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Pirelli Diablo Rosso Corsa 2
15954125
15954125 Inviato: 5 Apr 2018 17:21
Oggetto: Pirelli Diablo Rosso Corsa 2
 

Ciao a tutti, ad oggi, dopo circa tre mesi dall'uscita delle Pirelli Diablo Rosso Corsa 2 trovo pochissime recensioni in rete e quasi tutte scopiazzate dal marketing, senza illustrazione delle esperienze dirette. Siccome io le ho "indossate" da poco più di un mese dico la mia.
Innanzitutto le devo paragonare alle mie gomme di provenienza, le Dunlop Sportmax 2.

Ecco la mia esperienza su strada.

La gomma anteriore ha un grip notevolissimo, che devo ancora sperimentare a fondo, quando saranno aumentate le temperature, ma mi ha impressionato molto. Dà molta sicurezza e rispetto alle gomme precedenti mi permettono una velocità di percorrenza in curva decisamente superiore. A me trasmettono anche un gran senso di fiducia perché le sento ben ferme. La gomma, per altro, fa sentire il suo grip fin da fredda (e aumenta naturalmente con il riscaldamento).
Quello che però mi ha un pò deluso è la lentezza nel salire e nello scendere, che va a scapito della precisione della traiettoria, soprattutto in tracciati a zig zag. Nelle curve strette in sequenza, il vantaggio di poter uscire più veloci viene in gran parte meno perché non si ha tempo di piegare dalla parte opposta e si rischia di arrivare lunghi (anche remando con il controsterzo). La Dunlop anteriore era più veloce e precisa (certo, con molto meno grip).

La gomma posteriore è molto superiore alla Dunlop, che giudico scarsa e non equilibrata con le prestazioni che consentiva l'anteriore: senza neanche esagerare con il gas, scivolava da tutte le parti. La superiorità di questa posteriore Pirelli si sente anche in accelerazione: dissipa molto meno energia nei microscivolamenti e quindi ne guadagna sensibilmente l'accelerazione. La gomma non è confortevole, tira dei bei calci, ma per una gomma sportiva è accettabile. La ritengo molto buona ... ma non ottima, perché messa alla frusta anche questa ha dei piccoli scivolamenti (a 12 gradi di temperatura).


La pressione che ho attualmente è: 2.7 posteriore e 2.4 anteriore. Pensavo di partire da qui e sgonfiare a seconda delle sensazioni, ma non sgonfierò niente, altrimenti l'anteriore rischia di diventare un mattone.
Preciso che non ho messo mano a registri idraulici e precompressione delle molle perché non ho nessuna pratica. Immagino che per migliorare l'agilità dell'anteriore dovrei ridurre un pò la precompressione. Ma, se qualcuno ha suggerimenti, li ascolto volentieri.

Il mio mezzo volante è una Honda CBR 1.000 del 2009

Buona uscita dal letargo!

Luca
 
15954202
15954202 Inviato: 5 Apr 2018 21:42
Oggetto: Re: Pirelli Diablo Rosso Corsa 2
 

Nicanor67 ha scritto:
...La pressione che ho attualmente è: 2.7 posteriore e 2.4 anteriore. Pensavo di partire da qui e sgonfiare a seconda delle sensazioni, ma non sgonfierò niente, altrimenti l'anteriore rischia di diventare un mattone.
Preciso che non ho messo mano a registri idraulici e precompressione delle molle perché non ho nessuna pratica. Immagino che per migliorare l'agilità dell'anteriore dovrei ridurre un pò la precompressione. Ma, se qualcuno ha suggerimenti, li ascolto volentieri...


E' ancora un po' presto per giudicare il grip di gomme così sportive (su una moto così sportiva).
Però alcune cose mi sento di suggerirle.
Metterei il post. a 2.5 e l'ant. a 2.3. Non perderai in agilità, guadagnerai un po' in confort e trazione.
Per aumentare l'agilità di una moto, in genere si alza. Baricentro alto, moto agile, baricentro basso moto stabile.
Per cui, il precarico dovresti aumentarlo. Attenzione però che dopo avvertirai una sospensione "più rigida". Quindi va fatto per gradi e con cognizione. Infatti un'alternativa è "infilare" le forche e/o spessorare il mono. Naturalmente partendo dal setting di fabbrica per fare il punto zero.
 
15954509
15954509 Inviato: 6 Apr 2018 15:38
 

Ciao, anche io possiedo un cbr 1000 del 2009. Io lo scorso anno ho usato le supercorsa BSB, facendone un uso misto strada-pista. Da un punto di vista del profilo sono "più a punta" e nel buttare giù la moto io le ho trovate molto agili.
 
15960881
15960881 Inviato: 23 Apr 2018 8:45
 

Do un veloce aggiornamento, dopo avere provato quanto mi consigliava Paolo Grandi sulle pressioni:

- Gomma posteriore a 2.5: ha smesso di tirare calci ed è diventata quasi confortevole; il trimescola non fa miracoli, ma dà certamente un buon grip (una spanna sopra il Dunlop SportSmart 2).

- Gomma anteriore a 2.2: contrariamente a quanto mi aspettavo, la riduzione della pressione ne ha aumentato sensibilmente la maneggevolezza (l'anteriore SportSmart 2 sotto i 2.3 diventava un elefante ); il grip è il suo punto di forza, devo ancora "tastarlo" bene, ma consente percorrenze di curva con velocità sensibilmente superiori e resta ben fermo dove lo si mette.

Nel complesso direi delle ottime gomme.

ciao a tutti
Luca
 
15963463
15963463 Inviato: 29 Apr 2018 21:41
Oggetto: Rosso corsa 2
 

Ciao, se posso dire la mia, su riscontri indiretti
Le pirelli stradali- strada/pista hanno profili fatti per "godere" di belle pieghe,
(curve anche molto veloci ) che pero' durano un pochino di tempo nella loro percorrenza.
Il "pif paf" continuo di montagna e le varianti in generale non sono il loro punto di forza.
in pista acquisiscono maneggevolezza su moto con assetti da pista, piu' alte in generale
e piu' caricate sull'anteriore x via di posteriori alti ( fatta eccezione delle bmw)

Questo e' un po' il trend delle ultime gomme ad alte prestazioni street racing, come le Michelin
Power RS che buttano sul piatto un grip veramente elevato da calde ma non una spiccata agilita'.

Mio consiglio, non pastrugnare troppo sulla moto
e adattati alla nuova situazione. non scendere sotto i 2.3 e 2.6 con le gomme.

Considera pero' molto attentamente al prossimo giro di mettere le Bridgestone S21, ( non altre Bridg. )
che a discapito di un warmup lento ed un grip piu' che buono ma non a livello di DRC2 e PowerRS al POSTERIORE
hanno invece un anteriore spettacolare ed agilissimo che sembra regalare un dimagrimento di 20 Kg alle moto supersportive.

Seppur durette di carcassa, a mio giudizio sono meno ostiche delle Dunlop, piu' facili e MOLTO confidenziali.
Su strada con malinquore ( ora ho Conti Road Attack 3 ) le reputo IL TOP icon_smile.gif

Sono la soluzione migliore per tramutare moto fatte x andare in pista in mangiacurve di montagna!

Ciao,
buone pieghe!
 
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