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Ripristino CBF 500 ad antico splendore: info e pareri
15879942
15879942 Inviato: 25 Set 2017 23:42
Oggetto: Ripristino CBF 500 ad antico splendore: info e pareri
 

Ho ritirato la nostra CBF 500 il weekend appena trascorso, e già non posso fare a meno di eseguire i primi interventi per rimettere a posto questa moto che è stata un po' trascurata recentemente.
Volevo però qualche consiglio o dritta su come muovermi.
Parto con una carrellata dei difetti che vorrei risolvere icon_biggrin.gif

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Forcellone.
Secondo voi posso effettuare due fori col trapano per avvitare i nottolini? È un casino farle manutenzione senza poterla cavallettare...

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Vecchi adesivi mai rimossi, ormai cotti dal calore del serbatoio.
Come posso rimuovere definitivamente questi obrobri che sono diventati durissimi e si sgretolano?

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La sella presentava una piccola lacerazione. Preso dal timore che il taglio potesse andare aumentando con l'uso, ho incollato assieme le due estremità con la Loctite.
Da capire se durerà, avete altri consigli da darmi in merito ai lavori effettuati in tal senso?

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Residuato di caduta. Il serbatoio non è ammaccato, solo scalfito... secondo voi quale pasta abrasiva devo acquistare per riportarlo a liscio?

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Leva frizione piegata, sicuramente residuato di caduta. Come posso ripiegarla a favore senza essere in possesso di una morsa?

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Idem il cazzillo per tirare giù il cavalletto senza smoccolare.
Come potrei raddrizzarlo?

P.s. Mi sta venendo il dubbio che pure il manubrio dal lato sinistro sia un filino più piegato rispetto al lato destro... eusa_think.gif
 
15880007
15880007 Inviato: 26 Set 2017 8:19
 

1) Eviterei di forare il forcellone, puoi prendere "i piattini" in sostituzione delle "forchette" per il cavalletto

2) Scalda con il Phon gli adesivi, e poi li puoi togliere senza problemi:puoi anche usare prodotti specifici, ma io dopo averli scaldati adeguatamente, non ho avuto problemi

3) Rifare la sella, credo che non ci siano altre soluzioni, perchè poco a poco il taglio si allargherà.. Imho..

4) Lascio parlare gli esperti... icon_mrgreen.gif

5) Leva cambio in foto.... Ti si è storta quella?é successo anche a me:un mio carissimo amico, con un phon da carrozziere, l'ha scaldata a dovere, e con pinza e olio di gomito, è riuscito nell'impresa... icon_wink.gif

6) Pensa che io l'ho tolto per mettere le pedane arretrate... icon_asd.gif Lascialo così se non ti dà problemi...

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15880023
15880023 Inviato: 26 Set 2017 8:49
Oggetto: Re: Ripristino CBF 500 ad antico splendore: info e pareri
 

1- la moto dovrebbe avere il cavalletto centrale come optional (quanto meno la mia cb 500 ce l'aveva), dovrebbe esserci l'attacco sul telaio... verifica, immagino che il pezzo si troverà su ebay a due lire, e mi sembra un ottimo investimento icon_smile.gif

2- adesivi: scaldali bene col phon e grattali via delicatamente con le unghie... tutto il resto riga la vernice

3- sella: sei di Roma, la risposta è: Teknoselle icon_smile.gif

4- serbatoio: la vernice sembra rovinata e ritoccata... così non fa la ruggine e dovrebbe durare nel tempo; se vuoi eliminare il difetto estetico l'unica è riverniciare l'intero serbatoio... mettici un adesivo che fai prima icon_smile.gif

5- pedale cambio e cavalletto: smonta, scalda e raddrizza a martellate... anche senza morsa dovresti cavartela, non è certo roba di precisione

ciao

WK
 
15880037
15880037 Inviato: 26 Set 2017 9:20
 

Ti hanno già risposto, per la sella la soluzione più economica è cucire una toppa, però per l'estetica molto dipende dal punto in cui è il taglio.
 
15880150
15880150 Inviato: 26 Set 2017 11:43
Oggetto: Re: Ripristino CBF 500 ad antico splendore: info e pareri
 

-Neo- ha scritto:
Secondo voi posso effettuare due fori col trapano per avvitare i nottolini? È un casino farle manutenzione senza poterla cavallettare...
Io direi di no, i forcelloni di quel tipo non sono tanto robusti. Basta che ti procuri un cavalletto con i sostegni piatti anziché a forchetta:

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Se il tuo cavalletto è con i sostegni sganciabili, come in foto, ti basta comprare quelli e sei a posto.

-Neo- ha scritto:
Come posso rimuovere definitivamente questi obrobri che sono diventati durissimi e si sgretolano?
Vai all'autolavaggio e sparaci l'acqua calda a distanza ravvicinata. Magari metti una busta sul tappo del serbatoio, non dovrebbe entrare niente, ma sai com'è...

-Neo- ha scritto:
Preso dal timore che il taglio potesse andare aumentando con l'uso, ho incollato assieme le due estremità con la Loctite.
Giustamente, da bravo ducatista, che altro potevi usare? 0509_si_picchiano.gif

Rimedio economico ma brutto: nastro telato.
Rimedio bello a costo accettabile: rifoderare.
Rimedio top ma costosetto: rifoderare E cambiare imbottitura, che probabilmente sarà ormai a pezzi

-Neo- ha scritto:
Il serbatoio non è ammaccato, solo scalfito... secondo voi quale pasta abrasiva devo acquistare per riportarlo a liscio?
Occhio, devi andarci molto cauto. Visto che il serbatoio è metallizzato, se non stai più che perfettamente sulla zona da trattare viene uno schifo. Maschera abbondantemente la zona.

Io uso quella Arexons in barattolo, non è come quelle professionali, ma per un piccolo intervento va benone. E sopratutto costa poco icon_asd.gif

-Neo- ha scritto:
Leva frizione piegata, sicuramente residuato di caduta. Come posso ripiegarla a favore senza essere in possesso di una morsa?
Frizione. eusa_think.gif

Beh, una mini morsa tipo questa
Link a pagina di Cdn.manomano.fr
la compri con cinque euro dai cinesi; ce l'ho anche io, si apre di un 5 cm circa, ma per lavori del genere è più che sufficiente.

Scalda il pezzo prima di martellarlo; tieni un legnetto dall'altro lato, sennò è facile piegarla al contrario.

-Neo- ha scritto:
Idem il cazzillo per tirare giù il cavalletto senza smoccolare.
Come potrei raddrizzarlo?
Semplicemente metti la moto sul laterale e martella, se lo colpisci delicatamente basterà il peso della moto a tenerlo fermo. Per scrupolo però chiedi a qualcuno di reggere la moto, onde evitare scene tragicomiche icon_asd.gif

-Neo- ha scritto:
P.s. Mi sta venendo il dubbio che pure il manubrio dal lato sinistro sia un filino più piegato rispetto al lato destro... eusa_think.gif
Se non hai una bolla, appena riesci a cavallettarla tira giù un metro a perpendicolo fino a terra e vedi.

EDIT
Ah, non avevo visto che ti avevano già risposto... vedo che più o meno i consigli sono gli stessi icon_smile.gif
 
15880180
15880180 Inviato: 26 Set 2017 12:26
 

Ringraziando tutti per i consigli:

  • dopo una lunga ricerca sono riuscito a trovare in vendita online il solo ricambio del pattino per quanto riguarda il cavalletto posteriore; 10€ e il forcellone è salvo

  • per quanto riguarda la sella al momento ho deciso di temporeggiare e vediamo quanto dura la mia riparazione; questo perchè un domani la moto andrà (spero) alla mia ragazza e allora sì che potrebbe avere senso rifare la sella foderandogliela più bassa per regalarle qualche cm extra (grazie a wkowalski per il suggerimento di chi fa questi lavori a Roma... effettivamente non avevo un riferimento non conoscendo nessuno

  • per la vernice rovinata andrò di Arexons quanto meno per tirare il tutto in piano; mi chiedevo però se c'è un numero di grani consigliabile per questo tipo di intervento (Tommy)... presumo che, come la carta vetrata,
    non tutte le paste abrasive 'brasino' uguale icon_asd.gif

  • leva del cambio e cavalletto laterale consigliate quindi il buon metodo Jeremy Clarkson (se non si può riparare con un martello, non si può riparare)... ma martello d'acciaio, così, brutale? Oppure martello gommato? eusa_shifty.gif
 
15880212
15880212 Inviato: 26 Set 2017 13:31
 

-Neo- ha scritto:
[*] per la vernice rovinata andrò di Arexons quanto meno per tirare il tutto in piano; mi chiedevo però se c'è un numero di grani consigliabile per questo tipo di intervento (Tommy)... presumo che, come la carta vetrata, non tutte le paste abrasive 'brasino' uguale icon_asd.gif
Presumi bene ma io non mi sono mai fatto grossi problemi: so che quella funziona bene con le carrozzerie verniciate, a seconda delle necessità ci vado con mano leggera o pesante.

-Neo- ha scritto:
consigliate quindi il buon metodo Jeremy Clarkson (se non si può riparare con un martello, non si può riparare)... ma martello d'acciaio, così, brutale? Oppure martello gommato? 8-
In realtà sarebbe: se non si può aggiustare con un martello, è un problema elettrico! icon_asd.gif

Col martello di gomma hai voglia a tirar mazzate; anzi, è facile che ti fai male icon_lol.gif Vai pure con quello di metallo, mettendo eventualmente un legnetto sopra il pezzo così non si rovina (anche se, visto il pezzo, potresti anche fregartene io penso).
 
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