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Depotenziare una Buell [XB12S per A2, nulla osta] ?
15978466
15978466 Inviato: 11 Giu 2018 14:05
Oggetto: Depotenziare una Buell [XB12S per A2, nulla osta] ?
 



Salve, sono nuovo del Forum
Ormai da un anno sono stato trascinato in un motoclub di Harley, e sinceramente sono rimasto affascinato da questi motori di grande cilindrata,con molta coppia e bassi regimi.
Adesso, compiuti i 18 anni, mi piacerebbe molto, rientrando nella categoria di moto depotenziabili, acquistare una Buell xb12s.
Il punto è che la procedura richiede il nullaosta della casa madre, che in questo caso non esiste più da anni, qualcuno sa come fare?
Ho trovato un vecchio forum simile ma alla fine non è stata data una risposta concreta, ringrazio in anticipo per l'aiuto!
 
15978476
15978476 Inviato: 11 Giu 2018 14:23
 

Ciao, l'unico che potrebbe risponderti credo sarebbe un concessionario Buell o, in subordine, H-D.

Leggendo in giro (ma paiono incontri leggendari come con ufo ed unicorni) sembrerebbe che, a suo tempo, fosse stato possibile ordinare dalla casa una moto già depotenziata ma non si hanno notizie di depotenziamenti after-market. In assenza della casa madre, ormai fallita, è plausibile che non sia più possibile ottenere il nullaosta stesso, posto poi che sia possibile trovare il kit (meccanico? elettronico? entrambi?) per il depotenziamento.

Personalmente ti consiglierei di prendere ora la A2 e poi la A illimitata tra due anni, se proprio vuoi portarti a tutti i costi a casa una Buell.
 
15978500
15978500 Inviato: 11 Giu 2018 15:12
 

se non hai il nullaosta, non la puoi depotenziare.
tra l'altro se non sbaglio il depotenziamento te lo deve fare la casa nella concessionaria, che non esiste più.
quindi, non hai ne il nullaosta, ne chi certifica il depotenziamento.... eusa_think.gif eusa_think.gif

per la cronaca, ho dato un occhiata ai vari siti di moto usate e non ho trovato nemmeno una buell depo.
 
15978544
15978544 Inviato: 11 Giu 2018 16:28
 

Occhio che diverse versioni della XB12S superano i 70 kW, quindi non sono guidabili con la A2 a prescindere, manco se le depotenzi.

Le altre sono proprio pelo pelo, da Moto.it vedo che si parla di 69-70 kW, ma le schede tecniche online possono essere errate. Se la moto data come 69 o 70 kW ne avesse in realtà anche solo 70.1, sarebbe inesorabilmente fuori dai limiti della A2.

Tra questo problema e quelli già fatti presente dagli altri, io direi: trovati una moto con cui far pratica per un paio d'anni e prenditi la A2, poi se ne riparla quando avrai la A. Peraltro di HD "depabili" ce ne sono uno sfracello, non sono naked ma i motori quelli sono icon_smile.gif

Ah, per inciso io ti avrei consigliato quella strada (A2) a prescindere. Perché va bene che non si parla esattamente di una Panigale, va bene che c'è gente che è passata direttamente dalla bici al CBR1000RR ed ora è un pilota provetto... ma un milleddue bicilindrico non la classificherei esattamente come "moto da principiante".
 
15978561
15978561 Inviato: 11 Giu 2018 16:57
 

Per depotenziare una moto bisogna che esista il kit di depotenziamento e vai tranquillo che sulla xb 12 s non esiste! fra l'altro è impensabile depotenziare una moto 1'200 di cilindrata... di solito i kit esistono per le 500, le 600 o le 750... Penso che dovrai aspettare qualche anno.
 
15978562
15978562 Inviato: 11 Giu 2018 16:58
 

Oltretutto depotenziare alla ruota e a libretto una moto, è tutto sommato semplice se la compri nuova e la immatricoli da depo... Farlo con una moto usata, con tutti i discorsi di omologazione ecc ecc è abbastanza un casino...
 
15978570
15978570 Inviato: 11 Giu 2018 17:31
 

DesmoCocco ha scritto:
è impensabile depotenziare una moto 1'200 di cilindrata
Pensa che una volta depotenziavano pure la Road King 1500, una cucciolotta da 380 kili... e manco a 35 kW, a 25! icon_lol.gif

Ogni moto si può depotenziare in teoria, poi per via del limite dei 70 kW è chiaro che le alte cilindrate son tagliate fuori.

DesmoCocco ha scritto:
Oltretutto depotenziare alla ruota e a libretto una moto, è tutto sommato semplice se la compri nuova e la immatricoli da depo... Farlo con una moto usata, con tutti i discorsi di omologazione ecc ecc è abbastanza un casino...
La trafila non è esattamente snella e indolore (più che altro per via dei costi esatti dal conce, che "potevano" essere comprensibili per i fermi meccanici, ma ora che si fa tutto via mappa... icon_rolleyes.gif ), ma si fa anche per le moto usate. Un sacco di gente lo fa.

Certo deve esistere un kit + nulla osta... e sopratutto deve esistere una Casa a cui richiederli icon_asd.gif
 
15978613
15978613 Inviato: 11 Giu 2018 21:24
 

tibbs ha scritto:
Ciao, l'unico che potrebbe risponderti credo sarebbe un concessionario Buell o, in subordine, H-D.

Leggendo in giro (ma paiono incontri leggendari come con ufo ed unicorni) sembrerebbe che, a suo tempo, fosse stato possibile ordinare dalla casa una moto già depotenziata ma non si hanno notizie di depotenziamenti after-market. In assenza della casa madre, ormai fallita, è plausibile che non sia più possibile ottenere il nullaosta stesso, posto poi che sia possibile trovare il kit (meccanico? elettronico? entrambi?) per il depotenziamento.


Si dovrei affacciarmi in un concessionario, ma in molti se ne lavano le mani dicendo che non è possibile.
Sul mercato di depotenziata ce n'è soltanto una del 2009 ma probabilmente fu comprata nuova in concessionario già depotenziata, ma anche in quel caso, se in futuro il proprietario decidesse di ripotenziarla? Non sarebbe possibile?

Ultima modifica di Foresino il 11 Giu 2018 21:37, modificato 1 volta in totale
 
15978616
15978616 Inviato: 11 Giu 2018 21:35
 

TommyTheBiker ha scritto:
Occhio che diverse versioni della XB12S superano i 70 kW, quindi non sono guidabili con la A2 a prescindere, manco se le depotenzi.

Le altre sono proprio pelo pelo, da Moto.it vedo che si parla di 69-70 kW, ma le schede tecniche online possono essere errate. Se la moto data come 69 o 70 kW ne avesse in realtà anche solo 70.1, sarebbe inesorabilmente fuori dai limiti della A2.

Ah, per inciso io ti avrei consigliato quella strada (A2) a prescindere. Perché va bene che non si parla esattamente di una Panigale, va bene che c'è gente che è passata direttamente dalla bici al CBR1000RR ed ora è un pilota provetto... ma un milleddue bicilindrico non la classificherei esattamente come "moto da principiante".



Dalle schede techiche le buell 1200 hanno quasi tutte 95cv cioè 68kw, effettivamente non è una moto da principiante, comunque resta sempre una moto "da passeggiata" rispetto a moto giapponesi molto comuni a 18 anni che anche essendo più piccole di cilindrata esprimono la coppia in modo abbastanza violento.
 
15978618
15978618 Inviato: 11 Giu 2018 21:50
 

Foresino ha scritto:
Si dovrei affacciarmi in un concessionario, ma in molti se ne lavano le mani dicendo che non è possibile.
Sul mercato di depotenziata ce n'è soltanto una del 2009 ma probabilmente fu comprata nuova in concessionario già depotenziata, ma anche in quel caso, se in futuro il proprietario decidesse di ripotenziarla? Non sarebbe possibile?


Se ti dicono che è impossibile, più che lavarsene le mani ti stanno dicendo la verità. Quanto a quell'unica depotenziata, è possibile che sia uscita così dalla fabbrica e ripotenziarla sarà altrettanto difficile che depotenziarne una che non lo è.

Ribadisco: si trovano mille rogne con vecchi modelli anche molto diffusi, figuriamoci con uno così particolare fatto da una casa ormai fallita. Peraltro ci vogliono settimane se non mesi: con un mezzo del genere rischi di comprarla ora e guidarla depotenziata quando hai già preso la A illimitata. Potrebbe valer la pena prendersi quell'unico mezzo depotenziato, se è proprio la moto della tua vita e non ce la fai ad aspettare: personalmente, per quel che può valere, ti consiglierei di rivolgerti ad altro.
 
15978625
15978625 Inviato: 11 Giu 2018 22:00
 

DesmoCocco ha scritto:
Per depotenziare una moto bisogna che esista il kit di depotenziamento e vai tranquillo che sulla xb 12 s non esiste! fra l'altro è impensabile depotenziare una moto 1'200 di cilindrata... di solito i kit esistono per le 500, le 600 o le 750... Penso che dovrai aspettare qualche anno.


Il depotenziamento è legalmente possibile in quanto ha meno di 70kw, certo sembra strano depotenziare una moto 1200 ma ci sono molte Harley che a parità di cilindrata hanno molti meno kw, la cilindrata conta poco.
 
15978628
15978628 Inviato: 11 Giu 2018 22:10
 

tibbs ha scritto:
Se ti dicono che è impossibile, più che lavarsene le mani ti stanno dicendo la verità. Quanto a quell'unica depotenziata, è possibile che sia uscita così dalla fabbrica e ripotenziarla sarà altrettanto difficile che depotenziarne una che non lo è.

Ribadisco: si trovano mille rogne con vecchi modelli anche molto diffusi, figuriamoci con uno così particolare fatto da una casa ormai fallita. Peraltro ci vogliono settimane se non mesi: con un mezzo del genere rischi di comprarla ora e guidarla depotenziata quando hai già preso la A illimitata. Potrebbe valer la pena prendersi quell'unico mezzo depotenziato, se è proprio la moto della tua vita e non ce la fai ad aspettare: personalmente, per quel che può valere, ti consiglierei di rivolgerti ad altro.


Certo non è questione di vita o di morte, il forum l'ho aperto per sapere se si potesse fare e perchè credo che insieme a me altri ragazzi (anche se pochi) si sono chiesti la stessa cosa. C'è un utente del sito che in un forum del 2011 ha detto di aver ripotenziato la sua Buell, quindi mi sono chiesto come avesse fatto.
Mi rendo conto che questo tipo di motori sono già abbastanza delicati, figuriamoci da depotenziati quanti problemi potrebbero dare, già solo per il raffreddamento. Probabilmente mi informerò il più possibile, e se proprio non si può prenderò una 883.
 
15978637
15978637 Inviato: 11 Giu 2018 22:28
 

Foresino ha scritto:
Il depotenziamento è legalmente possibile in quanto ha meno di 70kw
Non è così semplice, non basta che la moto abbia meno di 70 kW, deve anche esserci il permesso scritto del costruttore e quest'ultimo deve produrre un kit apposito.

Se ne hai vista una depo vuol dire che il kit esisterà, ma a chi lo chiedi il permesso scritto? Dato che la Buell non esiste più, puoi passare solo tramite un conce H-D. E se loro ti rispondono picche, non puoi farci nulla.

Per quanto riguarda il ripotenziamento stessa trafila, o hai l'ok del costruttore o nisba. A meno che tu non voglia girare con la moto depo a libretto.
 
15978641
15978641 Inviato: 11 Giu 2018 22:45
 

TommyTheBiker ha scritto:
Non è così semplice, non basta che la moto abbia meno di 70 kW, deve anche esserci il permesso scritto del costruttore e quest'ultimo deve produrre un kit apposito.

Se ne hai vista una depo vuol dire che il kit esisterà, ma a chi lo chiedi il permesso scritto? Dato che la Buell non esiste più, puoi passare solo tramite un conce H-D. E se loro ti rispondono picche, non puoi farci nulla.

Per quanto riguarda il ripotenziamento stessa trafila, o hai l'ok del costruttore o nisba. A meno che tu non voglia girare con la moto depo a libretto.


Sisi serve il nullaosta appunto....addirittura la casa madre deve modificare il libretto di circolazione e fornire il kit di depotenziamento originale, entrambi impossibili da reperire, credo che dovrò aspettare, comunque grazie a tutti per le risposte!
 
15978721
15978721 Inviato: 12 Giu 2018 8:00
 

Foresino ha scritto:
Certo non è questione di vita o di morte, il forum l'ho aperto per sapere se si potesse fare e perchè credo che insieme a me altri ragazzi (anche se pochi) si sono chiesti la stessa cosa. C'è un utente del sito che in un forum del 2011 ha detto di aver ripotenziato la sua Buell, quindi mi sono chiesto come avesse fatto.
Mi rendo conto che questo tipo di motori sono già abbastanza delicati, figuriamoci da depotenziati quanti problemi potrebbero dare, già solo per il raffreddamento. Probabilmente mi informerò il più possibile, e se proprio non si può prenderò una 883.


Sai, ci sta anche che il ripotenziamento lo abbia fatto solo meccanicamente, una prassi piuttosto assai diffusa, aiutata dal fatto che togliere i blocchi è spesso assai più facile che installarli.

Detto questo, l'aiuto che possiamo darti qua è relativa: come diceva Tommy, si passa solo attraverso le concessionarie ufficiali e da loro alla casa madre e quindi alla motorizzazione per cui, se non trovi nessuno disposto a farlo, non si può fare. Metti pure che siano in malafede, perché non vogliono farlo pur potendolo, ma se non lo fanno è perché evidentemente si devono sbattere troppo e non hanno abbastanza margine nell'operazione o dovrebbero fartela pagare sin troppo.
 
16010797
16010797 Inviato: 21 Set 2018 0:06
Oggetto: xb9s esuberante
 

ciao,
ho appena preso una Buell XB9S 2003, la mia prima vera moto. La prima impressione è una moto eccezzionale, bellissima e cattiva 0509_mitra.gif , forse troppo per me. E' possibile addomesticarla un po'? intendo depotenziarla o lavorare di centralina per renderla meno brusca e nervosa nell'apri/chiudi e levare cavalli per imparare a guidarla e poi eventualmente tornare a piena potenza. Non intendo depotenziarla a libretto, non ne ho l'esigenza. . aspetto consigli grazie. ciao
 
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