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Beta re 125 non supera gli 85km/h, problemi?
15981241
15981241 Inviato: 19 Giu 2018 11:15
Oggetto: Beta re 125 non supera gli 85km/h, problemi?
 

Ciao ragazzi, questa è la mia prima volta nel forum e sto ancora imparando ad usarlo, comunque veniamo alla domanda.
La mia beta re 125 del 2013 non supera gli 85 km/h circa (stavo in fuoristrada, su asfalto non so quanto possa cambiare la velocità) e di norma da quello che ho visto e sentito in giro dovrebbe fare i 110km/h. Ha circa 7500 km. Già c era un Topic simile ma nessuno ha risposto.
 
15981339
15981339 Inviato: 19 Giu 2018 15:06
 

EHM ovvio che devi provare su asfalto.. riprova li, in piano, e poi ridicci
 
15981539
15981539 Inviato: 20 Giu 2018 8:15
 

Ok vi terrò informati grazie
 
15981569
15981569 Inviato: 20 Giu 2018 9:23
 

Ho riprovato su asfalto ma niente, però ho fatto un paio di scoperte:
-a folle quando do tutto gas improvvisamente tende a spegnersi, come se non partisse la scintilla (limitatore alla centralina o semplicemente troppa benzina tutta insieme e non ce la fa a bruciarla)
-in marcia se salgo velocemente di giri, agli alti, è come se perdesse colpi (come prima sembra manchi la corrente da centralina a candela)
-Leggendo le caratteristiche tecniche sui pdf della beta ho visto che la beta re 125 del 2013 ha 2 pdf diversi (spero sia un errore), nei quali cambia qualche misura a livello di ciclistica, il fatto che uno abbia l ammortizzatore con precarico, e cambia il CARBURATORE (panico): in uno c è un mikuni che può variare da 26 a 38, nell altro c è un ptk 20 (quel 20 è sospetto su un 125).
Cerco di mandarvi le foto del carburatore appena posso
 
15981575
15981575 Inviato: 20 Giu 2018 9:41
 

[img]IMG-20180620-WA0000.jpg[/img][img]IMG-20180620-WA0001.jpg[/img]
 
15981623
15981623 Inviato: 20 Giu 2018 13:03
 

Il carburatore del 20 lo montano anche le Yamaha XT 125, non è sospetto è adeguato al tipo di motore (ricorda che è un 2 valvole). Le foto non si vedono. Io verificherei la carburazione, che aspetto ha la candela?
 
15981634
15981634 Inviato: 20 Giu 2018 13:16
 

Si io direi anche di verificare la misura del getto massimo, vero che carburazione è influenzata da molti fattori, ma su un 125 4t originale dev essere necessariamente quello riportato sul manuale originale, così come il resto dei settaggi. Leggendo il getto approfitta per una pulizia completa del carburatore e filtro aria
Il manuale in cui hai letto che il carburatore varia da 26 a 38 lo escluderei, è quello sbagliato, mai visto carburatori così grossi su 125 ad aria. Il 20 non è per niente strano, anzi alcuni 125 4t montano il 17.5
 
15981827
15981827 Inviato: 21 Giu 2018 9:03
 

Il filtro Dell aria è sporco ma può arrivare al tagliando a 10000, la carburazione guardando la candele direi che è perfetta.
Fosse stato un 2t o una moto d epoca mi sarei fidato a smontare il carburatore, questa non rientra nelle mie capacità (probabilmente ci riesco ma preferisco andare sul sicuro)
 
15981830
15981830 Inviato: 21 Giu 2018 9:08
 

Le foto non me le invia, comunque alla moto non credo siano stati cambiati componenti.
A momenti dimenticavo, ha anche un altro problemino: la pedivella ha poca corsa (non nel totale ma da quando si sente la compressione) e poca compressione...quindi non la riesco ad accendere con la pedivella.
Non credo che la guarnizione perda perché non vedo macchie di olio
 
15981861
15981861 Inviato: 21 Giu 2018 10:20
 

Quel motore se ha veramente 7500 km è impossibile abbia perso compressione per usura... Se per "sentire la compressione" intendi dire che la pedivella fa relativamente poca resistenza direi che è normale, se intendi dire che la pedivella "ingrana" molto tardi lungo la corsa allora hai un problema ma lo ritengo poco probabile anche visto il tuo chilometraggio. Visto che hai difficoltà ad accenderla con la pedivella propenderei ancora di più nel dire che hai la carburazione completamente da rivedere, se non ti senti di metterci le mani da solo portala da un buon meccanico icon_smile.gif

PS: una pulita al filtro aria costa poco, puoi anche farla prima del tagliando che male non gli fa 0510_saluto.gif
 
15981872
15981872 Inviato: 21 Giu 2018 11:11
 

Se usi la moto in fuoristrada non puoi tirare un filtro a 10000 km
Secondo me devi averla sforzata in fuoristrada ed essendo ad aria hai preso una bella scaldata con ovvie perdite di compressione e potenza.
So che è improbabile ma al momento mi sembra la spiegazione più plausibile
 
15981920
15981920 Inviato: 21 Giu 2018 14:10
 

E' estremamente improbabile, il raffreddamento ad aria è affidabile anche a moto ferma. Io ho fatto tratti in fuoristrada in salita a forte pendenza viaggiando a passo d'uomo in prima con questo blocco, mai dato problemi. Non scalda quasi per niente, molto meno di quanto facesse il 50ino a liquido...
 
15981922
15981922 Inviato: 21 Giu 2018 14:27
 

Io addirittura ho amici che dopo un passo di montagna devono perforza fermarsi perché la moto incomincia a perdere sensibilmente potenza.. aria 4t
 
15981955
15981955 Inviato: 21 Giu 2018 15:59
 

Io riporto il mio caso: XT 125, stesso identico motore, carburatore 20, strozzata euro3 (dai 12.5 cv della euro 2 si passa a 10) e con rapporti allungati (+1 al pignone). Bauletto (credo) 36 litri al posteriore pieno, zavorrina dietro (56 kg lei e quasi 80 io) + uno zaino a testa. Ho fatto spesso una strada di montagna con pendenza media del 7.5%. Sono sempre arrivato in cima senza mai il bisogno di superare 6500-6800 rpm per arrivare a mettere e tenere la terza senza che affogasse. Man mano che si sale la perdita di potenza si sente, ma era una perdita "lineare" e progressiva mentre che si procedeva con la strada. Quindi era più a causa della variazione della carburazione dovuta all'altitudine che non al surriscaldamento, altrimenti dopo le prime salite la avrebbe accusata subito. E visto il tipo di moto ti garantisco che in due carichi così non è che tu prenda tutta questa aria, viaggiavo fra i 25 ed i 40 km orari icon_asd.gif
Sinceramente non so cosa ci combinino i tuoi amici, ma a meno che non girino con le alette ostruite dal fango non riesco a capire come possano avere questi grossi problemi di surriscaldamento. Dubito che tu parli di condizioni di carico peggiori di quelle in cui io ho usato spesso la mia, eravamo particolarmente pazzi 0509_up.gif
 
15981979
15981979 Inviato: 21 Giu 2018 17:20
 

Guarda, ti posso assicurare che non l ho sforzata molto in fuoristrada, però io l ho comprata usata e lo scorso proprietario non ci andava in fuoristrada
 
15981982
15981982 Inviato: 21 Giu 2018 17:25
 

Per quanto riguarda salite etc io ci sono andato con mio padre 70+75 kg in una salita che supera il 10% sicura e non sente niente, il problema è agli alti: la velocità massima. Possibile che ci sia qualche sorta di limitatore...ma su un 4t il limitatore
 
15982153
15982153 Inviato: 22 Giu 2018 8:46
 

Per limitatore si intende il taglio di alimentazione che la centralina impone quando stai portando la moto fuori giri. Quello ci dovrebbe essere a quota 10mila rpm circa. Tu intendi gli strozzi credo, quelli non ci sono. La moto dovrebbe arrivare senza problemi in alto, in caso contrario hai problemi di carburazione probabilmente. Con soli 7500 km dubito che tu abbia problemi di usura, anche il gioco valvole non può essere andato fuori tolleranza in così pochi km! eusa_think.gif
 
15982217
15982217 Inviato: 22 Giu 2018 11:03
 

Grazie mille a tutti, credo che la porterò dal meccanico un giorno e per ora me la tengo così tanto non ci devo fare le corse.
 
15982307
15982307 Inviato: 22 Giu 2018 16:45
 

Scusate ora leggo il messaggio di mustang 16: si la pedivella ingrana molto tardi
 
15982389
15982389 Inviato: 22 Giu 2018 22:24
 

Se hai la possibilità ti consiglierei di farla vedere a breve, problemi di carburazione possono causare danni nel lungo periodo...
 
15982500
15982500 Inviato: 23 Giu 2018 13:04
 

Ok, lo farò al più presto, ma secondo voi il minimo basso può influenzare le prestazioni?
 
15982531
15982531 Inviato: 23 Giu 2018 16:11
 

No
 
15982533
15982533 Inviato: 23 Giu 2018 16:12
 

O meglio, la regolazione del minimo non influisce sulle prestazioni, ma se tende a essere basso può indicare che c'è un qualche problema
 
15982580
15982580 Inviato: 23 Giu 2018 21:47
 

Nono ce lo ho regolato io basso
 
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