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ktm 300 2t o ktm 450 4t?
15961987
15961987 Inviato: 25 Apr 2018 15:44
Oggetto: ktm 300 2t o ktm 450 4t?
 

ciao ragazzi sono nuovo nel mondo del cross di moto ne ho già portate ma vorrei farmi una tutta mia volevo chiedervi secondo voi come manutenzione cosa cambia dal 2t al 4t? bisogna farla prima al 2t? al 4t i ricambi non dovrebbero costare di più? che manutenzione bisogna fargli e a quante ore di utilizzo? io sto al mare quindi la userei anche sulla sabbia... grazie per le risposte doppio_lamp.gif
 
15962031
15962031 Inviato: 25 Apr 2018 19:29
 

Ciao .
Sommariamente :

2T icon_arrow.gif consumi peggiori , necessità di adeguare maggiormente la carburazione al contesto d' uso per evitare eccessive incrostazioni e/o scarsa durata della candela , così come una regolare durata del gruppo termico .
Quando ha bisogno di essere revisionato , la maggior semplicità costruttiva rende l' operazione molto meno onerosa .
4T icon_arrow.gif migliori consumi , erogazione più "facile" , meno problemi di messa a punto al variare del contesto d' uso .
Necessita però di tagliandi regolari e mirati ( in genere , ad ore di lavoro ) per la sostituzione di olio e filtro ( idem per la registrazione delle punterie ) .
Si tratta di unità meccaniche più complesse , rispetto al 2T , dove anche molte componenti vanno sostituite ad ore di lavoro , onde evitare costose riparazioni .

In pratica , consumi a parte , il 4T è generalmente più oneroso da mantenere .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15962071
15962071 Inviato: 25 Apr 2018 21:44
 

e per i ricambi invece si trovano? ci sono ore precise da rispettare per i taglianti?
 
15962097
15962097 Inviato: 25 Apr 2018 23:35
 

Stai prendendo in considerazione due moto particolarmente impegnative, lo sai vero?
Il ktm 450 4t è quasi un pronto pista omologato strada.
Manutenzione ad ore, erogazione aggressiva, consumi di carburante imbarazzanti.
Il ktm 300 2t ha tutti i limiti del 2t.
I punti a favore dei 2t sono il discorso della manutenzione meno complessa del 4t, se te la sai fare da solo.
Dal punto di vista dei consumi penso che si giri sugli 8-10 km/l per il 2t e 8-12 per il 4t. O qualcosa di simile.
Il 2t ha la coppia spostata in alto, il 4t in basso.
Cosa ci devi fare con la moto?
E quanto sei disposto a spendere tra acquisto ed utilizzo?
 
15962297
15962297 Inviato: 26 Apr 2018 14:03
 

Io lo userei per uscite domenicali in collina e qualche volta montagna e stando al mare ogni tanto vorrei andarci nella sabbia per quanto riguarda le spese io vorrei spendere il meno possibile per manutenzione e acquisto cosa mi consigli?
 
15962324
15962324 Inviato: 26 Apr 2018 14:45
 

un bel dr-z 400 e
 
15962481
15962481 Inviato: 26 Apr 2018 20:12
 

È un 4 tempi però
 
15962645
15962645 Inviato: 27 Apr 2018 10:32
 

Certo, ma visto che non vuoi spendere in manutenzione te ne consiglio una che in uso misto ha i tagliandi ogni 5k km/anno ed il pistone se proprio si vuole non prima dei 25k
La ciclistica è più che sufficiente ad un novizio, il peso è in linea se non inferiore a qualunque altra moto non racing 4t e non è neppure troppo scomoda se si volesse usarla come moto da tutti i giorni (meglio la versione SM jap da per questo ) . Se trovi una "valenti" ne hai voglia di stufarti dei 30kw del motore
 
15963103
15963103 Inviato: 28 Apr 2018 13:09
 

Poi però per la manutenzione del 4 tempi non posso farla io anche perché servono attrezzi specifici ma soprattutto vanno regolate le valvole
 
15963127
15963127 Inviato: 28 Apr 2018 15:49
 

hilst1830 ha scritto:
Poi però per la manutenzione del 4 tempi non posso farla io anche perché servono attrezzi specifici ma soprattutto vanno regolate le valvole



Premesso che concordo con "Caballero" : si tratta di una moto probabilmente ottima per le tue esigenze .
Soprattutto la versione "non Valenti" , che ha una meccanica meno spremuta , è notoriamente molto affidabile .
Relativamente al discorso valvole , tempo fà aiutai un amico nel controllare il gioco valvole del suo DRZ 400 SM ( motard , ma il motore è lo stesso della versione da fuoristrada ) .
Moto con circa 45000 km sul groppone , 2 proprietari , usata pure in kartodromo diverse volte , comprata dal mio amico quando aveva 24000 km .
Ammesso che il precedente proprietario avesse regolato ottimamente tale gioco subito prima di venderla al mio amico ( e ne dubito ) , su quel DRZ erano almeno 21000 km circa che nessuno effettuava tale verifica .
Verifica rivelatasi praticamente inutile , dato che il gioco è risultato assolutamente nelle tolleranze .
Stai tranquillo , quello è un trattorino robustissimo e bisogna proprio mettercisi d' impegno , per far danni .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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