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Maxiscooter in Autostrada
15937538
15937538 Inviato: 16 Feb 2018 19:16
Oggetto: Maxiscooter in Autostrada
 

Buonasera, sono nuovo del forum, stavo pensando di cambiare il mio sh300 perchè durante l'estate avrei bisogno di fare 70-80 km di autostrada almeno 2 volte alla settimana.
A me piacerebbe molto il nuovo XMAX 400, che ne dite? Qualcuno di voi lo ha provato in autostrada?
Il mio SH anche senza parabrezza è parecchio instabile e sembra volar via.
Sapete darmi qualche consiglio? su questo o su qualche altro maxi scooter?
Grazie mille e buona serata a tutti.
 
15937576
15937576 Inviato: 16 Feb 2018 22:09
Oggetto: Re: Maxiscooter in Autostrada
 

frenkyb ha scritto:
Buonasera, sono nuovo del forum, stavo pensando di cambiare il mio sh300 perchè durante l'estate avrei bisogno di fare 70-80 km di autostrada almeno 2 volte alla settimana.
A me piacerebbe molto il nuovo XMAX 400, che ne dite? Qualcuno di voi lo ha provato in autostrada?
Il mio SH anche senza parabrezza è parecchio instabile e sembra volar via.
Sapete darmi qualche consiglio? su questo o su qualche altro maxi scooter?
Grazie mille e buona serata a tutti.


Io ho preso da poco il 300, passo spesso sulle tangenziali e posso dirti che va via bene, a parte che tenendo i 120/130 beve come una belva se paragonato al normale uso urbano/extraurbano.
Non ti saprei dire per 70-80km come sia ma facendo non di rado da quei 10/20km ti assicuro che non li senti nemmeno, non stanca praticamente per nulla a parte la sella che, se non si smolla nel prossimi mesi, cambierei con una comfort perché la mia (MY2017) è un po' duretta.
 
15937647
15937647 Inviato: 17 Feb 2018 9:51
 

premesso che non conosco l'Xmax 400 ma ho avuto, in passato, diversi maxiscooter e volevo
solo riportare le mie esperienze per quanto riguarda l'uso in autostrada di questi mezzi....

ho sempre avuto anche le moto in garage, ma per viaggi medio/brevi ho sempre preferito usare lo scooter (per praticità)

ritengo i 400 cc la cilindrata "minima sindacale" per poter viaggiare comodamente ed in sicurezza su strade veloci... sono sceso da un X9 500 ad un Beverly 300 ed è stato traumatico...troppa la differenza di prestazioni, col 300 ero sempre al limite (110/115 km/h) e avevo pochissima riserva di potenza per poter affrontare situazioni impegnative e la cosa rendeva la guida molto stressante, col 500 nessun problema, 120/130 km/h di crociera , buona riserva di potenza e totale relax...ho fatto un viaggio Brescia-Ancona sotto una pioggia leggera e se l'è cavata egregiamente.

l'Xmax, che ti consiglio di provare prima dell'eventuale acquisto, potrebbe fare davvero al caso tuo...
non dimentichiamo anche il piacere di guida che un mezzo con più alta cilindrata (e coppia), ti regalerebbe nell'uso quotidiano e nell'uso ludico, considerando anche che i prezzi d'acquisto non si discostano di molto
tra di loro.

icon_smile.gif
 
15937752
15937752 Inviato: 17 Feb 2018 16:46
 

dragonfly61 ha scritto:
premesso che non conosco l'Xmax 400 ma ho avuto, in passato, diversi maxiscooter e volevo
solo riportare le mie esperienze per quanto riguarda l'uso in autostrada di questi mezzi....

ho sempre avuto anche le moto in garage, ma per viaggi medio/brevi ho sempre preferito usare lo scooter (per praticità)

ritengo i 400 cc la cilindrata "minima sindacale" per poter viaggiare comodamente ed in sicurezza su strade veloci... sono sceso da un X9 500 ad un Beverly 300 ed è stato traumatico...troppa la differenza di prestazioni, col 300 ero sempre al limite (110/115 km/h) e avevo pochissima riserva di potenza per poter affrontare situazioni impegnative e la cosa rendeva la guida molto stressante, col 500 nessun problema, 120/130 km/h di crociera , buona riserva di potenza e totale relax...ho fatto un viaggio Brescia-Ancona sotto una pioggia leggera e se l'è cavata egregiamente.

l'Xmax, che ti consiglio di provare prima dell'eventuale acquisto, potrebbe fare davvero al caso tuo...
non dimentichiamo anche il piacere di guida che un mezzo con più alta cilindrata (e coppia), ti regalerebbe nell'uso quotidiano e nell'uso ludico, considerando anche che i prezzi d'acquisto non si discostano di molto
tra di loro.

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Il punto è proprio quel "non conosco"; avevo pensato e valutato anche io il 400 ma:
-Cavalleria:
--300: 28,02cv - 7.250 rpm
--400: 33,32cv - 7.000 rpm
-Coppia:
--300: 29 nm - 5.750 rpm
--400: 36 nm - 6.000 rpm
-Peso:
--300: 179kg
--400: 210kg
Sinceramente ho avuto l'impressione che la leggera differenza di cavalleria e coppia alla fine venga pareggiata dai 30kg di differenza che corre tra i due.
Poi c'è da considerare il fatto che ballano 1000 euro di differenza, che tutto sommato non sono pochi, e che il 300 ha il nuovo motore BlueCore, quindi consumi ridottissimi che per esperienza personale sono quasi paragonabili a quelli del 125 che usa mio fratello; di contro il 400 è un vecchio Majesty 400 con le sovrastrutture cambiate, per carità motore sicuramente affidabilissimo ma consumi e prestazioni restano quelle.
L'ideale delle proposte Yamaha in questo momento sono il nuovo X-Max 300 o i due N-Max, scendendo con le cilindrate, mentre per X-Max 125 e 400 personalmente penso che converebbe aspettare le nuove versioni BlueCore.
 
15937756
15937756 Inviato: 17 Feb 2018 17:09
 

Davieon ha scritto:
Il punto è proprio quel "non conosco"; avevo pensato e valutato anche io il 400 ma:
-Cavalleria:
--300: 28,02cv - 7.250 rpm
--400: 33,32cv - 7.000 rpm
-Coppia:
--300: 29 nm - 5.750 rpm
--400: 36 nm - 6.000 rpm
-Peso:
--300: 179kg
--400: 210kg
Sinceramente ho avuto l'impressione che la leggera differenza di cavalleria e coppia alla fine venga pareggiata dai 30kg di differenza che corre tra i due.
Poi c'è da considerare il fatto che ballano 1000 euro di differenza, che tutto sommato non sono pochi, e che il 300 ha il nuovo motore BlueCore, quindi consumi ridottissimi che per esperienza personale sono quasi paragonabili a quelli del 125 che usa mio fratello; di contro il 400 è un vecchio Majesty 400 con le sovrastrutture cambiate, per carità motore sicuramente affidabilissimo ma consumi e prestazioni restano quelle.
L'ideale delle proposte Yamaha in questo momento sono il nuovo X-Max 300 o i due N-Max, scendendo con le cilindrate, mentre per X-Max 125 e 400 personalmente penso che converebbe aspettare le nuove versioni BlueCore.



il mio ragionamento non era indirizzato ai soli modelli yamaha, era in linea generale...

aldilà di quale mezzo uno scelga, la differenza sostanziale sta nella cubatura e tutto ciò che ne consegue...un 300, per quanto si sforzi di essere adulto, non potrà mai essere ciò che è un mezzo che posside 100 cc in più, non per una sola questione di potenza o coppia, ma per un comportamento generale del mezzo, questo vale per tutte le moto/scooter... le differenze sostanziali si notano maggiormente nelle cilindrate basse, mentre salendo di cilindrata, le differenze tendono a diminuire.
esempio classico è il Beverly...il 350 è un'altro scooter rispetto al 300, nonostante la "poca" differnza di cilindrata (278 contro 330).... naturalmente è solo un mio parere, quindi tranquillamente opinabile!
 
15937795
15937795 Inviato: 17 Feb 2018 19:41
 

dragonfly61 ha scritto:
il mio ragionamento non era indirizzato ai soli modelli yamaha, era in linea generale...

aldilà di quale mezzo uno scelga, la differenza sostanziale sta nella cubatura e tutto ciò che ne consegue...un 300, per quanto si sforzi di essere adulto, non potrà mai essere ciò che è un mezzo che posside 100 cc in più, non per una sola questione di potenza o coppia, ma per un comportamento generale del mezzo, questo vale per tutte le moto/scooter... le differenze sostanziali si notano maggiormente nelle cilindrate basse, mentre salendo di cilindrata, le differenze tendono a diminuire.
esempio classico è il Beverly...il 350 è un'altro scooter rispetto al 300, nonostante la "poca" differnza di cilindrata (278 contro 330).... naturalmente è solo un mio parere, quindi tranquillamente opinabile!


Chiaro che sono pareri, alla fine è su questi che si discute...
Però se guardiamo "solo" alla cubatura allora a questo punto che prendi a fare un 400 quando c'è un TMax che ha un 530 sotto? E poi continuiamo che allora è meglio XAdv che ha un 750...?
La cubatura non è tutto, deve essere solo giusta e correttamente rapportata alla destinazione d'uso del mezzo. Ti posso anche dire che la mia moto, per quanto sia "solo" un 850, quando vado in giro in città o nei tratti di misto stretto si mangia senza problemi la Griso 1100 di un mio amico, nonostante la maggior cubatura e cavalleria, perché l'erogazione e l'assetto generale della moto sono studiati per rendere meglio in quel particolare uso.
Io personalmente tra un 300 di nuovissima generazione ed un 400 di vecchia concezione propendo più per il primo; soprattutto perché nell'uso quotidiano le differenze non si notano e te lo dico dopo averli provati entrambi.
Per quanto riguarda le altre case al momento nel segmento forse l'unico che si può accostare è il Cruisym, scooter che uniscano l'agilità di un ruote alte alla protezione offerta da un ruote basse sono pochi.
 
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