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Batteria 4Ah per sostituire una 9Ah per motorino 50cc?
15965112
15965112 Inviato: 4 Mag 2018 11:43
Oggetto: Batteria 4Ah per sostituire una 9Ah per motorino 50cc?
 

Ciao ragazzi!

Ho difficoltà a trovare nella rete la risposta a questa domanda: si può sostituire una vecchia batteria da 12V 9Ah con una nuova batteria da 12V 4Ah, in questo caso in un motorino da 50cc (e che, ovviamente, il motorino funzioni con essa)?

Perché "sì", o perché "no"?

Il discorso cambia se si tratta di motori superiori a 50cc?


Dettagli:
Ho un motorino 50cc SYM (SanYang Motor) Symply 50 del 2008.

Siccome non so se quella da 9Ah è originale o anch'essa acquistata dal mercato post-vendita. Quindi, presumiamo che sia quella originale.


Grazie in anticipo a tutti che risponderanno!
 
15965117
15965117 Inviato: 4 Mag 2018 11:54
Oggetto: Re: Batteria 4Ah per sostituire una 9Ah per motorino 50cc?
 

Max_7548 ha scritto:
si può sostituire una vecchia batteria da 12V 9Ah con una nuova batteria da 12V 4Ah, in questo caso in un motorino da 50cc


certo! poi però non lamentarti se ti dura 3 mesi icon_smile.gif
metti quella raccomandata sul manuale del motorino...

ciao

WK
 
15965132
15965132 Inviato: 4 Mag 2018 12:30
Oggetto: Re: Batteria 4Ah per sostituire una 9Ah per motorino 50cc?
 

[quote="wkowalski"#15965117]
Max_7548 ha scritto:

certo! poi però non lamentarti se ti dura 3 mesi icon_smile.gif
metti quella raccomandata sul manuale del motorino...


Detta così, non sì risponde alla domanda "perché no?"...

Servono dettagli (non solo per me, ma per tanti altri che avranno la stessa domanda e, nella ricerca, troveranno questo topic qui) — quale è il motivo per cui mi durerebbe "solo 3 mesi"?

Ultima modifica di Max_7548 il 4 Mag 2018 12:34, modificato 1 volta in totale
 
15965134
15965134 Inviato: 4 Mag 2018 12:33
 

Intanto, una capacità (men che) dimezzata significa che a parità di utilizzo la batteria si scarica in (meno di) metà tempo.

Poi, di solito batteria più piccola significa anche minor spunto, il che comporta problemi di avviamento.

Questa è la teoria generale sulle batterie; vale tanto per i cinquantini, quanto per le moto da mille e più cc.

Nel tuo caso specifico, invece, mi fa molto strano che un cinquantino abbia una batteria da 9 Ah eusa_think.gif Può darsi che sia stata maggiorata dal vecchio proprietario. Hai il manuale d'uso e manutenzione?

EDIT
Sul sito Yuasa il tuo modello non esiste; facendo invece una ricerca su eBay, il codice che salta fuori è YTX7A-BS. Se fosse giusto, vorrebbe dire che attualmente hai una batteria maggiorata... e che in ogni caso quella da 4 Ah non va bene.
 
15965141
15965141 Inviato: 4 Mag 2018 12:47
Oggetto: Re: Batteria 4Ah per sostituire una 9Ah per motorino 50cc?
 

Max_7548 ha scritto:
quale è il motivo per cui mi durerebbe "solo 3 mesi"?


vuoi sapere troppe cose... icon_smile.gif

il valore in Ah indica la capacità della batteria, ovvero quanti A può erogare per un'ora prima di scaricarsi.
Se monti una batteria con la metà della capacità, ogni volta che avvii il motore la batteria andrà quasi a terra, e appena si avvia il motore prenderà una bella legnata dall'alternatore che la carica. Le batterie al piombo non amano essere scaricate e ricaricate, gli piace stare sempre intorno al massimo, altrimenti si degradano in fretta.

C'è poi il discorso dello spunto, misurato in CCA (il massimo di A che la batteria può erogare per un'istante in condizioni critiche, intorno a -20°C)... una batteria con la metà degli Ah in genere ha anche una corrente di spunto molto più bassa, che potrebbe non bastare ad avviare il motore.

Per questo un ingegnere ha studiato la faccenda e ti consiglia la batteria ideale per non avere problemi, che è quella indicata sul manuale.

ciao

WK
 
15965145
15965145 Inviato: 4 Mag 2018 12:53
 

Molto probabilmente, senza entrare troppo nei dettagli, essendo un 50ino la batteria che monta è sbagliata...quella corretta è circa 4Ah...
ciao
 
15965164
15965164 Inviato: 4 Mag 2018 13:50
 

TommyTheBiker ha scritto:
Nel tuo caso specifico, invece, mi fa molto strano che un cinquantino abbia una batteria da 9 Ah eusa_think.gif Può darsi che sia stata maggiorata dal vecchio proprietario. Hai il manuale d'uso e manutenzione?


Infatti, caro TommyTheBiker, ho appena trovato il manuale d'uso, e dice 6Ah.

In più, quella che ho presupposto fosse del Symply 50 (9Ah), non ci sta neanche nello scomparto dedicato alla batteria! eusa_doh.gif

Quindi, in questo caso, sostituire una 6Ah con una 4Ah potrebbe non fare sostanziale differenza (33% di Ah in meno), ed è probabile che il motorino funzioni bene (o benino, almeno), che ne pensi?

Ultima modifica di Max_7548 il 4 Mag 2018 14:16, modificato 1 volta in totale
 
15965171
15965171 Inviato: 4 Mag 2018 14:11
 

wkowalski ha scritto:


Grazie tante per la spiegazione, wkowalski!

Secondo te, potrebbe andar bene (benino, almeno) se differenzia di soli 33% (da 6Ah a 4Ah)? Ho sbagliato, la batteria da 9Ah non c'entra (anche fisicamente!) nulla con il Symply 50... Chiedo perché ho trovato questa batteria, della Yuasa, del prezzo contenuto (da 4Ah), e non sono molto ben messo economicamente in questo momento.


Virtualdevil ha scritto:
Molto probabilmente, senza entrare troppo nei dettagli, essendo un 50ino la batteria che monta è sbagliata...quella corretta è circa 4Ah...
ciao


Infatti, ho guardato la batteria sbagliata...

Quella originale aveva 6Ah — pensi che dovrebbe andare bene se sostituirla con una da 4Ah?
 
15965172
15965172 Inviato: 4 Mag 2018 14:15
 

Quella è la differenza di capacità, ma bisogna vedere anche lo spunto (CCA).

Perdonami, ma se non hai già speso i soldi per una 4 Ah, perché forzarti a comprare una cosa sbagliata? eusa_think.gif
 
15965179
15965179 Inviato: 4 Mag 2018 14:28
 

TommyTheBiker ha scritto:
Quella è la differenza di capacità, ma bisogna vedere anche lo spunto (CCA).

Perdonami, ma se non hai già speso i soldi per una 4 Ah, perché forzarti a comprare una cosa sbagliata? eusa_think.gif


C'è un modo per sapere lo spunto di una batteria (sulla batteria stessa non sembra essere scritto questo dato)?

Eh lo so, magari se organizzassimo la società non in base ai pezzi di carta che soprannominiamo "denaro" (qualche idea ce l'ho)... Ma ora come ora siamo costretti a scegliere gli oggetti che ci servono anche (se non principalmente) in base al loro prezzo — quella da 4Ah costa la metà di quella da 6Ah, e io non sono ben messo economicamente in questo momento...
 
15965207
15965207 Inviato: 4 Mag 2018 15:33
 

Qual è il modello preciso della batteria, stando al manuale?
 
15965208
15965208 Inviato: 4 Mag 2018 15:35
 

Max_7548 ha scritto:
Secondo te, potrebbe andar bene (benino, almeno) se differenzia di soli 33% (da 6Ah a 4Ah)?


no, se dicono 6 deve essere 6 o superiore, non inferiore... roba da 20 euro, non capisco perchè dovresti impazzire per risparmiarne 5.

ciao

WK
 
15965858
15965858 Inviato: 6 Mag 2018 19:31
 

TommyTheBiker ha scritto:
Qual è il modello preciso della batteria, stando al manuale?


Allora, sul manuale da nessuna parte viene menzionato il CCA. Da quello che sono riuscito a trovare, sembra che quello che hanno in comune le batterie montate su questo modello di motorino è: "**X7A-BS", e con altre due lettere iniziale (che ho indicato come stelle) che indicano il produttore. Queste batterie sembrano di avere il CCA 90A-105A, la batteria che pensavo di prendere io sembra di avere un CCA di 45A. Se solo potessi rilevare/calcolare di quanti CCA effettivamente ha bisogno il Symply 50... Il multimetro si brucerebbe se tentassi di misurarlo con esso, giusto?
 
15965863
15965863 Inviato: 6 Mag 2018 19:42
 

wkowalski ha scritto:
non capisco perchè dovresti impazzire per risparmiarne 5.


È solo una curiosità (e poi, se possibile, un risparmio).
 
15965868
15965868 Inviato: 6 Mag 2018 19:49
 

Max_7548 ha scritto:
Queste batterie sembrano di avere il CCA 90A-105A, la batteria che pensavo di prendere io sembra di avere un CCA di 45A.
Questo chiude la questione: non va bene. A meno che tu non voglia rinunciare all'avviamento elettrico.

Per inciso, una YTX7A-BS di marca "economica ma non scrausa" (una Okyami mettiamo) con venti, venticinque euro la prendi. Quanto andresti a risparmiare? 10 euro? 15? icon_rolleyes.gif
 
15966183
15966183 Inviato: 7 Mag 2018 14:40
 

TommyTheBiker ha scritto:
Questo chiude la questione: non va bene. A meno che tu non voglia rinunciare all'avviamento elettrico.

Per inciso, una YTX7A-BS di marca "economica ma non scrausa" (una Okyami mettiamo) con venti, venticinque euro la prendi. Quanto andresti a risparmiare? 10 euro? 15? icon_rolleyes.gif


Rinunciare, se si vuole, all'avviamento elettrico - proposta valida (!), a me non è venuto in mente questo...

Sì, intorno ai 15€ di risparmio, ma ora è una questione di curiosità più che altro - sto cercando un metodo per misurare quanti CCA tira il motorino, specificatamente il Symply 50, per avviarsi... Credo di poter usare una batteria per auto (funzionante), che ho nel garage, e il multimetro. Mi manca solo di trovare il metodo di misurazione...
 
15966234
15966234 Inviato: 7 Mag 2018 16:55
 

ti ci vuole una pinza amperometrica per quella misura... il multimetro dovresti metterlo in serie e finirebbe incenerito 😊
 
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