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Moto cafe racer informazioni
15877882
15877882 Inviato: 21 Set 2017 1:36
Oggetto: Moto cafe racer informazioni
 



Salve ragazzi da qualche anno mi sono innamorato della linea delle cafe racer ( mi attira molto il fatto che sella serbatoio e manubrio siano sulla stessa linea ). Apro questo topic per avere informazioni su questo genere di moto.
Mi interesserebbe sapere se ci sono moto nuove e quanto vengono.
Se si mi potete dire qualche marca che fa questo genere di moto e qualche modello.

Grazie mille in anticipo
 
15877886
15877886 Inviato: 21 Set 2017 3:39
 

E' una moda degli ultimi anni, diverse case costruttrici hanno proposto ( o meglio riproposto) almeno un modello... sono moto che si ispirano agli anni '70.

Generalmente sono "costosette", per appassionati del genere... quindi bisogna che piaccia la moto "classica".

Alcuni modelli sono:

Moto Guzzi V7 III Stone

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Moto Guzzi V7 III Racer

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Honda CB1100 RS

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Triumph TRUXTON R 1200

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Poi ci si potrebbe mettere anche le BMW serie "R nine T "

versione "pure"

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e "racer"

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Yamaha XSR 700 e XSR 900

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Ci metterei anche un modello Kawasaki riedizioni di modelli anni '70 come la W 800

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Queste per farsi un po' un'idea... di sicuro ci sono altre case costruttrici che fanno modelli ispirati a quel genere...
 
15877909
15877909 Inviato: 21 Set 2017 8:22
 

un 125

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e perchè no la ducati scrambler c r

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15878005
15878005 Inviato: 21 Set 2017 11:16
 

Grazie per avermi risposto, però non sono proprio queste le moto che sto cercando, e sinceramente quelle che interessano a me non sono sicuro che esitano sul mercato commerciale.
Diciamo che l'importo è più quella della Triumph però la sella deve essere un po' più alta proprio in linea con il serbatoio e il manubrio, ah e poi sarebbe il massimo se gli specchietti fossero o molto bassi o sotto il manubrio( 😍 )
 
15878008
15878008 Inviato: 21 Set 2017 11:22
 

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una cosa del genere?

questa è una mash tt40 cafè racer, 5790 euro nuova.
 
15878032
15878032 Inviato: 21 Set 2017 11:50
 

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Oppure

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Ho riletto dopo di come ti piacerebbe il serbatoio, ma su moto di una certa cubatura è difficile trovarlo, perché il motore più voluminoso alza il serbatoio solitamente più capiente, in più avere in linea sella e serbatoio è più una esigenza sulle moto da fuori strada, al massimo la ritrovi in alcune scrambler, non da cafe racer che derivano invece da moto stradali
 
15878045
15878045 Inviato: 21 Set 2017 12:09
 

di paul smart ne ho vista una in vendita, a 18000 euro......
 
15878054
15878054 Inviato: 21 Set 2017 12:20
 

pazuto ha scritto:
di paul smart ne ho vista una in vendita, a 18000 euro......

Già, basterebbe accontentarsi di quella senza carena icon_wink.gif
 
15878119
15878119 Inviato: 21 Set 2017 14:33
 

Scusa penso che la cosa che mi piace è il manubrio molto basso tipo questa

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Questa ovviamente sarebbe il massimo ma la vedo poco accessibile .
Cmonque se avete moto di questo genere ditemele lo stesso anche se hanno un prezzo stratosferico
 
15878165
15878165 Inviato: 21 Set 2017 16:13
 

stornello69 ha scritto:
E' una moda degli ultimi anni, diverse case costruttrici hanno proposto ( o meglio riproposto) almeno un modello... sono moto che si ispirano agli anni '70.

Generalmente sono "costosette", per appassionati del genere... quindi bisogna che piaccia la moto "classica".

Alcuni modelli sono:

Moto Guzzi V7 III Stone

Immagine: Link a pagina di Image.prntscr.com

Moto Guzzi V7 III Racer

Immagine: Link a pagina di Image.prntscr.com

Honda CB1100 RS

Immagine: Link a pagina di Image.prntscr.com

Triumph TRUXTON R 1200

Immagine: Link a pagina di Image.prntscr.com

Poi ci si potrebbe mettere anche le BMW serie "R nine T "

versione "pure"

Immagine: Link a pagina di Image.prntscr.com

e "racer"

Immagine: Link a pagina di Image.prntscr.com


Yamaha XSR 700 e XSR 900

Immagine: Link a pagina di Image.prntscr.com

Ci metterei anche un modello Kawasaki riedizioni di modelli anni '70 come la W 800

Immagine: Link a pagina di Image.prntscr.com

Queste per farsi un po' un'idea... di sicuro ci sono altre case costruttrici che fanno modelli ispirati a quel genere...

Perdonami, ma 5 delle 8 moto che hai suggerito di cafè racer non hanno davvero nulla icon_asd.gif
Hanno sicuramente una linea classica ma ben diversa da quello che è lo stilemma delle cafè racer 0509_up.gif
 
15878166
15878166 Inviato: 21 Set 2017 16:16
 

Ti chiudo scusa non me ne intendo, anzi mi farebbe molto piacere scoprire che genere sono

Ah mi sa che non ce l'hai con me
 
15878172
15878172 Inviato: 21 Set 2017 16:22
 

Kawasakiz300 ha scritto:
Ti chiudo scusa non me ne intendo, anzi mi farebbe molto piacere scoprire che genere sono

Non ce l'avevo con te, ma con il nostro amico stornello 0509_up.gif
Purtroppo noto tanta confusione, in genere, su questa tipologia di moto... linee classiche non sono abbastanza per fare di una moto una cafè racer.
Le cafè sono moto semplici, hanno pochi tratti caratteristici, ma sono tutti molto distintivi e fondamentali... sono in soldoni le streetfighter di allora...

Vedete un po' qua 0509_up.gif

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Riepilogando quindi:
  • sella monoposto puntata in avanti
  • semimanubri
  • serbatoio filante
  • scarichi piegati verso l'alto
  • faro ribassato


La ricetta è semplice, ahimè dispendiosa 0509_up.gif
 
15878183
15878183 Inviato: 21 Set 2017 16:38
 

Neo, molte di quelle che ho inserito, se vai a vedere le didascalie delle case costruttrici indicano cafe racer.... che poi lo siano veramente... hehehe abbi dubbi... ad esempio la Honda... è descritta come cafè racer ma credo sia più cafe racer la bmw bianca che non altre... poi non saprei dire realmente cafe racer cosa "sia veramente"... tu dici "moto semplici".... mah... in realtà le sofisticavano... quindi "semplice" è abbastanza relativo, credo.

Di sicuro non erano delle scrambler... icon_wink.gif

p.s.: semimanubri.... probabile sia realmente una discriminante ma non tutte le case costruttrici ce li mettono... quindi a sto punto tu dici Guzzi racer BMW racer e Truxton ? potrei essere d'accordo pure io guarda...
 
15878190
15878190 Inviato: 21 Set 2017 16:51
 

Kawasakiz300 ha scritto:
Scusa penso che la cosa che mi piace è il manubrio molto basso tipo questa

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Questa ovviamente sarebbe il massimo ma la vedo poco accessibile .
Cmonque se avete moto di questo genere ditemele lo stesso anche se hanno un prezzo stratosferico


Kawa, concordo è un'opera d'arte... qualcuno però, qui dentro, la definirebbe un "aborto" di moto, insicura, fuori dagli schemi, che quella di partenza era molto meglio.... insomma... un inutile esercizio di estetica fatta solo per polli da spennare.... icon_rolleyes.gif

Ma mi rendo conto che "l'arte non è per tutti"... eusa_whistle.gif
 
15878207
15878207 Inviato: 21 Set 2017 17:14
 

stornello69 ha scritto:
quindi a sto punto tu dici Guzzi racer BMW racer e Truxton ? potrei essere d'accordo pure io guarda...

Preciso 0509_doppio_ok.gif

Devo dire però... la BMW bianca mi convince poco perchè pare già una riedizione un po' troppo in chiave moderna, ma se non altro le sue geometrie sono quelle di una vera cafè!
Davvero ottime invece le riproduzioni V7 Racer e Thruxton... quest'ultima poi adotta soluzioni ciclistiche moderne da fare impallidire moto ben più blasonate, con il coprisella monoposto è semplicemente perfetta icon_redface.gif

Ah, oltre a quelle postate ce ne sarebbe un'altra... icon_wink.gif

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15878210
15878210 Inviato: 21 Set 2017 17:23
 

-Neo- ha scritto:
Preciso 0509_doppio_ok.gif

Devo dire però... la BMW bianca mi convince poco perchè pare già una riedizione un po' troppo in chiave moderna, ma se non altro le sue geometrie sono quelle di una vera cafè!
Davvero ottime invece le riproduzioni V7 Racer e Thruxton... quest'ultima poi adotta soluzioni ciclistiche moderne da fare impallidire moto ben più blasonate, con il coprisella monoposto è semplicemente perfetta icon_redface.gif

Ah, oltre a quelle postate ce ne sarebbe un'altra... icon_wink.gif

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Sì... peccato per il bianco... ti dirò che sono arrivato a pensare che le facevano "dark" perchè facevano le corse clandestine alla sera... icon_asd.gif

Sulla vecchia Royal... icon_rolleyes.gif

Un tempo era un mito... ma non basta il nome per rimanere un mito... so cose che voi umani non potrete mai sapere... 0509_si_picchiano.gif provenienti direttamente da un concessionario... eusa_whistle.gif

Comunque sì... bella linea... eusa_whistle.gif almeno su quella non si discute...
 
15878212
15878212 Inviato: 21 Set 2017 17:25
 

-Neo- ha scritto:
Non ce l'avevo con te, ma con il nostro amico stornello 0509_up.gif
Purtroppo noto tanta confusione, in genere, su questa tipologia di moto... linee classiche non sono abbastanza per fare di una moto una cafè racer.
Le cafè sono moto semplici, hanno pochi tratti caratteristici, ma sono tutti molto distintivi e fondamentali... sono in soldoni le streetfighter di allora...

Vedete un po' qua 0509_up.gif

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Riepilogando quindi:
  • sella monoposto puntata in avanti
  • semimanubri
  • serbatoio filante
  • scarichi piegati verso l'alto
  • faro ribassato


La ricetta è semplice, ahimè dispendiosa 0509_up.gif


Le prime immagini descrivono esattamente le caratteristiche della moto che vorrei
Grazie per avermi deliziato con questi caratteri distintivi delle cafè racer
 
15878213
15878213 Inviato: 21 Set 2017 17:26
 

stornello69 ha scritto:
Kawa, concordo è un'opera d'arte... qualcuno però, qui dentro, la definirebbe un "aborto" di moto, insicura, fuori dagli schemi, che quella di partenza era molto meglio.... insomma... un inutile esercizio di estetica fatta solo per polli da spennare.... icon_rolleyes.gif

Ma mi rendo conto che "l'arte non è per tutti"... eusa_whistle.gif



bellissima.
ottimo esercizio di stile, ma guardando la posizione dei semimanubri, dubito si riesca a farci 50 km di fila.

però mi piace tanto.
 
15878217
15878217 Inviato: 21 Set 2017 17:38
 

Ma sarà la stessa cosa di farli con un cbr 600 f.... posizione di guida è la stessa... eusa_whistle.gif

Di moto sportive parliamo... fatte oggi o fatte ieri o fatte oggi con criteri di ieri... della stessa cosa parliamo... mica di moto da turismo... icon_rolleyes.gif
 
15878220
15878220 Inviato: 21 Set 2017 17:43
 

stornello69 ha scritto:
Ma sarà la stessa cosa di farli con un cbr 600 f.... posizione di guida è la stessa... eusa_whistle.gif

Di moto sportive parliamo... fatte oggi o fatte ieri o fatte oggi con criteri di ieri... della stessa cosa parliamo... mica di moto da turismo... icon_rolleyes.gif

eusa_naughty.gif
Controlla bene... su quella special BMW il clip-on del semimanubrio è quasi ad 1/3 del fodero forcella, ben sotto la piastra di sterzo.
Un CBR 600 F ha dei semimanubri clippati appena sotto la piastra, peraltro con risers... quindi il tubo lo trovi poi ad un'altezza non da manubrio tradizionale ma poco ci manca eusa_whistle.gif
 
15878222
15878222 Inviato: 21 Set 2017 17:46
 

stornello69 ha scritto:
Ma sarà la stessa cosa di farli con un cbr 600 f.... posizione di guida è la stessa... eusa_whistle.gif

Di moto sportive parliamo... fatte oggi o fatte ieri o fatte oggi con criteri di ieri... della stessa cosa parliamo... mica di moto da turismo... icon_rolleyes.gif



beh, non è proprio la stessa cosa, guarda dove sono attaccati i semimanubri su quella (bellissima l'ho già detto?) bmw.

tra l'altro, io con un cbr 600 f ci ho fatto 120000 km, e ti assicuro che non è affatto così scomoda, come sportiva, anzi.
 
15878231
15878231 Inviato: 21 Set 2017 18:41
 

Mi sa che state facendo... come dire... un po' i "difficili"... stiamo parlando di moto sportive... per definizione "non comode" altrimenti si chiamerebbero turismo e gran turismo.... eusa_whistle.gif

Tra l'altro... almeno le cafè racer sono ed erano "oneste" dal punto di vista della "scomodità", nel senso che si rompeva la schiena solo uno visto che la sella era per il solo pilota, mentre nelle sportivone di oggi si vuole per forza fare spezzare "le reni" anche alla zavorrina.... 0509_si_picchiano.gif

La quale probabilmente sussurra... fallo "in tutti i modi ma non in moto"... 0509_si_picchiano.gif
 
15878238
15878238 Inviato: 21 Set 2017 19:11
 

Io sto solo dicendo come stanno le cose nella realtà.
Mi piacciono tantissimo, ma una tipo quel Bmw va bene da mostrare al bar, o poco più.
Se avessi tanta grana nel garage ne avrei una, da affiancare a moto utilizzabile davvero.

Una volta erano queste le supersportive, oggi sono rinate solamente per moda, o almeno le realizzazioni estreme come questa.
 
15878242
15878242 Inviato: 21 Set 2017 19:22
 

Non sono appassionato di moto sportive, si sarà anche capito, ma come pazz se avessi denaro che non saprei dove mettere, una moto come quel bmw lo prenderei pure io... da mettere in salotto... trovo che quella moto sia la sintesi dell'ingegno umano ... secondo me rappresenta l'idea perfetta dell'"uomo sopra un motore"... icon_mrgreen.gif

Non dirò l'idea delle "2 ruote" ma quella più appropriata è "un uomo sopra un motore"... quel boxer nero così in vista... trovo sia una cosa incredibile... 0510_inchino.gif
 
15878308
15878308 Inviato: 21 Set 2017 23:12
 

facciamo un po' di "chiarezza" ..alla buona icon_mrgreen.gif

quando si parla di café racer si parla di una moda/movimento generazionale/blabla.. quando nel Regno Unito correvano gli anni '60 (..Quadrophenia degli Who ..)..dove fra i giovani correvano due filosofie contrapposte : i Rocker ..quelli che appunto inforcavano le loro moto per correre da un café a un altro ..e i Mod ..che facevano lo stesso per andare in locali diversi in sella alle loro Lambrette / vespe /bla..

I Mod aggiungevano fanali e specchieti cromati ..mettevano l'eschimo ..non mi dilungo ..ma era gente simpatica icon_cool.gif

I Rocker si vestivano in jeans e "chiodo" prendevano una moto e cercavano di farla assomigliare alle Triumph o Norton che correvano sull'isola del TT..

..le café racer di base erano moto da esporre fuori da posti come l'Ace Café..Norton e Triumph erano moto costose ..molto più di Honda o altre ..ma inutile citare tutte le moto che si trovavano senza subito 0509_si_picchiano.gif ...si toglieva il manubrio e si mettavano i semimanubri..si accrocchiava una sella più striminzita togliendo qualunque orpello "fuori stile" ..

..tutte le mode vengono spesso riciclate da chi non ha idee..ogni tanto escono vere e proprie "opere d'arte" eusa_clap.gif ..una cosa fatta bene richiede tempo e Molti soldi ...

..anche perchè non siamo più negli anni '60 il senso di costruire o migliorare una motocicletta deve comunque puntare al piacere di guida ..non mi metto a criticare chi fa moto inguidabili ma "fighissime" ..però ..

..ci sono talmente tante "special" o quasi icon_wink.gif..

..ognuno vive la sua passione per la moto a modo suo e ne è liberissimo..ma cerchiamo di non guidare cose pericolose..o di farlo se non altro con una certa coscienza 0509_lucarelli.gif
 
15878357
15878357 Inviato: 22 Set 2017 1:52
 

La moto ha sempre assunto "le forme della moda".... ed in effetti con l'avvento delle superbike che correvano nelle piste tutti hanno voluto averle... e siccome corrono ancora con quelle, quelle ci troviamo per le strade... per fortuna qualcuno che si "ribella" al corsaiolo-pensiero c'è e quindi ecco che sono venuti fuori gli enduro prima e gli "enduroni" poi... giusto per non avere tutti "in pista"...

Le motocross sarà perchè fanno un casino infernale, sarà che sono scomode icon_mrgreen.gif sono state confinate ad un mercato ristretto....

Chi non si ricorda i primi trial negli anni '80 ? era un must averlo il mitico Fantic... (non mi sono mai piaciuti) eppure erano la moda del momento....

Quindi sì... a ciascuno la sua moto e buon divertimento... comunque tutti si segue la "propria moda"... icon_razz.gif
 
15878592
15878592 Inviato: 22 Set 2017 15:04
 

stornello69 ha scritto:
Ma sarà la stessa cosa di farli con un cbr 600 f.... posizione di guida è la stessa... eusa_whistle.gif

Di moto sportive parliamo... fatte oggi o fatte ieri o fatte oggi con criteri di ieri... della stessa cosa parliamo... mica di moto da turismo... icon_rolleyes.gif


ma assolutamente no. nemmeno le MotoGP hanno i semimanubri messi così assurdamente in basso, senza alcuna logica
 
15878594
15878594 Inviato: 22 Set 2017 15:07
 

fate un giretto qui, ci sono cose interessanti.
Anvilmotociclette.com

naturalmente non ci sono i prezzi... eusa_shifty.gif
 
15878596
15878596 Inviato: 22 Set 2017 15:09
 

gigio2sin ha scritto:
facciamo un po' di "chiarezza" ..alla buona icon_mrgreen.gif

quando si parla di café racer si parla di una moda/movimento generazionale/blabla.. quando nel Regno Unito correvano gli anni '60 (..Quadrophenia degli Who ..)..dove fra i giovani correvano due filosofie contrapposte : i Rocker ..quelli che appunto inforcavano le loro moto per correre da un café a un altro ..e i Mod ..che facevano lo stesso per andare in locali diversi in sella alle loro Lambrette / vespe /bla..

I Mod aggiungevano fanali e specchieti cromati ..mettevano l'eschimo ..non mi dilungo ..ma era gente simpatica icon_cool.gif

I Rocker si vestivano in jeans e "chiodo" prendevano una moto e cercavano di farla assomigliare alle Triumph o Norton che correvano sull'isola del TT..

..le café racer di base erano moto da esporre fuori da posti come l'Ace Café..Norton e Triumph erano moto costose ..molto più di Honda o altre ..ma inutile citare tutte le moto che si trovavano senza subito 0509_si_picchiano.gif ...si toglieva il manubrio e si mettavano i semimanubri..si accrocchiava una sella più striminzita togliendo qualunque orpello "fuori stile" ..

..tutte le mode vengono spesso riciclate da chi non ha idee..ogni tanto escono vere e proprie "opere d'arte" eusa_clap.gif ..una cosa fatta bene richiede tempo e Molti soldi ...

..anche perchè non siamo più negli anni '60 il senso di costruire o migliorare una motocicletta deve comunque puntare al piacere di guida ..non mi metto a criticare chi fa moto inguidabili ma "fighissime" ..però ..

..ci sono talmente tante "special" o quasi icon_wink.gif..

..ognuno vive la sua passione per la moto a modo suo e ne è liberissimo..ma cerchiamo di non guidare cose pericolose..o di farlo se non altro con una certa coscienza 0509_lucarelli.gif


Oh, finalmente qualcuno che dice le cose come stanno, senza tutta la mitizzazione delle "cafe racer & special" che si vede in giro per moda negli ultimi tempi. La traduzione giusta per "cafe racer" sarebbe "moto da aperitivo" icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
15878682
15878682 Inviato: 22 Set 2017 18:49
 

AG_KTM ha scritto:
ma assolutamente no. nemmeno le MotoGP hanno i semimanubri messi così assurdamente in basso, senza alcuna logica


.... ma la scomodità è pressochè la stessa suvvia.... icon_asd.gif

... sempre reclinato in avanti stai, in una posizione a dir poco innaturale... 0509_down.gif

... con la pancia sul serbatoio... ben aderente... eusa_whistle.gif
 
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