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problemi con la patente a2/moto troppo alte?
15897002
15897002 Inviato: 31 Ott 2017 17:09
Oggetto: problemi con la patente a2/moto troppo alte?
 

Salve a tutti,
questa domanda è stata penso proposta più volte, però alla fine il mio problema non è proprio semplice.
sono alta 161 ho 23 anni, e tra poco dovrei partire per l'Inghilterra se i progetti vanno come devono andare, e prima di tutto ciò, volevo conseguire la A2.
Mi sono rivolta alla scuola guida del mio paese (premetto che la b la feci da un'altra parte per comodità) e l'istruttore (alto 1,62) si rifiutò di farmi iscrivere, nonostante, sostenessi bene sia il peso della moto, non lo sentivo affatto, e pur toccando, senza nemmeno inclinare la moto con metà pianta del piede sx. L'ho presa malissimo, e ho continuato le ricerche, ho provato a salire su una ducati monster, un'altra ducati, e il serbatoio mi fa perdere parecchio in fatto di toccare a terra (tra l'altro, un instruttore mi ha spostato totalmente da una parte senza che io avessi le mani sul manubrio e stavo cadendo malamente se non avessi stabilizzato il baricentro, lo avrei ucciso volentieri). Adesso sono andata in una scuola guida, prezzo buono, 5 guide incluse di un'ora, cioè fantastico! Ho chiesto che moto abbiano in dotazione, hanno la kawasaki er6n, quindi naked. Avendo però provato la ducati monster ho paura di non farcela nemmeno qui a stare in sella. Il mio sogno da un paio di anni è salire in sella alla yamaha mt 03, leggera e non troppo alta... e girare in sella a quella moto(pioggia permettendo). Fare la patente la, è fuori discussione, costa un botto, e se devo spendere più di 4 mila euro per una patente, li investirei volentieri nella moto.... non so cosa fare, sono parecchio demoralizzata, mi sento sbattere la porta in faccia da tutti, e mi hanno messo in soggezione anche per la er6n (non so quanto sia alta).... consigli? un istruttore si può rifiutare di farti iscrivere? non ho possibilità di acquistare la moto e farla da privatista, per questione di tempo/economiche.... icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
15897014
15897014 Inviato: 31 Ott 2017 17:30
Oggetto: Re: problemi con la patente a2/moto troppo alte?
 

Naikes ha scritto:
Salve a tutti,
questa domanda è stata penso proposta più volte, però alla fine il mio problema non è proprio semplice.
sono alta 161 ho 23 anni, e tra poco dovrei partire per l'Inghilterra se i progetti vanno come devono andare, e prima di tutto ciò, volevo conseguire la A2.
Mi sono rivolta alla scuola guida del mio paese (premetto che la b la feci da un'altra parte per comodità) e l'istruttore (alto 1,62) si rifiutò di farmi iscrivere, nonostante, sostenessi bene sia il peso della moto, non lo sentivo affatto, e pur toccando, senza nemmeno inclinare la moto con metà pianta del piede sx. L'ho presa malissimo, e ho continuato le ricerche, ho provato a salire su una ducati monster, un'altra ducati, e il serbatoio mi fa perdere parecchio in fatto di toccare a terra (tra l'altro, un instruttore mi ha spostato totalmente da una parte senza che io avessi le mani sul manubrio e stavo cadendo malamente se non avessi stabilizzato il baricentro, lo avrei ucciso volentieri). Adesso sono andata in una scuola guida, prezzo buono, 5 guide incluse di un'ora, cioè fantastico! Ho chiesto che moto abbiano in dotazione, hanno la kawasaki er6n, quindi naked. Avendo però provato la ducati monster ho paura di non farcela nemmeno qui a stare in sella. Il mio sogno da un paio di anni è salire in sella alla yamaha mt 03, leggera e non troppo alta... e girare in sella a quella moto(pioggia permettendo). Fare la patente la, è fuori discussione, costa un botto, e se devo spendere più di 4 mila euro per una patente, li investirei volentieri nella moto.... non so cosa fare, sono parecchio demoralizzata, mi sento sbattere la porta in faccia da tutti, e mi hanno messo in soggezione anche per la er6n (non so quanto sia alta).... consigli? un istruttore si può rifiutare di farti iscrivere? non ho possibilità di acquistare la moto e farla da privatista, per questione di tempo/economiche.... icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif


Santo cielo, li hai trovati tutti te. Se vai nel forum motocicliste, trovi molte ragazze più basse di te che la patente l'hanno presa: se per qualche motivo l'istruttore non se la sente (non ti ha neanche proposto di guidare un mezzo più leggero, per iniziare?), trovane un altro.

Io sono 1 e 63 e nessuno mi ha mai fatto storie e da ragazzo giravo con l'Elefant (ora non lo rifarei, ma è un altro discorso). Io avevo la ER6F, modello 2009: chiaro non toccavo con tutte le piante, ma con entrambe le punte, sì. Provala, secondo me non avrai problemi.
 
15897022
15897022 Inviato: 31 Ott 2017 17:35
 

la er6n non è alta e ha un baricentro basso, non è difficile da tenere su. Ai vari istruttori sapientoni, ricorda quanto è alto pedrosa o mostragli una foto di gaston rahier (ha vinto due dakar)

Nella foto è quello in mezzo icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15897029
15897029 Inviato: 31 Ott 2017 17:48
 

La mia paura è che la vedano troppo spaventata e titubante. Una moto alla fine sta in piedi da sola, una volta in movimento, e qualche caduta sciocca va messa in conto anche se uno è alto 1 e 90. Ribadisco che forse un istruttore serio consiglierebbe di fare la prima guida con il 125 che ha senz'altro a disposizione (a meno che Naikes non abbia già la A1).
 
15897084
15897084 Inviato: 31 Ott 2017 19:25
 

Sinceramente ho molta più paura di ricevere un altro no da un istruttore che non fare qualche caduta in moto da ferma, da piccola scovolai per metri sull'asfalto bagnato mentre guidava mia madre e caddi con mio cugino e compagno di mia madre, (diciamo che al Sud l'asfalto non era dei migliori, non so adesso). eppure la voglia di salire in moto ne ho anche di più, ma gli istruttori non sono propensi. 😤
Io se dovessi prendere la prima moto sceglierei cilindrate piccole, per fare esperienza, ma farglielo capire a loro è il problema
 
15897092
15897092 Inviato: 31 Ott 2017 19:38
 

Naikes ha scritto:
[...]ma gli istruttori non sono propensi. 😤[...]


Ti hanno detto il perché? Mi pare strano che più di uno ti abbia negato il permesso. D'accordo il maschilismo, ma qui s'esagera. Se la sono presa solo per la tua costituzione fisica?
 
15897104
15897104 Inviato: 31 Ott 2017 20:01
 

Prima di tutto proverei a chiedere che moto hanno disponibili per gli allievi.
Perche' eventuali risposte negative mi sembrano piu' un problema di parco mezzi. icon_wink.gif
Pero' non per farmi i fatti degli altri, imparare ad andare in moto, poi trasferirsi a Londra
ed iniziare a guidare a sinistra dentro il traffico di una metropoli, che spesso ha pure
delle condizioni meteo avverse... eusa_think.gif
 
15897143
15897143 Inviato: 31 Ott 2017 22:40
 

beh, ovviamente non prenderei subito una vettura su cui muovermi, tanto saliamo fino in Inghilterra in auto, e userei quella per regolarmi con la guida dall'altra parte (tanto per 6 mesi non hai bisogno di rimmatricolarla) non guiderei subito la moto, anche perchè prima dovrei trovare i soldi per la moto stessa.
Per quanto riguardo gli istruttori, si. Solo per la statura, altrimenti se cadi da ferma e ti cade la moto, ti fai del male e rompi, forcelle, manopole, leve, carene, e tutto quello che si può danneggiare. Non mi hanno dato altre motivazioni. Purtroppo abito in provincia di Verona, magari in città sarebbe diverso, ma la mentalità di paese, è sempre più chiusa che nelle città. Fino adesso, ho chiesto la moto che avessero, ho fatto una prova e tra tutte quelle su cui sono salita, ho tenuto su solo la prima (quella dell'istruttore tappo), senza nemmeno sentirla nelle gambe (ho fatto sport per anni, ho un buon fisico, 56 kg ma tanta massa muscolare) non sono gracile, e la mia forza sta proprio nelle gambe (ho fatto calcio per intenderci) non sono esattamente una ragazza trucco e tacchi, sono l'opposto. Comunque io non ho mai menzionato Londra, con tutto il pericolo attentati ci sto parecchio lontana, stiamo optando per cittadine più piccole, com Bournemouth per citarne una.
l'ultima scuola guida che ho provato mi hanno detto che hanno la er6n, che a detta loro è piuttosto piccola, potrebbe anche essere, ma dipende anche dalla sagomatura della sella, infatti tra due settimane vado e chiedo di salirci sopra.
 
15897145
15897145 Inviato: 31 Ott 2017 22:47
 

Citazione:
la er6n non è alta e ha un baricentro basso, non è difficile da tenere su. Ai vari istruttori sapientoni, ricorda quanto è alto pedrosa o mostragli una foto di gaston rahier (ha vinto due dakar)

Nella foto è quello in mezzo

MA QUANTO E' BASSO????????? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Citazione:
non ti ha neanche proposto di guidare un mezzo più leggero, per iniziare?

No zero, mi sono sentita dire, "al massimo per te e la tua statura vanno bene solo le 125 e nemmeno". Della serie, datti all'ippica.
 
15897228
15897228 Inviato: 1 Nov 2017 1:11
 

Naikes ha scritto:
beh, ovviamente non prenderei subito una vettura su cui muovermi, tanto saliamo fino in Inghilterra in auto, e userei quella per regolarmi con la guida dall'altra parte (tanto per 6 mesi non hai bisogno di rimmatricolarla) non guiderei subito la moto, anche perchè prima dovrei trovare i soldi per la moto stessa.
Per quanto riguardo gli istruttori, si. Solo per la statura, altrimenti se cadi da ferma e ti cade la moto, ti fai del male e rompi, forcelle, manopole, leve, carene, e tutto quello che si può danneggiare. Non mi hanno dato altre motivazioni. Purtroppo abito in provincia di Verona, magari in città sarebbe diverso, ma la mentalità di paese, è sempre più chiusa che nelle città. Fino adesso, ho chiesto la moto che avessero, ho fatto una prova e tra tutte quelle su cui sono salita, ho tenuto su solo la prima (quella dell'istruttore tappo), senza nemmeno sentirla nelle gambe (ho fatto sport per anni, ho un buon fisico, 56 kg ma tanta massa muscolare) non sono gracile, e la mia forza sta proprio nelle gambe (ho fatto calcio per intenderci) non sono esattamente una ragazza trucco e tacchi, sono l'opposto. Comunque io non ho mai menzionato Londra, con tutto il pericolo attentati ci sto parecchio lontana, stiamo optando per cittadine più piccole, com Bournemouth per citarne una.
l'ultima scuola guida che ho provato mi hanno detto che hanno la er6n, che a detta loro è piuttosto piccola, potrebbe anche essere, ma dipende anche dalla sagomatura della sella, infatti tra due settimane vado e chiedo di salirci sopra.

ok perfetto, eppoi l'allenento fisico torna sempre utile.
Sicuramente meglio una scuola guida più disponibile che abbia i motomezzi mezzi adatti.
Spesso le giapponesi sono calibrate sulla statura dei giapponesi,
quindi al limite basterebbero solo delle piccole modifiche per ottenere il risltato previsto.

0510_saluto.gif
 
15897240
15897240 Inviato: 1 Nov 2017 4:49
 

Naikes ha scritto:
beh, ovviamente non prenderei subito una vettura su cui muovermi, tanto saliamo fino in Inghilterra in auto, e userei quella per regolarmi con la guida dall'altra parte (tanto per 6 mesi non hai bisogno di rimmatricolarla) non guiderei subito la moto, anche perchè prima dovrei trovare i soldi per la moto stessa.
Per quanto riguardo gli istruttori, si. Solo per la statura, altrimenti se cadi da ferma e ti cade la moto, ti fai del male e rompi, forcelle, manopole, leve, carene, e tutto quello che si può danneggiare. Non mi hanno dato altre motivazioni. Purtroppo abito in provincia di Verona, magari in città sarebbe diverso, ma la mentalità di paese, è sempre più chiusa che nelle città. Fino adesso, ho chiesto la moto che avessero, ho fatto una prova e tra tutte quelle su cui sono salita, ho tenuto su solo la prima (quella dell'istruttore tappo), senza nemmeno sentirla nelle gambe (ho fatto sport per anni, ho un buon fisico, 56 kg ma tanta massa muscolare) non sono gracile, e la mia forza sta proprio nelle gambe (ho fatto calcio per intenderci) non sono esattamente una ragazza trucco e tacchi, sono l'opposto. Comunque io non ho mai menzionato Londra, con tutto il pericolo attentati ci sto parecchio lontana, stiamo optando per cittadine più piccole, com Bournemouth per citarne una.
l'ultima scuola guida che ho provato mi hanno detto che hanno la er6n, che a detta loro è piuttosto piccola, potrebbe anche essere, ma dipende anche dalla sagomatura della sella, infatti tra due settimane vado e chiedo di salirci sopra.


ue provincia di Vr, come..io ho l'r1 e tocco benone... mmm e sono 1.65... strano che con 1.61 tu sia cosi limitata a LORO dire...mmm beh è la prima che sento . non hai amici che ti prestino una moto per fare pratica..anche alta..ma leggera..io la feci col cre ...

immagini visibili ai soli utenti registrati

toccavo solo con le punte ma dato che sta sui 120kg ..si puo fare
 
15897370
15897370 Inviato: 1 Nov 2017 17:29
 

No purtroppo non ho nessun amico, abbiamo tutti solo la b, nessuno si è mai interessato alle moto, sono l'unica. Si, fino ad adesso mi stanno facendo problemi e mi limitano. Speriamo che questa ultima scuola guida sia quella buona
 
15897418
15897418 Inviato: 1 Nov 2017 20:36
 

Magari potrebbe essere d'aiuto questo sito : Cycle-ergo.com
In base alla propria altezza si puo stimare la posizione di guida.
la mia gsx600f ha una posizione di guida simile alla R1
e dopo un ora di moto sono tutto indolenzito...
 
15897450
15897450 Inviato: 1 Nov 2017 22:32
 

E chi conosceva sto sito! Bellissimo! Si dovrei toccare con gran parte della punta fino a metà piede sulla er6n. Grazie a tutti per il supporto! Tutti questi no mi stavano davvero buttando giù
 
15897958
15897958 Inviato: 2 Nov 2017 21:58
 

Caspita che sfiga (passami la parola, che rende meglio l' idea piuttosto che sfortuna), li hai veramente trovati tutti te! Io sono alto solo 1,64 - 1,65, non ho mai guidato nulla fino allo scorso anno e adesso ho proprio la MT 03 modello 2016, non so se ti riferivi a questa o alla precedente da oltre 600 cc. Quella che ho preso io ha 321 cc e sella alta 780 mm, è stato uno dei parametri che me l' hanno fatta scegliere. E da seduto tocco con entrambi gli avampiedi o, ovviamente, con un intero piede se l' altro sta sulla pedana. Non ho ami avuto sensazione di insicurezza - mi è caduta da fermo, o meglio , l' ho appoggiata a terra perchè i primi giorni mi sono ostinato a volere uscire in sella da un posto complicato a bassissima velocità...
Tornando a quello che ci interessa, avevo fatto due o tre guide - con la patente B vecchia non ne avevo bisogno per essere in regola ma data l'inesperienza ho preferito prenderle - su dei 125 sicuramente più alti, quasi fuoristrada anche se più leggeri, snelli e con ammortizzatori più smollati. Se non mi fosse arrivata la mia in breve, mi avrebbe fatto fare una ulteriore guida con Kawa credo ER6, che ho provato da fermo e anche se non al 100 %, comunque mi dava un certo affidamento. Questo per dire che i tuoi 4 cm in meno non fanno certo la differenza...sii perseverante, che troverai sicuramente autoscuole più serie! In più se sei giovane e forte hai già un bel vantaggio!
 
15898437
15898437 Inviato: 3 Nov 2017 23:19
 

grazie mille ancora, adesso sto aspettando una decina di giorni, il tempo di sistemare un paio di altre cose e poi vado a sentire ancora, vi farò sapere, siete stati tutti gentilissimi, comunque si platingrado, mi riferivo proprio a quella del 2016 oppure pensavo alla kawa z300, soprattutto per la mia inesperienza e per iniziare con qualcosa di leggero e soprattutto basso icon_asd.gif
 
15898636
15898636 Inviato: 4 Nov 2017 18:45
 

Naikes ha scritto:
mi riferivo proprio a quella del 2016 oppure pensavo alla kawa z300, soprattutto per la mia inesperienza e per iniziare con qualcosa di leggero e soprattutto basso icon_asd.gif


Infatti, erano le due che avevo sott' occhio anche io, assieme alle loro versioni carenate R3 e Ninja 300. Poi su questo stesso forum mi era stata consigliata anche la CB 500 Honda, sebbene un poco più pesante, ma più "moto adulta". E alla prova toccavo decentemente anche su quella, naturalmente non la versione X. Alla fine con Yamaha ho trovato un usato praticamente nuovo e mi sono fermato lì....Onestamente dopo 7000 km non sono certo un fenomeno, le curve strette tipo tornante sono ancora un pò poco fluide, però dal lato sicurezza nel toccare in caso di stop e ripartenze non mi sento penalizzato o insicuro, questo no.
 
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