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Livello olio moto - incompetenza concessionari
15979256
15979256 Inviato: 13 Giu 2018 13:01
 

Dunque:
- dire che dopo 5 minuti l'olio è al minimo, equivale al fatto che dopo mezz'ora è a metà
- dire che dopo 5 minuti l'olio è a metà, equivale al fatto che dopo mezz'ora sarà quasi al massimo
Se l'importante è che il livello sia TRA il minimo ed il massimo, qual'è il problema?
In ogni caso il livello è regolare. Nel secondo caso ce ne sarà un po' di più che nel primo (ma proprio poco...).

Secondo me si sta creando un problema che in realtà non c'è... icon_rolleyes.gif

Filbell ha scritto:
ma il giorno dopo dal ritiro del concessionario al controllo dei 3/5 minuti (che è il controllo come da manuale) l'olio era a filo del minimo....e a freddo era quasi la metà, ti pare che in rodaggio x risparmiare su 5€ di olio giro così?
Appunto, il livello era giustamente tra il minimo ed il massimo (che è quello che prescrive il manuale).

Mah... icon_rolleyes.gif
 
15979269
15979269 Inviato: 13 Giu 2018 13:34
 

JO74 ha scritto:
Dunque:
- dire che dopo 5 minuti l'olio è al minimo, equivale al fatto che dopo mezz'ora è a metà
- dire che dopo 5 minuti l'olio è a metà, equivale al fatto che dopo mezz'ora sarà quasi al massimo
Se l'importante è che il livello sia TRA il minimo ed il massimo, qual'è il problema?
In ogni caso il livello è regolare. Nel secondo caso ce ne sarà un po' di più che nel primo (ma proprio poco...).

Secondo me si sta creando un problema che in realtà non c'è... icon_rolleyes.gif

Appunto, il livello era giustamente tra il minimo ed il massimo (che è quello che prescrive il manuale).

Mah... icon_rolleyes.gif


ciao, preso dal mio manuale: "....verificare che il livello dell'olio sia sempre oltre la linea L (minimo) e non oltre linea F (massimo)" quidi capisci che su moto dal valore di 12900€ su strada in rodaggio per 5€ di olio uno come ma fa finta di niente? trovo + semplice fare un rabbocco e portarla un po su...ma per il concessionario andava bene così, forse sono piccolezze...ma una qui + una la alla fine fanno la differenza tra avere problemi in caso di un viaggio (al ponte di aprile c'era un GS appiedato) e l'andare tutto liscio...finora mai avuto problemi.... sara che sono tecnico informatico e lasciare correre significa perdita di dati per il cliente e crash....deformazione professionale? forse ma meglio stare nel range sicuro bye bye 0510_five.gif
 
15979426
15979426 Inviato: 13 Giu 2018 21:06
 

Probabilmente nel campo informatico fra' 1 e 0 non ci sono vie di mezzo.
Nel campo della meccanica invece le tolleranze sono importantissime.
Comunque se anche a freddo non supera il max e' ok.
io probabilmente preferirei sostituire l'olio del rodaggio dopo 1000 o 2000 km
perche' si carica di impurita' metalliche...

0510_saluto.gif
 
15979531
15979531 Inviato: 14 Giu 2018 7:00
 

L'olio del rodaggio viene sostituito dopo i primi 1000km di fatti.
 
15979557
15979557 Inviato: 14 Giu 2018 9:04
 

[quote="ZioPigTurbo"#15979426
....io probabilmente preferirei sostituire l'olio del rodaggio dopo 1000 o 2000 km....
perche' si carica di impurita' metalliche...
0510_saluto.gif[/quote]

ai 1000 km ce il tagliando ci mancherebbe... ciao 0510_saluto.gif
 
15979845
15979845 Inviato: 14 Giu 2018 20:26
 

menomale, perche' su molte auto con la scusa ecologica danno la prima sostituzione a 20.000 km.. icon_asd.gif
 
15979956
15979956 Inviato: 15 Giu 2018 5:57
 

Beh i motori auto fanno, di solito, meno della metà dei giri di una moto.
Vero però che dicono di cambiarlo a 20000km, sulla mia quando la portai al controllo dopo i primi 5000km (controllano i livelli dei liquidi e se la macchina non si è smontata) richiesi comunque cambio olio e filtro olio.
Il meccanico ci rimase pure male...
 
15979983
15979983 Inviato: 15 Giu 2018 9:14
 

comunque in questo rodaggio (ssono a 510 km) ho dovuto alla fine rabboccare 250 ML di olio e 200 ML di liquido refrigerante....dicono che nel rodaggio sia normale, che poi tutto si assesta, almeno se il concessionario partiva con i giusti livelli...dovrebbero saperlo che poi il tutto cala nei primi 800 km, il venditore mi ha detto che a loro arriva dalla suzuki italia già con i liquidi....
 
15979985
15979985 Inviato: 15 Giu 2018 9:25
 

Filbell ha scritto:
comunque in questo rodaggio (ssono a 510 km) ho dovuto alla fine rabboccare 250 ML di olio e 200 ML di liquido refrigerante....dicono che nel rodaggio sia normale, che poi tutto si assesta, almeno se il concessionario partiva con i giusti livelli...dovrebbero saperlo che poi il tutto cala nei primi 800 km, il venditore mi ha detto che a loro arriva dalla suzuki italia già con i liquidi....

250 ml su 3700 non sono manco il 7%...
 
15980012
15980012 Inviato: 15 Giu 2018 10:38
 

eh eh le paranoie da moto nuova icon_smile.gif l'olio l'avranno messo bassino pensando che tanto dopo 1000km lo butti ed è inutile abbondare... fai 0,5L in meno su migliaia di motori e a fine anno sono dei soldi icon_smile.gif Tanto il motore scommetto che è capace di girare senza danneggiarsi anche con 1-2 litri dentro in totale.

ciao

WK
 
15980063
15980063 Inviato: 15 Giu 2018 13:07
 

wkowalski ha scritto:
eh eh le paranoie da moto nuova icon_smile.gif

WK


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_mrgreen.gif .... comunque sentire il concessionario potevo andare avanti così, che tanto se avevo problemi con l'olio si accende la spia ... icon_eek.gif ma da quallo che ne so se si accende la spia manca la pressione o è insufficiente, quindi il motore soffre già di un gap dell'olio....e se sei a 100 km da casa e il benzinaio a 20 ... icon_eek.gif
 
15980065
15980065 Inviato: 15 Giu 2018 13:13
 

Filbell ha scritto:
tanto se avevo problemi con l'olio si accende la spia


bel ragionamento del c. icon_smile.gif

ma perchè si accenda la spia l'olio deve essere proprio finito, non scherzavo quando dicevo che il motore può girare serenamente con la metà dell'olio indicato, il resto lo mettono per raffreddare meglio e per evitare che in pendenze estreme (tipo quando impenni icon_smile.gif) la pompa non peschi più.

ciao

WK
 
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