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Rimozione scarico aftermarket e centralina aggiuntiva GSR
15924662
15924662 Inviato: 14 Gen 2018 12:13
Oggetto: Rimozione scarico aftermarket e centralina aggiuntiva GSR
 

Salve a tutti, ho comprato da qualche giorno una gsr 600, il precedente proprietario ha montato i seguenti accessori che vorrei rimuovere per mettere quelli originali:

Terminali di scarico arrow 71629MC
Raccordo non catalizzato arrow 71328MI
Centralina aggiuntiva power commander 3.

Vorrei sapere se posso semplicemente smontare tutto per rimettere lo scarico originale o se devo avere qualche accorgimento (o magari far fare l'operazione a un meccanico) vista la presenza della centralina aggiuntiva. La centralina ovviamente è stata dovuta rimappare perchè senza il catalizzatore la carburazione era troppo magra e avrebbe dato danni al motore. Inoltre il precedente proprietario ha montato anche una corona con 2 denti in più, volevo sapere se ho al momento il contachilometri e il tachimetro sballati o meno, e se con la centralina è possibile aggiustare tali parametri. in tal caso mi converrebbe tenerla montata? grazie mille!
 
15924693
15924693 Inviato: 14 Gen 2018 15:17
Oggetto: Re: Rimozione scarico aftermarket e centralina aggiuntiva
 

La Power Commander, essendo una centralina aggiuntiva, va a intervenire in tempo reale sull'output della centralina originale. Se la smonti e cambi scarico, la moto torna com'era di serie.

Prima di tutto però, controlla che la lambda non sia stata troncata via in malo modo (dato che la PC3 può lavorare anche senza). Senza lambda non puoi rimontare lo scarico originale catalizzato, quindi prima di ritrovarti bloccato a metà del lavoro verifica.

Già che ci sei, controlla anche che il filtro dell'aria sia originale. Viste le altre modifiche, sarebbe lecito aspettarsi un filtro racing. In tal caso dovrai sostituirlo.

La corona ha certamente aumentato lo scarto del tachimetro (è sballato già di serie), il che significa che la moto segna e segnerà più kilometri di quanti non ne abbia percorsi in realtà. Questo sia come tachimetro, sia come odometro parziale e totale.

Per rimediare ci vuole un ricalibratore apposito, tipo lo SpeedoHealer. In alternativa metti una corona con la stessa dentatura dell'originale ma non te lo consiglio, su moto così un rapporto finale più corto non fa mai male. In ogni caso, i kilometri "fantasma" già percorsi rimangono.
 
15924706
15924706 Inviato: 14 Gen 2018 16:31
 

Grazie per la risposta, il filtro mi è stato detto che è stato cambiato, con questo filtro non posso rimontare lo scarico originale?
Come si verifica la presenza della sonda lambda?
 
15924709
15924709 Inviato: 14 Gen 2018 16:47
 

come mai togli questo ben di dio icon_question.gif
*** canc ***
 
15924712
15924712 Inviato: 14 Gen 2018 17:05
 

*** canc ***
 
15924713
15924713 Inviato: 14 Gen 2018 17:25
 

mitsuaki ha scritto:
Grazie per la risposta, il filtro mi è stato detto che è stato cambiato, con questo filtro non posso rimontare lo scarico originale?
Dato che vuoi togliere anche la centralina, è meglio rimettere l'originale.

mitsuaki ha scritto:
Come si verifica la presenza della sonda lambda?
Nel tuo caso fai prima a chiedere al vecchio proprietario. Se ce l'ha ancora fattela dare, perché costicchia (almeno 50-60€... usata).

Se ha montato un esclusore specifico sei a posto, basta scollegare quello e ricollegare la lambda; se invece ha fatto un taglia e cuci coi cavi... non è la fine del mondo ma dovrai trigare un po'.

Filbell ha scritto:
come mai togli questo ben di dio icon_question.gif
Effettivamente... se togliamo la questione legalità, non ci sono motivi per riportarla originale. Da come è stato descritto sembra un lavoro fatto bene (gli "ammiocuggino" non si sparano 350€ di Power Commander per un terminale+dekat).
 
15924714
15924714 Inviato: 14 Gen 2018 17:26
 

Ricordo a tutti che su questo forum c'è un regolamento da rispettare:
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15924718
15924718 Inviato: 14 Gen 2018 17:38
 

Citazione:
come mai togli questo ben di dio icon_question.gif


Filbell ha scritto:
Effettivamente... se togliamo la questione legalità, non ci sono motivi per riportarla originale. Da come è stato descritto sembra un lavoro fatto bene (gli "ammiocuggino" non si sparano 350€ di Power Commander per un terminale+dekat).

I motivi sono vari, a parte la questione legalità e ambiente che non è poco, avrei bisogno di montare bauletto e piastra sulla moto, che per quanto brutti per me sono indispensabili in quanto uso la moto tutti i giorni... mi sembra di aver capito che con scarichi aftermarket non si possa montare la piastra. In più non mi dispiace riprendere qualcosa di quanto speso rivendendo i pezzi. Comunque mi confermi che posso rimuovere tranquillamente la centralina senza nessun accorgimento se faccio questo lavoro? secondo te è fattibile da me o dovrei rivolgermi a un meccanico per stare più tranquillo che il lavoro venga fatto a dovere?
 
15924758
15924758 Inviato: 14 Gen 2018 20:59
 

mitsuaki ha scritto:
mi sembra di aver capito che con scarichi aftermarket non si possa montare la piastra
Mica detto, dipende come passa lo scarico nuovo. Se tanto il bauletto lo vuoi comprare comunque, fai prima un tentativo a scarico montato.

E prima di vendere la roba fai qualche kilometro con la moto stock: metti che poi scopri che da originale le manca un po' di "non so che"... vero o apparente che sia...

mitsuaki ha scritto:
Comunque mi confermi che posso rimuovere tranquillamente la centralina senza nessun accorgimento se faccio questo lavoro?
Se non è stata toccata la centralina originale, cosa della quale dubito (sennò perché mettere la PC3?): sì.

mitsuaki ha scritto:
secondo te è fattibile da me o dovrei rivolgermi a un meccanico per stare più tranquillo che il lavoro venga fatto a dovere?
Direi che si può fare anche da soli, col manuale d'officina a fianco per scrupolo.

A proposito: controlla sugli esplosi se sono previste guarnizioni intermedie per i vari segmenti dello scarico, nel caso ordinale in anticipo.
 
15924891
15924891 Inviato: 15 Gen 2018 9:39
 

mitsuaki ha scritto:
Comunque mi confermi che posso rimuovere tranquillamente la centralina senza nessun accorgimento se faccio questo lavoro? secondo te è fattibile da me o dovrei rivolgermi a un meccanico per stare più tranquillo che il lavoro venga fatto a dovere?


dipende da te, non è difficile se hai un po' di attrezzi e un po' di pratica su auto/moto.
Dopo aver tolto tutto, lascia la batteria staccata per una nottata, così si resetta la centralina (originale) e al primo avviamento riparte coi parametri di default.

ciao

WK
 
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