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Dati farlocchi o prestazioni eccezionali per ZZR1200 ?
1090686
1090686 Inviato: 23 Gen 2007 23:31
Oggetto: Dati farlocchi o prestazioni eccezionali per ZZR1200 ?
 

Sfogliando una nota rivista motociclistica ho scovato nelle ultime pagine le rilevazioni strumentali di svariate moto testate negli ultimi 10 anni.
Dalla loro lettura è emerso cha la mia ZZR1200 ha una accelerazione formidabile paragonabile a molte moto con potenza superiore.
Tutto ciò mi è sembrato strano , tanto da farmi un pò dubitare sulla veridicità di tali dati.
Forse la motivazione di tale performance potrebbe essere dovuta ad un accorciamento dei rapporti rispetto alla mitica ZZR1100 , ovvero la moto progenitrice che pur avendo quasi una decina di cavalli in meno rilevati all'albero motore riusciva a toccare i 287 Km/h effettivi contro i 277 della zzr1200.
Se la cosa Vi può interessare questo è un piccolo stralcio dei dati rilevati dalla rivista.

A Voi eventuali commenti.

Bye da Cougar icon_smile.gif


Ninja ZX12R del 05 zero 400 metri in 10,3 secondi;
Kawasaki ZZR1400 del 06 zero 400 metri in 10,3 secondi
Kawasaki ZZR1200 del 02 zero 400 metri in 10,4 secondi ;
Suzuky GSX1300 Hayabusa del 05 zero 400 metri in 10,4 secondi;
Yahamaha YZR1 del 06 zero 400 metri in 10,5 secondi;
Honda CBR 1100XX del 05 zero 400 metri in 10,5 secondi;
Ninja ZX10R del 06 zero 400 metri in 10,5 secondi;
Honda CBR1000RRFireblade del 06 zero 400 metri in 10,6 secondi;
Kawasaki Z1000 del 03 zero 400 metri in 10,9 secondi;
Aprilia RSV 1000 R del 04 zero 400 metri in 10,9 secondi;

etc. etc.,

Ultima modifica di cougar il 17 Feb 2007 15:14, modificato 2 volte in totale
 
1102727
1102727 Inviato: 26 Gen 2007 18:45
 

guarda questi dati nella maggior parte dei casi dipendono molto dal pilota. quindi sono molto relativi...
 
1194409
1194409 Inviato: 15 Feb 2007 22:32
 

Citazione:

guarda questi dati nella maggior parte dei casi dipendono molto dal pilota. quindi sono molto relativi

Definirli molto relativi mi pare un tantino esagerato poichè il pilota per questo tipo di prove riveste un ruolo abbastanza marginale, diversamente da quanto potrebbe contare durante i riscontri cronometrici in pista dove il "manico" fa la differenza.

Bye da Cougar icon_smile.gif
 
1194873
1194873 Inviato: 15 Feb 2007 23:51
 

benso82 ha scritto:
guarda questi dati nella maggior parte dei casi dipendono molto dal pilota. quindi sono molto relativi...


E poi in teoria dovrebbe sempre essere lo stesso quindi è un fattore comune a ogni prova, percui non influenza i risultati di accellerazione visto che sn tutti rapportati a lui...
In ogni caso nn so se i dati sono giusti o meno...
 
1195076
1195076 Inviato: 16 Feb 2007 0:56
 

intendevo dire che lo stesso pilota può avere dei ritardi di rilascio della frizione in partenza o comunque può variare i tempi di cambiata che su 400 m danno il loro bel margine di errore.
 
1199908
1199908 Inviato: 17 Feb 2007 14:11
 

Citazione:
intendevo dire che lo stesso pilota può avere dei ritardi di rilascio della frizione in partenza o comunque può variare i tempi di cambiata che su 400 m danno il loro bel margine di errore.




Bè..... se le cose stanno in questo modo bisognerebbe avvisare le principali riviste di settore che cosi' potrebbero risparmiare tempo e denaro nell'effettuare queste inutili rilevazioni.....
 
1235490
1235490 Inviato: 25 Feb 2007 17:27
 

cougar ha scritto:
Citazione:
intendevo dire che lo stesso pilota può avere dei ritardi di rilascio della frizione in partenza o comunque può variare i tempi di cambiata che su 400 m danno il loro bel margine di errore.




Bè..... se le cose stanno in questo modo bisognerebbe avvisare le principali riviste di settore che cosi' potrebbero risparmiare tempo e denaro nell'effettuare queste inutili rilevazioni.....

ti ricordo che stiamo parlando di 0,1 secondi...l'errore ci può stare tutto.
 
1237342
1237342 Inviato: 25 Feb 2007 23:02
 

benso82 ha scritto:
cougar ha scritto:
Citazione:
intendevo dire che lo stesso pilota può avere dei ritardi di rilascio della frizione in partenza o comunque può variare i tempi di cambiata che su 400 m danno il loro bel margine di errore.




Bè..... se le cose stanno in questo modo bisognerebbe avvisare le principali riviste di settore che cosi' potrebbero risparmiare tempo e denaro nell'effettuare queste inutili rilevazioni.....

ti ricordo che stiamo parlando di 0,1 secondi...l'errore ci può stare tutto.


Beh ma i dati rilevati sono la media di più dati registrati della stessa prova, per cui l'errore umano è ridotto a zero, per quanto concerne gestione non ottimale dei comandi.
Poi è ovvio che i dati van presi con le pinze.
 
1239360
1239360 Inviato: 26 Feb 2007 15:16
Oggetto: Per me vola
 

Ciao ..... Ragazzi a cosa servono certe discussioni,da 0 a 400 metri in 10,4 10,5 secondi che differenza fa, conta secondo me di più in quanto tempo si ferma una bestia di 240 kg, non ho mai avuto occasione di "tirarla" credo che non basti il rettilineo del Mugello, e l'autostrada pullula di autovelox, ci ho provato perchè negarlo ma a 250 sventolo come una bandierina, l'adrenalina và alle stelle certo ma poi quando pensi agli amici tragicamente scomparsi ti rendi conto che no, non ne vale pena, togli il gas e pensi che è stato bello, arrivi alla velocità di crociera e alzi la mentoniera del tuo casco modulare, e con il vento in faccia dici :"Questa si che è vita"
 
1240282
1240282 Inviato: 26 Feb 2007 17:50
Oggetto: Re: Per me vola
 

kappazzr ha scritto:
Ciao ..... Ragazzi a cosa servono certe discussioni,da 0 a 400 metri in 10,4 10,5 secondi che differenza fa, conta secondo me di più in quanto tempo si ferma una bestia di 240 kg, non ho mai avuto occasione di "tirarla" credo che non basti il rettilineo del Mugello, e l'autostrada pullula di autovelox, ci ho provato perchè negarlo ma a 250 sventolo come una bandierina, l'adrenalina và alle stelle certo ma poi quando pensi agli amici tragicamente scomparsi ti rendi conto che no, non ne vale pena, togli il gas e pensi che è stato bello, arrivi alla velocità di crociera e alzi la mentoniera del tuo casco modulare, e con il vento in faccia dici :"Questa si che è vita"


Quoto in pieno, motivo per cui ho messo un fermo mentale ai 100, in autostrada, sia in moto che in auto.
Godiamoci la vita senza fretta, che vivremo più a lungo e meglio. icon_wink.gif
 
1365367
1365367 Inviato: 24 Mar 2007 17:02
 

Citazione:
Dati farlocchi o prestazioni eccezionali per ZZR1200 ?


Dopo aver staccato anche se non di molto una cbr1000rr ed una yamaha fz1 nel classico 1°,2° e 3° posso confermare che le prestazioni sono ,almeno sul dritto , eccezionali!!!

Bye da Cougar icon_biggrin.gif
 
1366157
1366157 Inviato: 24 Mar 2007 20:25
 

ovviamente la zzr 1200 è una gran moto... ha un motore da paura...in accellerazione poche moto le stanno dietro... icon_wink.gif
 
1368130
1368130 Inviato: 25 Mar 2007 13:00
 

si, in effetti non mi lamento delle prestazioni della mia zzr1200 , certo che sulle strade di montagna con una 250 mi sverniciano, comunque per un uso turistico è ottima, soprattutto con il cupolino rialzato, l'unica cosa è la taratura ottimale delle sospensioni in caso di bauletto e borse montate
 
1369322
1369322 Inviato: 25 Mar 2007 16:59
 

Per non parlare poi della ZZR1400, che fa paura, con quei 190cv e 300kmh.
Peccato che sia un pò un bisonte e nel misto stretto soffre...
Ma sul veloce, chi la piglia?
 
1447050
1447050 Inviato: 9 Apr 2007 11:31
 

l'mv agusta f4 312
 
1463573
1463573 Inviato: 12 Apr 2007 1:12
 

che però è lenta per la mia hayabusa 1999...
 
1466048
1466048 Inviato: 12 Apr 2007 14:57
 

ah si eh. e quanto fa.
noi stiamo parlando di 325km/h indicati. 312 EFFETTIVI
 
1467767
1467767 Inviato: 12 Apr 2007 18:17
 

Top Speed :
Claimed top speed is at least 200 MPH or about 321KPH for 1999 models.
Top speed is at least 189 MPH for late 2000 and 2001 models onwards.
Top Speed as measured by the Guinness Book of Records 2000 & 2004
edition is 317KPH

l' inglese lo conosci? icon_biggrin.gif

Claimed top speed is at least 200 MPH or about 321KPH for 1999 models.
 
1468730
1468730 Inviato: 12 Apr 2007 20:08
 

si che lo conosco.
buon x te...non sò dove ci fai 320 e + km/h dato che le gomme sono omologate su strada per i 315, e non conosco piste con rettilinei da 8km....

credo che la + veloce rimanga la f4 quella edizione limitata da 200cv, si parla di 330km/h effettivi...se hai altri dati....
 
1468920
1468920 Inviato: 12 Apr 2007 20:26
 

Citazione:
credo che la + veloce rimanga la f4
Citazione:
Ninja ZX12R del 05 zero 400 metri in 10,3 secondi;
Kawasaki ZZR1400 del 06 zero 400 metri in 10,3 secondi
Kawasaki ZZR1200 del 02 zero 400 metri in 10,4 secondi ;
Suzuky GSX1300 Hayabusa del 05 zero 400 metri in 10,4 secondi;
Yahamaha YZR1 del 06 zero 400 metri in 10,5 secondi;
Honda CBR 1100XX del 05 zero 400 metri in 10,5 secondi;
Ninja ZX10R del 06 zero 400 metri in 10,5 secondi;
Honda CBR1000RRFireblade del 06 zero 400 metri in 10,6 secondi;
Kawasaki Z1000 del 03 zero 400 metri in 10,9 secondi;
Aprilia RSV 1000 R del 04 zero 400 metri in 10,9 secondi;

etc. etc.,


Le prestazioni eccezionali di cui parlavo all'inizio del mio post , erano da imputarsi alla formidabile accelerazione riscontrata nei rilievi cronometrici sui 400 metri con partenza da fermo e non sulle punte velocistiche....


Se trovo questi dati anche per la mv agusta f4 li aggiungo alla tabella, magari con un bel 10,2 secondi o 10,1 chissà.......sono proprio curioso

Bye da Cougar icon_smile.gif

Ultima modifica di cougar il 12 Apr 2007 20:39, modificato 1 volta in totale
 
1468974
1468974 Inviato: 12 Apr 2007 20:32
 

ok fammi sapere. ciao
 
1471280
1471280 Inviato: 13 Apr 2007 9:16
 

perchè anzi che dire...si parla di 330 km/h non cominci a portarli te i dati? io i miei te li ho portati, e parlano chiaro...
 
1471285
1471285 Inviato: 13 Apr 2007 9:17
 

poi, se elogi la mv che fa 312, perchè dell hayabusa che fa i 325 devi dire che è inutile? le moto sono utili sono fino a 312?
 
1471298
1471298 Inviato: 13 Apr 2007 9:19
 

comunque è meglio non andare OT, oppure apriamo un altra discussione e continuiamo...
 
1473579
1473579 Inviato: 13 Apr 2007 15:09
 

scusate icon_redface.gif
su motociclismo di questo mese, c'è il test della mv augusta. il 1000 + veloce senza ombra di dubbio. Il record dei 1300 di serie sarà senza ombra di dubbio della hayabusa del 99,(che non sapevo cos' veloce) perchè sapevo che facesse i 300 o poco +....
Sono velocità inutili, raggiungibili solo in particolari condizioni....
non mi dire che non è vero xk dove li vuoi fare i 312 della mv? Al bar per fare lo sborone? naaaa. Li hanno raggiunti nell'anello di velocità con gomme speciali eccetera. 312 effettivi. Il contakm segnava 325.....
se vuoi farti levare 8 patenti in un colpo fai quelle velocità in superstrada
 
1473702
1473702 Inviato: 13 Apr 2007 15:23
 

raga...raggiungere certe velocità non è sempre cosi scontato e facile. io ho il bisonte(così amano chiamarla) zzr 1400, non sono arrivato ancora a tirarla tutta...il bello è che la moto non deve solamente andare forte, ma deve avere una frenata potente, un comfort eccezionale, vibrazioni assenti e soprattutto deve essere guidabile.
per le gare dragster c'è sempre tempo.
io cosa dovrei fare? levare il limitatore per portarla ai 325 effettivi???
e perchè?dovrei tirare la moto a 300 in 18" netti!!!
e le gomme chi me le compra?
io so solo che nei tornati di montagna viaggio di terza con un filo di gas...e dopo i 2000 giri ho 10 kgm...
sto comodo e sicuro...e se ci esce una tirata al fulmicotone ogni tanto che ti fa rimanere con la bocca aperta e senza fiato ben venga.
ma okkio...non valr la pena molte volte vedere chi arriva con 0,1" in meno a 300.

ciao a tutti icon_wink.gif
 
1842364
1842364 Inviato: 12 Giu 2007 20:59
 
 
1851634
1851634 Inviato: 14 Giu 2007 0:11
 

Io posseggo una zzr 1100 del '96 le prestazioni sono effettivamente gratificanti ritieniti fortunato per quanto riguarda l'abbassamento del peso della tua 1200 rispetto alla mia poichè è l'unico difetto che riesco a trovare sulla mia moto che pesa oltre i 300 kg.
 
16324716
16324716 Inviato: 16 Feb 2023 18:55
 

Sopra i 120 CV, Sui 400 metri conta la geometria della moto: interasse e peso sull'anteriore.
Le iniezioni di 20 anni fa rendevano meno dei carburatori.
Questo giustifica i dati
 
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