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Ariel Red Hunter 500 [ritrovamento ed informazioni]
16021649
16021649 Inviato: 28 Ott 2018 14:53
 



RenPag ha scritto:
Può essere, ma potrebbe anche essere che sia semplicemente fuori fase per via del pignone sul magdyno montato male.
Magari avevano aperto per fare dei lavori e poi richiuso senza mettere in fase l'accensione.
Apri il coperchio sul lato destro del motore e dovresti trovarti una situazione come questa
(questo in foto è un motore Red Hunter del 34 quindi col tuo "siamo lì")

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
questa è la catena che comanda il magdyno, e quindi la fase delle puntine.
Allenta il bullone sul magdyno (che dei due è ovviamente quello in alto) e rimuovi il pignone, non dovrebbe avere di chiavetta, è tenuto fermo solo dall'accoppiamento conico. Metti il motore al PMS, valvole chiuse, manettino dell'anticipo in posizione tutto ritardo e ruota il magdyno, nel senso in cui ruoterebbe a motore acceso, fino a quando le puntine non sono sul punto di aprirsi, quindi rimetti il pignone e stringi il dado. Per sicurezza dopo che hai stretto controlla che sia ancora tutto in posizione perché a volte stringendo il dado si "porta dietro" il perno e quindi il magdyno ruota, perdendo la fase... probabilmente quello che è successo a chi aveva fatto questa operazione in passato e adesso lo hai trovato tutto sballato.

Poi facci sapere … ^?l:


ti ringrazio Renato.... seguo il tuo consiglio passo per passo.... prima o poi andrà in moto,

non dovrebbe essere difficile per un analfabeta in materia di motori preistorici come lo sono io....

ne approfitto per chiederti questo... sai dove posso reperire i manuali d'officina in PDF per la mia Ariel?

per quanto riguarda i ricambi, c'è qualche posto in Italia dove acquistare?
 
16021850
16021850 Inviato: 29 Ott 2018 11:56
 

Purtroppo in Italia non so se c'è qualcuno che vende ricambi.
Io solitamente acquisto on-line direttamente in Inghilterra, ci sono vari siti e mi sono sempre trovato abbastanza bene oppure come al solito si ripiega su eBay.
Quanto alla documentazione io non ho mai trovato un vero e proprio manuale di officina. Esiste un libro della Pitman's che si intitola "The book of the Ariel". E' un libro che spiega molto bene come intervenire su queste moto, ma copre tutta la produzione Ariel dal 1932 al 1950 quindi ci trovi dentro dal monocilindrico valvole laterali al 4 cilindri in quadrato. Più che un manuale di officina è una manuale per la corretta manutenzione del mezzo e a mio avviso potrebbe esserti piuttosto utile…. certo non ti spiega come rettificare una biella ma visto che lo si scarica da internet costa zero soldi e poca fatica quindi conviene averlo. Se non lo trovi mandami la tua mail in privato che te lo invio.
(Ovviamente è in Inglese icon_sad.gif )
 
16021855
16021855 Inviato: 29 Ott 2018 12:25
 

RenPag ha scritto:
Purtroppo in Italia non so se c'è qualcuno che vende ricambi.
Io solitamente acquisto on-line direttamente in Inghilterra, ci sono vari siti e mi sono sempre trovato abbastanza bene oppure come al solito si ripiega su eBay.
Quanto alla documentazione io non ho mai trovato un vero e proprio manuale di officina. Esiste un libro della Pitman's che si intitola "The book of the Ariel". E' un libro che spiega molto bene come intervenire su queste moto, ma copre tutta la produzione Ariel dal 1932 al 1950 quindi ci trovi dentro dal monocilindrico valvole laterali al 4 cilindri in quadrato. Più che un manuale di officina è una manuale per la corretta manutenzione del mezzo e a mio avviso potrebbe esserti piuttosto utile…. certo non ti spiega come rettificare una biella ma visto che lo si scarica da internet costa zero soldi e poca fatica quindi conviene averlo. Se non lo trovi mandami la tua mail in privato che te lo invio.
(Ovviamente è in Inglese :sad: )


Ti ringrazio per la disponibilità.... ti scrivo in privato.

sto seguendo passo per passo le tue istruzioni...

tolto il coperchio destro.... dentro è fatto così

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ho svitato il dato superiore....

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sono andato nella parte sinistra dove ci sono le puntine.. o contatti

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ho cercato di girare a mano, nel senso orario, il blocco puntine.... ma non si muove

come devo fare senza fare danni?
 
16021925
16021925 Inviato: 29 Ott 2018 14:54
 

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16022007
16022007 Inviato: 29 Ott 2018 17:40
 

RenPag ha scritto:
Può essere, ma potrebbe anche essere che sia semplicemente fuori fase per via del pignone sul magdyno montato male.
Magari avevano aperto per fare dei lavori e poi richiuso senza mettere in fase l'accensione.
Apri il coperchio sul lato destro del motore e dovresti trovarti una situazione come questa
(questo in foto è un motore Red Hunter del 34 quindi col tuo "siamo lì")

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questa è la catena che comanda il magdyno, e quindi la fase delle puntine.
Allenta il bullone sul magdyno (che dei due è ovviamente quello in alto) e rimuovi il pignone, non dovrebbe avere di chiavetta, è tenuto fermo solo dall'accoppiamento conico. Metti il motore al PMS, valvole chiuse, manettino dell'anticipo in posizione tutto ritardo e ruota il magdyno, nel senso in cui ruoterebbe a motore acceso, fino a quando le puntine non sono sul punto di aprirsi, quindi rimetti il pignone e stringi il dado. Per sicurezza dopo che hai stretto controlla che sia ancora tutto in posizione perché a volte stringendo il dado si "porta dietro" il perno e quindi il magdyno ruota, perdendo la fase... probabilmente quello che è successo a chi aveva fatto questa operazione in passato e adesso lo hai trovato tutto sballato.

Poi facci sapere … ^?l:


ho eseguito come hai scritto.... tolto il bullone.... ecc. ecc..

ma non riesco girare a mano le puntine

non è che ci vuole un estrattore per liberare la corona dentata dall'albero del magnete?

il mio particolare è fatto così.....

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16022056
16022056 Inviato: 29 Ott 2018 19:49
 

devi togliere il pignone con un estrattore perché è montato conico sull'albero del magnete
 
16022067
16022067 Inviato: 29 Ott 2018 20:56
 

motori49 ha scritto:
devi togliere il pignone con un estrattore perché è montato conico sull'albero del magnete


posso usare un estrattore per cuscinetti come questo

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oppure ci vuole proprio il suo tipo questo modello?

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16022184
16022184 Inviato: 30 Ott 2018 11:01
 

Il secondo sarebbe meglio, ma se ti ci lavora va bene anche il primo.
Come ti avevo scritto il pignone non ha chiavetta quindi è tenuto fermo solo dall'accoppiamento conico.
A seconda di quanto lo hanno piantato dentro dovrai fare più o meno sforzo per liberarlo, dopodiché le puntine vedrai che si muovono.
 
16022729
16022729 Inviato: 1 Nov 2018 13:46
 

RenPag ha scritto:
Può essere, ma potrebbe anche essere che sia semplicemente fuori fase per via del pignone sul magdyno montato male.
Magari avevano aperto per fare dei lavori e poi richiuso senza mettere in fase l'accensione.
Apri il coperchio sul lato destro del motore e dovresti trovarti una situazione come questa
(questo in foto è un motore Red Hunter del 34 quindi col tuo "siamo lì")

immagini visibili ai soli utenti registrati


questa è la catena che comanda il magdyno, e quindi la fase delle puntine.
Allenta il bullone sul magdyno (che dei due è ovviamente quello in alto) e rimuovi il pignone, non dovrebbe avere di chiavetta, è tenuto fermo solo dall'accoppiamento conico. Metti il motore al PMS, valvole chiuse, manettino dell'anticipo in posizione tutto ritardo e ruota il magdyno, nel senso in cui ruoterebbe a motore acceso, fino a quando le puntine non sono sul punto di aprirsi, quindi rimetti il pignone e stringi il dado. Per sicurezza dopo che hai stretto controlla che sia ancora tutto in posizione perché a volte stringendo il dado si "porta dietro" il perno e quindi il magdyno ruota, perdendo la fase... probabilmente quello che è successo a chi aveva fatto questa operazione in passato e adesso lo hai trovato tutto sballato.

Poi facci sapere … ^?l:


Dopo ore di insistenza, seguendo le vostre istruzioni..... finalmente sono riuscito a metterla in moto.... per 10 secondi. Almeno qualcosa si è mosso.

Volrrei capire qualè la procedura corretta per avviare uno moto preistorica senza rischiare un infarto...

faccio presente che sono abituato ad accendere le mie moto anni '80 che hanno l'avviamento solo a pedale (Yamaha TT600 e una Honda XL600R) senza problemi.

Mettere in moto questa Ariel..... è come andare da un cardiologo a fare la prova sotto sforzo,

è pazzesco!..... ha una compressione che se non stai attento di solleva di peso!

Una domanda.....visto che sono dietro a metterla a posto... come vanno controllate le valvole?

Grazie a tutti.... buona giornata!
 
16022813
16022813 Inviato: 1 Nov 2018 21:40
 
 
16022906
16022906 Inviato: 2 Nov 2018 10:46
 

issor1960 ha scritto:
….è pazzesco!..... ha una compressione che se non stai attento di solleva di peso!....

Beh, se non usi l'alzavalvola avrai il tuo bel da fare a metterla in moto!
Va accesa come un tempo si accendeva il Ciao: si tira l'alzavalvola per vincere il primo PMS e dare inerzia al volano e mentre la pedivella si abbassa si rilascia l'alzavalvola e il motore (forse) parte.
Tieni ovviamente l'anticipo tutto ritardato altrimenti ti da il contraccolpo e ti catapulta sul soffitto del garage icon_asd.gif
La regolazione del minimo va fatta con l'anticipo su "tutto ritardato"
 
16023071
16023071 Inviato: 2 Nov 2018 21:49
 

RenPag ha scritto:
issor1960 ha scritto:
….è pazzesco!..... ha una compressione che se non stai attento di solleva di peso!....

Beh, se non usi l'alzavalvola avrai il tuo bel da fare a metterla in moto!
Va accesa come un tempo si accendeva il Ciao: si tira l'alzavalvola per vincere il primo PMS e dare inerzia al volano e mentre la pedivella si abbassa si rilascia l'alzavalvola e il motore (forse) parte.
Tieni ovviamente l'anticipo tutto ritardato altrimenti ti da il contraccolpo e ti catapulta sul soffitto del garage :asd:
La regolazione del minimo va fatta con l'anticipo su "tutto ritardato"


ho capito..... adesso parte al primo o al massimo al secondo colpo... perfetto!!

ne approfitto per chiedere questo...

a cosa serve la vite che ho evidenziato nella foto?

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16023581
16023581 Inviato: 5 Nov 2018 11:11
 

Regolazione portata olio ai bilancieri
 
16024133
16024133 Inviato: 6 Nov 2018 20:34
 

motori49 ha scritto:
la scintilla proviene dal magnete (la batteria serve solo per le luci ed è caricata dalla dinamo) , potrebbe essere la bobina interna esaurita oppure controlla le puntine che abbiano un'apertura di 0,45/ 0,50 mm e che non siano ossidate
le punte vanno regolate al PMS che devono aprire con il manettino con tutto ritardo
per i cavi usa quelli rifatti oggi simili a quelli sterlingati di una volta


Sono arrivato quasi alla fine dei lavori che mi interessa principalmente...

volevo un chiarimento su alcuni punti...

- PUNTINE
ho capito che vanno regolate come hai descritto sopra..... vorrei capire se quando il pistone è fermo al PMS, le puntine devono iniziare ad aprirsi oppure devono essere già aperte?

- REGOLAZIONE DEL MINIMO
il minimo del carburatore va regolato a caldo con il manettino tutto tirato o tutto rilasciato?
 
16024233
16024233 Inviato: 7 Nov 2018 1:15
 

issor1960 ha scritto:
- PUNTINE
ho capito che vanno regolate come hai descritto sopra..... vorrei capire se quando il pistone è fermo al PMS, le puntine devono iniziare ad aprirsi oppure devono essere già aperte?

La prima che hai scritto


issor1960 ha scritto:
- REGOLAZIONE DEL MINIMO
il minimo del carburatore va regolato a caldo con il manettino tutto tirato o tutto rilasciato?

Non so come funziona il tuo manettino ma deve essere in posizione di tutto ritardo. A seconda di come lavora il cavetto del magnete la leva al manubrio potrebbe essere tutta tirata o tutta rilasciata, devi vedere tu.
 
16025183
16025183 Inviato: 10 Nov 2018 19:09
Oggetto: Chiavella per la messa in moto
 

Qualcuno sa dirmi dove si acquista la chiavella maggiorata per la messa in moto?

è fatta così...

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devo sostituire quella della Ariel perchè si è consumata....

sul sito inglese dove ho comprato qualcosa, che sarebbe questo...

Draganfly.co.uk non le vendono.....

le chiavelle che si usano per le biciclette sono piccole,

misurano 9 mm..... invece servirebbero quelle da 10,5 mm di diametro

Grazie
 
16025214
16025214 Inviato: 10 Nov 2018 22:17
 

io le ho comprate su ebay.it ,le vendono alla coppia
sono da 10x40
altrimenti le fai fare da un tornitore
 
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