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Kawasaki Versys 650 my 2017 consumo pneumatico posteriore
15949346
15949346 Inviato: 23 Mar 2018 10:41
Oggetto: Kawasaki Versys 650 my 2017 consumo pneumatico posteriore
 

Buongiorno a tutti, vi chiedo un parere in merito al consumo centrale del pneumatico posteriore;
sono al secondo treno in 18.000 km, le Dunlop di serie sono durate 10.000 le attuali Metzleler Z8 sono a 8000, in entrambi i casi sto denotando un consumo della parte centrale del pneumatico posteriore (spiattellamento) mentre l'anteriore è omogeneo. Il mio utilizzo è urbano per il lavoro 9 + 9 km al giorno, extraurbano e montagna per i giretti domenicali, sempre da solo a bordo. Peso 70 kg circa, tengo l'ammortizzatore posteriore al minimo precarico perchè prediligo assetto morbido e la pressione a 2.8 perchè più bassa mi da sensazione di non aderenza. Secondo voi il consumo eccessivo del posteriore si può collegare all'ammortizzatore morbido, alla pressione del pneumatico oppure, viste le percorrenze è normale? consigli?
 
15949359
15949359 Inviato: 23 Mar 2018 11:01
Oggetto: Re: Kawasaki Versys 650 my 2017 consumo pneumatico posteriore
 

paolo_mignone ha scritto:
Buongiorno a tutti, vi chiedo un parere in merito al consumo centrale del pneumatico posteriore;
sono al secondo treno in 18.000 km, le Dunlop di serie sono durate 10.000 le attuali Metzleler Z8 sono a 8000, in entrambi i casi sto denotando un consumo della parte centrale del pneumatico posteriore (spiattellamento) mentre l'anteriore è omogeneo. Il mio utilizzo è urbano per il lavoro 9 + 9 km al giorno, extraurbano e montagna per i giretti domenicali, sempre da solo a bordo. Peso 70 kg circa, tengo l'ammortizzatore posteriore al minimo precarico perchè prediligo assetto morbido e la pressione a 2.8 perchè più bassa mi da sensazione di non aderenza. Secondo voi il consumo eccessivo del posteriore si può collegare all'ammortizzatore morbido, alla pressione del pneumatico oppure, viste le percorrenze è normale? consigli?

Secondo me la percorrenza è normale per la tipologia di gomma, inoltre il percorso che fai sicuramente incide perchè fai 18 km al giorno immagino facendo fermate e ripartenze che quindi consumano la gomma in ultimo un po' l'ammortizzatore morbido potrebbe dare un suo contributo, ma anche indurendolo non penso che troveresti una miglioria enorme, penso qualche centinaio di km non di più.
La pressione invece è corretta e non c'entra con lo spiattelamento.
L'unico consiglio che ti posso dare e di indurire un po' il mono posteriore icon_wink.gif
 
15949370
15949370 Inviato: 23 Mar 2018 12:00
Oggetto: Re: Kawasaki Versys 650 my 2017 consumo pneumatico posteriore
 

paolo_mignone ha scritto:
sto denotando un consumo della parte centrale del pneumatico posteriore (spiattellamento)


non pieghi abbastanza icon_smile.gif
non nel senso che non sai guidare, ma nel senso che fai strade con poche curve strette, per cui la gomma tende a consumarsi così. La soluzione è montare gomme turistiche, che hanno il posteriore in doppia mescola, più duro al centro per durare di più: dunlop roadsmart, pirelli angel, ecc.
Il mono non penso c'entri molto... la cosa che fa rovinare le gomme è tenere molto precarico sul mono/forcella e la pressione bassa: in questo modo si stressa la carcassa della gomma, che si surriscalda e si consuma in modo anomalo... ma tu fai il contrario, quindi non dovresti avere problemi.

ciao

WK
 
15949373
15949373 Inviato: 23 Mar 2018 12:02
 

Grazie, probabilmente in effetti è fisiologico questo tipo di consumo e comunque ho percorso e percorrerò 10.000 km con entrambe le coppie di pneumatici, non sono tantissimi ma neanche pochi. per il mono posteriore ho già fatto qualche prova, ma ho questa predilezione per la moto comoda....
 
15949375
15949375 Inviato: 23 Mar 2018 12:06
Oggetto: Re: Kawasaki Versys 650 my 2017 consumo pneumatico posteriore
 

[quote="wkowalski"#15949370La soluzione è montare gomme turistiche, che hanno il posteriore in doppia mescola, più duro al centro per durare di più: dunlop roadsmart, pirelli angel, ecc.WK[/quote]

le dunlop di serie penso fossero monomescola, invece le Z8 sono bimescola ma il risultato più o meno è lo stesso. certo non sono un gran piegone ma nemmeno la moto lo è, in ogni caso sento già lo scalino anche se a vista non si nota, solo passando la mano si sente qualcosa. entro breve prossimo pneumatico michelin pilot road 5. icon_smile.gif icon_smile.gif
 
15949377
15949377 Inviato: 23 Mar 2018 12:12
 

prova le roadsmart prima serie, sono famose per avere il centro veramente DURO... una volta ci feci 21.000 km e ce n'era ancora icon_smile.gif

ciao

WK
 
15949408
15949408 Inviato: 23 Mar 2018 13:22
 

wkowalski ha scritto:
prova le roadsmart prima serie, sono famose per avere il centro veramente DURO... una volta ci feci 21.000 km e ce n'era ancora icon_smile.gif

ciao

WK

Non è che ci sia tanta differenza tra Z8 e roadsmart prima serie. é legato anche alla guida e alla moto.
Io che non vado forte e non sono uno che fa le corse comunque con le roadsmart prima serie non ho fatto più di 7000 km. Percui non penso che riuscirà ad ottenere percorrenze più alte....
 
15949423
15949423 Inviato: 23 Mar 2018 14:19
 

mi sa che bene o male tutti i pneumatici siano livellati, specialmente se nella stessa fascia di prezzo! mi ero orientato sulle michelin pilot road 5 ma valuto anche le dunlop roadsmart III, hanno praticamente lo stesso prezzo, sinceramente non mi va di mettere le roadsmart poichè progettualmente di qualche anno fa.
grazie dei consigli, ottimo forum questo.
 
15949479
15949479 Inviato: 23 Mar 2018 17:20
 

sono d'accordo anch'io...
mi pare che il consumo sia normale per l'uso che fai della moto, tieni conto che 10K km sono comunque
un buon chilometraggio anche per gomme sport/Touring, certamente c'è chi ne fa di più (con le stesse gomme) ma conta molto anche lo stile di guida.

anche le Z8 sono vecchiotte di progetto (seppur ancora valide)... forse la scelta tra

Dunlop Roadsmart 3
Continental Roadattack 3
Metzeler Roadtec 01
Michelin Pilot road 5
Pirelli Angel Gt

potrebbe rivelarsi una buona soluzione

icon_smile.gif
 
15949825
15949825 Inviato: 24 Mar 2018 20:51
 

dragonfly61 ha scritto:
sono d'accordo anch'io...
mi pare che il consumo sia normale per l'uso che fai della moto, tieni conto che 10K km sono comunque
un buon chilometraggio anche per gomme sport/Touring, certamente c'è chi ne fa di più (con le stesse gomme) ma conta molto anche lo stile di guida.

anche le Z8 sono vecchiotte di progetto (seppur ancora valide)... forse la scelta tra

Dunlop Roadsmart 3
Continental Roadattack 3
Metzeler Roadtec 01
Michelin Pilot road 5
Pirelli Angel Gt

potrebbe rivelarsi una buona soluzione

icon_smile.gif


Concordo su tutto.
Devi anche pensare che la tua moto non è propriamente un fuscello, è abbastanza pesantina e anche questo incide.
Non è un discorso di sospensioni, anzi, nel tuo caso visto che le tieni morbide stressi un pochino meno le gomme, in ogni caso 10.000 km con le Z8 non sono pochi, sei in linea come media.
 
15950168
15950168 Inviato: 26 Mar 2018 9:43
 

grazie a tutti, i commenti sono stati molto utili, ieri fatto percorso esplorativo del tingarda veneto 2018, la moto si è comportata ancora bene, 2000 km ancora si farano senza problemi, poi la scelta probabilmente cadrà sui michelin pilot road 4 o 5.
 
15951442
15951442 Inviato: 29 Mar 2018 10:07
 

Versys 650, pilota 130kg e talvolta zavorrina da 60... un lavoraccio. Ebbene le Dunlop di primo equipaggiameno a 8500km erano finite e le attuali PR4 GT (più dure delle non GT) hanno 14000km, ma da 2000 non me le sento più a posto. Mono medio-duro, pressione alta (2.9 minimo al posteriore), tanta città, partenze sempre docili.

Domani monto le PR5.
 
15957640
15957640 Inviato: 14 Apr 2018 17:43
 

facci avere un feedback delle nuove gomme
 
15958139
15958139 Inviato: 16 Apr 2018 11:26
 

Ne parlerò nel topic dedicato, ma... ottime. Ora son tornato a piegare e girare sul bagnato senza ansia. Vedremo costanza e durata...
 
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