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GSX1250FA problema frizione e inserimento prima marcia
15895053
15895053 Inviato: 27 Ott 2017 10:32
Oggetto: GSX1250FA problema frizione e inserimento prima marcia
 



Buongiorno a tutti è da un po di tempo che solamente nell'inserimento della prima marcia il classico rumore di innesto marcia è aumentato come se la frizione non staccasse correttamente con l'albero motore e si avverte la vibrazione di innesto. Questo succede solamente in prima e poi in seconda, nelle altre marce morbida e silenziosa come sempre. Stessa cosa avviene tra la terza e la seconda in scalata anche stando attento al numero di giri del motore. Ho provato a far vedere al meccanico in occasione dell'ultimo tagliando dei 40000 km e pure lui ha notato questo, non riuscendo a dare spiegazione corretta.
A qualcuno di voi è capitato?
grazie
 
15895079
15895079 Inviato: 27 Ott 2017 11:12
 

40.ooo km mi sembrano pochi per l'usura del cambio.
che olio è stato utilizzato ? si cambiano le marce senza utilizzare la frizione ?
catena/corona/pignone sono integri ?
Sembrerebbe un problema di usura dei dischi, probabilmente accentuato
dalle temperature basse di questi giorni...
 
15895118
15895118 Inviato: 27 Ott 2017 11:50
 

Mai cambiato senza frizione le marce, olio sintetico, catena/corona/pignone ancora validi, il problema non è solo di questi giorni ma da qualche mese. Uso il cambio normalmente, non ho una guida spinta o corsaiola.
Ho pensato anche io che magari poteva essere l'olio ma ho sempre usato l'olio sintetico sin dal primo tagliando. Bho!!
 
15895271
15895271 Inviato: 27 Ott 2017 15:38
Oggetto: Re: GSX1250FA problema frizione e inserimento prima marcia
 

claudiosub1 ha scritto:
è da un po di tempo che solamente nell'inserimento della prima marcia il classico rumore di innesto marcia è aumentato


è da un po' di tempo che la mattina fa freddo icon_smile.gif l'olio motore a freddo è più viscoso, e potrebbe essere la causa del problema. Se a motore caldo (15-20 minuti di guida) il problema sparisce, è quello.

ciao

WK
 
15895284
15895284 Inviato: 27 Ott 2017 15:59
 

Purtroppo anche a motore caldo e dopo anche un bel tragitto di raccordo anulare a Roma
 
15895387
15895387 Inviato: 27 Ott 2017 19:54
 

ok. Hai mai cambiato il fluido della frizione? Forse c'è una bollicina d'aria in giro che riduce la corsa della frizione. Altra possibilità: hai per caso di recente regolato la distanza della leva? Prova a metterla nella posizione più distante possibile dal manubrio e vedi se migliora.

ciao

wk
 
15896104
15896104 Inviato: 30 Ott 2017 9:41
 

La frizione è idraulica cioè direttamente a bagno d'olio del motore. Ho notato ieri pomeriggio che la moto era ferma sul cavalletto centrale il livello olio motore è sopra il massimo, cioè copre completamente la finestrella lato motore. Potrebbe influire?
 
15896139
15896139 Inviato: 30 Ott 2017 10:24
 

claudiosub1 ha scritto:
La frizione è idraulica cioè direttamente a bagno d'olio del motore


attenzione: è idraulica nel senso che è azionata da una pompetta come quella del freno, con relativo fluido da cambiare ogni 2 anni. L'olio motore non c'entra... dai sintomi sembrerebbe che l'attuatore spinto dalla pompa al manubrio non riesce a spostarsi abbastanza per scollare bene i dischi, che restano leggermente in presa. La causa può essere aria nell'impianto, oppure la leva regolata troppo "comoda"... prova a metterla nella posizione più distante dal manubrio (n.1 se non erro), in modo che quando premi la leva il pistoncino della pompa vada più a fondo possibile.

ciao

WK
 
15896157
15896157 Inviato: 30 Ott 2017 10:48
 

stasera provo!!! e poi provo a vedere a far vedere se il caso di sostituire l'olio della frizione o se c'è un po di aria. Mi sembra strano perchè non è mai stato aperto e ne sostituito l'olio. Nel caso ci fosse l'attuatore che non funziona correttamente dove è posizionato? Sarà di facile sostituzione?
 
15896178
15896178 Inviato: 30 Ott 2017 11:17
 

claudiosub1 ha scritto:
Mi sembra strano perchè non è mai stato aperto e ne sostituito l'olio


da quanti anni? icon_smile.gif Ogni 2 andrebbe cambiato, è lo stesso dot4 dei freni, tieni conto che il fluido della frizione si degrada anche prima di quello dei freni, credo perchè è esposto al calore del motore. L'attuatore è sotto il carterino del pignone, ma se fosse quello avresti delle perdite, vedrai che basterà cambiare il fluido e spurgare a dovere l'aria.

ciao

WK
 
15896214
15896214 Inviato: 30 Ott 2017 12:01
 

Perdite non ne ho, ne sono sicuro. Faro cambiare l'olio della frizione e ti sapro dire.
Grazie della dritta!!!
 
15898606
15898606 Inviato: 4 Nov 2017 17:22
 

Il cambio liquido frizione è sicuramente da fare, ma non aspettarti grossi miglioramenti, leggendo qua e la ho visto che è un problema comune al 1250 a olio caldo,la mia compresa che di km ne ha 27000. Al prossimo cambio proverò a mettere il 10/50 invece del 10/40. Dovrebbe migliorare un po'.
 
15899614
15899614 Inviato: 6 Nov 2017 19:03
 

Confermo....anche la mia ha lo stesso "problema" (che poi problema non é) a caldo....ne ha 52.000 KM adesso, ed é da ca 6-7.000 che lo manifesta....ognitanto sembra na BMW icon_mrgreen.gif
Sembra propio che sia la frizione (nel senso di leva)....perché a caldo funzionano meglio le cambiate senza frizione che con!
Metá novembre faccio fare il tagliando dei 50K e vi faccio sapere....
 
15920542
15920542 Inviato: 3 Gen 2018 13:04
 

Avete news in proposito?? Ho registrato la leva alla posizione "4" e sembra un pochino meglio, comunque al prossimo tagliando faro sostituire il liquido della frizione e vedrò se cambierà in meglio!
 
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