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Scoppiettio gilera Nexus 500
15978130
15978130 Inviato: 10 Giu 2018 19:29
Oggetto: Scoppiettio gilera Nexus 500
 

Una domanda a qualcuno più esperto di me. Ho effettuato alcuni lavori sul mio Gilera Nexus 500: sostituzione tubi benzina (non originali) , nuovo collettore aspirazione, pulizia corpo farfallato, sostituzione filtro aria e candela. Inoltre revisione pompa acqua , sosituzione liquido refrigerante e spurgo dello stesso. Lo scooter va benissimo , è migliorato il minimo che prima era sui 1000 giri minuto adesso è tornato a 1500. Sono però comparsi due problemi: a motore caldo adesso lo scooter scoppietta e inoltre parte prima la ventola nel traffico (durante la marcia la temperatura è stabile). Chiedo a qualcuno se i tubi nn originali possono influire sull'iniezione mandando più benzina e in rilascio fanno scoppiettare e se la temperatura del motore sale nel traffico perché ancora potrebbero essere presenti bolle d'aria nel circuito. Oppure devo rifare un reset della centralina/iniezione dopo la pulizia del corpo farfallato. In quest' ultimo caso , esiste una procedura?
 
15978462
15978462 Inviato: 11 Giu 2018 15:01
 

Più che altro la differenza la può fare il nuovo collettore di aspirazione. Io farei rifare la carburazione ad un buon meccanico 0510_saluto.gif
 
15978793
15978793 Inviato: 12 Giu 2018 11:21
 

grazie. quindi non esiste un modo per resettare la centralina ? rifare la carburazione significherebbe attacarlo al computer? grazie
 
15978848
15978848 Inviato: 12 Giu 2018 13:04
 

Fracora ha scritto:
grazie. quindi non esiste un modo per resettare la centralina ? rifare la carburazione significherebbe attacarlo al computer? grazie




Prima di pensare ad un intervento del genere , io verificherei che i lavori menzionati siano stati eseguiti correttamente .
Come già evidenziato da "Mustang 16" , visti i sintomi , potresti avere dei problemi di tenuta del collettore sostituito .
Se questo non garantisce la necessaria ermeticità , il titolo della miscela potrebbe essere condizionato dall' aria aspirata ( in rilascio , soprattutto ) .
Anche il minimo che si è alzato , potrebbe essere una conseguenza di aria "anomala" che entra , smagrendo.
Se invece sei certo della sua tenuta , allora forse la sostituzione del filtro aria vecchio ( in che condizioni era ? ) con quello nuovo ( molto più permeabile ) ha creato una variazione del titolo miscela non compensata dalla centralina .
Quanti km hai percorso , dopo gli interventi menzionati ?



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15978852
15978852 Inviato: 12 Giu 2018 13:20
 

Circa 300 km. Erogazione perfetta. Sembra ci siano problemi quando il corpo farfallato è chiuso. La tenuta è perfetta, ho controllato diverse volte. Prima.di effettuare i lavori il minimo era circa a 1000. Ma secondo il libretto deve stare a 1500. Per cui si sarebbe regolarizzato . Inoltre non è irregolare, ma il minimo é fluido. Ma i tubi che vanno dalla pompa all' iniettore potrebbero influire?
 
15978971
15978971 Inviato: 12 Giu 2018 18:53
 

Riguardo ai tubi del carburante , lo escluderei .
Però mi è venuto in mente un amico del Motoclub Lucca che veniva ai raduni anni fà col Nexus .
Lo curava maniacalmente e pure il suo , in rilascio , evidenziava dei piccoli scoppiettii .
Fra l' altro , nemmeno così rari su monociclindrici 4T di cubatura relativamente elevata .
Se , scoppiettii a parte , l' erogazione è fluida e regolare , perché preoccuparsi ?
A meno che non diventino delle vere e proprie detonazioni…... eusa_shifty.gif
Forse quel motore lavora correttamente in quel modo , scoppiettii compresi .
Hai provato a chiedere in concessionaria , per sentire cosa ne pensano ?



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15978986
15978986 Inviato: 12 Giu 2018 19:42
 

No sinceramente non ho chiesto. Comunque il motore è fluido. Non ha problemi. Era una curiosità , per capire se avevo fato qualcosa di sbagliato .
 
15978991
15978991 Inviato: 12 Giu 2018 20:05
 

Fracora ha scritto:
No sinceramente non ho chiesto. Comunque il motore è fluido. Non ha problemi. Era una curiosità , per capire se avevo fato qualcosa di sbagliato .




Da come descrivi il funzionamento del motore , sembrerebbe che giri più fluido e regolare di quanto non facesse prima degli interventi manutentivi .
Probabilmente è la differenza di funzionamento fra il "prima" ed il "dopo" , a crearti dubbi .
Ma , a quanto sembra , il "dopo" è molto più funzionale del "prima"...... eusa_shifty.gif
OK , basta cavolate .
Scherzi a parte , un meccanico che lavora abitualmente su "quel" motore dovrebbe avvertire subito se gira in maniera canonica o meno .
E non credo che per un consulto del genere ti chiedano degli "euri" .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15978994
15978994 Inviato: 12 Giu 2018 20:19
 

Ok grazie. Era piuttosto la curiosità di aver azzeccato una diagnosi casalinga
 
15979257
15979257 Inviato: 13 Giu 2018 13:01
 

tutti i mono in rilascio scoppiettano,se hai un amico con il beverly puoi chiedergli ,monta lo stesso motore.
 
15979425
15979425 Inviato: 13 Giu 2018 20:59
 

Un leggero scoppiettio in rilascio è fisiologico, è che prima non lo avvertivi perchè probabailmente prima passava meno aria e a causa del corpo farfallato sporco
 
15987654
15987654 Inviato: 8 Lug 2018 20:15
 

Ho notato anche che si spegne ai semafori alcune volte. Minimo regolare a 1500. Accellero per ripartiere e si spegne. Solo alcune volte.
 
15989241
15989241 Inviato: 12 Lug 2018 19:21
 

Classsico sintomo di corpo farfallato sporco o condotto gestione del minimo otturato
 
15989325
15989325 Inviato: 13 Lug 2018 6:41
 

Allora come si spiega che dopo averlo pulito (rimuovendo il condotto d aspirazione ma non smontandolo dal motore) il minimo sia passato da 1000 a 1500?
 
15989550
15989550 Inviato: 13 Lug 2018 16:22
 

a volte restano depositi che si staccano e ostruiscono momentaneamente i condotti,ripeti l'operazione di pulizia in modo più scupoloso,utilizzando un pulitore più efficace.
 
15989673
15989673 Inviato: 14 Lug 2018 8:15
 

Grazie. Proverò
 
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