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Consiglio Olio Forcella
15951190
15951190 Inviato: 28 Mar 2018 17:02
Oggetto: Consiglio Olio Forcella
 

Salve a tutti, vorrei sostituire l'olio della forcella alla mia ER6n del 2008 ( PRIMA SERIE ). Vorrei sapere quale mi consigliate, premetto che vivo a Napoli e la moto la uso prevalentemente in città, tutto l'anno. Non ho mai cambiato l'olio e non so quale olio usa la Kawasaki per la forcella. Insomma voglio qualcosa che mi permetta di non battere i denti sul pavè cittadino e annesse buche, ma che allo stesso tempo mi dia rigidità in autostrada a 130 Km/h. Ovviamente vi ringrazio in anticipo. Ho cercato nell'apposita sezione e non ho trovato altre discussioni in merito. icon_smile.gif
 
15951199
15951199 Inviato: 28 Mar 2018 17:54
 

purtroppo gli olii forcella hanno scale di viscosità che non corrispondono ad una grandezza fisica definita, quindi valgono solo all'interno della stessa marca... ovvero: non è sempre detto che un 10w di una marca sia meno denso di un 20w di un'altra, e viceversa.
Per questo motivo non resta che andare per tentativi: in genere si usa una viscosità più alta di quella originale per aumentare un po' la frenatura idraulica della forcella... potresti cominciare con un 20w, poi vedi come ti ci trovi. Tanto rispetto alla roba che c'è dentro dal 2008, comunque vada sarà un successo icon_smile.gif

ciao

WK
 
15951270
15951270 Inviato: 28 Mar 2018 21:30
Oggetto: Re: Consiglio Olio Forcella
 

StonerJoker ha scritto:
.....mi dia rigidità in autostrada a 130 Km/h. .....


a meno che tu vada in autostrada a fare gli stoppie, di rigidità in quel frangente non ne hai proprio bisogno e la forcella è sollecitata meno di zero. La rigidità (ma non troppa, quella giusta) ti serve quando devi frenare forte per inserire in curva. icon_lol.gif icon_lol.gif
 
15951545
15951545 Inviato: 29 Mar 2018 15:37
 

Ciao .
Il miglior sistema per evitare sorprese , è utilizzare un prodotto che abbia una viscosità cinematica a 40 C° ( in CST ) non troppo distante da quella caratteristica dell' olio previsto di serie .
Un prodotto con caratteristiche molto diverse potrebbe rendere la sospensione apprezzabile solo in alcuni contesti d' uso , sacrificandone la resa in altri frangenti ( minor comfort , ad es. ) .
E , in considerazione dell' uso da te indicato , non vedo motivi per fare esperimenti .
Procurati il manuale d' officina , dove troverai tipo d' olio , quantità e procedura corretta per la sostituzione .
Se il prodotto consigliato sul manuale non fosse facilmente reperibile e/o troppo costoso , puoi utilizzarne altro che risponda alla caratteristica sopra indicata .
Quà sotto il link di una tabella un pò datata , ma comunque ancora attuale , dove potrai confrontare diversi olii .

Link a pagina di Peterverdone.com


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15951673
15951673 Inviato: 29 Mar 2018 23:36
 

Sulla mia 2008 ho messo il 20, dopo aver provato il 10 e il 15 sono ritornato al 20, ho il kit matris, a un amico con le originali abbiamo usato il 15 e non era niente male.
 
15953197
15953197 Inviato: 3 Apr 2018 19:41
 

blbio ha scritto:
Sulla mia 2008 ho messo il 20, dopo aver provato il 10 e il 15 sono ritornato al 20, ho il kit matris, a un amico con le originali abbiamo usato il 15 e non era niente male.


Ma di quale marca ? io pensavo di mettere un MOTUL 10 W il FACTORY ovvero quello 100% sintetico.
 
15953218
15953218 Inviato: 3 Apr 2018 21:06
 

Ciao, io ho sempre usato il Bardahl, mi sono sempre trovato bene ma è una marca che non mi piace, purtroppo il mio fornitore ha solo questo e questo uso, devo dire che ha sempre tenuto bene.
 
15953951
15953951 Inviato: 5 Apr 2018 12:22
 

Ciao
ti riporto la mia esperienza che potrebbe esserti d'aiuto.

sulle forche originali al primo cambio ho provato a mettere il motul 20w
che come dice asetup non dice nulla visto che dipende dal valore di viscosità come spiegato molto bene da lui.
ti riporto la marca così ti sai regolare.
con il motul 20W sicuramente la forcella era più frenata ma la moto è diventata molto rigida e ad alta velocità in autostrada sentivo anche l'anteriore scarico.
con guida sportiva andava benone ma in città e su giri turistici perso troppo confort.
anche perchè sulla nostra moto più che la gradazione dell'olio il problema è la mancanza di un idraulica di base efficace.

Tanto è vero che ho poi deciso di montare un kit base della matris che consiste in molle distanziali e soprattutto un regolatore di flusso.
adesso con questo kit ogni volta che faccio il cambio olio uso motul 10W anche se devo dire proverò a cambiare perchè non ho ancora raggiunto il feeling ottenuto appena montato con l'olio originale fornito da matris.

ora sulla moto del mio amico proveremo a riprodurre un regolatore di flusso simile a quello di serie del kit matris per vedere se migliora la forcella originale.
 
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