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Voi anticipate il cambio olio previsto dalla casa madre?

Risultati del sondaggio

Lo cambio anche un pò oltre al limite
13% [ 3 ]
Cerco di essere il più vicino possibile
27% [ 6 ]
Anticipo di poco 1.000 km circa
13% [ 3 ]
Anticipo di un buon 20% (su 8.000, 6.000 Km)
22% [ 5 ]
Sempre la metà (su 8.000, 4.000 Km)
22% [ 5 ]

Voti Totali : 22

15886274
15886274 Inviato: 9 Ott 2017 12:36
 

4 veicoli targati: 1 per lavoro (furgone logicamente diesel), 1 per le questioni famigliari (station forse erroneamente diesel), utilitaria della moglie (giustamente benzina) ed uno per diletto (Hornet, solo uso stradale) Sempre tagliandati post garanzia di legge o in proprio o nella officina dove feci il piccolo da minorenne che mi tiene d'occhio da manuale la scaletta della manutenzione ordinaria non oltre la scadenza annuale a parte il furgone che raggiunge solitamente prima i km previsti. In una decade un paio di mezzi sono stati sostituiti (il furgone più che altro per prevenzione a 200k km e la berlina per "gusto"), mai avuto rogne a parte un problema al cambio dell'utilitaria.
 
15886298
15886298 Inviato: 9 Ott 2017 13:15
 

dt4ever91 ha scritto:
Domanda interessante...
Effettivamente dipende anche dal km annuo di una persona, sono completamente d'accordo...
Esempio se uno facesse 1000km l'anno (per esagerare) non è che comunque possa girare 10 anni con lo stesso olio.. Perché sicuramente molte qualità le avrà perse...
Appunto per questo le case in genere mettono per esempio cambio olio ogni 6k O ogni anno....
Fai 18k all'anno con l'r1?
Complimenti 0510_five.gif
Per me dipende comunque molto anche dalle condizioni del mezzo, se gira alto o meno ecc..
Esempio con l'auto sportiva che avevo in passato ogni 7000-8000km lo cambiavo...
Ora con l'utilitaria di famiglia magari arrivo a cambiarlo ogni 10000-12000km...
Per dirti con il 636 mi sentivo sicuro a cambiarlo ogni 3/4k.. Discorso diverso sarebbe per una moto più turistica o meno spinta... 0509_up.gif


Diciamo che circa 20 mila km all'anno con la R1 li faccio, ma la uso per fare tutto e tutto l'anno, non la fermo mai: ci faccio le sparate i week-end (4-500 km ad uscita, il doppio le rare volte in cui riesco ad avere 2 giorni liberi), ci vado a lavoro, in palestra, a fare spesa durante la settimana, ci torno a casa dai miei (lavoro a Roma ma sono delle Marche, quindi non facendo autostrada sono sui 500 km andata e ritorno). Ovviamente essendo un utilizzo misto la moto non è sempre stressata, quindi fino ad ora non ho mai avuto problemi rispettando o anticipando di poco i cambi olio consigliati da mamma Yamaha.

Poi sono d'accordo con te, se uno fa 5-6 mila km l'anno anche cambiarlo 2 volte non è sicuramente un problema, specialmente se il lavoro te lo fai da solo e non devi portare la moto dal meccanico (come devo fare io icon_mrgreen.gif )
 
15886545
15886545 Inviato: 9 Ott 2017 19:33
 

Io sul Monster 696 da libretto avrei il cambio ogni 12.000 km ma facendoli piu o meno in due anni quei chilometri faccio un cambio olio ogni anno, per 50€ all'anno tanto non mi cambia la vita, la moto è un mezzo più tirato come motore quindi preferisco star tranquillo. Per la macchina ho attualmente una 500L diesel 1600 che ha il cambio ogni 35.000 km e cerco piu o meno di attenermi magari capita che arrivi a 40.000 ma piu o meno siamo li.
Prima avevo una fiat idea 1300 multijet a cui cambiavo olio ogni 50.000/60.000 km e in quasi 300.000 km di uso non ha mai consumato un filo d'olio o perso un colpo, il motore a 250.000 km faceva ancora i 25/26 km con un litro.
 
15886612
15886612 Inviato: 9 Ott 2017 21:05
 

snake_989 ha scritto:
Io sul Monster 696 da libretto avrei il cambio ogni 12.000 km ma facendoli piu o meno in due anni quei chilometri faccio un cambio olio ogni anno, per 50€ all'anno tanto non mi cambia la vita, la moto è un mezzo più tirato come motore quindi preferisco star tranquillo. Per la macchina ho attualmente una 500L diesel 1600 che ha il cambio ogni 35.000 km e cerco piu o meno di attenermi magari capita che arrivi a 40.000 ma piu o meno siamo li.
Prima avevo una fiat idea 1300 multijet a cui cambiavo olio ogni 50.000/60.000 km e in quasi 300.000 km di uso non ha mai consumato un filo d'olio o perso un colpo, il motore a 250.000 km faceva ancora i 25/26 km con un litro.



60k con lo stesso olio... icon_rolleyes.gif 0509_si_picchiano.gif
 
15886614
15886614 Inviato: 9 Ott 2017 21:09
 

Hazrael88 ha scritto:
Diciamo che circa 20 mila km all'anno con la R1 li faccio, ma la uso per fare tutto e tutto l'anno, non la fermo mai: ci faccio le sparate i week-end (4-500 km ad uscita, il doppio le rare volte in cui riesco ad avere 2 giorni liberi), ci vado a lavoro, in palestra, a fare spesa durante la settimana, ci torno a casa dai miei (lavoro a Roma ma sono delle Marche, quindi non facendo autostrada sono sui 500 km andata e ritorno). Ovviamente essendo un utilizzo misto la moto non è sempre stressata, quindi fino ad ora non ho mai avuto problemi rispettando o anticipando di poco i cambi olio consigliati da mamma Yamaha.

Poi sono d'accordo con te, se uno fa 5-6 mila km l'anno anche cambiarlo 2 volte non è sicuramente un problema, specialmente se il lavoro te lo fai da solo e non devi portare la moto dal meccanico (come devo fare io icon_mrgreen.gif )

Esattamente, concordo in pieno icon_mrgreen.gif
Io ho sempre fatto il fai da te... e non arrivo sui 20k l'anno.....
Quindi quanti km hai sull' r1?? Bel mezzo comunque icon_wink.gif
 
15888624
15888624 Inviato: 13 Ott 2017 14:06
 

Dunque sulla mia precedente moto (XT660) il cambio olio stando a libretto era da fare a 2.000 Km (o 1.000 non mi ricordo più icon_redface.gif ) poi a 6.000 e poi a 12.000 e successivamente ogni 10.000 Km. Comprata usata a 6.600 Km dal concessionario con mille assicurazione sul fatto che fosse già tagliandata non mi sono fidato e ho rifatto il cambio a 7.000 Km con il solito Bardahal XTS 10-50.

Sulla mia attuale moto (Dorsoduro 1200) quando sono andato a leggere la tabella di manutenzione giuro che pensavo fosse un errore di stampa: cambio olio previsto a 1.000 Km per il rodaggio e poi a 20.000 eusa_think.gif . A 5.000 non me ne è fregato nulla e ho messo il Bardahal XTS 10-50 che comincerò a pensare di cambiare intorno ai 10-12.000. Uso la moto tutto l'anno in qualsiasi situazione e più meno di Km ne faccio 8-10.000 l'anno. Personalmente tenere un olio in una moto per 20.000 Km non ci penso proprio poi ok la stessa Aprilia se dice cosi significa che non succede nulla ma è anche vero che siccome per i motori l'olio è la ninfa e cambiarlo più spesso tutto può fargli tranne che male preferisco cosi.

I tagliandi li ho sempre fatti io, dal cambio olio al cambio candele al cambio refrigerante ecc. L'unico dove non intervengo sono i freni. 0509_up.gif
 
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