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Riflessione su terminale e smagrimento
15907310
15907310 Inviato: 25 Nov 2017 1:01
Oggetto: Riflessione su terminale e smagrimento
 



Ciao a tutti.

Ho sempre letto che col cambio di terminale si ha uno smagrimento della carburazione coi relativi scoppi/scoppiettii poco salutari per il motore.

Ma mi chiedevo se questo ragionamento fosse valido su tutte le moto...
Nella fattispecie il discorso non mi torna sulla mia sv650 a cui ho cambiato il terminale mettendo un roadsitalia con dbkiller.
Ovviamente ha cominciato a sparare in rilascio...
MA...
il catalizzatore originale euro 4 al suo posto.
Il terminale aftermarket ha il dbkiller, che pur bucato sempre una paratia, mentre l'originale un tubo libero.
QUINDI
Il percorso dell' aria dovrebbe essere uguale (se non pi chiuso) dell' originale...

Non possibile che gli scoppiettii c'erano anche prima e ora siano solo pi udibili dato il minor fonoassorbente?
Si smagrisce realmente in queste condizioni(catalizzatore+dbkiller) rispetto all' originale ?

In cosa mi sbaglio?
Grazie
 
15907312
15907312 Inviato: 25 Nov 2017 2:30
 

SV 650 di che anno ? Euro 4 credo che sia solo l'ultimo modello, quello con il telaio a traliccio stile monster.
Comunque sia sarebbe sempre meglio controllare la lettura parametri e lettura difetti della centralina.
anche perch nel caso del catalizzatore la moto "spara" a prescindere dallo smagrimento,
in quanto una parte della combustione avviene nello scarico.
Bisognerebbe misurare il co/co2 ma se i parametri sono corretti allora gli scoppiettii
c'erano anche prima e ora sono solo pi udibili. prova anche senza db killer..

0510_saluto.gif
 
15907337
15907337 Inviato: 25 Nov 2017 10:47
Oggetto: Re: Riflessione su terminale e smagrimento
 

rougehcp ha scritto:
Il percorso dell' aria dovrebbe essere uguale (se non pi chiuso) dell' originale...

Non possibile che gli scoppiettii c'erano anche prima e ora siano solo pi udibili dato il minor fonoassorbente?
Si smagrisce realmente in queste condizioni(catalizzatore+dbkiller) rispetto all' originale ?


il percorso del gas completamente diverso: nell'originale hai delle camere interne collegate fra loro e "accordate" per ridurre il rumore, nel terminale after hai un rozzissimo tubo a mitraglia circondato da fibra di vetro che attutisce il suono. Il gas fa meno strada ed esce a temperatura pi elevata... e in rilascio fa i botti, ma se hai cambiato il solo terminale nulla cambia per la carburazione.
Per ridurre/eliminare i botti potresti tappare il circuito dell'aria secondaria, ma poi crei altri problemi... lascia cos e stop.

ciao

WK
 
15907368
15907368 Inviato: 25 Nov 2017 12:59
 

Si euro 4....anno 2016.


No no... ti assicuro che il silenziatore originale libero completamente. molto pi imbottito di fonoisolante ma il passaggio libero. Se non ci fosse la curva ci guarderesti liberamebte attraverso...
 
15907397
15907397 Inviato: 25 Nov 2017 15:21
 
 
15907473
15907473 Inviato: 25 Nov 2017 23:35
 

Citazione:
col cambio di terminale si ha uno smagrimento della carburazione coi relativi scoppi

Questo era vero soprattutto per le moto a carburatori.
Oggi con l'iniezione elettronica (entro certi limiti) f tutto la centralina.
Direi che con il catalizzatore gli scoppi sono normali.
probabilmente sono solo amplificati dalla marmitta piu aperta.
 
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