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Acquisto vecchie moto tra anni?
15934713
15934713 Inviato: 9 Feb 2018 12:40
Oggetto: Acquisto vecchie moto tra anni?
 



Salve utenti..scrivo questo topic per parlarvi di una cosa che ho sempre avuto in mente ma che non ho mai esposto..sono un amante delle moto (esclusivamente sportive) possiedo una ninja 636 annata 2006..le moto moderne non mi piacciono affatto..già a partire dalle 2010..oltre le 2008 non vedo moto che mi facciano impazzire e ovviamente non ne acquisterò mai una nonostante sono molto più potenti , riviste , studiate e aerodinamiche..col passare degli anni se dovrò acquistare altre moto sarebbero moto molto "anziane" e quindi avranno circa 15/20 anni di età..non proprio giovani..mi chiedo:
Ma quando vorro acquistare delle moto dato che sono moto vecchie e le troverò con moltissimi km sarà possibile rimetterle a nuovo? Cioè partite come se fosse nuova, con 0 km..è possibile cambiare il blocco ? Magari mettere un blocco più moderno mantenendo le linee vecchie e tradizionali che esteticamente mi fanno impazzire ? O magari cambiare lo stesso blocco con uno uguale ma nuovo? È una cosa possibile ? E se è possibile è una cosa molto costosa ? Viva le moto del passato!! doppio_lamp.gif rotfl.gif icon_asd.gif
 
15934721
15934721 Inviato: 9 Feb 2018 12:53
 

ciao, considera anche che una moto di 15-20 con molti km non si usura solo il motore, ma tutto, dalle plastiche,alle sospensioni a tutte le parti in gomma a quelle elettriche,non tutto si trova nuovo perchè non più in produzione e bisogna rivolgersi al mercato dell'usato Per quanto riguarda la sostituzione del motore, non ne troverai mai uno nuovo e se si non oso immaginare il prezzo, qualche tempo fa, c'era un tipo americano che vendeva motori nuovi ancora nelle casse della Honda RC 30 a 50.000dollari..... la cosa più conveniente sarebbe rifare il motore se ne avesse bisogno con la speranza di trovare ancora tutti i ricambi, considera anche che in molte città non è consentito l'utilizzo di moto pre Euro, non voglio smontare la tua passione ma è la realtà
 
15934729
15934729 Inviato: 9 Feb 2018 13:18
 

questo tuo problema proprio non riesco a capirlo: mi spieghi dove sta questa differenza così drammatica nell'estetica del ninja 2005 rispetto a quello 2017? A me nelle forme sembrano praticamente uguali... ma forse sono strano io icon_smile.gif

Link a pagina di Motorcyclespecs.co.za

Link a pagina di Motorcyclespecs.co.za

in ogni caso, se ti senti così morbosamente attratto dalla 2005 icon_smile.gif, tieniti la tua e stop... ti dicevo di venderla perchè economicamente è la cosa più sensata.

ciao

WK

PS: certo, teoricamente in caso di problemi si può revisionare il motore, o trovarne uno più fresco, ma sono lavori che costicchiano e non hanno poi tanto senso, ripeto: parliamo di una sportiva plasticosa giapponese, non di una BSA Lightning del 1969 icon_smile.gif
 
15934730
15934730 Inviato: 9 Feb 2018 13:20
 

ciao. io feci lo stesso ragionamento quando presi il CRE nel 2003= ricambi ci saranno?. andai sulle microfiches honda e partivano dal 78 o prima e c'era un bel po di roba...vuoi che nel 2015 (sparo a caso) per una del 98 non ce ne siano?
triste verità ora=sia con la r1 che la cre...son spariti vari ricambi ma in primis roba di estetica. dunque io direi..concentrati sulle carene adesivi selle (come ho fatto io d'altronde) e te le metti via.
i motori del fututo sara quasi impossibile installarli a meno di sbattimenti non da poco...gli attacchi e le dimensioni saranno anche radicalmente diversi ma più bastarda ancora sara l'elettronica..un solo sensore non viene visto? non si parte. immobilizer? e codici vari annessi? non parte
ricambi motori più facile che ci siano..o ne prendi ora uno con pochi km.
rifarli ti costa uno sproposito...a meno che di ore ed ore su internet: un pezzo in india /uno in uk/uno in usa e ovviamente quando ti capita l'occasione ..cioe anche settimane di intermezzo..
tutto questo se parti convinto come feci io: compro e non la vendero mai.

edo
 
15934732
15934732 Inviato: 9 Feb 2018 13:29
 

comunque concordo con te alla grande sul fattore SOLO estetico
zx10r 2004 stupenda.. le altre.....
gsxr 1000..k1 mi piace..anche le altre successive non malaccio ma non la ho mai seguita più di tanto
CBR1000rr.. bella fino al 2007. la 2008...
r1..fino al 2008 ok. la 2009....
r6 bene o male grandi casini non ne hanno fatti
zx6r 2004 eusa_drool.gif le successive (ehm ehm opps)
cbr600..si dai...vedi Suzuki sopra
 
15934736
15934736 Inviato: 9 Feb 2018 13:38
Oggetto: Re: Acquisto vecchie moto tra anni?
 

Mi viene un po' da sorridere a leggere questo post, considerando che una moto del 2008 per me è già troppo nuova, con linee troppo appuntite e con decisamente troppa elettronica per i miei gusti... il mondo è bello perché è vario, del resto icon_smile.gif

Danythebiker ha scritto:
Ma quando vorro acquistare delle moto dato che sono moto vecchie e le troverò con moltissimi km sarà possibile rimetterle a nuovo?
A parte che non è detto che siano "con moltissimi kilometri": sopratutto quando si parla di sportive, ci sono un sacco di moto da 2mila km/annum o meno. Fatti un giro su Subito e vedrai; anche supponendo che un quarto (che è tanto) di esse abbiano l'odometro taroccato... ne rimangono comunque uno sfracello.

Danythebiker ha scritto:
è possibile cambiare il blocco ? Magari mettere un blocco più moderno
Adattare un blocco più moderno è spesso un casino e quasi sempre un lavoro molto costoso.

In ogni caso non c'è nessun bisogno di cambiare blocco, spesso basta fare interventi di manutenzione un po' più estesi del classico tagliando. In particolare sulle giapponesi, stai sereno che finché il kilometraggio ha quattro zeri te la cavi con poco o nulla (a meno che non siano state guidate da un cane, tipo quello da cui ho comprato la mia moto icon_rolleyes.gif ).

Più che altro, come ti hanno ben detto il problema è la ciclistica. Il che non è per forza un male, perché puoi approfittarne per dare una rimodernata come ho fatto io... ma a quel punto il discorso economico va a farsi benedire. Ha senso farlo se ami QUEL modello preciso, non se è una moto che "ti piace" e basta.

wkowalski ha scritto:
questo tuo problema proprio non riesco a capirlo: mi spieghi dove sta questa differenza così drammatica nell'estetica del ninja 2005 rispetto a quello 2017? A me nelle forme sembrano praticamente uguali... ma forse sono strano io icon_smile.gif
Tanto per dirne due macroscopiche: coda più alta e sottile, carena laterale che lascia mezzo motore scoperto.

Due cose che personalmente detesto veramente, infatti la Ninja del 2005 mi piace abbastanza, la 2017 la vorrei giusto regalata o per due spiccioli (così la rivenderei immediatasubito lucrandoci sopra). E il discorso vale per praticamente tutte le moto dalla metà degli anni 2000 in poi.
 
15934775
15934775 Inviato: 9 Feb 2018 16:20
 

Ragazzi ma non siete troppo giovani per fare discorsi da vecchi? icon_asd.gif

Qualcuno cantava "Bisogna saper scegliere il tempo, non arrivarci per contrarietà...".
 
15934789
15934789 Inviato: 9 Feb 2018 17:17
 

one nine seven eight..per la cronaca... no more Young...in italiano è un po troppo deprimente e riportante alla realta hehhe
 
15934792
15934792 Inviato: 9 Feb 2018 17:23
 

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15934810
15934810 Inviato: 9 Feb 2018 18:11
Oggetto: Re: Acquisto vecchie moto tra anni?
 

TommyTheBiker ha scritto:
Tanto per dirne due macroscopiche: coda più alta e sottile, carena laterale che lascia mezzo motore scoperto


ok, ho capito, sono strano io icon_smile.gif continuano a sembrarmi uguali icon_smile.gif
o in ogni caso non tanto diverse da doverci rimettere 1 euro per avere l'una piuttosto che l'altra icon_smile.gif

ciao

WK
 
15934855
15934855 Inviato: 9 Feb 2018 19:52
 

CBR_125R ha scritto:
Ragazzi ma non siete troppo giovani per fare discorsi da vecchi? icon_asd.gif
Esagerato! Un paio di moto e di auto moderne che mi piacciono ci sono. Ne consegue che non sono io talebano a rifuggere la modernità; sono i designer che si ostinano a sfornare modelli brutti.

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wkowalski ha scritto:
ok, ho capito, sono strano io icon_smile.gif continuano a sembrarmi uguali icon_smile.gif
o in ogni caso non tanto diverse da doverci rimettere 1 euro per avere l'una piuttosto che l'altra icon_smile.gif
Non sei strano, è che se non sei patito di un genere, certe cose sfuggono e le differenze si sfumano.

Io ad esempio, tra un motard attuale ed un my 1998 noto ben poche differenze estetiche (faro e stop più squadrati, parafango più tondo, basta), mentre con un my 2008 proprio non ne vedo. Perché a me i motard proprio non piacciono, né da vedere né da guidare, quindi non ho "l'occhio" per 'ste cose.

È un po' come quando tua moglie viene a dirti che ha visto una Ducati alla finestra; ti affacci e noti grossa come una casa la scritta HONDA sulla fiancata. Glielo fai notare e lei "vabbé, è rossa, è facile confondersi" icon_asd.gif Poi per contro quando ti mostra due vestiti chiedendo quale sia il più bello, tu rispondi "boh, a me sembrano uguali" e lei ti da del cretino perché non sei neanche capace di distinguere genziana e ottanio icon_lol.gif
 
15934865
15934865 Inviato: 9 Feb 2018 20:32
 

Nella mia ignoranza direi che la qualita' delle vecchie made in Japan e' notevole.
Invece la produzione attuale e' realizzata in grandi quantita' per i nuovi paesi emergenti.
e questo significa materiali peggiori, qualita di assemblaggio scarse ed economie al 300%.
Di positivo (dopo anni di esperienza) hanno migliorato la progettazione e l'ergonomia.
(apparte taluni modelli con il motore sbilanciato da un lato... icon_rolleyes.gif )
Ma soprattutto molte old non sono catalizzate e quindi sono soggette ai blocchi del traffico.

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15934868
15934868 Inviato: 9 Feb 2018 20:48
 

Io il discorso lo capisco benissimo, anche io amo le moto prodotte nei primi anni 2000, diciamo fino al 2005 per capirci.
Le differenze estetiche ci sono e sono parecchie rispetto ai modelli successivi e inoltre pure io sono anti-elettronica.
Tanto per dire, se dovessi scegliere fra una Zx10-R del 2004 e una del 2017 sceglierei la prima, e non per il prezzo, perchè se per assurdo costassero uguali sceglierei comunque la prima.

Per fare un esempio in un altro campo, io ho un'altra passione, la musica.
Suono il basso elettrico, chi conosce gli strumenti sa bene quante e quali differenze vi siano con una chitarra ma chi non li conosce quando mi vede mi dice "che bella la tua chitarra".
Con questo intendo rincuorare il buon wkowalski, non sei strano, solo che probabilmente non ti sei interessato ad un determinato genere di moto e di conseguenza le differenze sfuggono.
 
15949360
15949360 Inviato: 23 Mar 2018 11:04
 

Cominciamo a dire che le moto non sono poi così delicate. Sono fatte per durare almeno 10 anni senza danni gravi. Ovvio che ogni tanto vanno sostituite le gomme, le candele e le parti soggette a usura come le pastiglie dei freni e la catena. Ma il motore è progettato per durare decenni, se viene usato poco.
La mia moto è tipica. Ha 11 anni ma pochi km perchè è la moto tipica dei principianti, che una volta fatta pratica la rivendono. Quando l'ho comprata di seconda (anzi terza e quarta) mano, il concessionario aveva fatto solo il tagliando, sostituendo la candela e l'olio motore. Ho dovuto cambiare il disco del freno e le pastiglie perchè restando fermi per anni si erano ossidati. Le parti metalliche in vista però sono come nuove, la strumentazione funziona e il motore magari avrà 1 CV in meno di uno nuovo, ma non me ne sono accorto.
Prima di questa avevo tenuto per 20 anni una Kawa Z400 e ci avevo fatto 100.000 km. L'avevo venduta per stanchezza, ma era sempre andata benissimo senza guasti.
Non so una vecchia moto italiana, ma le giappponesi sono fatte bene, sono fatte per durare tranquillamente 20 anni, magari in mano a utenti del terzo mondo che la maltrattano.

Quello che fa male a una moto è stare ferma, come gli esseri umani. Finché si usa è quasi eterna.
 
15949400
15949400 Inviato: 23 Mar 2018 12:59
 

Non capisco tutta questa avversione verso i modelli nuovi eusa_think.gif se si vuole usare la moto quotidianamente e senza troppi limiti allora la scelta di una moto moderna è praticamente obbligata.
Vorrei vedervi girare con moto di 20-30 anni, se avete il coraggio di strapazzarle e tirarle il collo (altrimenti cosa si prende a fare una sportiva?) senza considerare che i ricambi diventeranno quasi introvabili e comunque saranno reperibili con tempi di consegna biblici e prezzi esorbitanti... e in caso di caduta come la mettiamo?
Boh io francamente non capisco, anche me piacciono alcune moto d'epoca ma non le valuterei mai come moto principali anche perché una moto prima di essere vista deve essere guidata e sotto questo punto di vista le moto moderne sono (ovviamente) anni luce avanti.
 
15949438
15949438 Inviato: 23 Mar 2018 15:05
 

io uso una moto da 20..non sono obbligato a tirarle il collo, e questo famoso "limitante" limite di telaio/sospensioni/freni (vs le attuali ) della r1, in questo caso, (come di gsxr /cbr ecc) credo che non siano in tanti a raggiungerlo...bravo chi ci riesce., ed in quel caso quella persona credo darebbe paga a tutti anche con uno scooter...
 
15949666
15949666 Inviato: 24 Mar 2018 9:41
 

gatobrujo ha scritto:
Cominciamo a dire che le moto non sono poi così delicate. Sono fatte per durare almeno 10 anni senza danni gravi. Ovvio che ogni tanto vanno sostituite le gomme, le candele e le parti soggette a usura come le pastiglie dei freni e la catena. Ma il motore è progettato per durare decenni, se viene usato poco.
La mia moto è tipica. Ha 11 anni ma pochi km perchè è la moto tipica dei principianti, che una volta fatta pratica la rivendono. Quando l'ho comprata di seconda (anzi terza e quarta) mano, il concessionario aveva fatto solo il tagliando, sostituendo la candela e l'olio motore. Ho dovuto cambiare il disco del freno e le pastiglie perchè restando fermi per anni si erano ossidati. Le parti metalliche in vista però sono come nuove, la strumentazione funziona e il motore magari avrà 1 CV in meno di uno nuovo, ma non me ne sono accorto.
Prima di questa avevo tenuto per 20 anni una Kawa Z400 e ci avevo fatto 100.000 km. L'avevo venduta per stanchezza, ma era sempre andata benissimo senza guasti.
Non so una vecchia moto italiana, ma le giappponesi sono fatte bene, sono fatte per durare tranquillamente 20 anni, magari in mano a utenti del terzo mondo che la maltrattano.

Quello che fa male a una moto è stare ferma, come gli esseri umani. Finché si usa è quasi eterna.

Eh però la tua moto si bagna il libretto se la lavi...
Con quelle nuove non succede.
 
15949667
15949667 Inviato: 24 Mar 2018 9:49
 

Tornando serio.

Concordo con Allrossx il problema vero diventa reperire ricambi dopo i fatidici 10 anni.
Ad esempio, cito un ricambio banalissimo, sapete che per il CBR 600 RR del 2008 non esistono più gli stampi ORIGINALI per il mono-posto? (Almeno stando a quello che m ha detto il conce)
Vero che è una moto che al suo tempo ha avuto una grande diffusione, ma più passa il tempo più sarà difficile trovare ricambi buoni.

Un pò come per il Kawasaki Ninja 636 del 2003 che possedevo: trovavi roba usata, fin qui tutto ok, salvo vedere che era roba già usata, specie i motori si facevano il tour dei telai in pratica, proprio perchè di ricambi ufficiali non ne esistono più nuovi.

Parlando di guida non bisogna necessariamente tirare il collo ad una moto nuova per capire che gli studi che sono proseguiti hanno migliorato ogni frangente nella guida, questo non vuol dire che una moto di 20 anni oggi sia inguidabile, vero però che si guida con minore sforzo e con più naturalezza.
 
15949686
15949686 Inviato: 24 Mar 2018 11:42
 

R1_1998 ha scritto:
io uso una moto da 20..non sono obbligato a tirarle il collo, e questo famoso "limitante" limite di telaio/sospensioni/freni (vs le attuali ) della r1, in questo caso, (come di gsxr /cbr ecc) credo che non siano in tanti a raggiungerlo...bravo chi ci riesce., ed in quel caso quella persona credo darebbe paga a tutti anche con uno scooter...

Non è un discorso di limiti, una moto moderna è superiore sotto tutti i punti di vista rispetto ad una moto non recente (e menomale). Una moto moderna è molto più facile, agile, si butta in piega con molta più facilità, pesa di meno, è più potente, ha un motore più elastico, puoi fare cose che con una moto non recente non potresti neanche immaginare, ecc.
L'unico punto a favore delle moto vecchie è che erano progettate per avere più stabilità (e per durare...).

Per quanto riguarda la ciclistica, maggiore è la qualità meglio è perché è sempre un vantaggio poter contare su freni e sospensioni di pregio in caso d'emergenza e, perché no, sull'elettronica.
Mi spieghi poi come troverai gomme serie con misure di 20-30 anni fa? Perché limitare così tanto il piacere di andare in moto?

Belle le moto vecchie icon_smile.gif sono del parere che siano le migliori moto scuola, preferibilmente 2T, e abbiano molta più personalità delle moto recenti ma lasciamo il posto a quest'ultime se vogliamo utilizzare la moto tutti i giorni e senza limitarci
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15949982
15949982 Inviato: 25 Mar 2018 14:27
 

Allrossx ha scritto:
Non è un discorso di limiti, una moto moderna è superiore sotto tutti i punti di vista rispetto ad una moto non recente (e menomale). Una moto moderna è molto più facile, agile, si butta in piega con molta più facilità, pesa di meno, è più potente, ha un motore più elastico, puoi fare cose che con una moto non recente non potresti neanche immaginare, ecc.
L'unico punto a favore delle moto vecchie è che erano progettate per avere più stabilità (e per durare...).

Per quanto riguarda la ciclistica, maggiore è la qualità meglio è perché è sempre un vantaggio poter contare su freni e sospensioni di pregio in caso d'emergenza e, perché no, sull'elettronica.
Mi spieghi poi come troverai gomme serie con misure di 20-30 anni fa? Perché limitare così tanto il piacere di andare in moto?

Belle le moto vecchie icon_smile.gif sono del parere che siano le migliori moto scuola, preferibilmente 2T, e abbiano molta più personalità delle moto recenti ma lasciamo il posto a quest'ultime se vogliamo utilizzare la moto tutti i giorni e senza limitarci
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


non concordo . moto vecchie piu stabilita? dati tecnici alla mano? interassi avancorsa e peso?
solo per capire cosa intendi e su che basi dici quello che dici.
moto .mm "nuove" ho provato solo una 999 2006.. e fatto poca strada con una panigale 2012. non so tu ma la sensazione che ho avuto è che se fai 100km con queste scendi e sei bello cotto."tutti i giorni" devo ancora conoscerne uno
edo
 
15949985
15949985 Inviato: 25 Mar 2018 15:02
 

Allrossx ha scritto:
Non è un discorso di limiti, una moto moderna è superiore sotto tutti i punti di vista rispetto ad una moto non recente (e menomale).
[...]
Belle le moto vecchie icon_smile.gif sono del parere che siano le migliori moto scuola, preferibilmente 2T, e abbiano molta più personalità delle moto recenti
E allora non puoi dire sotto "tutti" i punti di vista icon_smile.gif

Per quanto mi riguarda la personalità è tutto, infatti su strada (dove per me guidare è puro piacere, grazie al cielo non ho l'esigenza di macinare kilometri per gli spostamenti quotidiani) aborro ogni forma d'aiuto al pilota e/o roba che possa "castrare" il motore. Preferisco una moto con meno cavalli e meno rifinita, ma cruda. Se sto in piedi è solo merito mio, se mi sdraio è solo colpa mia.

Viceversa in pista, ben venga qualsiasi cosa possa abbassare il tempo sul giro, visto che il divertimento sta proprio nel girare al limite. Quindi mi sta bene anche una asettica macchina da guerra, anzi, se evita di "fare la put...nona" (come dico della mia quando prova ad eccitarmi slash ammazzarmi icon_asd.gif ) è meglio. E se la stessa roba evita anche di farti sdraiare, stra-ben venga.

L'ideale sarebbe avere due moto ben distinte, ma non avendo la possibilità di andare in pista chissà quanto spesso, preferisco concentrarmi sulla strada... ed ecco perché, se dovessi cambiare moto domani (pura ipotesi eh, non ci penso nemmeno!) la più nuova in assoluto tra tutte le papabili sarebbe un my 2004 icon_lol.gif

Quanto ai ricambi... nah, la roba la trovi. Almeno finché resti in Giappone e su modelli noti. Intanto perché essendo gente pragmatica, lo stesso ricambio di nomra è usato su venti modelli diversi sparsi nell'arco di tre lustri. E poi perché spesso le Case hanno piani a luuuunga scadenza per i ricambi, continuando a produrne anche molto dopo l'uscita di produzione. Casomai puoi avere problemi coi prezzi, ma questa è un'altra storia.
 
15950016
15950016 Inviato: 25 Mar 2018 18:21
 

R1_1998 ha scritto:
non concordo . moto vecchie piu stabilita? dati tecnici alla mano? interassi avancorsa e peso?
solo per capire cosa intendi e su che basi dici quello che dici.
moto .mm "nuove" ho provato solo una 999 2006.. e fatto poca strada con una panigale 2012. non so tu ma la sensazione che ho avuto è che se fai 100km con queste scendi e sei bello cotto."tutti i giorni" devo ancora conoscerne uno
edo

È risaputo che le moto di un tempo erano più stabili (se noti avevano passi e avancorsa molto più generosi poi se andiamo ancora indietro nel tempo avevano anche ruote più grandi e cerchi e dischi più pesanti) infatti non avevano bisogno di contrappesi al manubrio o di ammortizzatori di sterzo. Vedi per esempio le vecchie Laverda o anche Ducati: ci voleva un certo "mestiere" per buttarle in piega ma una volta impostata la traiettoria non si muovevano nemmeno a cannonate.

@TommyTheBiker: sotto il profilo prettamente tecnico una moderna è superiore ad una moto più vecchia (il giudizio estetico rimane essenzialmente soggettivo) anche se, a voler essere pignoli, le moto meno recenti erano più stabili ma più che un difetto è una scelta progettuale. L'utente si riferisce ad un arco temporale lungo 15-20 anni: la sua moto attualmente ha già più di 10 anni quindi vorrà dire cercare ricambi di una moto vecchia 30 anni. Io personalmente avrei seri dubbi che tutti i ricambi (anche solo le carene) si riescano a trovare... Spero vivamente di sbagliarmi.

Lamps
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15950021
15950021 Inviato: 25 Mar 2018 18:46
 

non sono assolutamente d'accordo sul fatto che le moto più anziane erano più stabili. avevano ruote strette , gomme dure perchè c'erano solo quelle e sospensioni molto semplificate con forcelle con steli come gli stecchini, semmai erano molto semplici da riparare e raramente si tornava sul carro attrezzi, ora basta un banalissimo sensore che si guasta e si resta a piedi, per non parlare delle pompe benzina che prima o poi si guastano e costano uno sproposito, prima bastava sostituire il rubinetto della benzina e si era a posto, questo è solo un esempio che mi viene in mente
 
15950037
15950037 Inviato: 25 Mar 2018 19:55
 

Allrossx ha scritto:
L'utente si riferisce ad un arco temporale lungo 15-20 anni: la sua moto attualmente ha già più di 10 anni quindi vorrà dire cercare ricambi di una moto vecchia 30 anni. Io personalmente avrei seri dubbi che tutti i ricambi (anche solo le carene) si riescano a trovare... Spero vivamente di sbagliarmi.
Guarda, il mio spacciatore online preferito (MSP) ha fiche e ricambi originali Suzuki fino all'85, Honda fino al '77, Aprilia fino al '90 e così via. Ed è solo uno dei mille siti che vende ricambi oem, se non trovi il pezzo lì ci sarà altrove, se non c'è altrove ti prendi il codice e te lo cerchi su eBay... a piedi non resti, insomma.

Poi certo, è chiaro che se la moto di riferimento è una roba che fuori dall'Italia se la sono comprata in dieci persone, grazie al ciufolo che online trovi poco. Ma finché si parla di roba diffusa globalmente, puoi dormire tra sette guanciali.

mar66 ha scritto:
avevano ruote strette , gomme dure perchè c'erano solo quelle
Direi che dipende fortemente dal segmento e da quanto tanto indietro si va. Un gammone ha delle gomme che per i canoni attuali sono da cinquantino, ma un TL1000R ha le stesse misure delle millone attuali. E francamente chi se ne frega di quanto facessero schifo le gomme di primo equipaggiamento, l'importante è cosa trovi ora, no? icon_smile.gif

Il resto della ciclistica pure, se con la moto ci passeggi non hai bisogno di chissà cosa a prescindere, se cerchi sportività con le italiane generalmente caschi già bene (al netto dell'usura), con le nipponiche c'è da investire, ma niente di drammatico. Chiaro che se pretendi che una moto di quindici o venti anni fa in pista stia dietro ad una attuale, ciao core... ma finché ti devi solo divertire su strada, con mille euro la moto la rivoluzioni.
 
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