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Acquisto prima moto (2 mt x 85kg) [Patente a2]
15940907
15940907 Inviato: 25 Feb 2018 19:19
Oggetto: Acquisto prima moto (2 mt x 85kg) [Patente a2]
 

Buonasera, sono Raffaele ho 22 anni e sto per prendere la patente A2

Mi avete aiutato nella scelta del mio primo scooter, ora dopo tre anni ho deciso di salire di cilindrata, pensando inizialmente ad uno scooterone mi sono però detto: "A questo punto perché non una moto?"

Una questione però è fondamentale: sono altissimo icon_mrgreen.gif due metri x 85kg!

Dalle ricerche che ho fatto su questo forum e altrove credo che quello che fa per me sia un enduro stradale, ma sono aperto ad ogni suggerimento. Il mio budget però è piuttosto limitato, l'idea sarebbe di vendere il mio agility per circa 1200€ e di aggiungere non più di 1300€, magari anche meno, diciamo 2000-2500€ circa

Detto questo l'utilizzo che dovrei farne sarebbe sostanzialmente dentro Roma (incluso raccordo anulare/a24) ma mi piacerebbe avere la possibilità di spostarmi nel Lazio per una scampagnata/giornata al mare, diciamo che non conto di andarci in Trentino ma magari a Napoli si

Che altro, ho dato un'occhiata a qualche modello già proposto a persone con esigenze simili, devo confessare però di essere molto ignorante al riguardo essendo questa la mia prima moto (non ho neanche ancora la patente icon_biggrin.gif ) per cui li piazzo qua sperando in qualche input: Ducati multistrada 620, Suzuki SV 650, Suzuki Bandit 650

Ah dimenticavo, mi piacerebbe se fosse un mezzo che mi consentisse di vivere più agevolmente Roma e le sue buche stile Cambogia..

Grazie in anticipo per il vostro aiuto sempre molto puntuale e cortese
 
15940963
15940963 Inviato: 25 Feb 2018 22:35
 
 
15940967
15940967 Inviato: 25 Feb 2018 22:52
 

Molto interessante! Potrei portarla con la A2? E soprattutto quanti km posso aspettarmi di fare con un mezzo del genere?

P.S. il secondo link mi mostra la stessa moto del primo 0510_confused.gif
 
15941101
15941101 Inviato: 26 Feb 2018 11:22
 

Pcn ha scritto:
Molto interessante! Potrei portarla con la A2? E soprattutto quanti km posso aspettarmi di fare con un mezzo del genere?

P.S. il secondo link mi mostra la stessa moto del primo 0510_confused.gif


Se hai la A2 la dovresti far depotenziare, ma probabilmente andresti fuori budget, ci vorrebbero settimane (se non mesi) e comunque (penso) la depotenzierebbero a 25kw.

Penso che la cosa migliore, a parità di tipologia di moto, sarebbe trovare o un mezzo già depotenziato (difficile ma non impossibile) o un mezzo che rientra nei 35kw.

Per la tua statura io ti direi di cercare qualcosa come il vecchio Dominator, da equipaggiare magari con cupolino alto se devi fare parecchia tangenziale e per i viaggi, o il Kle 500. Le moto che indichi tu potrebbero andare benissimo ma hai il problema di depotenziarle/trovarle già depotenziate e, in questo caso, rischi che la quotazione sfori il tuo budget.
 
15941102
15941102 Inviato: 26 Feb 2018 11:23
 
 
15941108
15941108 Inviato: 26 Feb 2018 11:39
 

Oppure scegliere un mezzo già adatto, solo che molti sono piccoli. Io sono salito sulla Versys, sia 650 che X (ossia la 300) e lo spazio c'era. io sono 190 con gambe lunghe.
Dovresti cercare una depotenziata, altrimenti con quella potenza mi pare ci sia l'NC 700 e qualche versione della transalp, se non erro.
 
15941113
15941113 Inviato: 26 Feb 2018 11:48
 

pabag ha scritto:
Oppure scegliere un mezzo già adatto, solo che molti sono piccoli. Io sono salito sulla Versys, sia 650 che X (ossia la 300) e lo spazio c'era. io sono 190 con gambe lunghe.
Dovresti cercare una depotenziata, altrimenti con quella potenza mi pare ci sia l'NC 700 e qualche versione della transalp, se non erro.


Temo siano fuori budget, per lui: modelli nuovi (X-Versys, V-Strom, TRK 502, ecc) sono ancora troppo cari, ed anche la NC700 (ma anche il CB500X) sotto i 3000 euro non si trovano.

La Transalp, invece, mi pare non vi fosse NESSUNA versione con meno di 50cv, altrimenti sarebbe diventata una best-selller tra i neopatentati.
 
15941116
15941116 Inviato: 26 Feb 2018 11:53
 

Ciao,

non sei proprio piccolino eh.
Viste le dimensioni ti consiglierei una moto comoda, dall'impostazione tipo enduro o cross over.
Il motivo è che sei si alto, ma anche molto leggero. Dai dati direi che sei circa 10 kg sottopeso come minimo, per cui, a meno che tu non faccia molto sport di resistenza, una moto molto muscolare può essere un problema.

Ti giro un po' di modelli che dovrebbero garantire un certo confort e anche un bel divertimento, oltre che una certa facilità di guida.
Link a pagina di Honda.it
Link a pagina di Yamaha-motor.eu
Link a pagina di Kawasaki.it
Link a pagina di Moto.suzuki.it

Personalmente queste quattro sono le moto che ritengo più adatte a te. Le 300 sono molto piccoline per cui ti serve una moto "normale" come seduta con un motore depotenziato.
Il problema è che sul mercato dell'usato si trova poca roba, per cui può convenire prendere una moto nuova già a potenza per la A2 e poi vedere se riportarla a piena potenza o cambiarla con qualcos'altro fra un po'.
Dovessi decidere io andrei sulla Honda. E' quella che come ergonomia è probabilmente la migliore, perde meno valore e non necessita di depotenziamenti. Nel senso che esce già ok per l'A2 e anche nelle versioni full power più vecchie erano motori che erano lì vicino come prestazioni per cui ha richiesto meno interventi per essere adattata alla A2.

Come usato ti consiglierei di andare a cercare una Dominator, anche se ha dei km è comunque una moto robusta e affidabile. Rientra nella normativa grazie al motore monocilindrico e quindi non richiede interventi di depotenziamento. Un'altra moto sarebbe l'ultima XT 660. Qui bisogna che controlli che sia omolotaga per 35 KW e non 35.1 KW. Perché la moto in sè sarebbe un 48 CV, ma l'aggiornamento viene fatto solo a carta di circolazione, e se per caso sulla carta c'è scritto 35 KW sei già a posto.
 
15941133
15941133 Inviato: 26 Feb 2018 12:29
 

In effetti non avevo tenuto conto del budget, che limita molto le scelte. A questo punto andrei anch'io di Dominator, anche se (mi diceva il mio conce Honda) non se ne trovano molti perchè appena arrivano vengono venduti presto. Detto questo però lo proverei. Io anni fa quando era ancora prodotto ci avevo fatto un pensierino, mi ci ero seduto e mi sembrava piccola come moto, tant'è che avevo poi optato per un pegaso 650.
 
15941396
15941396 Inviato: 27 Feb 2018 4:12
 

Grazie a tutti per le risposte, siete gentilissimi! Mi sembra di capire insomma che 2000 euro e A2 non vanno granché d'accordo purtroppo.

Una moto nuova sarebbe fantastico ma purtroppo la mia fonte di reddito consiste nel consegnare le pizze rotfl.gif per arrivare a comprarmi l'honda nuova ci metterei un anno, tenendo al minimo ogni spesa

Tuttavia mi sembra chiaro che dovrei aumentare il budget, soprattutto voglio evitare di acquistare un mezzo a poco per poi spendere centinaia di euro dal meccanico. Considerando però il fattore assicurazione che da quello che leggo naviga tranquillamente oltre i 1000 euro magari intestandola a uno dei miei genitori (pur sempre residenti a Roma, ma purtroppo non ho parenti fuori) potrei alzare a 3000€ o giù di lì, mi aprirebbe qualche porta in più?

P.S. La XT 660X mi piace moltissimo ed ho letto parlarne solo bene, ho trovato questa per ora ma ho paura che siano troppi troppi km

Link a pagina di Autoscout24.it

Su subito.it ce ne sono parecchie interessanti

Link a pagina di M.subito.it

P.P.S. Anche dominator sembra fare al caso mio, esteticamente è un po' più retrò ma ne sto vedendo diverse a prezzi accessibili, anche qui però ho il dubbio sul chilometraggio, a quanti conviene l'acquisto al massimo?

EDIT: mi sono reso conto però che i motoveicoli euro 0 non possono circolare all'interno dell'anello ferroviario di Roma

Link a pagina di Romamobilita.it
 
15941425
15941425 Inviato: 27 Feb 2018 10:05
 

Sì, purtroppo andando a cercare moto datate, il rischio è quello che siano Euro 0 e quindi inadatte per una grande città e le XT660 bisogna stare attenti perché alcune a libretto segnano 35.3kw e per quei 0.3kw non le puoi guidare.

Il chilometraggio è relativo, se c'è stata buona manutenzione, ma è ovvio che meno siano meglio.
 
15941468
15941468 Inviato: 27 Feb 2018 12:00
 

Secondo me non è così detto che meno sono meglio è icon_exclaim.gif
11 anni per 45mila km vuol dire poco più di 4000km all'anno, il che fa pensare che la moto non è sia stata ferma per 11 mesi l'anno a legarsi per bene.
Poi magari ci ha fatto mille km al giorno per 45 giorni di fila e il resto del tempo in rimessaggio icon_asd.gif
 
15941544
15941544 Inviato: 27 Feb 2018 15:01
 

Ho trovato questa:

Link a pagina di Subito.it

Ho contattato il proprietario che mi ha confermato 35kw dal libretto, sostiene di averla acquistata un anno fa da altro proprietario e di venderla perché non la usa mai avendo due bimbi piccoli (effettivamente in sottofondo c'era il pianto di un bambino icon_biggrin.gif ) e di averla acquistata con 10mila km (ora ne ha 13mila).

Mi ha detto anche che sospettava al momento dell'acquisto che i km fossero stati scaricati ma che l'ha fatta controllare e così non è (mah)

A me piace molto e se fosse tutto in regola sarebbe un affarone e la prenderei anche rapidamente, ma ho un po' paura vedendo a quanto stanno le altre

Link a pagina di M.subito.it
 
15941568
15941568 Inviato: 27 Feb 2018 15:54
 

Beh, la moto in questione è del 2005.
Come prezzo è corretto.
Questo modello, di quest'annata, si trova tra i 1900 ed i 2500, a seconda delle condizioni.
I km sono pochi, ma non è chiara la cosa. Boh.
Hai il problema scarichi. Quelle due schifezze sono quelli di Aliexpress, non dei veri Akra.
E non sono omologati. Poi, se ti piacciono puoi tenerli, però bah. Si trovano degli usati decenti, da Arrow a Mass a Mivv a Leovince. O anche solo degli originali te li porti a casa con un 100-150€.
Per il resto sarebbe da vedere.
Ma il prezzo ci sta.
Anzi, potresti persino tirarla un po' giù...
 
15941575
15941575 Inviato: 27 Feb 2018 16:12
 

Quindi sono le altre a 30mila km a 2000 e passa ad essere esagerati? Interessante questa cosa degli scarichi posso usarla per abbassare il prezzo eventualmente. Sto considerando di comprarla prima di prendere la patente così posso fare pratica col foglio rosa (credo?) E farci l'esame (credo?)

P.S. cosa non è chiaro? Posso contattarlo per qualunque dubbio. Come mi converrebbe muovermi per vederla non capendoci nulla?
 
15941589
15941589 Inviato: 27 Feb 2018 16:58
 

Per il prezzo, questa ha il vantaggio dei pochi km. Però è una moto che soffre poco i km, perchè il motore non è molto tirato. Quindi, paradossalmente, tra una con 20000km ed una con 30000km non mi aspetterei un prezzo molto differente.
Poi i pochi km possono essere un pregio come un difetto. 13000 in 13 anni sono veramente pochi... La cosa può far insospettire. Però può anche essere che non ha avuto tempo di usarla. Noi due anni fa abbiamo dato via la vecchia Lancia y del 2001 per 700€ di mia nonna, pur di non rottamarla. Era un orologio. Era stata di mia madre e poi l'ha presa la nonna. 42000 km in 15 anni. L'ha presa un'amica di famiglia e ne è entusiasta. Ma tu, non conoscendo il venditore, ti fideresti sulla parola che i km sono originali?
Qui vale lo stesso discorso. 1000km all'anno potrebbero essere originali o no. E questo in parte fa scendere il valore (come faccio ad essere sicuro che non siano scalati?).
Quegli scarichi di aliexpress penso costino 70€. Io sinceramente non li userei per girare su strada...
Sul farci la pratica col foglio rosa ti do pienamente ragione.
Anch'io ho fatto la stessa cosa. Prima ho comprato la moto poi sono andato a fare la patente.
Se vai da privatista devi avere una moto tua o di qualcuno che te la presti per fare l'esame.
Se vai in autoscuola, normalmente, ti mettono a disposizione loro una moto.
Per usarla per l'esame penso tu la possa usare per fare l' A2. Per la A3 non sono sicuro.
Dovresti controllare i requisiti di kw.

Chiedigli eventuali fatture di lavori fatti, ultimo cambio olio (non rabbocco, per dio), cambio filtri, modifiche particolari, revisioni, ecc.
Infine, per il come muoverti non capendoci nulla, semplice: andando con qualcuno che ne capisce.
O fai come me, che sono andato con un amico che ne capiva appena più di me (ma proprio appena), e ti porti a casa una moto che ha gomme di 5 anni e km indefiniti (e come potrai ben capire, erano da cambiare), olio motore "rabboccato l'anno scorso", forcelle con olio esausto e paraolio cotto, clacson che non va (e chi l'ha provato lì per lì) e trittico quasi cotto (cambiato dopo 4000 km), motore aperto non si sa perchè e per cosa (me l'ha fatto notare un amico meccanico, dato che c'erano i bulloni segnati);
o vai con uno che ne capisce un po' e che ti evita i bidoni.
Io alla fine ho speso talmente poco che, tirando le somme, ho fatto comunque un affare.
Ma non a tutti va così bene...
 
15941639
15941639 Inviato: 27 Feb 2018 19:19
 

Grazie di nuovo sei gentilissimo ed esaustivo.
È molto interessante questa storia dei km, per cui quanti potrei aspettarmene di fare con questo modello?

In altre parole ha senso comprarla a 40mila km?

comunque si, quello che mi fa un po' strano è la quantità di km di questa moto, sto pensando di andare direttamente con un meccanico
 
15941712
15941712 Inviato: 27 Feb 2018 23:57
 

Ti rimanderei al forum della XT660.
Link a pagina di Engine.xt660.it
Anch'io tempo fa ho posto la stessa domanda.
Il consiglio è stato: aspetta l'offerta e portane a casa una con meno km.
Ma la sostanza dice che in realtà se la manutenzione è stata fatta bene non hai problemi.
Magari evitane una con 40000 km che ha scarichi akra, centralina rimappata, filtro molto aperto, ecc ecc,. Nel senso che probabilmente ha stressato un po' di più il tutto.
Un ragazzo con cui ho fatto alcune uscite nell'ultimo mese ne ha una con 90000 km all'attivo. Contando anche che sono due estati che si fa il "viaggetto". Tipo l'anno scorso moglie, tris di valige e 5000 km a spasso per la spagna icon_biggrin.gif
Quindi icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15952589
15952589 Inviato: 1 Apr 2018 21:22
 

Ciao a tutti! Mi sono messo in moto in questo mese per cercare un xt che facesse al caso mio, ora ho contattato un ragazzo che vende questa

Yamaha XT 660 - 2007 Link a pagina di Subito.it

Mi ha detto che ha gli incartamenti che provano l'effettivo cambio del blocco motore e che il precedente proprietario l'ha sostituito dopo aver grippato (crede, me lo confermerà appena lo sente)

Ho solo due perplessità:
1 la depotenzierò, la modifica ai rapporti mi creerebbe problemi? Quanto mi costerebbe riportarla di serie eventualmente? (Non ha più i vecchi pezzi)

2 posto che ha cambiato il blocco motore ci sono immagino altri pezzi sottoposti ad usura, quanto dovrei preoccuparmene? La moto ha comunque percorso 43k+14k km

Il ragazzo comunque è stato onestissimo e questo martedì verrà dal mio meccanico di fiducia per un controllo molto volentieri

Grazie a tutti e buone feste!
 
15952690
15952690 Inviato: 2 Apr 2018 10:28
 

Molto carina!
Allora, per il discorso depotenziamento attento!
Sei sicuro di poterla depotenziare? A me non risulta che le case rilascino nullaosta per depotenziare moto già in circolazione!!
Ovviamente la moto non ringiovanisce se cambi motore!
La forcella, il mono posteriore, tutte le parti in gomma, ecc, ecc, invecchiano comunque. Anche se monti un motore nuovo icon_rolleyes.gif
Controlla forcelle e mono, dato che metterci mano sono un 100-150€ ognuno.
Lo stato di catena corona e pignone, dato che sono altri 150.
Le gomme, che sono un 200€ minimo.
Segni di grattate, strisciate o botte.
Tipo, perchè mancano due lettere e mezzo sul lato sinistro?
La moto mi sembra riverniciata (ma non ci metto la mano sul fuoco). Può essere una cosa positiva o molto negativa. Positiva perchè bella, negativa perchè fatta per coprire segni di cadute.
Poi chiederei come mai te la vende corredata di 4 diversi scarichi icon_asd.gif icon_asd.gif
Più per curiosità che altro.
Sul mai pista non mi convince il porta targa pieghevole. Però non saprei... Io non metterei un pieghevole se non pensassi di fare enduro (ma non è questo il caso) o pista... Anche se non è una moto da pista...

La cosa positiva è che è un 2007 post restyling. Puoi notarlo dal forcellone posteriore. Cerca una XT660 del 2005 e noterai la differenza. Ed anche dalle plastiche ai lati del serbatoio. Quindi vuol dire che non è una moto pre 2007 immatricolata successivamente ma è proprio della nuova serie (le differenze erano solo estetiche, maniglie posteriori, plastiche e meccaniche, come il cambio di forcellone).
 
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