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Cambio e N° di giri [inserimento marce]
665010
665010 Inviato: 20 Set 2006 12:03
Oggetto: Cambio e N° di giri [inserimento marce]
 

Ho acquistato il 3 di agosto il mio Giessino (usato) e un poco alla volta ho cominciato a conoscerla meglio.
Ho notato che se cambio intorno ai 3500 giri le marce entrano più facilmente senza resistenza al piede e senza rumore, mentre a un numero di giri maggiore è più secco e accentuato il clac ed anche sul piede si avverte maggior resistenza.
Non so se è normale per il tipo di moto, o se è la mia che ha questo problema.
Cosa ne pensate ? icon_question.gif
 
665099
665099 Inviato: 20 Set 2006 12:36
 

ciao, non credo sia un problema, anche se sulla mia non ho notato quanto descrivi. Sicuramente però guidando rilassati e cambiando ad un numero di giri basso il cambio di marcia risulta un po' più fluido, ma anche a giri alti non ho mai dovuto forzare la leva o sentito rumori forti.
 
687468
687468 Inviato: 27 Set 2006 12:26
 

piu' di una volta, facendo il pirla, ho mandato prima e seconda marcia in zona rossa.....nessun problema al cambio e nemmeno il rumore mi e' mai sembrato strano o eccessivo....
penso comunque sia legato al numero di Km (e quindi all'usura ) del cambio...
 
687521
687521 Inviato: 27 Set 2006 12:37
 

igor ha scritto:
piu' di una volta, facendo il pirla, ho mandato prima e seconda marcia in zona rossa.....nessun problema al cambio e nemmeno il rumore mi e' mai sembrato strano o eccessivo....
penso comunque sia legato al numero di Km (e quindi all'usura ) del cambio...

La moto ha 11500 km, (quando l'ho acquistata ne aveva 9000) e quindi può essere stata un po' maltrattata dalla precedente proprietaria ? (era di una ragazza) icon_question.gif
 
688044
688044 Inviato: 27 Set 2006 15:14
 

..ha meno Km della mia....e non credo che una ragazza possa maltrattarla piu' di tanto, a meno che' non abbia mai usato la frizione e che cambiasse prendendo a calci la pedivella....
cattiva lubrificazione del cambio??
prova a farle dare un'occhiata da un meccanico...solo per un parere...
 
688274
688274 Inviato: 27 Set 2006 16:11
 

Infatti, siccome devo fare il tagliando dei 12000 km pensavo proprio di fargli dare una controllatina, e poi spero che i giessini abbiano comunque "spalle robuste" da sopportare i piccoli (o grandi) maltrattamenti a cui li sottoponiamo.
 
736875
736875 Inviato: 12 Ott 2006 19:29
 

dopo averla "sentita" non mi pare che sia nulla di cosi' grave....
comunque....l'hai fatta vedere??? e' cambiato il rumore??
 
739894
739894 Inviato: 13 Ott 2006 18:32
 

Ritirata oggi pomeriggio dal meccanico (tagliando 12.000 km) che ha tra le altre cose sostituito l'olio del cambio. Devo dire onestamente che è un'altra cosa, le marce entrano immediate e più dolci icon_wink.gif .
 
898976
898976 Inviato: 28 Nov 2006 20:30
 

Ciao ragazzi, voi che siete sicuramente più skilled di me datemi qualche dritta. Sono rimasto allo stato dell'arte di 30 anni fa ed un cambio a 4 marce. Sto veramente reimparando ad andare in moto ,piano piano ,e dopo un po' a forza di aumentare e scalare le marce non riesco più a capire in che ****** di marcia sono, voi come fate?

Leggendo quà e là sento parlare di pieghe a dx e a sx altrimenti la moto non curva, io sinceramente non lo so se piego, sono sicuro di NO ma eventualmente è qualcosa che viene istintivo durante una curva, è legato alla velocità oppure bisogna proprio decidere di piegare?

Non ridete troppo e fatemi sapere.

Francesco
 
899156
899156 Inviato: 28 Nov 2006 21:08
 

Ciao Francesco
io non rido perchè in quello che dici mi ci vedo benissimo o almeno è una fase che ho passato. Le prime settimane stavo li a tenere il conto delle marce e naturalmente a forza di sali scendi e sali perdi il conto. Ora la sento più mia e salite o discese sento che vengono spontanee con i giri del motore senza starci li a pensare. L'unica che ogni tanto toppo è la sesta perchè in certe condizioni sembra che serva una marcia in più.

Per quanto riguarda le piegate mah!!!. L'altro giorno mi ha sorpassato uno con un Ducati, e vedessi che curva che ha fatto... io personalmente non mi fido dell'aderenza delle gomme e non piego ma curvo normalmente. Penso che si debba piegare quando si arriva in curva con una certa velocità, allora o pieghi o vai dritto e comunque le gomme sono importantissime e con quelle che ha la GS Bohh??.

Io però almeno in curva vado piano, la moto me la godo in altri modi icon_mrgreen.gif Ciao
 
900498
900498 Inviato: 29 Nov 2006 10:24
 

PaoloGS500F ha scritto:

Io però almeno in curva vado piano, la moto me la godo in altri modi icon_mrgreen.gif Ciao


Sono perfettamente d'accordo con te e con molti altri che postano su questo forum dove ho trovato molte risposte senza dover formulare la domanda.
Grazie e a presto icon_biggrin.gif

Francesco
 
903505
903505 Inviato: 29 Nov 2006 23:52
 

PaoloGS500F ha scritto:

Per quanto riguarda le piegate mah!!!. L'altro giorno mi ha sorpassato uno con un Ducati, e vedessi che curva che ha fatto... io personalmente non mi fido dell'aderenza delle gomme e non piego ma curvo normalmente. Penso che si debba piegare quando si arriva in curva con una certa velocità, allora o pieghi o vai dritto e comunque le gomme sono importantissime e con quelle che ha la GS Bohh??.
[...]



Ragazzi, come sapete sono da poco motociclista, anche se quando mi prende una fissa... studio tanto!

Credo proprio di non sbagliare se dico che ogni singola volta che curvate in moto (o in bici, o su qualunque altro mezzo a due ruote) STATE PIEGANDO! Date un'occhiata agli specchietti (un attimo!)... non è bello inclinato, quell'asfalto in curva???

Apro un altro topic per chi ha voglia di approfondire, nel nostro piccolo.
 
906454
906454 Inviato: 30 Nov 2006 22:10
 

E adesso vi chiedo io.. oggi ho fatto il primo giretto con la moto di 15Km (ahimè, al buio.. e devo far sistemare il faro, perchè è troppo basso e non illumina un tubo..). Ma è normale che la nostra moto abbia tanto freno motore? Quando si scala si "sente" la frenata (quante botte di OO contro il serbatoio! icon_biggrin.gif ); in più mi sembra che sotto i 2000 tenda a strappare, e se si chiude il gas "prende sotto".
Tutto normale? Sono proprio io che sono una scarpa, vero?
Ma come cavolo si fa a fare l'otto? Voi l'avete fatto in prima sfrizionando, o conviene farlo in 2°?
Grazie del sostegno morale!
 
907485
907485 Inviato: 1 Dic 2006 2:06
 

E' un pò ruvida di per sé, ma sopratutto è perchè ancora non ci hai preso la mano. Ora a distanza di quasi due mesi la conosco meglio e sono diventato più fluido anche se ancora a volte.....

Cos'è un otto??? 0510_grattacapo.gif
 
907666
907666 Inviato: 1 Dic 2006 10:19
 

PaoloGS500F ha scritto:

Cos'è un otto??? 0510_grattacapo.gif


Ahimè, io devo ancora fare la prova pratica per "aggiungere" la patente A alla mia cara vecchia B! Dovrò allenarmi sull'8, sentivo che a scuola guida (comunque farò l'esame con la loro moto, ma volevo fare meno lezioni possibile) tengono il minimo alto (è un monster) e ti fanno fare l'8 solo di frizione; viceversa così con la nostra moto non è troppo pratico, ma si potrebbe anche fare in prima sfrizionando e dando qualche colpetto di gas! Qualcuno mi consigliava di usare la seconda senza sfrizionare a moto ben calda, ma "scalcia" troppo..
 
907842
907842 Inviato: 1 Dic 2006 10:41
 

cemb ha scritto:
PaoloGS500F ha scritto:

Cos'è un otto??? 0510_grattacapo.gif


Ahimè, io devo ancora fare la prova pratica per "aggiungere" la patente A alla mia cara vecchia B! Dovrò allenarmi sull'8, sentivo che a scuola guida (comunque farò l'esame con la loro moto, ma volevo fare meno lezioni possibile) tengono il minimo alto (è un monster) e ti fanno fare l'8 solo di frizione; viceversa così con la nostra moto non è troppo pratico, ma si potrebbe anche fare in prima sfrizionando e dando qualche colpetto di gas! Qualcuno mi consigliava di usare la seconda senza sfrizionare a moto ben calda, ma "scalcia" troppo..


Ahahah quell'otto icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
io non l'ho mai fatto quell'esame perchè quando ho preso la patente (nel 1988) se prendevi la B comprendeva anche la A.
Semmai alza un pò il minimo per fare quella prova e lo fai di prima.
Tanti auguri!!!
 
907867
907867 Inviato: 1 Dic 2006 10:54
 

cemb ha scritto:
PaoloGS500F ha scritto:

Cos'è un otto??? 0510_grattacapo.gif


Ahimè, io devo ancora fare la prova pratica per "aggiungere" la patente A alla mia cara vecchia B! Dovrò allenarmi sull'8, sentivo che a scuola guida (comunque farò l'esame con la loro moto, ma volevo fare meno lezioni possibile) tengono il minimo alto (è un monster) e ti fanno fare l'8 solo di frizione; viceversa così con la nostra moto non è troppo pratico, ma si potrebbe anche fare in prima sfrizionando e dando qualche colpetto di gas! Qualcuno mi consigliava di usare la seconda senza sfrizionare a moto ben calda, ma "scalcia" troppo..

Ciao Cemb
io ho risolto il problema del freno motore seguendo un piccolo consiglio del fidanzato... mentre scali a frizione tirata dai un colpetto di gas,le regali il giusto num di giri per non farla strattonare,le tue OO ti ringrazieranno icon_smile.gif
 
910332
910332 Inviato: 1 Dic 2006 20:41
 

In effetti il tuo metodo funziona! icon_wink.gif
Altri 15 Km oggi pomeriggio, e con la luce!
Molto meno dolore ai OO e più soddisfazione, pian piano imparerò. Certo che l'8 resta un casino, anche se non ho ancora "messo giù" i birilli!
Ho anche un bellissimo paio di stivali regalati ora ora dalla morosa! icon_smile.gif
 
911879
911879 Inviato: 2 Dic 2006 13:58
 

Ciao Birilla, effettivamente il tuo metodo funziona alla grande e una volta sincronizzati migliora la guida(mi sembra di tornare alla "doppia" quando bisognava cambiare con la vecchia FIAT 500 ).
Oggi ho fatto un bel giro circa 30Km e mi sono goduto la moto(max 80Kmh). sono ripassato dove sono scivolato la prima sera e gli ho alzato il dito medio.
Fra un po' faro il primo tagliando e farò registrare la catena.

Ciao a tutti e Lamps.
Francesco
 
920720
920720 Inviato: 5 Dic 2006 11:17
 

si funziona icon_smile.gif
la vecchia doppietta non delude mai icon_biggrin.gif
Io ho abbandonato un po'la mia frullina in questi giorni,ho fatto la zavorra sulla moto di famiglia, ma da domani rimetto la macchina in garage! 0510_saluto.gif
 
922250
922250 Inviato: 5 Dic 2006 18:40
 

Peccato che il tempo sia sempre orrendo! 0510_sad.gif
Non riesco neppure io ad usare la moto.. già ho un sacco di impegni..
 
922533
922533 Inviato: 5 Dic 2006 19:27
 

Qui a Roma invece oggi era bellissimo e addirittura caldo.
Ho completato i primi 800 Km e ho mandato il contagiri oltre i 5500 giri come da libretto. Che roba ragazzi una belva!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
922665
922665 Inviato: 5 Dic 2006 19:47
 

PaoloGS500F ha scritto:
Qui a Roma invece oggi era bellissimo e addirittura caldo.
Ho completato i primi 800 Km e ho mandato il contagiri oltre i 5500 giri come da libretto. Che roba ragazzi una belva!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


Aspetta di arrivare a 10.000 e vedrai icon_smile.gif
 
922791
922791 Inviato: 5 Dic 2006 20:07
 

0510_sad.gif 0510_sad.gif
..e qui continua a piovere..
 
922946
922946 Inviato: 5 Dic 2006 20:39
 

ven ha scritto:
PaoloGS500F ha scritto:
Qui a Roma invece oggi era bellissimo e addirittura caldo.
Ho completato i primi 800 Km e ho mandato il contagiri oltre i 5500 giri come da libretto. Che roba ragazzi una belva!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


Aspetta di arrivare a 10.000 e vedrai icon_smile.gif


10000??? Non è troppo??? Cioè troppo non dovrebbe essere, però sembra di avere un'aeroplano non una moto. Il rumore cambia decisamente, da stantuffoso sui 4000, a 8000 sembra una Ferrari, scoppietta che è una bellezza icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif . A 10000 che fa decolla??? icon_lol.gif

A che velocità arriva quando sta sui 10000?
 
922959
922959 Inviato: 5 Dic 2006 20:41
 

cemb ha scritto:
0510_sad.gif 0510_sad.gif
..e qui continua a piovere..


Dai Cemb il tempo migliorerà anche da quelle parti. Comunque la cosa strana non è li da voi. E' qui che sembra tornata la primavera!!! icon_question.gif
 
923273
923273 Inviato: 5 Dic 2006 21:54
 

Va beh, sarà, intanto la moto resta in garage e la patente rimane lontana.
Non vedo l'ora di essere in regola, per poter circolare come voglio (per imparare vorrei fare qualche giretto più consistente.. usare la moto per andare dalla morosa in Monferrato.. usarla quando faccio le sostituzioni dei medici di base, o faccio lavori strani in giro per la provincia..)!
Comunque voi a che regime cambiate nella guida "tranquilla"?
E a che regime viaggiate su tratte a velocità costante?
Ho visto che la 6° non è lunghissima (la metto senza grossi problemi a 70 Km/h); e che a regimi sopra i 4000 la moto inizia a vibrare (impossibile vedere distintamente negli specchietti!).
Magari poi ad alti regimi le vibrazioni diminuiscono, ma si riesce a viaggiare decorosamente a 130 Km/h? (vento a parte, per il quale comunque ho un parabrezzino GiVi)
 
923473
923473 Inviato: 5 Dic 2006 22:29
 

cemb ha scritto:
Va beh, sarà, intanto la moto resta in garage e la patente rimane lontana.
Non vedo l'ora di essere in regola, per poter circolare come voglio (per imparare vorrei fare qualche giretto più consistente.. usare la moto per andare dalla morosa in Monferrato.. usarla quando faccio le sostituzioni dei medici di base, o faccio lavori strani in giro per la provincia..)!
Comunque voi a che regime cambiate nella guida "tranquilla"?
E a che regime viaggiate su tratte a velocità costante?
Ho visto che la 6° non è lunghissima (la metto senza grossi problemi a 70 Km/h); e che a regimi sopra i 4000 la moto inizia a vibrare (impossibile vedere distintamente negli specchietti!).
Magari poi ad alti regimi le vibrazioni diminuiscono, ma si riesce a viaggiare decorosamente a 130 Km/h? (vento a parte, per il quale comunque ho un parabrezzino GiVi)


Lo sai che non ci faccio più caso a che n° di giri cambio! Penso intorno a 3000/4000 boh! La 6° non è lunga infatti ho una mezza idea di sostituire il pignone con uno da 17 denti anzichè il suo originale da 16.
Le vibrazioni sulla mia si notano di meno perchè gli specchietti sono attaccati sulla carena icon_cool.gif , però intorno ai 6000 diminuiscono.

Questa mattina ho fatto circa 30 Km sul raccordo e ho tirato la 6° fino a 7500 giri (140 Km/h di tachimetro). Un motore eccezionale, cambia completamente carattere superati i 6000. Spinge e sembra che non avere limiti. Non immagino proprio che può essere un 1000. Ciao.
 
924419
924419 Inviato: 6 Dic 2006 10:42
 

Ciao ragazzi, io non vedo grosse vibrazioni agli specchietti che sono fissati al cupolino ( Paolo che significa fissati alla carena?) anche se fino ad ora la mia velocità massima è arrivata a 100 Kmh. In condizioni di guida tranquilla, in 5° a 70Kmh comunque ritengo che il numero di giri sia intorno ai 4000/5000. Dico "ritengo" perchè ancora sono attento al massimo all'ambiente circostante e butto un occhio ogni tanto agli strumenti. Sono arrivato a 900 Km( io ne ho fatti solo 100) e fra un po' faccio il tagliando sento però un rumore come di un ratatatata quando in rallentata, quasi fermo, tiro la frizione per scalare ulteriormente o per attendere la ripartenza ( e quindi libero la trasmissione). Può essere che la catena, per altro già lenta, possa toccare da qualche parte ai minimi regimi perchè quando ridò gas non si sente più.
Per il tagliando, qui a Pomezia, mi hanno chiesto da 130 a 150 €.
A presto
Francesco
 
924517
924517 Inviato: 6 Dic 2006 11:30
 

PaoloGS500F ha scritto:
Qui a Roma invece oggi era bellissimo e addirittura caldo.
Ho completato i primi 800 Km e ho mandato il contagiri oltre i 5500 giri come da libretto. Che roba ragazzi una belva!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


e qui piove... e sembra di avere quella nebbiolina da umido anche in casa 0510_sad.gif

che rabbiaaaaaaa!
 
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