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comparativa prezzi pneumatici stradali economici
15881082
15881082 Inviato: 27 Set 2017 21:39
Oggetto: comparativa prezzi pneumatici stradali economici
 

ciao ragazzi,
ho trovato singolarmente una marea di informazioni sui modelli che vi elenco sotto.
la mia necessità e cambiare dei qualifier II che ho sulla Gladius, ancora ben scolpiti ma duri come il marmo che ormai rimbalzano sulle asperità del manto stradale (complice anche un po' di precarico mollato per problemi di altezza/bassezza del piLota)

Tuttavia apro questo topic per capire se secondo voi, i modelli di cui parliamo, valgono il prezzo che mi è stato proposto. Trattasi di tutti pneumatici stradali (puri o vagamente sportivi).
A prima vista sono rimasto un po' stordito dal poco divario economico per modelli cosi lontani come filosofia di utilizzo.

120/70/R17 + 160/60/R17 compreso montaggio ed equilibratura:
- Mitas SportF. + = 190
- Dunlop Qualifier II = 200
- Diablo Strada = 190
- Roadsmart 3 = 270

cosa ne pensate?
 
15881127
15881127 Inviato: 27 Set 2017 22:52
 

Ciao , "gecco" .
Scusami , ma non ho capito quali riscontri stai cercando .
Intanto dovresti almeno dirci se con le Q2 che hai sotto adesso hai avuto buon feeling .
Adesso , come scrivi , sono "indurite" , ma le hai provate solo così ?
Inoltre , proprio in considerazione delle caratteristiche anche molto diverse dei prodotti menzionati , dovresti indicare che genere di utilizzo tipo fai della moto .
Riguardo ai prezzi da te riportati , vai dal gommista con i cerchi in mano , oppure gli porti la moto ?
A seconda del tipo di intervento , le quotazioni possono variare sensibilmente .



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15881205
15881205 Inviato: 28 Set 2017 0:22
 

ansetup ha scritto:
Ciao , "gecco" .
Scusami , ma non ho capito quali riscontri stai cercando .
Intanto dovresti almeno dirci se con le Q2 che hai sotto adesso hai avuto buon feeling .

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


hai ragione, mi sono espresso coi piedi.
Mettiamola cosi... mi ero fatto una o due idee sulla tipologia di gomme da montare, però i prezzi che ho riscontrato mi hanno messo in crisi. Forse semplicemente non ho ancora le idee chiare 0509_si_picchiano.gif


Da uso pressoché urbano/autostradale ero orientato sulla P. Strada per la durata, tuttavia vedendo che con la medesima spesa posso rimontare le Q2 che mi paiono un attimino più performanti.. la mia valutazione cambia. Stesso dicasi per le Mitas che avrei voluto provare visto il gran bene che si dice in giro.. tuttavia mi pare assurdo costino uguale alle Q2
Insomma... classico caso in cui i prezzi (relativi) mi hanno fatto rimescolare le carte nel mazzo

per la cronaca:
Al gommista porto la moto. Non ho più il box a disposizione per smontare le ruote.
Con le Q2 mi sono trovato davvero divinamente, e a causa della mia poca esperienza forse le ho sfruttate troppo poco. Ho riscontrato, anche quando erano morbide, solo lievi pecche:
1. anteriore poco preciso, quasi sottosterzante;
2. Posteriore sensazione di scarsa aderenza a freddo specie nei mesi freddi.
Tuttavia parliamo di manti stradali davvero da terzo mondo.. quindi tutto relativo.
Sai "l'indurimento" passami l'imprecisione del termine, l'ho notato proprio non appena, per cambio residenza, ho tolto la moto dal box e l'ha tengo sotto una tettoia alle intemperie (circa 6 mesi).
 
15881217
15881217 Inviato: 28 Set 2017 1:25
 

ti posso dare solo un parere sulle roadsmart 3
le ho montate a giugno scorso e sono arrivato a 12.000km
a guardarle non gliene daresti nemmeno 4000. la tenuta è ancora ottima, il comfort di marcia non saprei valutarlo ma direi buono, il prezzo purtroppo è quello pure per me ma con questa percorrenza (se tutto va bene mi resistono anche per l'anno prossimo) bisogna solo accontentarsi. considera che la mia cbf pesa 250kg con i bauli (spesso montati) e dietro ha il 160 che nonostante ciò accenna solo una lieve scalettatura da "polso ribelle" (dovrei piantarla quando crescerò)
 
15881232
15881232 Inviato: 28 Set 2017 7:11
 

Se , come dici , porti la moto dal gommista , a mio avviso si tratta di quotazioni tutte favorevoli .
Se hai avuto poco feeling a freddo con le Q2 , io scarterei a priori le Mitas .
Le ho sotto la Versys e mi ci trovo molto bene , le ho usate senza problemi per tutto l' inverno scorso .
A caldo sono una spanna ( anche 2 ) avanti agli altri prodotti menzionati e nella guida sportiva se la possono giocare con gomme di ben altro settore .
Ma per il tuo contesto d' uso , fra i prodotti riportati , io sceglierei le Roadsmart 3 se vuoi dare più importanza alla resa su strada che all' aspetto economico , perchè più valide a freddo e/o con fondi a scarsa aderenza .
Q2 o Diablo Strada ( secondo me inferiori alle Dunlop ) se anteponi il risparmio alle qualità di guida .
Riguardo alla tendenza al sottosterzo , ritengo probabile che fosse dovuta ad altri fattori che esulano le qualità della gomma .
Ho provato la "tua" moto in molte occasioni e proprio con le Qualifier , che rappresentavano il treno di default , senza mai riscontrare fenomeni di sottosterzo .
Forse valori di gonfiaggio non corretti o un setting poco adatto alle tue esigenze .



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15881744
15881744 Inviato: 28 Set 2017 20:50
 

Grazie dei consigli...
mi avete stimolato molto con le roadsmart 3 che onestamente tra quelle per le quali ho fatto fare il preventivo erano le gomme di cui sapevo meno. Sono attirato non tanto dai km (urca 12mila per me significano almeno 4 anni), ma dalla polivalenza che segnalate. In strada onestamente mi piace sentirmi sicuro ed uscendo di casa molto presto con l'umido della notte, i fondi sporchi e sconnessi delle nostre città insomma...

solo una curiosità: Ansetup....
ansetup ha scritto:

Se hai avuto poco feeling a freddo con le Q2 , io scarterei a priori le Mitas .
Le ho sotto la Versys e mi ci trovo molto bene , le ho usate senza problemi per tutto l' inverno scorso .
A caldo sono una spanna ( anche 2 ) avanti agli altri prodotti menzionati e nella guida sportiva se la possono giocare con gomme di ben altro settore .
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capisco che sono difficili da scaldare rispetto alle altre? interpreto bene?

certo che se il prezzo è equivalente alle altre ma la qualità è superiore (spanna più spanna meno) sarebbe un treno di gomme da portar via e mettere al sicuro in armadio... magari mi venissero velleità di uscite allegre primaverili icon_redface.gif
 
15881770
15881770 Inviato: 28 Set 2017 21:24
 

Sono stato uno dei primi ad usarle , quà in Versilia , le Sport Force .
E dopo averle testate anche in inverno ( sono uscito anche con temperature ampiamente sotto lo zero ) , le stò consigliando a tutti .
Tranne quei motociclisti che conosco avere una guida molto tranquilla , che non ne apprezzerebbero le doti sportive .
Io le trovo un ottimo prodotto , valido e per certi versi sorprendente .
Per l' uso invernale c' è di meglio ( le RS3 , ad es. ) , soprattutto sul bagnato , e richiedono un filo di strada in più per andare a regime termico , rispetto ai pneumatici più turistici .
Niente di drammatico , comunque .
Direi che , da questo punto di vista , possono essere paragonate alle Q2 che già conosci .
In estate e con fondo asciutto sono una goduria , sicuramente superiori alle Qualifier , sul bagnato ed in inverno richiedono un pò di esperienza e qualche attenzione in più .
Se vuoi un prodotto sportivo con cui smanettare in estate per passi , queste hanno un rapporto qualità/prezzo unico .
Sulla mia Versys 1000 si stanno dimostrando anche relativamente longeve .



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15898453
15898453 Inviato: 3 Nov 2017 23:55
 

vi do un aggiornamento e mi pare doveroso..
non ho ancora cambiato pneumatici in quanto le RS3 non sono in stock e per ordinarle devo passare a versare un anticipo al gommista (la fiducia si sa è merce preziosa)

tuttavia, guardando meglio le mie attuali gomme e facendo qualche ricerca in giro sul forum ho verificato che:
trattasi non di Q2 ma di Qualifier (ebbasta!), DOT 13, "made in Japan".
mi pare di capire che sono la peggior specie di Qualifier, confermate?
in tal caso abbiamo risposta al poco feeling di cui parlavamo qualche messaggio più sopra.
Confermo inoltre il totale decadimento; anche se dalla scolpitura potrebbero sembrare fresche, sembra di girare sulle uova complice le basse temperature delle ultime settimane.

Mi sa che metto la moto al parcheggio sino al cambio imminente
 
15898615
15898615 Inviato: 4 Nov 2017 18:01
 

Ho trovato il feeling che mi mancava con le precedenti coperture montando le road attack 2 ...... buttaci un occhio sulle continental.
 
15898776
15898776 Inviato: 5 Nov 2017 1:21
 

Per uso urbano autostradale Michelin Pilot Road 3. Le Q2 sono vecchie, rigide, superate, con freddo e umido scarselle. Le Mitas con umido e bagnato non un granché e durata scarsella. Ora vengono via bene anche le Metzeler Z8.
 
15900265
15900265 Inviato: 7 Nov 2017 22:21
 

[quote= Ora vengono via bene anche le Metzeler Z8.[/quote]

le Z8 ne ho trovate usate con 200km dot 2017 a 100 euro...
non so se fidarmi o meno del venditore

ha una marea di pneumatici "sedicenti" come nuovi... chissà
 
15964103
15964103 Inviato: 1 Mag 2018 20:53
 

ansetup ha scritto:
Sono stato uno dei primi ad usarle , quà in Versilia , le Sport Force .
E dopo averle testate anche in inverno ( sono uscito anche con temperature ampiamente sotto lo zero ) , le stò consigliando a tutti .

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dovere di cronaca... alla fine, lo scorso mese, ho montato su le Mitas. (grazie tra tutti ad ansetup)
Avevo la moto ferma dal mecca per ordinaria manutenzione, e siccome il tempo da dedicare alla bimba è sempre più scarso, ho chiesto di approfittare x il tanto agognato cambio. Solita storia abbiamo girato un po' ma molte delle gomme di cui sopra erano da ordinare.. uniche conosciute ed immediatamente disponibili erano le SportForce+.
Detto fatto, un po' scettico in quanto consapevole che per le mie necessità fosse meglio un pneumatico più turistico, montante le gomme e via... avevo voglia di riappropriarmi della strada.
Poche centinaia di km, ma il responso è stato strepitoso: non credevo che la mia moto potesse curvare tanto.
feeling immediato:
ANTERIORE - super comunicativo, anzi ho dovuto faticare per adattare lo stile di guida e iniziare a pigiare meno sul manubrio. Le prime curve sembrava di caderci dentro per quanto era facile scendere in piega.
POSTERIORE - per ora molto neutro, non accentua o dissuade nessun particolare comportamento del mezzo. Ovviamente grip da gomma nuova 0509_banana.gif
 
15964340
15964340 Inviato: 2 Mag 2018 12:46
 

ma ste mitas fatemi capire....la pirelli, dunlop, michelin ecc... da anni spendono barche di soldi in sviluppo oltre a essere fornitori di diversi campionati sia auto che moto....e da qualche hanno la mitas marchio sconosciuto se ne esce con un pneumatico che costa quasi la metà e va addirittura meglio di tutta la concorrenza? onestamente qua da me non le conosce nessuno, dovrei cambiare le gomme anche io.... il mio meccanico mi ha consigliato le bt 16 pro e in alternativa continental road attack 2 per fare + km
 
15964482
15964482 Inviato: 2 Mag 2018 19:02
 

Proprio perchè spendono barche di soldi anche in pubblicità poi ricaricano sulle gomme. Basta che ti fai un giro online e vedrai che delle mitas parlano tutti bene: e non i giornalisti che sono pagati per parlare bene di quello che provano, ma tutte le persone normali che le hanno montate.

Non ti resta che provarle e vedere se quello che si dice è vero icon_smile.gif
 
15964494
15964494 Inviato: 2 Mag 2018 19:31
 

Hazrael88 ha scritto:
Proprio perchè spendono barche di soldi anche in pubblicità poi ricaricano sulle gomme. ...


anche la continental mi pare spenda ben poco in pubblicità...mia hanno detto che le road attack 2 abbiano un rapporto qualità-prezzo ottimo...sul mio gsr sono ancora indeciso tra una sport o sport-touring, l'utilizzo che ne faccio e vasto, dal giretto in città, al'uscita al mare, al giro sportivo in collina (ma sempre in sicurezza) il mio meccanico-gommista mi ha detto che ce gente che con le road attack 2 ci hanno fatto 15000km e tengono bene in curva...
 
15964499
15964499 Inviato: 2 Mag 2018 19:43
 

Sinceramente le RA2 non le ho provate ma ho messo le RA3 verso metà febbraio: fino ad ora si sono rivelate ottime gomme anche sull'asciutto dove sinceramente, data la categoria di gomme, il tipo di moto e guida, pensavo mi avrebbero deluso. L'unico problema è che speravo ci avrei fatto almeno 8 mila km e invece credo che difficilmente arriveranno a 6 mila. Considerando che dovrebbero essere l'evoluzione delle RA2 e che quindi come durata dovrebbero essere almeno equivalenti, sinceramente dubito che sia possibile farci 15 mila km, ma alla fine considerato il grip che hanno ci sta: purtroppo se le gomme tengono durano relativamente poco icon_mrgreen.gif
 
15964574
15964574 Inviato: 2 Mag 2018 22:53
 

le Continental RA2 le aveva montate un compagno di uscite su un Honda cbr600rr non so quanti km ci abbia fatto,ma ne parlava benissimo come tenuta,diceva che erano come le sport attack2 solo che avevano più battistrada e quindi duravano di più.
 
15964581
15964581 Inviato: 2 Mag 2018 23:05
 

Hazrael88 ha scritto:
Sinceramente le RA2 non le ho provate ma ho messo le RA3 verso metà febbraio: fino ad ora si sono rivelate ottime gomme anche sull'asciutto dove sinceramente, data la categoria di gomme, il tipo di moto e guida, pensavo mi avrebbero deluso. L'unico problema è che speravo ci avrei fatto almeno 8 mila km e invece credo che difficilmente arriveranno a 6 mila....


solo 6000 km con una sport touring? io sulla mia gsr ho le dunlop sport smart 2 e sono a 10000 km e ancora il battistrada sarebbe a norma...ma le voglio cambiare xche sono un po vecchie e indurite...probabilmente hai la mano un po pesante... doppio_lamp.gif
 
15964590
15964590 Inviato: 2 Mag 2018 23:57
 

Sinceramente credo che di touring abbiano solo il nome e il disegno (che è veramente brutto) icon_mrgreen.gif Come grip e agilità direi che sono decisamente sportive icon_smile.gif
 
15964669
15964669 Inviato: 3 Mag 2018 9:14
 

chi mi sa dare un consiglio su queste:

Sportive:
Bridgestone BT 16 pro
Continental sport attack
Dunlop qualifier 2

oppure stradali sport-touring
Continental Road attack 2
Pirelli angel st
MIchelin pilot road 2

come prezzi siamo li euro più o meno, guida come detto sopra faccio dal giretto in città, al'uscita al mare, al giro sportivo in collina (ma sempre in sicurezza)

cercavo un compromesso tra grip e tenuta in diverse situazioni e km da fare
 
15964742
15964742 Inviato: 3 Mag 2018 11:29
 

Filbell ha scritto:
chi mi sa dare un consiglio su queste:

Sportive:
Bridgestone BT 16 pro
Continental sport attack
Dunlop qualifier 2

oppure stradali sport-touring
Continental Road attack 2
Pirelli angel st
MIchelin pilot road 2

come prezzi siamo li euro più o meno, guida come detto sopra faccio dal giretto in città, al'uscita al mare, al giro sportivo in collina (ma sempre in sicurezza)

cercavo un compromesso tra grip e tenuta in diverse situazioni e km da fare


Avendo avuto tu la er6 posso dirti che le Continental sono quelle meglio tagliate (ma non ho feedback personali su Bridgestone e Pirelli) per quella moto a mio modo di vedere. Come durata è presto per me per dirlo ma vedo che nel gruppo di appassionati molti allungano sui 10-12 mila senza eccessive difficoltà e residue ottime performance.
Ad ogni modo mi pare che la marca tedesca proponga un prodotto molto versatile ed efficace in tutte le condizioni.
 
15964744
15964744 Inviato: 3 Mag 2018 11:38
 

Hazrael88 ha scritto:
Proprio perchè spendono barche di soldi anche in pubblicità poi ricaricano sulle gomme. Basta che ti fai un giro online e vedrai che delle mitas parlano tutti bene: e non i giornalisti che sono pagati per parlare bene di quello che provano, ma tutte le persone normali che le hanno montate.

Non ti resta che provarle e vedere se quello che si dice è vero icon_smile.gif


A parere mio per sconfessare certe tesi non importa leggere i commenti dei giornalisti o quelli di ammiocuggino che le monta da una vita ... c'è una base tecnica di confronto data da meri risultati ottenuti con rilevazioni sul campo.

Tenuta, frenata, asciutto, bagnato, ecc ecc si rilevano strumentalmente e li i valori in campo dicono altro.
Mitas produrrà pure ottimi prodotti a basso costo ma tecnicamente non appartiene alla prima fascia.
 
15964776
15964776 Inviato: 3 Mag 2018 13:01
 

Sicuramente non appartiene alla prima fascia di prezzo icon_mrgreen.gif

Poi ognuno è libero di montare quello che vuole e spendere i propri soldi come desidera: personalmente, per le gomme che ho provato, gli unici motivi per montare per un utilizzo sportivo stradale gomme diverse dalle mitas è se si vuole correre con il bagnato o se si corre al TT.
 
15964822
15964822 Inviato: 3 Mag 2018 14:29
 

nafnlaus ha scritto:
Avendo avuto tu la er6 posso dirti che le Continental sono quelle meglio tagliate


intendi le road attack 2 o le sport attack, come prezzo ho visto che siamo li ma come mescola le road 2 sono più nuove...
 
15964845
15964845 Inviato: 3 Mag 2018 15:52
 

Filbell ha scritto:
intendi le road attack 2 o le sport attack, come prezzo ho visto che siamo li ma come mescola le road 2 sono più nuove...


Road
 
15964849
15964849 Inviato: 3 Mag 2018 15:59
 

Hazrael88 ha scritto:
Sicuramente non appartiene alla prima fascia di prezzo icon_mrgreen.gif

Poi ognuno è libero di montare quello che vuole e spendere i propri soldi come desidera: personalmente, per le gomme che ho provato, gli unici motivi per montare per un utilizzo sportivo stradale gomme diverse dalle mitas è se si vuole correre con il bagnato o se si corre al TT.


Se utilizzi la moto in ogni stagione il fatto di essere limitati alle piste asciutte è un forte disincentivo alla valutazione.

Poi boh, sarà che sono sensibile alle gomme mai in temperatura che non concepisco proprio le gomme che faticano a trovare la temperatura e poi mantenerla ... a me sinceramente di usare la moto solo per fare 3-4 sparate l'anno nella giornata ideale con asfalto a T > 45° non piace molto.
Preferisco pneumatici efficienti in tutte le condizioni e pace se perdo qualcosa in pista che tanto non ci vado. 0510_saluto.gif
 
15964922
15964922 Inviato: 3 Mag 2018 19:02
 

Il motociclista medio con l'acqua tira i remi in barca a prescindere dalle gomme che monta: per andare a quelle andature vanno benissimo anche le mitas. Ovviamente se uno vuole andare forte pure col bagnato non sono certamente le gomme ideali. Per quanto riguarda l'andare in temperatura invece non hanno nessun problema, anzi, fai 3 curve e la quarta puoi già mettere giù il ginocchio.

Non sto dicendo che siano le gomme migliori del mondo, ci mancherebbe, ma sono ottime gomme sportive stradali in senso assoluto: se poi si considera il rapporto qualità/prezzo non c'è proprio storia.

Ah, e non lavoro per la mitas ne mi regalano treni di gomme per fargli pubblicità icon_mrgreen.gif
 
15964927
15964927 Inviato: 3 Mag 2018 19:31
 

Hazrael88 ha scritto:
Il motociclista medio con l'acqua tira i remi in barca a prescindere dalle gomme che monta: per andare a quelle andature vanno benissimo anche le mitas. ...:


dovendo cambiare le gomme ultimamente mi sono informato consultando vari forum, effettivamente con ste mitas sono in molti che si trovano bene ma in ambito prettamente sport, alcuni si sono lamentati per l'eccessiva usura visto la gomma tenera e la minor tenuta su acqua e asfalto freddo e un po sporco...forse motociclisti inclini a un moderato sport e magari + strada touring...personalmente utilizzo la moto tutto l'anno meno dicembre-gennaio-febbraio che penso sia + una sofferenza che emozione visto che abito al nord...avendo uno stile misto penso che operò per una sport touring continental road attack 2 visto il buon prezzo e versatilità, poi il disegno e molto + bello della 3 che pare + scolpito e più touring mentre la 2 può essere quasi scambiata per un sport

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15964954
15964954 Inviato: 3 Mag 2018 21:51
 

Di base è un eccellente pneumatico. Spero si riveli ottimo anche per la tua moto.

I RA2 evo rispetto ai RA2 sono migliori sul bagnato.
 
15964976
15964976 Inviato: 3 Mag 2018 23:17
 

Hazrael88 ha scritto:
Sicuramente non appartiene alla prima fascia di prezzo icon_mrgreen.gif

Poi ognuno è libero di montare quello che vuole e spendere i propri soldi come desidera: personalmente, per le gomme che ho provato, gli unici motivi per montare per un utilizzo sportivo stradale gomme diverse dalle mitas è se si vuole correre con il bagnato o se si corre al TT.



Posso soltanto quotare...... 0509_up.gif
E , come ho avuto modo di scrivere in altro topic , trovo scandoloso il disinteresse dei mezzi d' informazione di settore riguardo alle Sport Force .
Ad ogni modo , per un contesto d' uso come quello descritto , credo più indicato un prodotto di gamma meno sportiva , forse più adatto alle esigenze del nostro amico .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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