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Colpo al primo inserimento marcia a freddo
838895
838895 Inviato: 10 Nov 2006 19:23
Oggetto: Colpo al primo inserimento marcia a freddo
 

Mattina, moto spenta tutta la notte, tiro l'aria e accendo la moto.

La faccio scaldare dai 3 ai 4 minuti a basso numero di giri, tiro bene la frizione, inserisco la prima e...

toc

Tutte le volte un forte colpo e la moto sobbalza quasi come se non avessi tirato bene la frizione. Dopodichè puoi anche metterla a folle e rimettere la prima non lo fa più fino alla mattina dopo..

Perchè fa così? Fa lo stesso anche a voi?
 
838906
838906 Inviato: 10 Nov 2006 19:25
 

già anche io mi chiedo perkè fa qualche volta.......speriamo arrivino risposte
 
838948
838948 Inviato: 10 Nov 2006 19:33
 

è normalissimo.. lo fanno tt le moto. anke la mia lo fa ma non solo qnd accendo la moto la mattina a freddo ma anke qnd la moto è calda e sto nel traffico
 
838957
838957 Inviato: 10 Nov 2006 19:34
 

Non so se sia un problema solo della Suzuki, visto che il primo inserimento della giornata è rumoroso anche sulla mia Ducati (scusate l'intrusione...)
credo che c'entri molto la bassa temperatura esterna, almeno in questa stagione.... però nella mia GT anche d'estate non è che migliora molto (frizione in bagno d'olio)... icon_question.gif
 
839021
839021 Inviato: 10 Nov 2006 19:44
 

non c'ho mai fatto tanto caso...
e visto che siamo in tema e perchè tra la prima e la seconda marcia quando sali c'è sempre uno strano innesto?
le altre marce liscie, ma tra prima e seconda...
lo faceva anche ad un mio amico con r6del 2005...
attendiamo esperti in materia...
 
839072
839072 Inviato: 10 Nov 2006 19:52
 

PietroGSR ha scritto:
è normalissimo.. lo fanno tt le moto. anke la mia lo fa ma non solo qnd accendo la moto la mattina a freddo ma anke qnd la moto è calda e sto nel traffico


..si un piccolo colpetto a caldo lo danno sempre, quello è normale. Anche le altre moto che ho avuto chi più chi meno lo facevano...

ma questo iniziale è molto forte.. e sono costretto a mettere un pò di decisione durante l'inserimento della marcia altrimenti si sente un brutto rumore di ingranaggi che sfregano...

Ultima modifica di Paolo969 il 10 Nov 2006 21:16, modificato 1 volta in totale
 
839082
839082 Inviato: 10 Nov 2006 19:55
 

fubv ha scritto:
non c'ho mai fatto tanto caso...
e visto che siamo in tema e perchè tra la prima e la seconda marcia quando sali c'è sempre uno strano innesto?
le altre marce liscie, ma tra prima e seconda...
lo faceva anche ad un mio amico con r6del 2005...
attendiamo esperti in materia...


Anche a me fa la stessa cosa, però ho pensato che essendoci di mezzo il folle sia normale e non ci ho mai dato peso..
 
839987
839987 Inviato: 11 Nov 2006 0:40
 

prova ad allentare la frizione.. magari è troppo stretta e causa qst forte rumore a freddo in qnt non molto oleata.. prova un po..
 
841402
841402 Inviato: 11 Nov 2006 18:29
 

è normale, prova a tirare la frizione ed a inserire la marcia dopo 2/3 secondi
 
849977
849977 Inviato: 14 Nov 2006 13:41
 

anche la mia lo fa,forse perchè sta ancora dormendo icon_smile.gif
sempre in tema di marce
Premetto che sono una principiantissima...quando arrivo al semaforo e magari non ho fatto in tempo a scalare prima,faccio sempre molta fatica a scalare le marce da ferma.a volte devo far prendere la frizione un pochino e solo così riesco poi a scalarle.è normale o sono impedita io?? icon_rolleyes.gif scusate la domanda banale
 
850038
850038 Inviato: 14 Nov 2006 13:57
 

Ciao birilla, anche io ho avuto il problema con il cambio e la folle (topic di fine settembre se non sbaglio) ho risolto cercando di inserire sempre la folle appena prima di fermarmi.
Per quanto rigurda il "cloc" della prima credo sia normale.
Ciao a tutti
 
850106
850106 Inviato: 14 Nov 2006 14:15
 

ven ha scritto:
Ciao birilla, anche io ho avuto il problema con il cambio e la folle (topic di fine settembre se non sbaglio) ho risolto cercando di inserire sempre la folle appena prima di fermarmi.
Per quanto rigurda il "cloc" della prima credo sia normale.
Ciao a tutti



allora cercherò di mettere sempre la folle icon_rolleyes.gif almeno al semaforo non dovrò impazzire scalpitando sul cambio! 0509_boxed.gif
grazie Ven vado a leggere il tuo topic

l'ho letto,mi era proprio sfuggito e pensare che è un problema che mi assilla da quando ho preso la moto 0510_grattacapo.gif 0509_si_picchiano.gif
 
850219
850219 Inviato: 14 Nov 2006 14:49
 

birilla ha scritto:
ven ha scritto:
Ciao birilla, anche io ho avuto il problema con il cambio e la folle (topic di fine settembre se non sbaglio) ho risolto cercando di inserire sempre la folle appena prima di fermarmi.
Per quanto rigurda il "cloc" della prima credo sia normale.
Ciao a tutti



allora cercherò di mettere sempre la folle icon_rolleyes.gif almeno al semaforo non dovrò impazzire scalpitando sul cambio! 0509_boxed.gif
grazie Ven vado a leggere il tuo topic

l'ho letto,mi era proprio sfuggito e pensare che è un problema che mi assilla da quando ho preso la moto 0510_grattacapo.gif 0509_si_picchiano.gif


Consolati comunque poichè vedrai che man mano che crescerà il feeling con la motina non ti succederà più, ora ad esempio riesco a cambiare molto dolcemente anche quando sono fermo, mentre mio figlio (che sta facendo la patente) quando è fermo riesce a saltare sempre la folle 1^-2^, e poi 2^-1^, fino all'esaurimento nervoso icon_lol.gif
 
850631
850631 Inviato: 14 Nov 2006 16:34
 

ven ha scritto:


Consolati comunque poichè vedrai che man mano che crescerà il feeling con la motina non ti succederà più, ora ad esempio riesco a cambiare molto dolcemente anche quando sono fermo, mentre mio figlio (che sta facendo la patente) quando è fermo riesce a saltare sempre la folle 1^-2^, e poi 2^-1^, fino all'esaurimento nervoso icon_lol.gif


anch'io la azzecco poche volte la folle,non tanto dalla 1 quanto dalla 2!speriamo di rilassarmi col tempo icon_biggrin.gif altrimenti rovinerò gli stivali in un baleno icon_biggrin.gif oggi a mettermi ansia ci ha pensato una signora al semaforo che si è appoggiata alla mia moto...inconvenienti del mestiere non è successo niente di grave anche perchè per fortuna (non so come) la moto è rimasta su! 0510_abbraccio.gif grazie giessina 0510_abbraccio.gif
 
853256
853256 Inviato: 15 Nov 2006 11:37
 

ciao ragazzi volevo dire ke anke la mia 500f fa tipo un balzo in avanti quando metto la prima ed è fredda..qnd si scalda nn lo fa piu. Cmq brilla a me succedeva ke qnd tiravo un pokino la moto dopo un po la marcia andava da sola o in folle se stavo tirando una 2a o se stavo in 3a mi passava da sola in 2a e nn è buono qnd succede..è tutta qstione di feeling come hanno gia detto..infatti adesso nn mi succede + grazie forse anke al 1° tagliando ke ho fatto, ma anke alla mano(anzi al piede in qst caso)ke uno prende nel corso dei km icon_wink.gif .
 
970005
970005 Inviato: 20 Dic 2006 12:42
 

Ciao ragazzi,
stamattina anche io ho notato, più che in altre occasioni, il colpetto ed il balzello in avanti. Non mi preoccupo perchè visto che è così diffuso non è un problema contingente con la mia o con la vostra moto, sarà un comportamento inevitabile del cambio.

Francesco
 
970199
970199 Inviato: 20 Dic 2006 13:43
 

Probabilmente è proprio legato al freddo... Più è freddo più il colpo è deciso... credo sia solo un problema di olio freddo che è molto più denso e non permette ai dischi della frizione di staccare bene. Facendo scaldare meglio la moto il colpo è molto più morbido.
 
970522
970522 Inviato: 20 Dic 2006 15:23
 

Si, ma il fatto che uscito dal cancello (20 metri dopo) non lo fa più dipende dal fatto che muovendosi l'olio è andato in circolo???.

Che ne pensi ??
 
970563
970563 Inviato: 20 Dic 2006 15:33
 

Già... eusa_think.gif

Forse sono solo delle aderenze che si smuovono con il movimento del cambio... ci vorrebbe qualcuno esperto....
 
971991
971991 Inviato: 20 Dic 2006 20:20
 

Visto che da un po' di tempo non è più la moto che porta in giro me ma io la moto ho cominciato anche ad ascoltarla di pù. Il passaggio dalla prima alla seconda passa per la folle e si sente ome un innesto e questo l'abbiamo già detto, a me succede per esempio che il cloc del cambio è più deciso e rumoroso quando innesto la terza sia a salire sia a scalare piuttosto che tutte le altre marce( a parte la prima a freddo). Impressioni ???
Francesco
 
972958
972958 Inviato: 21 Dic 2006 0:45
 

Non ci ho mai fatto molto caso...ci starò più attento... Ho notato comunque una maggiore durezza di inserimento nelle prime tre marce, mentre dalla terza in su è molto più morbido...
 
975566
975566 Inviato: 21 Dic 2006 20:01
 

Non sono esperto in materia, ma credo sia un problema di frizione leggermente incollata, forse è il caso di far vedere la frizione da un mecc

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Notiziona ragazzi ho trovato i pezzi che mi mancavano fra poco potrò assaggiare anche io le emozioni che state descrivendo!!!!!!!

ciao
 
975689
975689 Inviato: 21 Dic 2006 20:29
 

anche con la mia moto (che non è un gs ma poco importa) la prima spesso fatica a entrare, io do una sgasata da fermo e contemporaneamente innesto la marcia ed entra! Se la folle fatica a entrare dalla prima basta spostare in avanti la moto e allo stesso tempo mettere la folle....questo perchè girando la ruota con essa gira anche la catena e gli ingranaggi del cambio si muovono meglio!
 
975837
975837 Inviato: 21 Dic 2006 20:59
 

Non credo sia dovuto alla frizione incollata, perchè questa diciamo "caratteristica" l'ha avuta sempre e la moto ha solamente due mesi di vita.
 
975846
975846 Inviato: 21 Dic 2006 21:02
 

blueyes ha scritto:
anche con la mia moto (che non è un gs ma poco importa) la prima spesso fatica a entrare, io do una sgasata da fermo e contemporaneamente innesto la marcia ed entra! Se la folle fatica a entrare dalla prima basta spostare in avanti la moto e allo stesso tempo mettere la folle....questo perchè girando la ruota con essa gira anche la catena e gli ingranaggi del cambio si muovono meglio!


Anch'io faccio così, facevo così anche con le altre moto che ho avuto e penso che sia normale...basta quel leggero movimento che sblocca quel tanto da permettere l'inserimento più agevole.
 
976954
976954 Inviato: 22 Dic 2006 10:25
 

Anche con la mia che ha 1100 Km il comportamento è lo stesso e non è certo una anomalia. Forse non dobbiamo paragonare il cambio della moto con quello dell'auto con tutti quei sistemi di sincronizzazione ecc. ecc. E' normale che muovendo la moto la prima entra meglio perchè è come se facessimo noi da sincronizzatore, qualche esperto magari ci può dare delucidazioni in merito. Cmq una cosa è certa, questi non sono difetti ,dovrebbero essere comportamenti normali delle nostre moto.

Comincio con gli auguri di Natale a tutti
Ciao, Francesco
 
978454
978454 Inviato: 22 Dic 2006 18:00
 

a moto "fredda" e' normale che il cambio sia un po' piu' duro e rumoroso...
diciamo comunque che non deve sembrare un cambio Kawasaki ( per chi ne avesse provato o sentito uno )....
l'olio che lubrifica le varie parti in movimento e' ancora "pastoso" e non fa il suo dovere, servono una decina scarsa di minuti perche' il "problema" si risolva
 
980272
980272 Inviato: 23 Dic 2006 12:36
Oggetto: spiego iooooooooooooooooooooooooo?!
 

ciao ragazzi sono nuovo ma vi risolvo l'enigma. questo piccolo problema lo fa anche la mia gs500f come voi quando nn è calda.mi sono documentato bene in merito a cio....la nostra è una moto che x scaldare la mattina sopratutto ci mette una vita e 5 minuti nn bastano, io le lascio almeno 10/15 quando la prendo di mattina.quel colpo molto irritante deriva dal fatto che la frizione essendo anchesso un corpo meccanico che lavora in temperatura ha bisogno di scaldare e di essere tirata piu volte durante la fase di riscaldamento poiche le molle se troppo fredda nn si aprono conseguenza mettiamo la marcia come se avessimo la frizione tirata ad un quarto. se vi servono link x i pezzi della moto come cupolino e scarichi io ne ho trovato un paio tantè che ieri mi è arrivato il cupolino nuovo ad alta protezione.ciao raga davodemelis81@libero.it
 
980886
980886 Inviato: 23 Dic 2006 15:21
Oggetto: Re: spiego iooooooooooooooooooooooooo?!
 

daddy ha scritto:
ciao ragazzi sono nuovo ma vi risolvo l'enigma. questo piccolo problema lo fa anche la mia gs500f come voi quando nn è calda.mi sono documentato bene in merito a cio....la nostra è una moto che x scaldare la mattina sopratutto ci mette una vita e 5 minuti nn bastano, io le lascio almeno 10/15 quando la prendo di mattina.quel colpo molto irritante deriva dal fatto che la frizione essendo anchesso un corpo meccanico che lavora in temperatura ha bisogno di scaldare e di essere tirata piu volte durante la fase di riscaldamento poiche le molle se troppo fredda nn si aprono conseguenza mettiamo la marcia come se avessimo la frizione tirata ad un quarto. se vi servono link x i pezzi della moto come cupolino e scarichi io ne ho trovato un paio tantè che ieri mi è arrivato il cupolino nuovo ad alta protezione.ciao raga davodemelis81@libero.it


Mi sembra una spiegazione valida, in effetti facendola scaldare molto il colpo non lo fa quasi per niente. Comunque ho ripreso la moto dal primo tagliando, mi hanno regolato la frizione e ora il colpo è molto diminuito ed è molto più agevole il cambio di marcia.
 
996476
996476 Inviato: 29 Dic 2006 16:56
 

Inoltre, col fatto di avere l'aria tirata (= a volte motore a >3500 giri per sbrigarmi a scaldare icon_wink.gif ), l'effetto è più evidente.

Di solito, perciò, appena sto per ingranare la prima tiro giù l'aria per un istante portando i giri ai normali 1000-1200. Ingrano e ritiro l'aria. Molto, molto meglio! icon_cool.gif
 
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