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Cambio olio con poco chilometraggio
15945985
15945985 Inviato: 13 Mar 2018 18:41
 

L'olio, in barattolo sigillato, ufficialmente scade dopo due anni, ma nella realtà lo usiamo tutti anche oltre. Da un po' di tempo alcune case mettono la data di scadenza sulle confezioni.

L'olio usato, si rovina con gli acidi prodotti dalla combustione. Non si sa di preciso quanto possa durare. Si dovrebbe fare l'analisi dell'olio, ma costa meno cambiarlo.

Si è visto che su alcuni motori l'olio si può usare per tanti km, ma devono essere percorsi in circa un anno, altrimenti va cambiato comunque. Non è che a un anno e un giorno l'olio smette di funzionare. Un anno è una durata convenzionale. Può pure essere che duri 5 anni, ma per saperlo va analizzato e, ripeto, costa meno cambiarlo.

L'olio esausto viene raffinato nuovamente e torna sotto forma di tanti prodotti, incluso olio motore.
 
15946016
15946016 Inviato: 13 Mar 2018 20:58
 

wkowalski ha scritto:
PS: LOL per Ducati "riferimento assoluto" icon_smile.gif i cambi olio ogni 12.000 km li prescriveva già la honda 20 anni fa icon_smile.gif


Ho una z1000 old del 2004, sul manuale di officina dice di tagliandare ogni 12.000 km (riferimento assoluto Ducati icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ) o comunque una volta all'anno se non si raggiunge il kilometraggio.

Io che sono ultra-pignolo cambio l'olio e il filtro ogni 6000-7000 km, tanto non sono quei 50€ che mi cambiano la vita, ma vado in giro super-tranquillo icon_wink.gif

Per rispondere al nostro amico l'olio va cambiato almeno una volta all'anno se non raggiungi il kilometraggio indicato come step per il tagliando.
 
15946169
15946169 Inviato: 14 Mar 2018 10:35
 

oldrider ha scritto:

Che poi vorrei capire chi acquista olio moto al supermercato, trovati un ricambista di fiducia.


Nei miei vecchi scooter (frizione a secco) mettevo l'olio auto 5W40 (mi pare fosse specifica SM) quando lo trovavo in offerta al supermercato icon_smile.gif
Cosa ovviamente da non fare in motori con frizione a bagno d'olio per via della mancanza di additivi antislittamento
 
15946199
15946199 Inviato: 14 Mar 2018 11:58
 

snowdog ha scritto:
Nei miei vecchi scooter (frizione a secco) mettevo l'olio auto 5W40 (mi pare fosse specifica SM) quando lo trovavo in offerta al supermercato icon_smile.gif
Cosa ovviamente da non fare in motori con frizione a bagno d'olio per via della mancanza di additivi antislittamento


basta fare il cambio di notte, la moto non riesce a leggere l'etichetta e non si accorge di niente icon_smile.gif
5w40 100% sintetico API SL da auto elf/total, lo uso sul bandit da 70 mila km (totali quasi 90 mila)... faccio scorta quando è in offerta e lo pago meno di 5 euro al litro.

ciao

WK
 
15946211
15946211 Inviato: 14 Mar 2018 12:14
 

wkowalski ha scritto:

5w40 100% sintetico API SL da auto elf/total, lo uso sul bandit da 70 mila km (totali quasi 90 mila)... faccio scorta quando è in offerta e lo pago meno di 5 euro al litro.


Frizione a secco?
 
15946212
15946212 Inviato: 14 Mar 2018 12:17
 

snowdog ha scritto:
Frizione a secco?


bagno d'olio... sta lì dal 2007, mai toccata icon_smile.gif

ciao

WK
 
15946322
15946322 Inviato: 14 Mar 2018 18:54
 

No, necessario no. I fissati come me fanno un cambio olio e filtro ogni stagione. Sono 40-50 euro e un'oretta della tua vita nel box.
Ma non vedo il motivo di doverlo fare per forza.
 
15946324
15946324 Inviato: 14 Mar 2018 19:02
 

Pure io sulla Katana anni '80 mettevo olio auto, ma il cambio faceva stack a ogni cambiata. Provato sulla Canyon, dovetti subito toglierlo, l'olio auto, che la moto era inguidabile.
Su alcune moto si può fare, su altre no.
Con 5 Euro io ci compro l'olio moto, su internet.
Quello auto mi costa 3 Euro, inclusa spedizione. Considerato che ce ne vanno 2 litri e mezzo, risparmierei 5 Euro. Sai che affare...

Ultima modifica di Canyon_500 il 15 Mar 2018 1:05, modificato 1 volta in totale
 
15946465
15946465 Inviato: 15 Mar 2018 1:01
 

E pensare che Aprilia sulla mia DD 1.2 prescrive il cambio olio/filtro a 20.000 Km.

Per dire io già sto cominciando a pensarci su: olio cambiato a Giugno 2017 a poco meno di 5.000 Km ora sto quasi a 8.500, probabilmente arrivo a Giugno e poi lo cambio (Bardahal xts)
 
15946498
15946498 Inviato: 15 Mar 2018 9:49
 

Canyon_500 ha scritto:
Con 5 Euro io ci compro l'olio moto, su internet


ok, ma quale olio? un sintetico per moto non lo trovi a meno di 10-15 al litro, più la spedizione... il sintetico per auto l'ultima volta ho preso il total a 18 la tanica da 4L. E forse avrò avuto c@@o icon_smile.gif ma su 4 moto diverse non ho mai avuto un problema, anche a chilometraggi che di solito nessuno raggiunge.

ciao

WK
 
15946572
15946572 Inviato: 15 Mar 2018 13:00
 

Sono sempre più le moto (certo, non tutte), con frizione a bagno d'olio, che possono utilizzare un normale olio sintetico da auto. Per i materiali con cui sono fatti i dischi e per il fatto che il "bagno", dato il posizionamento della frizione, è sempre minore.
Per cui gli antiattrito presenti nell'olio auto per frizioni a secco non creano alcun problema di slittamenti.
 
15946580
15946580 Inviato: 15 Mar 2018 13:17
 

Link a pagina di Bobistheoilguy.com

interessante confronto di analisi sui campioni di olio usati per 3000 km sulla stessa moto... in alto il motul 7100, in basso shell rotella (olio per camion). Risultato: l'usura del motore sembra leggermente minore con l'olio da camion, la viscosità residua è praticamente uguale (anche se il rotella è marchiato 5w40 e quindi ci si aspettava che con l'uso avrebbe perso più viscosità).

ciao

WK
 
15946610
15946610 Inviato: 15 Mar 2018 14:39
 

wkowalski ha scritto:
ok, ma quale olio? un sintetico per moto non lo trovi a meno di 10-15 al litro, più la spedizione... il sintetico per auto l'ultima volta ho preso il total a 18 la tanica da 4L. E forse avrò avuto c@@o icon_smile.gif ma su 4 moto diverse non ho mai avuto un problema, anche a chilometraggi che di solito nessuno raggiunge.

ciao

WK


Olei semisintetici 10w40 made in Lituania, spacciati per tedeschi, marche Mannol, Fanfaro, ecc, tutti commercializzati dalla SCT Trading. Nessun problema neanche per me, almeno non derivante dall'olio, o almeno non che io sappia. L'unica volta che ho rotto una turbina, usavo un olio Shell, ma forse era solo vecchiaia della turbina.
 
15947073
15947073 Inviato: 17 Mar 2018 0:51
 

wkowalski ha scritto:
ok, ma quale olio? un sintetico per moto non lo trovi a meno di 10-15 al litro, più la spedizione...

WK


questo va benissimo API SN jaso ma2, provato io personalmente ed è un ottimo olio per il prezzo Link a pagina di Ebay.it
 
15947131
15947131 Inviato: 17 Mar 2018 10:18
 

Per sapere se un olio è ottimo, o fai l'analisi prima e dopo l'utilizzo, o smonti il motore e controlli tutte le parti. Poiché non avete fatto nulla di tutto ciò, sta tutto nella vostra testa. Chiacchiere da forum.
 
15947135
15947135 Inviato: 17 Mar 2018 10:41
 

Canyon_500 ha scritto:
Per sapere se un olio è ottimo, o fai l'analisi prima e dopo l'utilizzo, o smonti il motore e controlli tutte le parti. Poiché non avete fatto nulla di tutto ciò, sta tutto nella vostra testa. Chiacchiere da forum.


ciao, la American Petroleum Institute abbreviato in API quando rilascia una classificazione di un olio (gli oli moderni osillano tra api sj fino a sn) lo fa in base a test severi, e ogni olio rientra in una classificazione perchè permette a un utente di scegliere l'olio giusto per il motore... Link a pagina di Consulenti-tecnici.it
sebbene l'ideale sarebbe smontare il motore per vedere lo stato di usura... ma ciò per un utente normale non è sempre possibile e pratico e ci sono altri parametri che aiutano a capire lo stato del motore tipo rumorosità meccanica, presenza o no di fumo allo scarico, prestazioni generali ecc...sul mi sym 200i (dove richiesto come minimo un sl) ho da poco superato i 43000 km di cui i primi 20000 col bardhal xtc e gli altri 23000 col repsol e mai avuto problemi e motore sempre perfetto, ogni tanto lo tiro in autostrata e mi segna i 130 come quando ne aveva 5000 km ovviamente a motore tagliandato bye bye
 
15947261
15947261 Inviato: 17 Mar 2018 20:01
 

Filbell ha scritto:
ciao, la American Petroleum Institute abbreviato in API quando rilascia una classificazione di un olio (gli oli moderni osillano tra api sj fino a sn) lo fa in base a test severi, e ogni olio rientra in una classificazione perchè permette a un utente di scegliere l'olio giusto per il motore... Link a pagina di Consulenti-tecnici.it
sebbene l'ideale sarebbe smontare il motore per vedere lo stato di usura... ma ciò per un utente normale non è sempre possibile e pratico e ci sono altri parametri che aiutano a capire lo stato del motore tipo rumorosità meccanica, presenza o no di fumo allo scarico, prestazioni generali ecc...sul mi sym 200i (dove richiesto come minimo un sl) ho da poco superato i 43000 km di cui i primi 20000 col bardhal xtc e gli altri 23000 col repsol e mai avuto problemi e motore sempre perfetto, ogni tanto lo tiro in autostrata e mi segna i 130 come quando ne aveva 5000 km ovviamente a motore tagliandato bye bye


Premesso che non ce l'ho con te, che in genere dici cose abbastanza sensate, se avessi detto che l'olio è buono, te l'avrei passata, perché un olio buono, in fondo basta che rispetti alcune specifiche e che la moto vada bene.

Ma hai scritto ottimo. Ottimo me lo devi giustificare.

Ottimo, non solo deve avere certe specifiche, come indice di viscosità, punto di accensione, additivi, ma deve anche essere provato da test specifici. Altrimenti qui veniamo tutti a dire che l'olio X è più ottimissimo assai. Capisci che non trova riscontro.

Ripeto, nulla di personale, ma, avendo fatto per mestiere (pagato) il recensore di apparecchiature per riviste, quando leggo uno che scrive ottimo, comincio a pensare male. Ma sono sicuro che la Repsol non ti paga. icon_smile.gif Peraltro è un olio usato anche da alcuni miei amici con buoni risultati.
 
15947313
15947313 Inviato: 18 Mar 2018 0:04
 

Canyon_500 ha scritto:
Premesso che non ce l'ho con te, che in genere dici cose abbastanza sensate, se avessi detto che l'olio è buono, te l'avrei passata, perché un olio buono, in fondo basta che rispetti alcune specifiche e che la moto vada bene....


forse la parola ottimo ha creato un po di confusione, cito il significato giusto preso dal dizionario italiano garzanti che intendevo io: OTTIMO: si usa per esprimere completa soddisfazione.
dico questo perchè lo usato per 23000 km e ne sono pienamente soddisfatto comunque la classificazione API SN attualmente è la massima disponibile e costa un 40% in meno del motul 7100 anchegli sn 100% sintetico, parlando con un rivenditore di oli multimarca mi ha detto che la repsol essendo anche un compagnia petrolifera non ha costi di acquisto di olio come per esempio fa la motul, bardhal che invece sono costretti acquistare la materia prima da altri....
 
15947388
15947388 Inviato: 18 Mar 2018 11:35
 

Si, infatti, io mi "oppongo" in generale all'uso dell'aggettivo ottimo.

Bardahl neanche esiste. Premesso che ne ho acquistato una scatola da 12 litri, di XTC C60 10w40, di cui ne ho usati per ora solo due, ho eseguito una ricerca e pare che ci fosse un signor Bardahl negli USA quasi un secolo fa, ora negli USA esiste una società Bardahl che fa anche olio, ma non fa lo stesso olio venduto in Italia, che invece è fatto dalla Maroil. Ripeto: XTC C60 in USA neanche esiste. Non solo non esiste, ma non esiste proprio per moto. Questo per dire che in molti sono vittime del marketing, che con due paroline inventate, fa credere a chi non va a fondo, chissà cosa. Poi alla fine l'olio Maroil sarà anche buono, ma è soprattutto marketing.
 
15947411
15947411 Inviato: 18 Mar 2018 14:35
 

Canyon_500 ha scritto:
Si, infatti, io mi "oppongo" in generale all'uso dell'aggettivo ottimo.

Bardahl neanche esiste. P....


quando ho saputo che in america l'olio bardhal per moto non esiste sono rimasto sorpreso anche io, in italia opera tramite la maroil concedendo in licenza l'uso della formula fullerene/polarplus ma mi pare esportino anche nel resto d'europa, io uso l'xts sul gsr 600 e devo dire che mi trovo bene, motore leggermente meno rumoroso, e sopratutto il cambio migliorato rispetto al castrol che aveva quando lo comprata
 
15947437
15947437 Inviato: 18 Mar 2018 15:16
 

A me il Bardahl migliora il cambio il primo giorno di utilizzo, poi torna tutto come prima. Penso sia solo perché il primo giorno è olio pulito.

Adesso che ho cambiato moto 4T, rifarò tutte le prove che avevo già fatto con la moto precedente. Ma questa è una BMW/Aprilia, che raccomanda addirittura olei API SG... icon_smile.gif C'è da scatenarsi, con gli olei per trattori... icon_smile.gif
 
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