Leggi il Topic


Indice del forumForum Enduro

   

Pagina 1 di 1
 
SUZUKI DR650 RSE - Problemi improvvisi
15962049
15962049 Inviato: 25 Apr 2018 19:39
Oggetto: SUZUKI DR650 RSE - Problemi improvvisi
 

Ciao a tutti.
Ho un improvviso problema alla mia moto [/b]Suzuki DR650 RSE[b] e premetto che sono un semi profano.
Ho comprato questa moto a metà settembre del 2017 con circa Km.19000 (percorrendone poi da parte mia circa 6000 in più), immatricolata nel 1993 ... E NE SONO ASSOLUTAMENTE ENTUSIASTA!!!
Circa due settimane fa però, mi trovavo in accelerazione su un rettilineo molto invitante e sicuro e, raggiunti i 140 km/h, aprendo ancora in più la manetta improvvisamente la moto si è "affogata" perdendo potenza. E' durato un attimo, perché ho subito decellerato e la moto ha proseguito correttamente.
Nei giorni successivi, ho percorso circa 200 Km e nel tempo ho avuto una sensazione di perdita di potenza, ma solo a momenti senza averne assoluta certezza ... solo una sensazione, perché quasi sempre a bassi regimi.
Oggi è accaduto l'imprevisto. Dopo aver percorso circa 35 Km, accostatomi a motore acceso, ho notato del fumo dalle marmitte più intenso e scuro del solito, ma solo accelerando ed ho spento pensieroso il motore.
Dopo un po' sono ripartito tranquillamente, notando il fumo (non proprio eccessivo, ma insolito), proseguendo apparentemente senza problemi.
Ho percorso circa altri 50/60 Km (sempre apparentemente senza problemi), rientrando alla base.
Dopo qualche ora, ho deciso di fare un altro giro, ma la moto, pur "suonando" come fosse in perfetta forma, non riesce ad avviarsi, se non per qualche minimo ma inutile accenno, ma facendo comunque fumo.
Ho verificato l'olio e sembra non averne perso minimamente (il fumo non è bianco, ma neanche troppo nero) ed il motore sembra non avere alcun "suono" strano ... ma non si avvia.
Pertanto ... prima di disperare, sapreste dirmi se potrebbe essere un problema legato alla carburazione o alla candela ... o entrambi? Devo necessariamente rassegnarmi alle fasce del pistone o qualcos'altro di grave?
P.S. A detta di un meccanico autorizzato Suzuki, la moto è praticamente immacolata ... MOTORE MAI APERTO (ma soffriva di carburazione difettosa, che con il tempo ... ed un po' di additivo ... sembrava risolto).
Grazie a tutti.
 
15962264
15962264 Inviato: 26 Apr 2018 11:17
 

fumo nero = miscela troppo ricca, puoi avere una conferma guardando la candela che sarà color nerofumo... comincia dal filtro aria, controlla se è pulito e se il condotto è libero da foglie ecc. Se è tutto a posto non resta che smontare il carburatore per pulirlo e revisionarlo, cambiando spillo e la membrana se è crepata.

ciao

WK
 
15962595
15962595 Inviato: 27 Apr 2018 6:03
 

Grazie ... seguirò sicuramente i tuoi consigli icon_wink.gif
 
15962713
15962713 Inviato: 27 Apr 2018 11:01
 

wkowalski ha scritto:
fumo nero = miscela troppo ricca, puoi avere una conferma guardando la candela che sarà color nerofumo... comincia dal filtro aria, controlla se è pulito e se il condotto è libero da foglie ecc. Se è tutto a posto non resta che smontare il carburatore per pulirlo e revisionarlo, cambiando spillo e la membrana se è crepata.

ciao

WK


Ok ... FATTO!!!
Ho dato un'occhiata al filtro e le candele ... tutto OK.
Il problema è effettivamente il carburatore; era quasi certamente bloccata la membrana.
Ho staccato il tubicino della benzina dal lato del carburatore e ce n'ho messo un altro, provando a sollecitare a fiato ... ed effettivamente ho avuto la sensazione che si fosse liberato qualcosa.
Ho riprovato e, giocando con la mano sulla presa dell'aria sotto il sellino, sono riuscito a metterla in moto.
Ora è tutto OK, ma è senza dubbio necessario revisionare la faccenda icon_wink.gif
Grazie per la dritta ... consigli utilissimi, quantomeno per attenuare il panico ... ahahahahah
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Enduro

Forums ©