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Pompa dell'acqua NC750X 2017 [trasuda]
15913899
15913899 Inviato: 11 Dic 2017 16:30
Oggetto: Pompa dell'acqua NC750X 2017 [trasuda]
 



Eccoci a cercare di capire se è un problema comune o solo mio
Dal fissaggio della pompa dell'acqua al monoblocco si vede una trasudazione, anche a qualcuno di voi succede?
La mia ha 8000 Km e solo montando il copri gambe mi sono accorto della cosa in quanto mi sono sporcato le mani e non doveva accadere.
Non mi è mai capitato di avere queste trasudazioni, con le altre moto, ma essendo nuova ho pensato fosse cosa comune con altre. tipo assestamento.
Voi che dite ?
Date una veloce occhiata e confrontiamoci.
 
15913976
15913976 Inviato: 11 Dic 2017 18:18
 

una foto per rendere l'idea su dove guardare?
 
15914034
15914034 Inviato: 11 Dic 2017 20:49
 

quella di mia moglie ha 2 anni, 13000 km....
nessuna trasudazione dalla pompa acqua, fossi in te, la farei controllare...
sicuramente sarà una sciocchezza, ma visto che è nuova....

controllato proprio questo pomeriggio.
 
15914055
15914055 Inviato: 11 Dic 2017 21:58
 

Intendi tracce di liquido o della morchia? Il livello del liquido di raffreddamento è corretto o hai notato una diminuzione?
La mia ha 5 anni ed al momento (sgrat, sgrat) nessuna trasudazione/perdita.
 
15914213
15914213 Inviato: 12 Dic 2017 12:26
 

Appena riesco posto la foto, comunque il lato da guardare è il dx del motore (dove sta la leva del cambio), il livello del liquido è ok, certo anche a me sembra strana come cosa ed è ovvio che appena gli impegni di lavoro lo consentano passo dal concessionario.
Ma mi incavolo perchè con l'ultima che aveva 140000 Km il motore era secco, pulito, immacolato....ecchecxxxx. 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
15914256
15914256 Inviato: 12 Dic 2017 13:28
 

nuvolarossa1 ha scritto:
comunque il lato da guardare è il dx del motore (dove sta la leva del cambio),

Vorrai dire sinistro, la pompa dell'acqua è sul lato sinistro del motore non destro icon_wink.gif
 
15914408
15914408 Inviato: 12 Dic 2017 19:43
 

dumdum11 ha scritto:
Vorrai dire sinistro, la pompa dell'acqua è sul lato sinistro del motore non destro icon_wink.gif


icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Hai ragione mea culpa mi sa che la vecchiaia incombe, ma voi siete attenti e questo mi fa piacere
 
15914447
15914447 Inviato: 12 Dic 2017 22:04
 

icon_asd.gif
 
15930573
15930573 Inviato: 29 Gen 2018 11:24
 

[img]

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Finalmente sono riuscito a fare una foto del trasudamento, vedete il bullone di ancoraggio? Voi a 10000Km come state messi?
 
15930626
15930626 Inviato: 29 Gen 2018 13:35
 

La mia non ha simili depositi, sporco si ( il clima non invoglia a lavarla) ma "secco".
 
15930940
15930940 Inviato: 30 Gen 2018 9:31
 

dumdum11 ha scritto:
La mia non ha simili depositi, sporco si ( il clima non invoglia a lavarla) ma "secco".


Il colore è giallastro ma cavolo non trovo il tempo di passare la concessionario, dato che è molto fuori mano
 
15930957
15930957 Inviato: 30 Gen 2018 10:14
 

Guardato anch'io, da me tutto ok, la moto ora ha 7000 km.
 
15930974
15930974 Inviato: 30 Gen 2018 10:58
 

nuvolarossa1 ha scritto:
Il colore è giallastro ma cavolo non trovo il tempo di passare la concessionario, dato che è molto fuori mano




è abbastanza evidente (se è giallastro/magari appiccicoso) che è una trasudazione di liquido di raffreddamento....

devi comunque portarla in officina, meglio farla sistemare... chiama il concessionario e prendi un
appuntamento preciso, in modo da non perdere tempo.


meglio che stia ferma qualche giorno in inverno piuttosto che nella bella stagione!
 
15931063
15931063 Inviato: 30 Gen 2018 13:38
 

Potrebbe anche essere solo un problema di viti allentate, puoi provare a serrarle alla giusta coppia usando una chiave dinamometrica.
Pulisci bene la zona e controlla che non trasudi più.
 
15931173
15931173 Inviato: 30 Gen 2018 19:09
 

Intendi una perdita cosi?

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pompa acqua cambiata a 6000km in garanzia. icon_smile.gif
 
15931236
15931236 Inviato: 30 Gen 2018 23:06
 

motogato ha scritto:
Intendi una perdita cosi?


La tua è (era) proprio una perdita, quello di Nuvolarossa sembrerebbe più essere un leggero trafilamento dalla guarnizione.
 
15931241
15931241 Inviato: 30 Gen 2018 23:31
 

A me quello di nuvolarossa non sembra un trasudamento da liquido di raffreddamento, sembra quasi che lo sfiato del basamento scarichi i residui esattamente sopra la pompa dell' acqua. Forse è il caso di trovare 5 minuti di tempo per dare una spruzzata di sgrassante (tipo CHANTECLAIR), lasciare agire qualche minuto e magari aiutarsi con un pennello per togliersi ogni dubbio.
Ricordarsi di sciacquare abbondantemente perchè lo sgrassante lascia segni bianchi duri da eliminare icon_wink.gif.

N.B.
Quello sfiato viene pulito regolarmente durante i tagliandi, magari il meccanico di turno non è stato prevenuto e ha lasciato cadere i residui sul motore invece che in un piccolo recipiente e poi con il tempo ci si è appiccicato di tutto eusa_think.gif .
 
15931328
15931328 Inviato: 31 Gen 2018 9:11
 

angelo963 ha scritto:
Quello sfiato viene pulito regolarmente durante i tagliandi, magari il meccanico di turno non è stato prevenuto e ha lasciato cadere i residui sul motore invece che in un piccolo recipiente e poi con il tempo ci si è appiccicato di tutto eusa_think.gif .


Possibile, visto il tipo di sporco accumulato.
Come dici tu, dare una bella pulita e sgrassata, controllare che il tappo dello sfiato sia ben chiuso e verificare se si ripresenta il problema.
 
15931440
15931440 Inviato: 31 Gen 2018 13:08
 

dumdum11 ha scritto:
angelo963 ha scritto:
Quello sfiato viene pulito regolarmente durante i tagliandi, magari il meccanico di turno non è stato prevenuto e ha lasciato cadere i residui sul motore invece che in un piccolo recipiente e poi con il tempo ci si è appiccicato di tutto eusa_think.gif .


Possibile, visto il tipo di sporco accumulato.
Come dici tu, dare una bella pulita e sgrassata, controllare che il tappo dello sfiato sia ben chiuso e verificare se si ripresenta il problema.


Certo è possibile ma l'ho notato solo ultimamente ed ora che mi avvicino ai 10000 Km dovendo fare il tagliando pensavo di fare tutt'uno.
Certo che se passo prima il capo officina è sempre disponibile e controlliamo, comunque è un trasudamento ma io non tocco nulla .
Vi aggiorno appena ho novità voi tenete d'occhio la pompa.
 
15948247
15948247 Inviato: 20 Mar 2018 17:29
 

Vi aggiorno ora anche perchè piove sempre eusa_wall.gif eusa_wall.gif
dopo ripulita generale abbiamo constatato che è l'Oring di accoppiamento che non ha tenuta,
appena arrivo al limite dei 12000Km facciamo tutto
 
15948262
15948262 Inviato: 20 Mar 2018 18:50
 

0509_doppio_ok.gif Grazie per le informazioni, sempre utili a tutti. Ciao
 
15948288
15948288 Inviato: 20 Mar 2018 19:34
 

nuvolarossa1 ha scritto:
Vi aggiorno ora anche perchè piove sempre eusa_wall.gif eusa_wall.gif
dopo ripulita generale abbiamo constatato che è l'Oring di accoppiamento che non ha tenuta,
appena arrivo al limite dei 12000Km facciamo tutto


0509_up.gif Arcano risolto e "riparazione" poco invasiva. icon_wink.gif
 
15950853
15950853 Inviato: 27 Mar 2018 17:44
 

Alla fine ho trovato un concessionario che mi ha fatto un ottimo prezzo sulla mia e con minima differenza ne ho ritirato una nuova, l'ultima che aveva delle versioni 2017 e a me è andata più che bene.........forse.... icon_asd.gif
 
16034070
16034070 Inviato: 14 Dic 2018 18:37
 

Recupero questo vecchio 3ad poiché anche a me sta succedendo la stessa cosa.

Guardando le date dei vostri post sembra quasi un problema tipico dei primi freddi.

La mia perdita sembra consistente e arriva dal tubicino che collega il radiatore. Tendo a credere che sia liquido refrigerante.

Me ne sono reso conto poiché mi bagna pantaloni e scarpa.

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Posso sapere più o meno quanto vi hanno chiesto o, per i più esperti, se la mia teoria è corretta?
 
16034082
16034082 Inviato: 14 Dic 2018 19:40
 

Non è la pompa perchè la tua perdita è sul lato destro della moto mentre la pompa si trova sul lato sinistro.
Dovresti postare una foto del punto da dove perde, dalle foto non si capisce da dove arrivi il liquido ma si vede solo che ha bagnato il telaio.
Sembrerebbe provenire dalla parte bassa del radiatore, ma senza una foto fatta da dietro ogni ipotesi è campata per aria.
 
16034083
16034083 Inviato: 14 Dic 2018 19:43
 

Riguardando la prima foto si vede una colatura anche sul radiatore per cui mi è venuto un "sospetto".
Però prima di scrivere vaccate vorrei vedere una foto del radiatore fatta da davanti ed una da dietro, compresa la zona del tappo. icon_wink.gif
 
16034162
16034162 Inviato: 15 Dic 2018 8:51
 

Potrebbe essere che nn funziona più la valvola di sfiato della pressione, che generalmente è sul tappo del radiatore (nn so peró sulle nostre nc, nn ci ho mai guardati). La suddetta valvola serve a sfiatare quando è troppo caldo, diminuendo la pressione ed evitando che la troppa pressione stessa torni nella vaschetta del liquido spingendo e facendo così fuoriuscire il liquido refriderante dal tubicino di sfiato della vaschetta stessa. Se così fosse, basta sostituire il tappo del radiatore. Mi successe anni fa con il burgman 650.
 
16034167
16034167 Inviato: 15 Dic 2018 9:58
 

Per questo ho chiesto una foto della zona del tappo.
Il tappo è tarato in modo da scaricare un eventuale eccesso di pressione tramite il tubicino ci sfiato montato sul tappo stesso.
Bisogna capire se il liquido è uscito da li, ma in tal caso avrebbe dovuto essere disperso sotto alla moto dal tubicino, se è uscito dal tappo (difettoso?) o dall'innesto del manicotto.
Senza un riscontro visivo però sono tutte ipotesi campate in aria.

In ogni caso avendo la moto 8.000Km ed essendo (suppongo) in garanzia conviene rivolgersi ad un'officina ed evitare il "fai da te" icon_wink.gif
 
16034321
16034321 Inviato: 16 Dic 2018 15:47
 

Innanzitutto grazie a tutti.

Venerdì avevo guardato con poca attenzione tirando via due foto al volo poiché ero di fretta.

Ecco le foto dove si vede anche il tappo come mi avevate chiesto.

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Da ignorante, guardando oggi, mi pare chiaro che la perdita venga dal tubo e non dal tappo. Ho provato a dare una stretta con il cacciavite al collarino intorno al tubo che, infatti, era lento.

Spero di non averlo stretto troppo.

Ripeto che sono ignorante in materia e quindi vi chiedo: potrebbe essere semplicemente il collarino lento o pensate che il tubo si sia lesionato? Corretto stringere il collare intorno al tubo o rischio di danneggiare il tubo stesso?

Ho provato a guardare dentro la vaschetta del liquido radiatore e mi sembra praticamente piena (il liquido arriva poco sotto al tappo). Possibile? Mi aspettavo di trovarla quasi vuota.

Mi sta sfuggendo qualcosa?
 
16034369
16034369 Inviato: 16 Dic 2018 20:17
 

Allora, è sicuramente il manicotto in gomma. Ti consiglio di cambiarlo, onde evitare che si deteriori ulteriormente, è una spesa di pochi euro. Poi il liquido refrigerante deve essere compreso tra il minimo e il massimo, non deve essere troppo pieno xchè col calore aumenta di volume (per i vapori provonienti dal radiatore) e sfiata.
 
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