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XF650 Freewind olio nell'airbox [come pulirlo]
15952594
15952594 Inviato: 1 Apr 2018 21:42
Oggetto: XF650 Freewind olio nell'airbox [come pulirlo]
 

Ho una magnifica XF650 Freewind, comoda, maneggevole, buona capacità di carico, motore che è un mulo ecc. ecc.
Il mio problema nasce dalla mia disattenzione nel fare il cambio olio, ho caricato oltre il livello massimo e l'olio è finito nell'airbox, con il risultato che, soprattutto a freddo ma purtroppo anche a caldo il motore tendeva ad affogarsi e borbottare sopra i 4000 5000 giri!!! Dopo aver riportato a livello l'olio, ho spurgato e pulito l'airbox (nella parte che contiene il filtro)

immagini visibili ai soli utenti registrati

, ho revisionato il carburatore ma il problema al termine di tutti questi lavori si è ripresentato, stamattina tuttavia mi sono inventato di eliminare il tappo di drenaggio dell'airbox pensando che la causa possa essere la presenza di altro olio dentro l'airbox ed effettivamente il problema è quasi completamente sparito. Dico quasi perchè intorno gli 8000 giri qualche sporadica perdita di colpi c'è ancora.
Credo che sia necessaria una pulizia approfondita dell'airbox ma non so come procedere perchè sitratta di una parte interna non accessibile. Oppure lascio perdere e giro senza tappo di drenaggio (che problemi comporta?)????
 
15952604
15952604 Inviato: 1 Apr 2018 22:16
 

probabilmente il risucchio dell' olio proviene dal tubo di recupero sulla testata.
forse conviene pulire anche quello.
al limite, se il filtro dell' aria non risulta impregnato, l'aspirazione si pulisce da sola.
anzi un po di lubrificante nella miscela migliora la compressione...

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15952671
15952671 Inviato: 2 Apr 2018 7:42
 

Ciao .
Non ho capito se hai anche sostituito il filtro aria .
La tua moto , se non ricordo male , dovrebbe averlo in carta .
E quel genere di filtri basta poco per impregnarli anche solo in parte , col risultato che divengono meno permeabili .
La rimozione del tappo di scarico airbox ha forse compensato in parte la mancanza di volume d' aria dovuta alla presenza dell' olio .
Puoi lasciarlo così per un po' , mentre aspetti che i residui d' olio presenti vengano lentamente inglobati dalla meccanica .
Oppure , meglio sarebbe , effettuare una pulizia più accurata di tutte le zone di passaggio aria in entrata .
Ma la prima cosa , sempre che tu non l' abbia già fatto , è la sostituzione dell' elemento filtrante .


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15952734
15952734 Inviato: 2 Apr 2018 17:16
 

Grazie delle risposte.
Ha un filtro in spugna lavabile che deve essere imbevuto di olio, ho fatto anche questa operazione senza successo. Credo anche io che quello spurgo compensi lo sfiato più piccolo (nel disegno è quello vicino a quello dello spurgo) che probabilmente è tappato ma io non so come pulirlo perchè da quello che vedo e leggo è inaccessibile. Forse con aria compressa ma ho paura di danneggiare qualcosa.
Comunque oggi giro in montagna (fra Vittorio Veneto e Belluno) con la zavorrina senza nessun problema la moto si è comportata perfettamente. Credo gli sfiati portino aria ad una camera a cui accede (non so ancora come) anche il circuito di alimentazione benzina tramite un depressore per l'apertura della valvola della benzina, anche perché non mi spiego come possa "soffocarsi" il motore che ha una presa d'aria (quella che va nel filtro) con una sezione centinaia di volte maggiore dello sfiato!
 
15952736
15952736 Inviato: 2 Apr 2018 18:05
 

Se oggi , come dici , andava già meglio , io la farei lavorare così per un po' , senza dannarmi in smontaggi o pulizie particolari .
Comunque vada , i vapori del carburante tenderanno nel tempo a rimuovere i residui d' olio anche dai passaggi più angusti .
Se dopo alcune uscite la moto continua a girare bene , rimetti in sede lo spurgo e via .
Tutto sommato ti è andata bene .
Anni fà , su un GPZ ( 750 unitrack ) di un amico che aveva sostituito l' olio , anche lui immettendone in eccesso , è andata peggio : nuvola d' olio alla prima smanettata , paraolii andati e blocco da aprire completamente...... eusa_wall.gif



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15953077
15953077 Inviato: 3 Apr 2018 15:17
 

Suggerimento molto pragmatico il tuo e per ora lo seguirò, però con il carattere che ho se non capisco non riesco a non pensarci, quando avrò un pò di tempo proverò a smontare l'airbox (a giorni mi arriva il cupolino nuovo e devo scarenarla)
 
15954715
15954715 Inviato: 7 Apr 2018 14:25
 

Niente da fare! A freddo il problema si ripresenta, oggi a 5000 giri cominciava a singhiozzare di brutto ( me lo ha fatto anche in curva e non è piacevole), una volta calda è migliorata ma ogni tanto soprattutto quando la tiravo maggiormente mi faceva qualche singhiozzo. Non so più cosa fare!!! eusa_wall.gif
Ho l'impressione che si possa trattare di una insufficiente depressione sulla valvola che da il consenso al passaggio del carburante ma non capisco dove intervenire..... che possa trattarsi del depressore sul circuito di alimentazione?
 
15954778
15954778 Inviato: 7 Apr 2018 23:05
 

In questo caso sembra che ci sono altri problemi, non solo l'olio...
se taglia è probabile che c'è qualche problema nei galleggianti
dei carburatori oppure nell' accensione e relativo tps...
 
15954785
15954785 Inviato: 7 Apr 2018 23:39
 

Ho appena fatto revisionare il carburatore dal meccanico....
 
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