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Avvicinamento al motocross
15869778
15869778 Inviato: 3 Set 2017 15:43
Oggetto: Avvicinamento al motocross
 



Salve a tutti i crossisti. Ho 18 anni e da sempre ho la fissa per il cross. Finora non ho mai girato in pista, ho solo avuto esperienze per campagne e campi vicini casa con un Beta 50 RR enduro 2013 di un mio amico, leggermente spinto da un tpr 85. Posseggo un'Aprilia RS 125 2008 e un folle esperimento che ho fatto, ossia una vespa pk 50 s con un 110cc polini sotto, campana frizione a denti dritti e rapportature corte come originali, è per questo che il Beta lo trovo di poca potenza 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif Ora però da qualche settimana ho di nuovo in mente di dedicarmi al cross e essendo la primissima esperienza sulle piste non mi pongo il problema di una potenza esagerata, mi fermo su un 125 che basta ed avanza per divertirsi e imparare credo. Sono indeciso tra due jap. Ossia Honda CR 125 telaio alluminio o la Yamaha Yzf 125 sempre telaio alluminio. Da quello che so si equivalgono abbastanza ma da voci di paese ho sentito che la Yamaha ha più bassi mentre il CR spara solo agli alti. Sapreste darmi conferma di questo? Ed eventualmente aiutatemi a scegliere vi prego sono aperto a qualsiasi consiglio icon_asd.gif . Vorrei chiedervi anche cosa portate in pista oltre al carrello, l'abbigliamento e la moto icon_asd.gif ad esempio cosa mettete nella cassetta degli attrezzi? Grazie a tutti
 
15870420
15870420 Inviato: 4 Set 2017 22:15
 

Ti dico già che sono di parte, ma come l'YZ (yzF è il 4t...) non ce nè!
Miglior 2t di ieri oggi e domani.
Quindi prendi l'YZ. icon_asd.gif
No scherzo, sull'usato bisogna vedere com'è messa la moto ed il prezzo... quindi dipende da come è stata tenuta la moto e bla bla bla...

In pista porto:
1) Moto: -Sempre pulita (con canna e spazzola, mai con il l'idropulitrice non mi fido)
-ingrassata (la catena sempre il resto all'occorrenza)
-filtro aria pulito e oliato e 2 calze per la sabbia, così a meta giornata la cambio.
-controllare che non ci siano viti molli
-controllare gioco catena
-controllare tensione raggi
2)Vestiti: -quelli per girare in pista (porta sempre qualche maglia in più che se hai freddo non fa male)
-quelli puliti da mettere nel viaggio di ritorno
-una salvietta per asciugare il sudore
-un tappetino da mettere in terra quando ti cambi (cosi non ti sporchi i piedi/calze)
3) Gazebo: d'inverno non lo porto quasi mai, ma d'estate è quasi d'obbligo... non serve quello da 200 euro... basta uno da 50/60 euro che va benissimo!
4) Sedie pieghevoli
5) Cavalletto centrale e anche il triangolo (quando lavi la moto è più comodo)
6) Tanica della benzina, con l'olio e misurino per la miscela (2,5% /3% e non sbagli)
7) Borsa termica con dentro da bere e da mangiare
8) Carta igienica (beh, non ti spiego per cosa...)
9) Collirio (porto le lenti a contatto e ogni minimo sporchino negli occhi mi da fastidio icon_redface.gif )
10) Cassetta attrezzi: allora, cacciaviti piatti ed a stella, chiavi per:
candela
manubrio (e tutto quello attaccato)
carburatore
freno posteriore (per regolare la posizione della leva)
per smontare la sella (ed accedere al filtro dell'aria)
per le piastre (se cadi e ti si storgono le forcelle le molli e sistemi tutto)
per il perno ruota anteriore e posteriore
N°3 leve smontagomme (con camere d'aria di scorta)
grasso spray catena
tappo silenziatore e filtro aria per lavare la moto prima di andare a casa
cavo frizione e acceleratore di scorta (se li costruisci tu spendi meno di 5 euro...)
leve freno e frizione di scorta
candela di scorta
un pezzetto di legno per togliere il fango dalla moto (se c'è fango fidati che è utile)


le fasce per legare la moto al carrello mettine 4! Molti ne usano solo 2 ma se 1 cede per qualsiasi motivo la moto ti cade! Con 4 (tutte sul manubrio) fai il viaggio tranquillo (almeno io sono più tranquillo...dopo fai come vuoi icon_mrgreen.gif )

per adesso non mi viene in mente niente... al limite aggiorno!
 
15870696
15870696 Inviato: 5 Set 2017 13:53
 

Ellamadonna quanta roba ti porti icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif fai prima ad andare col camper icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Io in genere porto giusto moto ,vestiti, 3-4 rodotti per pulirla e ingrassarla e sbatto su in macchina la cassetta degli attrezzi con dentro tipo mezza officina icon_mrgreen.gif

Ma tanto è risaputo che puoi portare tutti gli attrezzi e ricambi che vuoi, ma ti si romperà sempre l'unica cosa che non puoi aggiustare icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Tornando a noi ti direi di potare sempreun paio di leve di scorta le candele, che sono le cose più economiche per cui rischi di buttare via una giorrnata intera.

E soprattutto non dimenticare mai l'acqua, cosa che dimentico sempre icon_mrgreen.gif

tornando alla moto dipende cosa intendi con cr col telaio in alluminio...
Per quanto riguarda lìyz non posso fare altro che consigliartela. Non posso dire che abbia il motore più spinto del mondo ma è un ottimo compromesso tra ciclistica, motore e prezzo, dato ce è uguale dal 2005. Dal 2006 se vuoi delle forcelle migliori.

Per il cr dipende tutto dagli anni. C'era un annata (mi pare 2003 ma non son sicuro) che aveva problemi al cilindro e grippava come niente al'altezza del traversino. Il 2002 se non sbaglio era buono come motore e affidbilità ma non sono sicuro al 100%. i modelli più recenti, con la valvola RC elettronica erano i meno prestanti di tutti. Mentre i modelli dal 2000 al 2001 avevano un buon motore ma un telaio che non era proprio il massimo. I modelli dei 2 anni precedenti hanno il miglior motore di sempre, al pari con i ktm nuovi,, ma un telaio osceno.
Un ottimo compromesso sarebbe un telaio di terza generazione (2002-2007) con motore con la valvola HPP (91-99), che va su senza modifiche.
Dato che hai detto ti stai avvicinando al motocross eviterei di fare troppi pastrugni, prendi la yz e non ci pensi più. 0509_up.gif
 
15870853
15870853 Inviato: 5 Set 2017 19:04
 

eh lo so, scritta sembra tanta roba ma alla fine è l'indispensabile icon_lol.gif
(ci sta quasi tutto in una normare cassetta)

Spesso faccio 100/150 km per andare in pista e mi girano le scatole buttare via una giornata per una gomma buca o una leva rotta


Ah tra quello scritto ho dimenticato il manometro per la pressione delle gomme ed una pompetta manuale per gonfiarle icon_asd.gif
 
15871100
15871100 Inviato: 6 Set 2017 12:25
 

Ok stavo girando in questi giorni e mi stavo convincendo che l'Yz fosse più che soddisfacente, ho letto che le forcelle del cr entrano un po più in crisi, non so quanto possa essere vero...Comunque sia i vostri commenti mi ispirano molta fiducia sulla yamaha, e dato che è la mia prima moto da strapazzare per divertirmi voglio una moto che comunque sia affidabile ed """economica""". Anche perché sicuramente per la mia scarsa concezione di pericolo e limiti personali le prime volte qualche botto lo faccio, metto le mani avanti per non cadere indietro rotfl.gif rotfl.gif in ogni caso ho visto degli usati abbastanza ""economici"" e tenuti molto bene. Riguardo l'attrezzatura vi ringrazio perché fosse stato per me avrei portato anche il divano di casa eusa_wall.gif
Vi farò sapere come andrà a finire icon_wink.gif
 
15871252
15871252 Inviato: 6 Set 2017 16:33
 

Però dovremmo mettere sul tavolo un paio di dati icon_asd.gif icon_asd.gif

Qui si parla di "prima moto da cross" quindi tranquillo che le forcelle che vanno in crisi non le senti sicuramente.

Dipende molto dal budjet, io come prima moto consiglio sempre quella con cui ci si trova meglio, che costa meno e che è in condizioni migliori, diciamo un compromesso tra questi tre fattori.
Se il budget è abbastanza buono (indicativamente sopra i 2000 euro SOLO per la moto) direi yamaha (dal 2005-6 in su) tutta la vita, per il semplice motivo che la prendi e te la tieni per un bel po' di tempo

Se il budget fosse più basso, sui 1000 euro per esempio, ti avrei consigliato tutt'altra moto.
Chiaramente si sarebbe trattato di una moto vecchia che probabilmente avresti deciso di cambiare nell'arco di massimo un annetto.
 
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