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Passaggio da z 750 a zx10r ma quale versione?
15877906
15877906 Inviato: 21 Set 2017 8:18
Oggetto: Passaggio da z 750 a zx10r ma quale versione?
 

Buongiorno gente...ho venduto la mia amata z750 ed ora vorrei passare ad una supersport 1000 e vorrei se possibile delle vostre informazioni per quanto riguarda le versioni della Zx10r...ho trovato 3 modelli la prima é la versione 2004 con 35.000km ad un prezzo di 4200€ la seconda é la versione 2006 con 26.000km prezzo 5000€ e L ultima la versione 2008 con 20.000kn ad un prezzo di 5800euro...la più bella esteticamente sembra la 2004 ma cosa cambia tra le varie versioni ?hanno prestazioni diverse oltre ad avere una ciclistica migliorata?grazie
 
15877914
15877914 Inviato: 21 Set 2017 8:36
 

direi senza dubbio la 04 e da tenere gelosamente se messa bene
sicuramente negli anni son migliorate motoristicamente e di ciclistica (di estetica proprio no)..avranno aggiunto anche i controlli oltre a forse cambiate come normativa antiinquinamento..
credo che se scorri le pagine dedicati troverai i post dove si parla bene o male delle differenze..

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15877927
15877927 Inviato: 21 Set 2017 9:00
 

da moto.it

zx 2006

Meno appariscente ma sempre "importante" il lavoro di affinamento meccanico del quattro cilindri DOHC. 998cc, 16 valvole, ma di diametro inferiore (per migliorare il tiro ai bassi regimi) corpi farfallati da 43 mm con polverizzatori rinnovati per una combustione migliorata, alleggerimento generale di tutto il manovellismo. Nuovi pistoni forgiati e canne dei cilindri trattate con riporti di materiale antiatrito. La dieta ha colpito, in senso positivo l'impianto di scarico, costruito totalmente in titanio e dotato di una valvola a farfalla controllata elettronicamente, che regola il flusso dei gas di scarico, migliorando le prestazioni su tutto l'arco di utilizzo.
Prestazioni sì, ma con un occhio di riguardo per le emissioni inquinanti. Doppio catalizzatore allo scarico e omologazione Euro 3 per la verdona.
Addomesticata anche l'impostazione di guida, ora meno raccolta, con polsi meno caricati e che pur rimanendo ottimale per la guida in pista, si dimostra maggiormente comfortevole nell'utilizzo su strada

zx 2008

Il quattro cilindri in linea, compatto e rastremato nei volumi, ha beneficiato di un approfondito lavoro di sviluppo, che se da una parte lo ha reso più educato sotto l'aspetto delle emissioni inquinanti e ne ha addolcito in parte la voce, dall'altra ha aggiunto cavalli alla già numerosa mandria del precedente modello. Ora sono ben 188 i CV a 12.500 giri/min, con una coppia che raggiunge il ragguardevole traguardo degli 11,5 Kgm a poco più di 8.700 giri/min. Valori che vanno letti tenendo conto di un peso a secco dichiarato pari a 179 kg (a cui ne vanno aggiunti una quindicina in ordine di marcia). Numeri da superbike ufficiale di non molti anni fa.
Il lavoro degli ingegneri ha riguardato sia il raggiungimento di una elevata potenza massima, senza tralasciare, però, il tiro ai medi e bassi regimi.
Corpi farfallati ovali e doppi iniettori (che entrano in azione in base al regime di rotazione) camere di scoppio ridisegnate, e condotto del sistema Ram Air (la presa d'aria che passa ai lati del cannotto di sterzo e che prende aria dalla bocca sotto il trasparente del cupolino) rivisto per migliorarne ulteriormente il rendimento.
Tanta generosità in fatto di potenza e prestazioni è stata imbrigliata - si fa per dire - dall'elettronica, per mezzo di un controllo di trazione che attraverso un incrocio di dati (variazione repentina del regime motore, velocità della moto, posizione dell'acceleratore) riconosce lo slittamento della ruota posteriore. Quando questo avviene, il sistema modifica la fasatura di accensione per riportare tutto entro parametri ottimizzati per scaricare al meglio la potenza a terra.
Superpotenze e aiutini elettronici poco possono fare, se la base ciclistica non è all'altezza. Questo non è il caso della ZX-10R, che ha una dotazione di tutto rispetto. Il telaio a doppia trave montante in alluminio, a differenza di altre moto, non abbraccia, bensì sovrasta il propulsore, in questa versione '08 è stato modificato nel bilanciamento e nella rigidità il perno forcellone è stato riposizionato, mentre l'interasse è passato da 1390 a 1415 mm. Tutte queste modifiche hanno come unico scopo il miglioramento del feeling tra pilota e moto.
Particolare attenzione anche nella scelta delle sospensioni. Forcella anteriore a steli rovesciati da 43 mm, con trattamento antiatrito DLC (Diamond Like Carbon) e mono posteriore totalmente regolabile (compreso lo smorzamento in compressione per le alte e basse velocità).
A frenare l'esuberanza della ZX-10R pensa una coppia di dischi anteriori a margherita da 310mm con pinze ad attacco radiale Tokiko
 
15877936
15877936 Inviato: 21 Set 2017 9:16
 

Se non ricordo male... se non ricordo male... la ZX10R del 2006 è stata tipo una delle prime sportive (se non la prima) a superare il rapporto unitario cv/kg.
Il tutto ovviamente senza elettronica.

Quindi, inutile dirlo, occhio...

p.s. Secondo me è anche la Ninja con l'estetica più riuscita.
 
15877969
15877969 Inviato: 21 Set 2017 10:23
 

che io sappia, la 2004 era una bella bestia da domare, cattiva e senza alcun controllo elettronico.
la 2006 non mi è mai piaciuta, probabilmente per quei due scarichi sottosella, ma era decisamente più comoda e trattabile.
 
15878031
15878031 Inviato: 21 Set 2017 11:48
 

pazuto ha scritto:
che io sappia, la 2004 era una bella bestia da domare, cattiva e senza alcun controllo elettronico.
la 2006 non mi è mai piaciuta, probabilmente per quei due scarichi sottosella, ma era decisamente più comoda e trattabile.

Forse mi ricordo male io... sarebbe possibilissimo 0509_up.gif
 
15878058
15878058 Inviato: 21 Set 2017 12:26
 

pazuto ha scritto:
che io sappia, la 2004 era una bella bestia da domare, cattiva e senza alcun controllo elettronico.
la 2006 non mi è mai piaciuta, probabilmente per quei due scarichi sottosella, ma era decisamente più comoda e trattabile.


La moto più "esplosiva" in assoluto la 2004, di gas anche a velocità paurose si riusciva a impennare, fantastico quel motore.
A certi capitava si innescassero high side sul dritto prendendo il gas in mano, tale era la cattiveria, visto anche uno da poco e si è rotto anche la schiena, moto a cui non dare nulla nulla confindenza ma davvero una pietra miliare, bella bestia.

La 2006 alcune avevano problemi ai cuscinetti di banco, infatti 4/5 anni fa in officina ce ne erano 4 buttate simultaneamente e la 2006 non la ritirava in zona nemmeno il conc per la nuova.
Esteticamente quelli scarichi e il cupolino, non era certo un gran bel guardare.


La 2008 la più consigliabile per un passaggio da naked, quindi per gente che di esperienza deve farne tanta, ma tanta .
 
15878066
15878066 Inviato: 21 Set 2017 12:38
 

Per quanto mi riguarda o 2004 o 2008
 
15878079
15878079 Inviato: 21 Set 2017 12:59
Oggetto: Re: Passaggio da z 750 a zx10r ma quale versione?
 

alfonso11800 ha scritto:
Buongiorno gente...ho venduto la mia amata z750 ed ora vorrei passare ad una supersport 1000 e vorrei se possibile delle vostre informazioni per quanto riguarda le versioni della Zx10r...ho trovato 3 modelli la prima é la versione 2004 con 35.000km ad un prezzo di 4200€ la seconda é la versione 2006 con 26.000km prezzo 5000€ e L ultima la versione 2008 con 20.000kn ad un prezzo di 5800euro...la più bella esteticamente sembra la 2004 ma cosa cambia tra le varie versioni ?hanno prestazioni diverse oltre ad avere una ciclistica migliorata?grazie

Belle tutte e 3.
Come ti hanno detto sopra la 2004 è un po' meno potente (ma molto più pericolosa e ingestibile)...
Un vero mostro...
Le altre sono un po' più regolari ma comunque pericolose...
Vedi tu.. 0509_up.gif
 
15878236
15878236 Inviato: 21 Set 2017 19:09
 

A detta di tanti(ssimi) la k4 era una bestiaccia cattiva, da domare con forza bruta, nervi saldi ed una certa capacità di reagire agli imprevisti. Non l' ho mai provata, mi intriga, ma una cosa è esserne affascinato io, un' altra è consigliarla ad uno di cui non conosco manico e... testa...

La k6 nacque per riconquistare un po' dei clienti che kawa perse a causa della brutalità della k4, peccato che molti la considerarono una moto brutta, e si dice anche fosse ben più tranquilla da guidare. Ma è pur sempre una ninja 1000, mi rifiuto di crederla una moto facile che si lasci condurre in allegria da chiunque.

Dovessi scegliere io, senza dubbio la k8. Ha fama di moto cattiva e veniale, ma comunque precisa, competente.. raffinata nella guida. Esteticamente la trovo molto bella, come comportamento sarà sicuramente una moto che richiede decisione nella guida, ma sarà sicuramente molto più matura e ben fatta della k4 e veloce e personale della k6.

Non sono comunque moto facili da guidare. Sei sicuro di quello che fai? Andare sempre piano non vuol dire godersela ne' tanto meno averne sempre il controllo. Poi fai tu
 
15878273
15878273 Inviato: 21 Set 2017 21:28
 

La 2004 è quella più cattiva di tutte, anche i più smaliziati hanno il loro bel da fare per guidarla.
La 2006 è quella meno emozionante (diciamo così, è pur sempre una 1000 SS) fra le 3 citate.
La 2008 è quella più equilibrata.
Dipende da cosa cerchi tu, a me esteticamente fa impazzire la 2004 ma se dovessi acquistarla avrei i miei timori, insomma è veramente una bestia.
Probabilmente sceglierei la 2008 per la guidabilità.
 
15884398
15884398 Inviato: 4 Ott 2017 20:36
 

Sono 3 evoluzioni successive. Appunto, la 2008/2010 è quella più equilibrata perché affina i pregi delle precedenti. E smussa i difetti.
In particolare, ha tutto di più: motore, ciclistica (con un miglior comparto sospensioni e quote), freni (scarsini sulle 2004-2006) che infatti equipaggeranno anche la 2011/2015.

Nota: ho avuto la 2006. Mia prima SS e quindi primo 1000. Gran moto e molto amichevole... icon_wink.gif
 
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