Leggi il Topic


Indice del forumForum MotocrossConsigli Acquisti Moto da Cross

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
che motocross 2012 compro???
12689988
12689988 Inviato: 17 Nov 2011 19:36
Oggetto: che motocross 2012 compro???
 

ciao ragazzi, sono nuovo nel forum e questo è il mio primo messaggio.
Sono in procinto di passare al cross ed allenarmi come si deve!!!...premetto che la userò una volta a settimana in pista (ceriano laghetto, malpensa, gorla e altre in zona) e qualche altro giorno in stile enduro quindi calcolate un 100 ore annuali!!!...io arrivo da una rs125 quindi di cross so poco niente e le uniche che ho potuto provare sono state una ktm enduro exc200 del 2007 e una pit bike icon_asd.gif ....comunque adesso avendo la disponibilità di un furgone voglio comprarmi una motocross per andare a girare in pista!!!....Allora, premetto che la disputa è tra ktm sx150 2012 (unico 2t che m'attizza) e tutti gli altri 250 4t modelli 2011 o 2012!!!...il mio budjet iniziale mi permette di prendere la migliore tra queste ma quello che mi preoccupa è una cosa: io compro la motocross ora ma la dovrò tenere "per sempre" perchè sarà la mia prima e unica cross perchè poi comprerò una 600!....il dilemma sta nel fatto che devo comprare una motocross che mi soddisfi ma che non mi faccia spennare troppi soldi tra CONSUMI e MANUTENZIONI...quindi la mia domanda è: qual è la moto (ktm sx150 o tutte le altre 250 4t) che calcolando un utilizzo di 100 ore annuali per minimo 6 anni e calcolando CONSUMI di benza e olio e MANUTENZIONI varie ed eventuali da farci mi costerebbe di meno??? eusa_think.gif 0510_help.gif
 
12690004
12690004 Inviato: 17 Nov 2011 19:39
 

una 2t come un 250 è molto meno impegnativa sotto l aspetto manutenzione rispetto ad un 150 2t o un 250 4t. quindi te la consiglio
 
12690008
12690008 Inviato: 17 Nov 2011 19:41
 

vai su una 4t così hai un po meno rendimento...essendo anche la tua prima enduro e poi consumi molto meno ed più affidabile!! 0509_up.gif

Ultima modifica di talco33 il 17 Nov 2011 19:50, modificato 1 volta in totale
 
12690036
12690036 Inviato: 17 Nov 2011 19:46
 

raga io parlo di MOTOCROSS....e 250 2t non è troppa roba da gestire in pista??...premetto che non sono granchè fisicato perchè sono 1,70 e 64 kg icon_rolleyes.gif
 
12690126
12690126 Inviato: 17 Nov 2011 20:05
 

birra93 ha scritto:
raga io parlo di MOTOCROSS....e 250 2t non è troppa roba da gestire in pista??...premetto che non sono granchè fisicato perchè sono 1,70 e 64 kg icon_rolleyes.gif


Fai un pò di palestra icon_xd_2.gif
 
12690192
12690192 Inviato: 17 Nov 2011 20:18
 

con quel fisico l'unica è un 125, visto che vuoi fare pure un po di enduro cerca un honda 125 da enduro dal 2004 in poi, oppure un tm post 2008, o altre jap, fai tu quella che preferisci, le ktm in pista da cross pagano un po il motore moolto rotondo che hanno, e per falre andare occorre ritoccare un po il motore, fai tu se preferisci i fettucciati e la montagna e il cross è sol un allenamento vvai con quella che ti piace di piu, se invece fai cross e ogni tanto fettucciato e montagna tm o moto giapponese !!
 
12690351
12690351 Inviato: 17 Nov 2011 20:45
 

allora, io voglio fare cross una volta alla settimana!...poi, se mi girano, andare "nei campi" ma comunque pistine abusive per migliorare!....attenetevi alla mia domanda con le opzioni che ho citato!!....qual'è la cross che utilizzata 100 ore all'anno x 6 anni con andatura abbastanza spinta ed in pista mi faccia spendere "meno" delle altre calcolando il consumo e la manutenzione di 2t e 4t!?!?! 0509_campione.gif
 
12690365
12690365 Inviato: 17 Nov 2011 20:48
 

C-FABIO ha scritto:
birra93 ha scritto:
raga io parlo di MOTOCROSS....e 250 2t non è troppa roba da gestire in pista??...premetto che non sono granchè fisicato perchè sono 1,70 e 64 kg icon_rolleyes.gif


Fai un pò di palestra icon_xd_2.gif

con "granchè fisicato"intendevo dire che sono minuto di statura ma sono ben piazzato a livello di muscolatura icon_cool.gif
 
12690484
12690484 Inviato: 17 Nov 2011 21:09
 

lorysr ha scritto:
con quel fisico l'unica è un 125, visto che vuoi fare pure un po di enduro cerca un honda 125 da enduro dal 2004 in poi, oppure un tm post 2008, o altre jap, fai tu quella che preferisci, le ktm in pista da cross pagano un po il motore moolto rotondo che hanno, e per falre andare occorre ritoccare un po il motore, fai tu se preferisci i fettucciati e la montagna e il cross è sol un allenamento vvai con quella che ti piace di piu, se invece fai cross e ogni tanto fettucciato e montagna tm o moto giapponese !!


eusa_eh.gif



birra93 ha scritto:
raga io parlo di MOTOCROSS....e 250 2t non è troppa roba da gestire in pista??...premetto che non sono granchè fisicato perchè sono 1,70 e 64 kg icon_rolleyes.gif


Prendi un 125 recente.
Evita le honda 2003-2004 che hanno problemi al traversino di scarico e occhio alle suzuki che hanno il cambio un po' fragile.
Se scegli Yama prendi dal 2006 in poi che hanno il telaio in alluminio rispetto agli anni precedenti.
 
12690543
12690543 Inviato: 17 Nov 2011 21:20
 

si ma raga leggete bene il messaggio introduttivo...io non parlo di 125 2t ma di ktm sx150 2012!!!!....e poi vorrei avere risposte sulla scelta da fare da gente che ne sa e che ha provato sulla propria pelle!!!!...calcolando che un 2t consuma il doppio di un 4t ma che un 4t (dicono) ha costi di manutenzione elevati....cosa consigliate??? icon_mrgreen.gif
 
12690547
12690547 Inviato: 17 Nov 2011 21:21
 

Con quel fisico? Un certo Marvin Mousquin ai tempi di Kawasaki pesava 47Kg,eppure a Madrid in un supercross le ha fatte vedere a tutti... Se la vui tenere così tanti anni e in previsione di circa 100 ore all'anno vai di 2t, un 4t sarebbe oneroso di manutenzione e cambi.
 
12690598
12690598 Inviato: 17 Nov 2011 21:30
 

jeremy2 ha scritto:
Con quel fisico? Un certo Marvin Mousquin ai tempi di Kawasaki pesava 47Kg,eppure a Madrid in un supercross le ha fatte vedere a tutti... Se la vui tenere così tanti anni e in previsione di circa 100 ore all'anno vai di 2t, un 4t sarebbe oneroso di manutenzione e cambi.

oh finalmente qualcosa di sensato icon_smile.gif ...ma veramente sti motori 4t sono sempre da dover cambiare pezzi??...e poi considerando il costo della benza e dell'olio da mettere sul 2t e il rispettivo consumo ho calcolato che ci sono già qua sui 600 euro di differenza all'anno tra 2t e 4t....un motore 4t tenuto per tanto tempo poi c'è veramente da smenarci migliaia e migliaia di euro???....calcoliamo che anche su un 2t ci sono da cambiare i pezzi!!!...quale conviene?? eusa_think.gif icon_question.gif
 
12690600
12690600 Inviato: 17 Nov 2011 21:30
 

birra93 ha scritto:
si ma raga leggete bene il messaggio introduttivo...io non parlo di 125 2t ma di ktm sx150 2012!!!!....e poi vorrei avere risposte sulla scelta da fare da gente che ne sa e che ha provato sulla propria pelle!!!!...calcolando che un 2t consuma il doppio di un 4t ma che un 4t (dicono) ha costi di manutenzione elevati....cosa consigliate??? icon_mrgreen.gif


Il 150 è più impegnativo del 125,ha molti meno bassi quindi va guidato sempre al palo.
 
12690603
12690603 Inviato: 17 Nov 2011 21:30
 

a parte tutto lascia perdere un modello 2011 o 2012 e prenditi a metà prezzo un 2008 tipo ktm 125 che vanno più che bene poichè 100 ore annuali sono relativamente poche per quel motore!!!!!!!!!! poi se prendi un usato hai la certezza (sempre che sia stata fatta sempre manutenzione)di avere un motore praticamente nuovo dato che il pistone e le altre parti meccaniche più sollecitate del motore vengono cambiate ogni tot di ore. icon_smile.gif
 
12690611
12690611 Inviato: 17 Nov 2011 21:32
 

birra93 ha scritto:

oh finalmente qualcosa di sensato icon_smile.gif ...ma veramente sti motori 4t sono sempre da dover cambiare pezzi??...e poi considerando il costo della benza e dell'olio da mettere sul 2t e il rispettivo consumo ho calcolato che ci sono già qua sui 600 euro di differenza all'anno tra 2t e 4t....un motore 4t tenuto per tanto tempo poi c'è veramente da smenarci migliaia e migliaia di euro???....calcoliamo che anche su un 2t ci sono da cambiare i pezzi!!!...quale conviene?? eusa_think.gif icon_question.gif


Nel 4 tempi hai anche da cambiare l'olio motore ogni 5-6 ore più o meno e se fai 100 ore l'anno il 4 tempi ti tocca cambiarlo ogni anno praticamente a meno di spenderci quel millino per rifare il motore (se non si rompe prima ovviamente).
 
12690630
12690630 Inviato: 17 Nov 2011 21:35
 

Il 4t a lungo termine è un "mezzo "suicidio. Ha intervalli abbastanza rigorosi e costosi, un 2t è meno esigente. E i costi son ben differenti. Visto che vuoi tenerla per 6 anni un bel 125 e sei "a bolla" !! Meglio se jap... 0509_up.gif
 
12690634
12690634 Inviato: 17 Nov 2011 21:36
 

matteoramello ha scritto:
a parte tutto lascia perdere un modello 2011 o 2012 e prenditi a metà prezzo un 2008 tipo ktm 125 che vanno più che bene poichè 100 ore annuali sono relativamente poche per quel motore!!!!!!!!!! poi se prendi un usato hai la certezza (sempre che sia stata fatta sempre manutenzione)di avere un motore praticamente nuovo dato che il pistone e le altre parti meccaniche più sollecitate del motore vengono cambiate ogni tot di ore. icon_smile.gif


Come fai ad avere la certezza che il motore è stato rifatto?
Uno si può prendere una moto e cambiarla ogni anno in modo da non farci la manutenzione.
 
12690668
12690668 Inviato: 17 Nov 2011 21:41
 

quindi vedo che qua nessuno consiglia 4t per un uso prolungato nel tempo!....ma sta cosa che è meglio il '25 del 150??...quelli che hanno provato i 2012 dicono che il 150 è il miglior 2 tempi in casa ktm cross icon_rolleyes.gif ...poi io ho provato un exc 200 e aveva una erogazione fantastica; so che è tutt'altra moto ma il 150 cross è così tanto scorbutico??
 
12691014
12691014 Inviato: 17 Nov 2011 22:49
 

nessuno risponde??? icon_rolleyes.gif
 
12691221
12691221 Inviato: 17 Nov 2011 23:32
 

boh io prima di tutto lascierei perdere il 4 tempi mentre sul 2 tempi potresti anche esagerare un pochetto e buttarti su un 250 2 tempi anche se per iniziare non è proprio il massimo mentre se tu cercassi una moto più piccola di cilindrata ma altrettanto potente e allegra perchè non andare su un bel tm 144 Link a pagina di Sito20.dotcom.it
 
12691941
12691941 Inviato: 18 Nov 2011 10:48
 

Ciao birra! Che caos di risposte che hai ricevuto.. c'è un discorso che vorrei farti comunque..

100 ore all'anno per 6 anni per una moto da cross sono tantissime. Pensa te che la maggior parte della gente quando una moto da cross ha più di 200 ore la vende.. per una serie di (ovvi) motivi che se hai dimestichezza con questo mondo capisci. E contando che praticamente tutte le motocross necessitano di una manutenzione costante e puntuale, al ritmo di 100 h/a arriverai ad avere un moto pesantemente sfruttata molto presto, sulla quale ti dispiacerà investire altri soldi.

Invece per quanto riguarda il tuo dubbio di acquisto, inequivocabilmente un 2 tempi costa meno nel tempo di un 4 tempi, per motivi che non sto qui a ripeterti, fai una veloce ricerca in questo forum o in qualsiasi altro di motocross e troverai la risposta. Però il 4t è sotto il mio punto di vista più performante e intuitivo, in curva è stabile anche se non sei seduto benissimo, il motore perdona gli errori di percorrenza e permette di viaggiare anche con la sottocoppia.. una serie di vantaggi che un principiante apprezza tantissimo.. anche se il 2 tempi costringendoti ad una guida più aggressiva ti mette realmente in condizioni di limite e ti costringe ad allenarti in tecnica e nei riflessi. Insomma mettendoti in una difficoltà iniziale maggiore probabilmente ti rende pure un migliore pilota. Non è che dopo un anno di 125 si è tutti come Roczen o Cairoli, solo che magari la moto ti ha costretto a imparare ad usare il gas, frizione, cambio e peso del corpo. Ma non credere nemmeno che il primo giorno di pista col 4 tempi ti metti a whippare o chiudi tutti i salti.. semplicemente facilitandoti in alcune situazioni ti permette di concentrarti in altre.

Se rimani nell'intento di fare 100 h annuali ti consiglio comunque il 2t per la questione costi di manutenzione (e visto che hai in mente solo il 150 sx non ti posso dare altri consigli) se invece ricalcolando moderi un pò le tue prospettive e magari ti accontenti di metà delle ore annuali (o 60, 70) ti consiglio il 4t, spendi qualcosina di più ma hai anche di più dalla moto.
 
12691953
12691953 Inviato: 18 Nov 2011 10:53
 

birra93 ha scritto:
quindi vedo che qua nessuno consiglia 4t per un uso prolungato nel tempo!....ma sta cosa che è meglio il '25 del 150??...quelli che hanno provato i 2012 dicono che il 150 è il miglior 2 tempi in casa ktm cross icon_rolleyes.gif ...poi io ho provato un exc 200 e aveva una erogazione fantastica; so che è tutt'altra moto ma il 150 cross è così tanto scorbutico??


il 125 secondo molti è una cilindrata meglio equilibrata del 150.. il 125 prende i giri meglio ed è più progressivo nell'entrata in coppia, mentre il 150 è esplosivo agli alti, allungando moltissimo, ma paga che sotto i 10000 giri non ne ha.. chi sa tenere aperto il gas dispone di quasi 40 cv (qualcosina meno).. ma appunto bisogna saperci fare..
 
12691993
12691993 Inviato: 18 Nov 2011 11:09
 

Blackbeater ha scritto:
Ciao birra! Che caos di risposte che hai ricevuto.. c'è un discorso che vorrei farti comunque..

100 ore all'anno per 6 anni per una moto da cross sono tantissime. Pensa te che la maggior parte della gente quando una moto da cross ha più di 200 ore la vende.. per una serie di (ovvi) motivi che se hai dimestichezza con questo mondo capisci. E contando che praticamente tutte le motocross necessitano di una manutenzione costante e puntuale, al ritmo di 100 h/a arriverai ad avere un moto pesantemente sfruttata molto presto, sulla quale ti dispiacerà investire altri soldi.

Invece per quanto riguarda il tuo dubbio di acquisto, inequivocabilmente un 2 tempi costa meno nel tempo di un 4 tempi, per motivi che non sto qui a ripeterti, fai una veloce ricerca in questo forum o in qualsiasi altro di motocross e troverai la risposta. Però il 4t è sotto il mio punto di vista più performante e intuitivo, in curva è stabile anche se non sei seduto benissimo, il motore perdona gli errori di percorrenza e permette di viaggiare anche con la sottocoppia.. una serie di vantaggi che un principiante apprezza tantissimo.. anche se il 2 tempi costringendoti ad una guida più aggressiva ti mette realmente in condizioni di limite e ti costringe ad allenarti in tecnica e nei riflessi. Insomma mettendoti in una difficoltà iniziale maggiore probabilmente ti rende pure un migliore pilota. Non è che dopo un anno di 125 si è tutti come Roczen o Cairoli, solo che magari la moto ti ha costretto a imparare ad usare il gas, frizione, cambio e peso del corpo. Ma non credere nemmeno che il primo giorno di pista col 4 tempi ti metti a whippare o chiudi tutti i salti.. semplicemente facilitandoti in alcune situazioni ti permette di concentrarti in altre.

Se rimani nell'intento di fare 100 h annuali ti consiglio comunque il 2t per la questione costi di manutenzione (e visto che hai in mente solo il 150 sx non ti posso dare altri consigli) se invece ricalcolando moderi un pò le tue prospettive e magari ti accontenti di metà delle ore annuali (o 60, 70) ti consiglio il 4t, spendi qualcosina di più ma hai anche di più dalla moto.

bhè sul fatto che il 4t sia + facile da usare non ci sono dubbi e poi detto sinceramente l'erogazione di un 4t mi fa impazzaire 0509_banana.gif ....il problema è che volevo capire se sono ancora così "fragili" nel senso che....metti anche che faccia 70 ore all'anno...ogni anno quanto dovrei pagare di sola manutenzione ordinaria cercando di rispettare quella indicata sul manuale???....e dopo quanti anni dovrei "buttarlo" perchè darà magagne che mi costeranno un botto???....e soprattutto, qual è il 4t 250 + resistente e che non ha dato grossi problemi??? eusa_think.gif
 
12692058
12692058 Inviato: 18 Nov 2011 11:29
 

birra93 ha scritto:

bhè sul fatto che il 4t sia + facile da usare non ci sono dubbi e poi detto sinceramente l'erogazione di un 4t mi fa impazzaire 0509_banana.gif ....il problema è che volevo capire se sono ancora così "fragili" nel senso che....metti anche che faccia 70 ore all'anno...ogni anno quanto dovrei pagare di sola manutenzione ordinaria cercando di rispettare quella indicata sul manuale???....e dopo quanti anni dovrei "buttarlo" perchè darà magagne che mi costeranno un botto???....e soprattutto, qual è il 4t 250 + resistente e che non ha dato grossi problemi??? eusa_think.gif


Quello più resistente è senza dubbio il Kawa.
Tieni conto che nei 4 tempi gli intervalli di manutenzione si sono ridotti parecchio,prima con un pistone 50 ore circa si riuscivano a fare ora invece già a 30 (honda) c'è da cambiare pistone e biella.
 
12692082
12692082 Inviato: 18 Nov 2011 11:36
 

al posto di allungare la vita di sti motori, la riducono?? icon_cry.gif ....ma in zona milano conoscete qualcuno bravo a metterci mano su ste moto?....perchè se prendo il 4t voglio farlo mettere apposto da uno che ne sa e che lavora anche per le corse.


ps. il nuovo kawa a doppio iniettore e pistone ad alta compressione pensate sia una strada che seguiranno perchè innovativa ed efficiente o ritorneranno indietro a soluzioni meno drastiche??
 
12692370
12692370 Inviato: 18 Nov 2011 13:15
 

più spinto e tecnologico è un motore più ha bisogno di manutenzione. Sicuramente spendi meno con 2t, poi il 125 è il massimo per iniziare e imparare la tecnica. Fra i 2t il più solido è il 250 perchè semplicemente riesci a sfruttarlo meno. A meno che non tu non sia un cairoli...
 
12692438
12692438 Inviato: 18 Nov 2011 13:34
 

si bhè mettendo un pistone ad alta compressione ovvio che dura meno...comunque nessuno di voi parla bene della categoria 150....eppure ho visto che è un motore con alesaggio e corsa diversi dal 125 quindi dovrebbe avere le stesse caratteristiche di erogazione solo con 2 o 3 cavalli in + ....qualcuno che ce l'ha o l'ha provato sa dirmi rispetto ad un 125 com'è l'erogazione???
 
12692565
12692565 Inviato: 18 Nov 2011 14:08
 

non è meglio che inizi con un buon usato, spendi poco e tra un paio di annetti che hai preso mano e hai ESPERIENZA DIRETTA fai la tua scelta ponderata?

Ne conosco pochi che da zero hanno iniziato con una moto nuova di zecca..
 
12692584
12692584 Inviato: 18 Nov 2011 14:15
 

Blackbeater ha scritto:
non è meglio che inizi con un buon usato, spendi poco e tra un paio di annetti che hai preso mano e hai ESPERIENZA DIRETTA fai la tua scelta ponderata?

Ne conosco pochi che da zero hanno iniziato con una moto nuova di zecca..


Anche secondo me per cominciare un buon 2009 o 2010 è già una grandissima moto. 0509_up.gif
 
12692605
12692605 Inviato: 18 Nov 2011 14:20
 

Blackbeater ha scritto:
non è meglio che inizi con un buon usato, spendi poco e tra un paio di annetti che hai preso mano e hai ESPERIENZA DIRETTA fai la tua scelta ponderata?

Ne conosco pochi che da zero hanno iniziato con una moto nuova di zecca..

si ma cosa consigli??...2t o 4t??...cilindrata??
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum MotocrossConsigli Acquisti Moto da Cross

Forums ©