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Freno anteriore GS 500
15889999
15889999 Inviato: 16 Ott 2017 21:09
Oggetto: Freno anteriore GS 500
 



Salve a tutti! so che molti trovano il freno di questa moto buono e altri no, io faccio parte dei no icon_asd.gif
Quindi, non avendo grossi budget, cambiando pompa con una radiale brembo senza andare a modificare forcelle/pinze/disco può esserci un miglioramento o rischia di essere una spesa inutile? e in caso affermativo cosa mi consigliate di modificare senza andare a mettere le forcelle dell'rgv o comunque senza superare i 300/400 euro? icon_rolleyes.gif Grazie in anticipo icon_biggrin.gif
 
15890108
15890108 Inviato: 17 Ott 2017 7:08
 

Ciao e 0509_welcome.gif nel forum ! icon_smile.gif

Hai la forcella ancora in configurazione originale ?
Da quanto non viene revisionata ?
Sò che sembrano domande non attinenti al tuo problema , ma la sospensione anteriore deve lavorare in sinergia con l' impianto frenante anteriore .
Rendere più pronto/potente l' impianto senza modificare la taratura della sospensione anteriore , potrebbe portare in dote più problemi che vantaggi .
in particolare su una moto come il GS , dove la casa ha scelto una taratura votata soprattutto al comfort .



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15890298
15890298 Inviato: 17 Ott 2017 12:27
 

direi che la pompa è l'ultima delle questioni.
probabilmente giova di più un disco piu grosso, oppure una revisione accurata delle pinze.
e anche l'impasto del ferodo ha la sua importanza.
Più è duro, più bisogna strizzare la leva.
 
15890491
15890491 Inviato: 17 Ott 2017 17:45
 

Ciao, purtroppo le forcelle di serie della GS fanno pena (è pur sempre una moto economica progettata trent'anni fa!) e migliorare i freni senza toccarla non porterebbe a nessun miglioramento.

Per il freno puoi provare una soluzione economica, cioè cambiando le pastiglie anteriori con le brembo rosse, hanno molto più mordente e la moto frena decisamente meglio.
Però le forcelle originali andavano a fine corsa già con i freni originali al primo accenno di rallentamento, per cui avere un freno più potente per poi bloccare la ruota perchè la sospensione non lavora come si deve è inutile oltre che pericoloso...

Se posso ti consiglierei di guardare sul sito della Racetech che molle ti consigliano e di comprare delle molle dalla Sonic (stesse molle ma costano meno) e mettere olio nuovo (e magari poco più denso).
Spenderai sui 300 euro fra tutto e secondo me ne vale la pena, ma non aspettarti la frenata di un impianto doppio!
 
15891756
15891756 Inviato: 20 Ott 2017 9:19
 

Ok grazie mille a tutti, le forcelle anteriori sono originali e hanno circa 40k km alle spalle quindi procederò con delle molle e olio migliori (che avevo già visto su internet) e delle pastiglie nuove, grazie dei consigli icon_biggrin.gif 0509_doppio_ok.gif
 
15892010
15892010 Inviato: 20 Ott 2017 17:53
 

Se compri da WRS le Hyperpro ti consiglio di scrivere mille volte l'anno di produzione e chiedere la conferma che abbiano capito, visto che avevano il vizio di mandare quelle "più richieste" (le molle del modello dopo il 2004 non montano sulle moto precedenti) fregandosene della richiesta dell'acquirente e a me non hanno neanche voluto sostituirle. 0509_down.gif

ah e le pastiglie non bastano delle pastiglie nuove generiche, mi raccomando prendi le brembo rosse altrimenti non serve a nulla (a meno che qualcuno non abbia da consigliare altro per esperienza personale)
 
15892072
15892072 Inviato: 20 Ott 2017 21:44
 

Le WRS della Hyperpro sono le migliori o mi consigli delle altre? Il mio GS è del 2005 (gs500E) comunque icon_asd.gif
 
15892087
15892087 Inviato: 20 Ott 2017 22:51
 

Io per le molle comprerei da Sonic Springs, costano 85 euro + spedizione a cui devi aggiungerci un 30-35% fra iva e dogana da pagare alla consegna, per cui metti in preventivo circa 130 euro.
Per scegliere la costante elastica puoi usare il calcolatore della Racetech, inserisci moto, il tuo peso e l'utilizzo che ne fai e ti da un valore, quindi scegli la molla che si avvicina di più.

Prima di fare l'ordine manda una mail e specifica l'anno di produzione (nel 2004 è stata cambiata la forcella, fuori sono praticamente identiche ma dentro sono completamente diverse), e chiedendo se hanno molle diverse per le due forcelle, che non voglio farti comprare quella sbagliata icon_asd.gif

Se non ti convince puoi comprare le hyperpro, a me non piacciono perchè sono progressive e non mi hanno trattato bene, ma a te dovrebbero mandare la molla giusta! (ora mi pento di aver buttato le mie, avrei potuto vendertele a metà prezzo che le ho usate pochissimo icon_evil.gif )
 
15892089
15892089 Inviato: 20 Ott 2017 22:59
 

aaaa peccato ahaha grazie dei consigli, adesso vedo bene quale prendere e sopratutto cerco di stare attento all'anno delle molle che vorrei evitare disagi vari 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

EDIT: però aspetta, le molle le hanno modificate con il cambio di modello proprio? Perchè so che da un certo anno in poi (2006 per il gs500E e 2004 per il gs500F mi sembra) hanno portato la potenza a 35.1kW da 32.7kW e telaio da grigio a nero... la mia è del 2005 ma ha 32.7kW e telaio grigio eusa_doh.gif quindi devo prendere le molle xx-2003 o 2004-2009? perchè ho paura intendano quelle per il modello da 35.1kW con "2004-2009" eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15892091
15892091 Inviato: 20 Ott 2017 23:15
 

Non sapevo che le naked le avessero fatte fino al 2006 con 32.7kw! Non so dirti però, io sapevo fino al 2003 kayaba e dal 2004 paioli, ma vedo che ce ne sono tante 2005 col telaio grigio in vendita. Potrebbero anche essere avanzi di magazzino di moto 2003 immatricolate successivamente, per avere la conferma però dovresti andare in un concessionario Suzuki col numero di telaio, su questo non so aiutarti icon_confused.gif
 
15892235
15892235 Inviato: 21 Ott 2017 12:45
 

Molto bene, vedo che marca sono quelle che ho su e vado anche a sentire in una concessionaria allora, gentilissimo grazie mille 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
15904488
15904488 Inviato: 18 Nov 2017 9:24
 

io oggi mi accingo a sostituire le pasticche anteriori del mio sacs 1200 due coppie di RMS in mescola organica e in settimana la coppia posteriore..vi farò sapere come vanno..
 
15905544
15905544 Inviato: 21 Nov 2017 10:23
 

oggi sostituisco le posteriori..
 
15906288
15906288 Inviato: 22 Nov 2017 20:00
 

sostituite pasticche posteriori fatto un giro di prova.. il posteriore frenava lungo..nonostante la forza sul pedale..tornato in garage fatto lo spurgo e cambiato olio freni..adesso se spingo forte la ruota posteriore si inchioda..con la frenata totale adesso la moto si blocca come dio comanda.. da quando l ho presa non ha mai frenato dietro..e pare..che fosse un difetto congenito della bandit..ma adesso è un altro impianto frenante.. icon_mrgreen.gif
 
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