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Cavalletto bloccaruota anteriore [consigli uso e acquisto]
15880848
15880848 Inviato: 27 Set 2017 15:20
Oggetto: Cavalletto bloccaruota anteriore [consigli uso e acquisto]
 

Ciao a tutti.

Vorrei acquistare un cavalletto tipo questo:

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Lo userei sia per il rimessaggio quotidiano sia come aiuto per alzare la moto sul cavalletto posteriore (non so voi, ma io non mi fido a tenere la moto in equilibrio con una mano e usare il cavalletto posteriore, tutto da solo eusa_shifty.gif ).
Nel forum non ne ho letto nulla: qualcuno ce l'ha? L'uso è agevole? Funziona bene? Eventuali consigli di marche/modelli, o osservazioni su qualcosa che mi è sfuggito?

Grazie. icon_smile.gif

doppio_lamp.gif
 
15880856
15880856 Inviato: 27 Set 2017 15:29
Oggetto: Re: Cavalletto bloccaruota anteriore
 

NonnoRoby ha scritto:
Ciao a tutti.

Vorrei acquistare un cavalletto tipo questo:

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Lo userei sia per il rimessaggio quotidiano sia come aiuto per alzare la moto sul cavalletto posteriore (non so voi, ma io non mi fido a tenere la moto in equilibrio con una mano e usare il cavalletto posteriore, tutto da solo eusa_shifty.gif ).
Nel forum non ne ho letto nulla: qualcuno ce l'ha? L'uso è agevole? Funziona bene? Eventuali consigli di marche/modelli, o osservazioni su qualcosa che mi è sfuggito?

Grazie. icon_smile.gif

doppio_lamp.gif


Mah, non vedo il vantaggio nello spendere più soldi per un cavalletto così esotico.

La moto non è che la metto in verticale con una mano e poi inserisco il cavalletto. Uso il cavalletto per raddrizzarla e appena è dritta finisce nell'altro piatto, con la ruota ancora a terra. Successivamente completo il sollevamento della ruota spingendo il cavalletto.
Cavalletto a piatti, la moto è stata tranquilla per 4-5 mesi immobile.

edit: non ho letto che era quello anteriore. Bè comunque poco male, una volta montato il posteriore, l'anteriore è estremamente facile. Meglio usarli in quest'ordine, prima post e poi ant.
Quello anteriore classico è quello con i due puntali da inserire sotto la forcella. 0 Problemi.

Ultima modifica di threnino il 27 Set 2017 16:06, modificato 3 volte in totale
 
15880866
15880866 Inviato: 27 Set 2017 15:52
 

Presente. Io l'ho preso perché volevo qualcosa di stabile e fisso (avevo la moto senza cavalletto centrale, un figlio piccolo che circolava per il garage ed una moglie ansiosa).

Il mio è una cosa del genere: Link a pagina di Omcrop.it e di solito li si usano per fissarli nel fondo di furgoni/carrelli per il trasporto moto. Io l'avevo fatto fissare per terra nel pavimento del garage.

E' facile da usare soprattutto se hai spazio di manovra e riesci ad andare diritto sul blocco altrimenti, se arrivi con la moto un po' girata e se sei allo stretto, devi stare attento a centrare il fermaruota o rischi seriamente che la moto rimbalzi indietro con tutto quello che può conseguirne.

Onestamente ho un'esperienza positiva, tuttavia il cavalletto centrale è tutt'altra cosa.
 
15881011
15881011 Inviato: 27 Set 2017 19:26
 

tibbs ha scritto:
Presente. Io l'ho preso perché volevo qualcosa di stabile e fisso (avevo la moto senza cavalletto centrale, un figlio piccolo che circolava per il garage ed una moglie ansiosa).

Il mio è una cosa del genere: Link a pagina di Omcrop.it e di solito li si usano per fissarli nel fondo di furgoni/carrelli per il trasporto moto. Io l'avevo fatto fissare per terra nel pavimento del garage.

E' facile da usare soprattutto se hai spazio di manovra e riesci ad andare diritto sul blocco altrimenti, se arrivi con la moto un po' girata e se sei allo stretto, devi stare attento a centrare il fermaruota o rischi seriamente che la moto rimbalzi indietro con tutto quello che può conseguirne.

Onestamente ho un'esperienza positiva, tuttavia il cavalletto centrale è tutt'altra cosa.


Ne ho costruiti diversi ( ho messo anche l' annuncio nella sezione apposita) ,
il post di Tibbs lo ha descritto perfettamente
Quello che costruivo era cosi

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15881101
15881101 Inviato: 27 Set 2017 22:21
 

Grazie per il vostro intervento. icon_smile.gif

threnino ha scritto:
Mah, non vedo il vantaggio nello spendere più soldi per un cavalletto così esotico.

Probabilmente costa un po' di più di un cavalletto anteriore "normale", ma certamente la coppia anteriore + posteriore costa meno di un cavalletto centrale, che ormai quasi tutti ti mettono come optional... icon_evil.gif
La questione è anche che vorrei evitare la duplicazione della spesa: operazioni come il controllo della tensione della catena, per esempio, vanno effettuate sul cavalletto posteriore e non sul centrale. A questo punto tanto vale usare il cavalletto posteriore anche per il rimessaggio, risparmiando i 200 euri di quello centrale... Il bloccaruota anteriore di cui vi ho chiesto lo vedevo, appunto, come ausilio per mettere la moto da solo sul cavalletto posteriore ed anche, a questo punto perché no, per il rimessaggio "veloce", nella stagione di uso più intenso.


tibbs ha scritto:

Onestamente ho un'esperienza positiva, tuttavia il cavalletto centrale è tutt'altra cosa.

In che senso? Stabilità, comodità, sicurezza, o che altro?

.
 
15881260
15881260 Inviato: 28 Set 2017 8:44
 

NonnoRoby ha scritto:
Grazie per il vostro intervento. icon_smile.gif


In che senso? Stabilità, comodità, sicurezza, o che altro?

.


Comodità, più che altro, visto che poi serve anche quando non sei a casa con la moto. Per cavalletto centrale intendo quello solidale alla moto.

Il problema di questi cavalletti è la necessità di avere sufficiente spazio di manovra per arrivare diritti, cosa che per forza di cose io non ho (parcheggio la moto tra due auto e devo arrivare di traverso perché c'è una colonna all'imbocco del garage) oltre che il fatto che sia meglio fissarli a terra, per avere il massimo della sicurezza. Per il resto sono utilissimi.
 
15881263
15881263 Inviato: 28 Set 2017 8:54
 

NonnoRoby ha scritto:

Il bloccaruota anteriore di cui vi ho chiesto lo vedevo, appunto, come ausilio per mettere la moto da solo sul cavalletto posteriore ed anche, a questo punto perché no, per il rimessaggio "veloce", nella stagione di uso più intenso.


Ma è qui che sbagli.
Prima devi mettere il cavalletto posteriore, e poi quello anteriore con i puntali. In questo modo riesci a farlo anche da solo e con il minimo sforzo.
Con solo quello posteriore poi, fai tutta la manutenzione ordinaria alla catena.

Mi pare di capire che tu abbia già entrambi i cavalletti e tu stia cercando un anteriore più sicuro.
 
15881794
15881794 Inviato: 28 Set 2017 22:27
 

tibbs ha scritto:
Comodità, più che altro, visto che poi serve anche quando non sei a casa con la moto. Per cavalletto centrale intendo quello solidale alla moto.

Il problema di questi cavalletti è la necessità di avere sufficiente spazio di manovra per arrivare diritti [...].

Ok, chiarissimo, grazie. icon_smile.gif In realtà quando non sono a casa non immagino (per quello che riguarda me, ovviamente) molte occasioni per usare il cavalletto centrale (sì, quello icon_smile.gif ). Spazio di manovra nel box ne ho, non in abbondanza ma a sufficienza. Quindi a questo punto non vedrei particolari controindicazioni.

threnino ha scritto:
Ma è qui che sbagli.
Prima devi mettere il cavalletto posteriore, e poi quello anteriore con i puntali. In questo modo riesci a farlo anche da solo e con il minimo sforzo.
Con solo quello posteriore poi, fai tutta la manutenzione ordinaria alla catena.

Mi pare di capire che tu abbia già entrambi i cavalletti e tu stia cercando un anteriore più sicuro.

No no, si vede che non mi sono proprio spiegato. icon_smile.gif Cavalletti non ne ho, devo comprarli, e col vostro aiuto sto riflettendo su cosa e come.
D'accordo a mettere prima il posteriore e poi l'anteriore, però chiariamo:

Bloccaruota anteriore:

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Cavalletto anteriore:

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Cavalletto posteriore:

immagini visibili ai soli utenti registrati



A me (al momento) interessa solo/principalmente il cavalletto posteriore. Ho chiesto consiglio riguardo al bloccaruota anteriore (e non a un cavalletto anteriore) per verificare la mia idea di usarlo sia per il rimessaggio quotidiano sia come aiuto per mettere la moto sul cavalletto posteriore. Chiaro che in questo caso la sequenza può essere solo bloccaruota anteriore --> cavalletto posteriore.

Ora è più chiaro? icon_smile.gif
 
15881896
15881896 Inviato: 29 Set 2017 8:40
 

Per il rimessaggio giornaliero ha senso, per quello "invernale" non penso.
Ci sono due problemi che vedo.
Il primo è che quando usi il cavalletto posteriore inevitabilmente la moto tende a scivolare all'indietro, ma il problema principale per me è che la ruota anteriore continua a toccare per terra. Sarebbe meglio che entrambe le ruote fossero sollevate da terra per un rimessaggio a lungo termine.
 
15881901
15881901 Inviato: 29 Set 2017 8:49
 

NonnoRoby ha scritto:

A me (al momento) interessa solo/principalmente il cavalletto posteriore. Ho chiesto consiglio riguardo al bloccaruota anteriore (e non a un cavalletto anteriore) per verificare la mia idea di usarlo sia per il rimessaggio quotidiano sia come aiuto per mettere la moto sul cavalletto posteriore. Chiaro che in questo caso la sequenza può essere solo bloccaruota anteriore --> cavalletto posteriore.

Ora è più chiaro? icon_smile.gif


Tranquillo, avevo capito male io 0509_up.gif

Comunque concordo con gtdesmo, per il rimessaggio invernale conviene usare entrambi i cavalletti, o alla peggio solo quello posteriore.
Usare il solo anteriore mi sembra inutile perchè:
- se la moto sta ferma 1-2 settimane, può stare tranquillamente sul cavalletto laterale
- se è un rimessaggio lungo servono entrambi
- il posteriore consente la manutenzione della catena, l'anteriore da solo non fa nulla, che sia cavalletto o blocca ruota.

Certo tra bloccaruota e cavalletto ant, il blocca ruota è più completo, ma da solo serve a poco.
0510_saluto.gif
 
15882011
15882011 Inviato: 29 Set 2017 11:51
 

Ok, l'importante è capirsi. icon_smile.gif

Nessun problema per il rimessaggio invernale, per ora La Giovanna dice che non vuole andare in letargo icon_mrgreen.gif e il problema non si pone, parliamo solo del rimessaggio quotidiano. icon_wink.gif

gtdesmo, perché dici che "inevitabilmente la moto tende a scivolare all'indietro"? Il cavalletto ha le rotelle, se la ruota anteriore è bloccata il cavalletto dovrebbe "scivolare" sotto la ruota posteriore, o no? Diciamo che forse può dipendere anche dalla qualità delle rotelle?

doppio_lamp.gif
 
15883500
15883500 Inviato: 3 Ott 2017 9:35
 

Beh, diciamo che ho provato sia col cavalletto centrale della GSX, sia col posteriore con i supporti a forchetta, sia con quello posteriore con i supporti standard (quelli che ti sollevano la moto poggiando sotto il forcellone per intenderci).
In tutti e tre i casi nel fare il movimento, la moto scivola indietro.
Con la ninja e i cavalletto con le forchette l'ho messo con la ruota anteriore già sollevata e nel movimento si è tirato dietro anche il cavalletto anteriore che era bellamente appoggiato a terra.
Ora la forza che serve per trascinare un cavalletto standard è sicuramente superiore a quella che è necessaria per estrarre la moto dal cavalletto di cui stiamo parlando e quindi il risultato è che se metti la moto sul cavalletto e poi provi a mettere quello posteriore facilmente porterai indietro il veicolo sbloccandolo. Il che forse sul momento non è un problema, ma che lo diventa sicuramente nel momento in cui devi togliere il cavalletto posteriore perché l'anteriore non è bloccato.
Per me il cavalletto per il parcheggio giornaliero va bene, per il rimessaggio invernale (fermo moto di qualche mese ed eventualmente per fare qualche lavoretto) conviene usare entrambi i cavalletti o almeno quello posteriore, e farti aiutare per mettere la moto sui cavalletti e tirarla giù quelle due volte l'anno.
 
15883537
15883537 Inviato: 3 Ott 2017 10:17
 

Chiarissimo, grazie!
 
16297917
16297917 Inviato: 28 Lug 2022 14:40
 

Avevo fatto una ricerca perché avevo bisogno di un bloccaruota per la mia moto ed ho trovato questo utile topic cinque giorni fa.
Il post di tibbs mi aveva convinto ed ho comprato il bloccaruota anteriore anche dopo avere visto questo video, Link a pagina di Youtu.be . Il bloccaruota è arrivato stamattina e si sta dimostrando molto funzionale per le mie esigenze.

Grazie, tibbs!
 
16297925
16297925 Inviato: 28 Lug 2022 15:23
 

Prego, ma l'avessi saputo, te l'avrei potuto vendere.
 
16297946
16297946 Inviato: 28 Lug 2022 16:37
 

Acci.... a saperlo!!!! eusa_wall.gif
Non lo utilizzi più?

La Kawasaki ER6F sicuramente non aveva il cavalletto centrale, ma mi pare che neppure la Honda CB500X ce l'abbia o sbaglio? Curioso passaggio il tuo, da una 650 a una 500,.
 
16297978
16297978 Inviato: 28 Lug 2022 18:23
 

No,

figlio cresciuto e moto che, fortunatamente, ha la possibilità di installare il cavalletto centrale (non di serie, ma almeno come optional si può). Lo strumento era valido, ma il cavalletto centrale mi facilita tutte le operazioni del caso.

Quanto al passaggio di cilindrata... ci ho scritto anche un articolo: Le ragioni di un downgrade

Come si dice: (sometime) less is more.
 
16298136
16298136 Inviato: 29 Lug 2022 17:31
 

tibbs ha scritto:
No,
Quanto al passaggio di cilindrata... ci ho scritto anche un articolo: Le ragioni di un downgrade

INCREDIBILE!
Ho girato in lungo e in largo Internet alla ricerca di un dettagliato confronto in italiano ER-6F/CB 500 X e non ho trovato nulla... quando invece la soluzione ce l'avevo sotto casa!

Concordo al 100% con quello che hai scritto, tra l'altro in un italiano corretto - che fa sempre bene - e con immagini esplicative.

Io, appena terminano i miei guai fisici e (tanto per cambiare) le mie difficoltà economiche mi guarderò in giro: sono soddisfattissimo del mio piccolo monocilindrico di 250 cm³ eppure un po' più di robustezza sulle dissestate strade della mia regione non mi dispiacerebbe, visto che le braccia mi fanno male a guidare a forza di buche, fosse, dossi e salti (sì, più le braccia che la schiena e il collo, visti i semi manubri della mia moto).

E stavo proprio valutando una delle vecchie ma robuste ER-6F o la nuova (e più leggera) CB 500 X - tassativamente con i tamponi paratelaio, se ne esistono!

immagini visibili ai soli utenti registrati



Vedremo! E grazie ancora!
 
16298168
16298168 Inviato: 29 Lug 2022 23:41
 

km350 ha scritto:
E stavo proprio valutando una delle vecchie ma robuste ER-6F o la nuova (e più leggera) CB 500 X - tassativamente con i tamponi paratelaio, se ne esistono!

Vedremo! E grazie ancora!


Sulla CB-X si va direttamente con i tubolari, utilissimi anche per agganciare i fari supplementari. I tamponi servono soprattutto per naked e carenate, ma su una crossover i tubolari sono da preferire, secondo me.

Se hai molte buche, però, il mono posteriore della ER6 va un po' in crisi.
 
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