rotfl.gif .
 
15988168
15988168 Inviato: 10 Lug 2018 9:04
 

Il problema era dovuto alla catena che faceva un tira e molla da paura (Girando la ruota posteriore con la moto sul cavalletto centrale la catena era prima tirata e poi lenta).
Ora è in officina per il cambio del KIT di trasmissione (speriamo solo quello icon_cry.gif icon_cry.gif )

Grazie per i consigli e le opinioni!
 
15988259
15988259 Inviato: 10 Lug 2018 11:33
 

In 58k km non aveva mai cambiato il kit trasmissione?

doppio_lamp_naked.gif
 
16330665
16330665 Inviato: 21 Mar 2023 1:27
 

Buonasera a tutti. Ho da poco acquistato un Honda nc700x dct usata con circa 35 mila km. Ho notato però che appena do gas la moto trema molto ed ho la sensazione come se si dovesse spegnere, ma accelerando di più il problema sparisce. Secondo voi potrebbe essere la catena o qualche altra cosa? Ogni quanto bisogna sostituire il kit di trasmissione? Come faccio a capire se il problema è quello? Premetto che la catena è molto sporca e credo che il vecchio proprietario l’abbia un po’ trascurata..
 
16330678
16330678 Inviato: 21 Mar 2023 9:37
 

se è originale, direi di si. se metti una foto dei denti della corona sarebbe meglio per capire.
 
16330754
16330754 Inviato: 21 Mar 2023 13:44
 

Non so se è quella originale perché la moto l’ho appena presa, usata ovviamente. Allego alcune foto: [img]

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Ultima modifica di Hoda999 il 21 Mar 2023 13:54, modificato 2 volte in totale
 
16330755
16330755 Inviato: 21 Mar 2023 13:52
 

Non si vedono le foto icon_sad.gif
 
16330756
16330756 Inviato: 21 Mar 2023 13:53
 

Non riesco ad allegarle [img]

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[/img]

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[img]

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[img]677FF8AB-550C-45DE-B9DD-01582947632A.jpeg[/img]

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[img]0336D303-CAA2-4AEB-B0EA-8162DB637360.jpeg[/img] [img]F05BBFC7-57EF-4132-B561-C5C1E32FBE0F.jpeg[/img]
 
16330757
16330757 Inviato: 21 Mar 2023 13:59
 

[img]

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16330758
16330758 Inviato: 21 Mar 2023 14:05
 

Ok ora si vedono.
Il proprietario ha risparmiato molto sulla manutenzione eusa_wall.gif.
Direi a occhio che è tiratissima, controlla che non ci siano maglie grippate vista la scarsissima manutenzione.
 
16330760
16330760 Inviato: 21 Mar 2023 14:09
 

Onestamente faccio fatica a capire. Però non mi sembrano grippate. Secondo te è ancora quella originale? Mi conviene dargli una pulita o devo cambiarla?
 
16330881
16330881 Inviato: 21 Mar 2023 17:29
 

Sembrerebbe l'originale, però avrebbe 35.000km sul groppone ... che sarebbero già un bel traguardo con manutenzione ottimale ( e dalle foto non sembra proprio questo il caso ).
Il vecchio proprietario non è reperibile per eventuali chiarimenti sugli interventi trascorsi?
Comunque capire da una foto se la trasmissione è alla frutta direi che è impossibile ( conciata cosi ancora meno icon_asd.gif ), come minimo una lavata-asciugata-lubrificata ci stà tutta (con le dovute attenzioni e giusti prodotti) e poi una controllata al gioco.
Dalle foto che hai postato, tra su e giu' non ci vedo 3,5cm di gioco ... scusa ma io insisto su quello eusa_think.gif .
 
16330893
16330893 Inviato: 21 Mar 2023 18:11
 

Quanto gioco dovrebbe avere più o meno? Così faccio la prova. Però se mi dici che solo a vederla si vede che è conciata male la sostituisco direttamente. Secondo te il problema che la moto saltelli a bassi giri, potrebbe esse la trasmissione? O potrebbe essere anche qualcos’altro? Perché se accelero di più smette di andare a singhiozzo e se metto la modalità S sembra che vada un po’ meglio, ma il difetto lo fa lo stesso..
 
16330911
16330911 Inviato: 21 Mar 2023 18:37
 

Catena orrendamente trascurata eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Puliscila per bene con petrolio bianco e lubrificala a dovere.
Come scritto da Angelo controlla il gioco che sia quello prescritto e che non ci siano maglie grippate.
Dalle foto si evince sostanzialmente che è non è stata curata e sembrerebbe essere troppo tesa; però non si può capire se è da sostituire o meno.
 
16330926
16330926 Inviato: 21 Mar 2023 19:19
 

Per capire se è quella originale basta vedere
Se le maglie sono tutte uguali o se una è diversa quella ribadita
 
16330935
16330935 Inviato: 21 Mar 2023 20:04
 

dumdum11 ha scritto:
Catena orrendamente trascurata eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Puliscila per bene con petrolio bianco e lubrificala a dovere.
Come scritto da Angelo controlla il gioco che sia quello prescritto e che non ci siano maglie grippate.
Dalle foto si evince sostanzialmente che è non è stata curata e sembrerebbe essere troppo tesa; però non si può capire se è da sostituire o meno.

Ma secondo te potrebbe essere responsabile del fatto che la moto strattona a bassi giri? Sembra come se si dovesse spegnere..
 
16330949
16330949 Inviato: 21 Mar 2023 21:14
 

Hoda999 ha scritto:
Ma secondo te potrebbe essere responsabile del fatto che la moto strattona a bassi giri? Sembra come se si dovesse spegnere..



Si potrebbe essere. Segui i consigli che ti abbiamo dato, io ti ho risposto già nell’altra sezione. Al limite se nn sei in grado di valutare se è da cambiare il trittico, falla vedere da un meccanico. In fin dei conti nn è una spesa esagerata.
 
16330952
16330952 Inviato: 21 Mar 2023 21:46
 

Si ho visto che la spesa non è esagerata. Perciò sarei orientato a sostituirla. Se mi dite che è al limite preferisco cambiarla e non rischiare a tenerla. Accetto consigli, voi che fareste? Cioè escludete altri fattori che possono causare questo strattonamento a bassi giri?
Poi una curiosità , essendo la mia prima moto con dct, giusto per capire il funzionamento ottimale, se fosse tutto apposto, quando accelerate , la sensazione è come se foste con lo scooter o sentite vibrazioni?

Ultima modifica di Hoda999 il 21 Mar 2023 21:50, modificato 1 volta in totale
 
16330953
16330953 Inviato: 21 Mar 2023 21:49
 

Io, ed è un parere personalissimo, prima farei quanto ti abbiamo suggerito e poi valuterei se è il caso di sostituire catena, corona e pignone o meno.

Mi raccomando se opti per la sostituzione a priori NON solo la catena ma tutto il trittico della trasmissione.
 
16330954
16330954 Inviato: 21 Mar 2023 21:51
 

Certo. Grazie mille per i consigli. Proverò a pulirla per bene e vi faccio sapere se cambia qualcosa.
 
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